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alzare la luce di scarico sull'am6(a quanti gradi?)
7033619
7033619 Inviato: 23 Feb 2009 14:40
Oggetto: alzare la luce di scarico sull'am6(a quanti gradi?)
 

un mio amico che elabora motorini e moto è disposto a farmi qualche lavoretto gratis 0509_pernacchia.gif
considerando che ho il cilindro originale,marmitta arrow rapporti lunghi cassa filtro lavorata e a brave un dell'orto 21...lui mi ha detto che possiamo alzare la luce di scarico però mi ha chiesto a quanto la voglio..
dunque devo sapere:

icon_arrow.gif a quanti gradi si trova da originale?
icon_arrow.gif a quanto la posso portare?(senza esagerazioni improponibili ovviamente)

accetto anche altri consigli ovviamente 0509_up.gif
 
7033856
7033856 Inviato: 23 Feb 2009 15:04
Oggetto: Re: alzare la luce di scarico sull´am6(a quanti gradi?)
 

DavideRS7 ha scritto:
un mio amico che elabora motorini e moto è disposto a farmi qualche lavoretto gratis 0509_pernacchia.gif
considerando che ho il cilindro originale,marmitta arrow rapporti lunghi cassa filtro lavorata e a brave un dell'orto 21...lui mi ha detto che possiamo alzare la luce di scarico però mi ha chiesto a quanto la voglio..
dunque devo sapere:

icon_arrow.gif a quanti gradi si trova da originale?
icon_arrow.gif a quanto la posso portare?(senza esagerazioni improponibili ovviamente)

accetto anche altri consigli ovviamente 0509_up.gif


alzala di un millimetro saranno circa 15° penso (non è certo eh non vi incassate se è sbagliato icon_asd.gif , non ti so dire quanto cel'hai, devi controllare col goniometro sull'albero motore quando il cilindro è a livello della luce di scarico
 
7033930
7033930 Inviato: 23 Feb 2009 15:11
 

bè dipende dallo scarico, ad esempio ci sono marmitte per scooter tipo la team dove la luce la puoi fare arrivare anche a 195-200 gradi, poi altre tipo la jolly da ripresa che ha bisogno di fasature basse. e comunque se lavori la luce di scarico devi lavorare un minimo anche gli altri condotti
 
7033969
7033969 Inviato: 23 Feb 2009 15:15
 

raffaf1592 ha scritto:
bè dipende dallo scarico, ad esempio ci sono marmitte per scooter tipo la team dove la luce la puoi fare arrivare anche a 195-200 gradi, poi altre tipo la jolly da ripresa che ha bisogno di fasature basse. e comunque se lavori la luce di scarico devi lavorare un minimo anche gli altri condotti

ecco perchè dicevo 15° sennò poi deve lavorarlo tutto il cilindro
 
7033983
7033983 Inviato: 23 Feb 2009 15:17
 

15° non sono noccioline eh icon_asd.gif
 
7034226
7034226 Inviato: 23 Feb 2009 15:45
 

FeX ha scritto:
15° non sono noccioline eh icon_asd.gif

ecco lo sapevo che avevo sagliato...o no? icon_asd.gif eusa_shifty.gif
secondo l'esperto non va bene? icon_mrgreen.gif
 
7034694
7034694 Inviato: 23 Feb 2009 16:37
 

Sinceramente non ho voglia di farti il calcolo per vedere a quanto corrispondono 15° icon_asd.gif
Se vuoi saperlo e hai già fatto qualche cosa di trigonometria a scuola ci dovresti arrivare senza problemi icon_wink.gif


Tornando al Topic, 15° son troppi... dipende molto da quello che vuoi ottenere; di solito quando si fanno questi interventi togli un po di materiale "a occhio" senza badare tanto all'altezza quanto piuttosto alla forma che in certi casi è più importante.
Se il tuo amico ne sa un pò saprà dirti lui quanto conviene alzare icon_wink.gif
 
7036056
7036056 Inviato: 23 Feb 2009 19:20
 

Siccome si parla di un'elaborazione e può essere interessane come argomento sposto nella sezione elaborazioni 50cc, qua si parla solo dei problemi meccanici.

Derapage.
 
7036408
7036408 Inviato: 23 Feb 2009 20:00
 

raffaf1592 ha scritto:
bè dipende dallo scarico, ad esempio ci sono marmitte per scooter tipo la team dove la luce la puoi fare arrivare anche a 195-200 gradi, poi altre tipo la jolly da ripresa che ha bisogno di fasature basse. e comunque se lavori la luce di scarico devi lavorare un minimo anche gli altri condotti

le jolly da ripresa?ma hai mai visto una jolly,lavorano come minimo a 195 gradi e la team a minimo 185 cavoli spero tu ti sia sbagliato a scrivere.
 
