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Aprilia Tuareg 50 [problema erogazione]
405693
405693 Inviato: 14 Giu 2006 13:49
Oggetto: Aprilia Tuareg 50 [problema erogazione]
 

Salve a tutti, qualche giorno fa mi hanno regalato una vecchia aprilia
tuareg 50 tenuta molto bene ma ferma da più di 10 anni.
Dopo aver pulito filtri, carburatore, marmitta, candela etc ora va
abbastanza bene, tranne per lo spunto.
Quando la "moto" è sopra i 6000 giri va ok, ma quando scende sotto
decade irrimediabilmente.
In prima marcia non riesco a fare salite di discreta pendenza se non
prendo la rincorsa... e arrivato ad un certo punto si affoga e si ferma.
Cosa mi consigliate di fare per risolvere questo abbiocco??

grazie e ciao
nolim
 
405703
405703 Inviato: 14 Giu 2006 13:51
 

tenendo x molto tempo il motore fermo le fasce del pistone si son kiuse ed il rapporto di compressione non è + lo stesso da specifica.
ti conviene, già ke c6, cambiare motore e sostituire olio degli ingranaggi del cambio e controllare la frizione!!!
 
419342
419342 Inviato: 20 Giu 2006 10:32
 

anche a me 2 giorni fa mi hanno regalato una tuareg gli ho pulito filtri carburatore e gli ho cambiato la candela il signore che me l'ha regalata ha detto che era preparata, però il difetto che mi fa e che se tengo tirata l'aria va bene appena la tolgo si affoga e fa tipo alti e bassi cosa puo essere? grazie ciao
 
419794
419794 Inviato: 20 Giu 2006 12:40
 

Sembrerebbe un problema del carburatore, sulle vecchie moto è frequente che le gomme o le valvole in plastica dei carburaturi siano deteriorati. tu l hai pulito, in che stato era? le ghigliottine si sollevano e scendono bene?

tieni conto che ogni volta che si "apre" qualcosa va sostituita la relativa guarnizione (quella della vaschetta del carburatore per esempio). i condotti che vanno dal filtro al carburatore come sono?
 
421361
421361 Inviato: 20 Giu 2006 21:18
 

no gli ho cambiato tutto lo spillo conico la guarnizione e la ghigliottina e il resto l'ho soltanto pulito ma penso che se il problema persiste il carburatore lo sostituisco e visto che ci sono gli cambio anche filo e frizione perchè la frizione e dura nn stacca bene ciao
 
421474
421474 Inviato: 20 Giu 2006 22:03
 

ciao
siccome il tuareg 50 monta un carburatore SHA 14-12 che è molto semplice, dovete pulirlo molto accuratamente, smontatelo di tutte le parti compreso il getto del massimo (Gigleur), galleggiante, spillo ed ecc. mi raccomando smomtate tutto ciò che è di plastica, una volta fatto questo mettete il corpo del carburatore dentro a del diluente per vernici NITRO, lasciatelo a mollo per diverse ore. una volta fatto questo prendete un vecchio cavo del Acceleratore e sfilacciatelo prendendo uno più fili infilateli in titti i fori del corpo carburatore cercando di rimuovere le morchie che stanno nascoste dentro i piccoli condotti, mi raccomanto fatelo con attenzione. date una soffiata coll'aria compressa e poi risciaquate nuovamente col diluente. vedrete che dopo andra bene... sempre che non ci siano altri problemi!!! icon_exclaim.gif
 
421492
421492 Inviato: 20 Giu 2006 22:07
 

MA IL MIO è 16-16 ED HA IL TUBO DELL'OLIO MISCELA NN PIU SUL CARB MA SUL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE SI VEDE CHE IL RAGAZ CHE L' AVEVA PRIMA L'AVEVA ELABORATA COMPLETAMENTE CIAO
 
421805
421805 Inviato: 21 Giu 2006 0:20
 

GIO13 ha scritto:
no gli ho cambiato tutto lo spillo conico la guarnizione e la ghigliottina e il resto l'ho soltanto pulito ma penso che se il problema persiste il carburatore lo sostituisco e visto che ci sono gli cambio anche filo e frizione perchè la frizione e dura nn stacca bene ciao



si penso proprio che sia il carburatore. per il filo basterebbe ingrassarlo e reinserirlo nella guaina
 
429080
429080 Inviato: 23 Giu 2006 22:04
 

accidenti, quindi è già stato fatto un pastrocchio, ora vai a vedere cos'altro sta fatto nel motore.
MAI comprare moto o motorini con evidenti manomiossioni!

Ti converrebbe verificare tutto il resto del motore e poi pensarci su se ti conviene riportare il tutto all'origine o rimanere com'è e arrangiarti!?!?!?
 
429093
429093 Inviato: 23 Giu 2006 22:11
 

no ho gia provveduto a cambiare gruppo term. carburatore, filo frizione, frizione e tutte le guarnizioni (carter frizione pompa acqua marmitta etc..) ora va una vera bomba l'unica cosa e che ha la marmitta appilata ho gia provato cn la soda caustica ma nn e servito a nulla!!!!! cosa posso fare? grazie a tutti e ciao
 
430613
430613 Inviato: 24 Giu 2006 21:27
 

matmitta appilata??? che significa?
Se intendi dire che è intasata dal carboncino, devi solo bruciarla, accendi un fuoco e mettici su la marmitta a cucinare, però prima smonta il silenziatore e tutto ciò che non è fatto di ferro e acciaio, dicevo metti la marmitta a cucinare direttamente sopra la fiamma per un bel pò e vedrai che il carboncino si brucerà emettendo tantissimo fumo e anche qualche fiamma, devi avere l'accortezza di batterla ogni tanto per aiutare il distacco del carbone, una volta finito la bruciature devi solo svuotarlo aiutandoti con un grosso filo di ferro che lo infilerai da una parte e dall'altra per frantumare i grossi pezzi di carbone. dopo dagli una botta di cartavetro e verniciala con la vernice per alte temperature che lo puoi trovare anche in ferramentea in comode bombolette spray.
buona cottura! icon_lol.gif
 
434866
434866 Inviato: 27 Giu 2006 10:13
 

ho fatto prima a portarla dal saldatore che me l'ha tagliata e gli ha levato tutti i silenziatori e tutto il carboncino ora fa un po di rumore in più ma vola.... ciaoo e graziee
 
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