7037239
7037239 Inviato: 23 Feb 2009 21:12
 

FeX ha scritto:
Sinceramente non ho voglia di farti il calcolo per vedere a quanto corrispondono 15° icon_asd.gif
Se vuoi saperlo e hai già fatto qualche cosa di trigonometria a scuola ci dovresti arrivare senza problemi icon_wink.gif


Tornando al Topic, 15° son troppi... dipende molto da quello che vuoi ottenere; di solito quando si fanno questi interventi togli un po di materiale "a occhio" senza badare tanto all'altezza quanto piuttosto alla forma che in certi casi è più importante.
Se il tuo amico ne sa un pò saprà dirti lui quanto conviene alzare icon_wink.gif

no però mo che mi ci fai pensare è fisica
il moto armonico semplice quindi poco più di 15° corrispondono a 1 mm quindi dovresti lavorare su 0.7-0.6mm icon_asd.gif
 
7037889
7037889 Inviato: 23 Feb 2009 22:26
 

tonybraga ha scritto:

le jolly da ripresa?ma hai mai visto una jolly,lavorano come minimo a 195 gradi e la team a minimo 185 cavoli spero tu ti sia sbagliato a scrivere.

ma le jolly le fanno sia da velocita che da accelerazione, tra i due modelli cambia la distanza del controcono, e quindi il momento in cui vanno in risonanza, le jolly da velocita lavorano su fasature molto alte, e quindi andando in risononza piu tardi favoriscono l'apertura anticipata delle lamelle a regimi molto alti. invece quelle da accelerazione che intendo io hanno bisogno di lavorare su fasature più basse perche vanno in risonanza prima e favoriscono l'apertura delle lamelle appena si apre il gas.
la team curva alta dalla 06 in poi sono state fatte per il 7t che è un cilindro che lavora a regimi piu alti, infatti ha piu allungo rispetto al precedente 6t che spingeva di piu ai bassi, le vecchie team lavoravano con fasature basse, ma quelle nuove lavorano a fasature di scarico piu alte
 
7040144
7040144 Inviato: 24 Feb 2009 11:39
 

le jolly essendo artigianali te le fanno come cavolo vuoi tu icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7042765
7042765 Inviato: 24 Feb 2009 16:27
 

guardate ke alzando di 1 mm nn aumenta di 15° 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_vergognati.gif icon_wink.gif
 
7052739
7052739 Inviato: 25 Feb 2009 21:12
 

non ho idea sinceramente di quanto varii.... a pensarci bene però un mm dal PMS sull'am6 sono 17° o 20°, non ricordo...... ma credo dipenda dalla corsa (anzi ne sono sicurissimo) quindi è inutile stare a sparare cifre a caso qui... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7054628
7054628 Inviato: 26 Feb 2009 9:07
 

raffaf1592 ha scritto:

ma le jolly le fanno sia da velocita che da accelerazione, tra i due modelli cambia la distanza del controcono, e quindi il momento in cui vanno in risonanza, le jolly da velocita lavorano su fasature molto alte, e quindi andando in risononza piu tardi favoriscono l'apertura anticipata delle lamelle a regimi molto alti. invece quelle da accelerazione che intendo io hanno bisogno di lavorare su fasature più basse perche vanno in risonanza prima e favoriscono l'apertura delle lamelle appena si apre il gas.
la team curva alta dalla 06 in poi sono state fatte per il 7t che è un cilindro che lavora a regimi piu alti, infatti ha piu allungo rispetto al precedente 6t che spingeva di piu ai bassi, le vecchie team lavoravano con fasature basse, ma quelle nuove lavorano a fasature di scarico piu alte
la marmitta che dici te non la producono più o almeno non in numero ma su ordinazione e ora costa una roba come 450 euro quello,comunque per la ripresa meglio una scarov su misura o una conti su misura..le vecchie jolly da ripresa sono dei cancari inauditi vè te lo dice un meccanico che ci ha avuto a che fare
 
7055115
7055115 Inviato: 26 Feb 2009 10:50
 

-Yuzzo92- ha scritto:
non ho idea sinceramente di quanto varii.... a pensarci bene però un mm dal PMS sull'am6 sono 17° o 20°, non ricordo...... ma credo dipenda dalla corsa (anzi ne sono sicurissimo) quindi è inutile stare a sparare cifre a caso qui... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'accensione 1 mm è 17°
1,4 mm sono 20°
 
7056329
7056329 Inviato: 26 Feb 2009 14:11
 

in definitiva mi conviene lasciarla lì sta benedetta luce di scarico?
anche perchè non voglio perdere in affidabilità visto che ci giro molto...
 
11717359
11717359 Inviato: 24 Apr 2011 12:36
 

io l'ho fatto sulla mia vespa su un 100 dr (tranquillissimo), devo dire che ho fatto ad occhio icon_asd.gif ma devo aver avuto culo visto che ora sale di giri che é una meraviglia icon_biggrin.gif
 
11718243
11718243 Inviato: 24 Apr 2011 18:25
 

sanu1 ha scritto:
io l'ho fatto sulla mia vespa su un 100 dr (tranquillissimo), devo dire che ho fatto ad occhio icon_asd.gif ma devo aver avuto culo visto che ora sale di giri che é una meraviglia icon_biggrin.gif


Il topic è del 2009, difficilmente riceverai risposte... icon_wink.gif

Chiudo prima che diventi oggetto di OT... icon_wink.gif
 
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