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I caschi delle corse sono comei nostri?
7033194
7033194 Inviato: 23 Feb 2009 14:01
Oggetto: I caschi delle corse sono comei nostri?
 

Ciao,
sono ancora incuriosito da questo argomento e vorrei capire se i caschi che usano in MotoGP o SBK sono analoghi.
Non vorrei sentire pareri ma avere esperienze concrete. Perchè in giro se ne sentono veramente troppe.
Riusciamo a fare chiarezza?

Ho pensato quindi di confrontare i caschi dei piloti con quelli replica per capire le differenze estetiche che possano dare indizi.
Purtroppo non è facile un confronto visivo o comunque potrebbe essere fuorviante. Ma proviamo. Certo le differenze estetiche non implicano differenze nella calotta. Ma siamo sicuri che la calotta di un casco replica sia la testa di quella del pilota che corre??

AGV
Valentino Rossi
Il casco GP-TECH che è in vendita:
Link a pagina di Designerhelmets.com

Non è uguale che indossa (la presa d'aria sul mento è diversa) Non fatevi ingannare dalla colorazione leggermente diversa.
Link a pagina di Switch2k.com

ARAI
John Hopkins
Il casco RX-7 GP che è in vendita:
Link a pagina di Files3.fluxstatic.com

Link a pagina di Files1.fluxstatic.com

Quello indossato in gara (uno degli estrattori sull atesta -vicino alle stelle- è diverso. Anche il pulsantino per aprirli/chiuderli sembra essere leggermente spostato:
Link a pagina di Motocafe.ru


SUOMY
Loris Capirossi
Il casco Extreme in vendita:
Link a pagina di Motorionline.com

Mentre il casco indossato in pista sembra essere uguale almeno nell'esterno:
Link a pagina di Suzuki.com.tr

Link a pagina di Motorcyclenews.com


Troy Bayliss
Il casco in vendita è un Vandal:
Link a pagina di Motorcycle-superstore.com

Quello ndossato in pista èdiverso in maniera macroscopica per via di un apresa d'aria aggiuntiva presente sopra la testa che non ha la versione che viene venduta:
Link a pagina di Motorcyclenews.com
 
7033301
7033301 Inviato: 23 Feb 2009 14:12
 

di sicuro quelli da corsa non li vendono al publico e poi sono leggerissimi.se li vendessero al publico sarebbero incomprabili icon_wink.gif
 
7033329
7033329 Inviato: 23 Feb 2009 14:15
 

Nolan - X-lite secondo me usa i caschi che poi vende

in vendita
Link a pagina di Nolan.it

da gara
Link a pagina di Nolan.it

il casco pare proprio uguale, solo cambiano le prese d'aria verniciate coi colori del casco per la gara, in plastica nera per quello in vendita icon_wink.gif

altra conferma arria dal fatto che nel mondiale 250 corso quest'anno c'è stato un pilota che ha disputato 2 gare per sostituirne un'altro. il casco usato era un x-701 con le stesse grafiche che erano in vendita (questo modello non prevede repliche dei piloti)

naturalmente gli interni saranno diversi in quanto modellati sulla testa dei piloti icon_wink.gif
 
7033381
7033381 Inviato: 23 Feb 2009 14:20
 

Ciao,
tutto nasce dal fatto ch emi sono andato a provare un casco Suomy e il tipotto affermava che la calotta dei caschi in vendita è identica a quella dei piloti perchè fare uno stampo costa 1 m ilione di euro..bla..bla..bla

A parte che la calotta costerà un milione di euro nella sua testa....non credo che siano uguali i caschi da gare con quelli in vendita.

Per le foto che ho postato chen e pensate???? VI sembra giusto quello che ho scritto?
 
7033472
7033472 Inviato: 23 Feb 2009 14:26
 

ma può essere che siano molto simili di grafiche a quelli che vendono ma siano di materiali diversi, più leggeri tipo carbonio?
perchè non so se un casco normale resisterebbe a una caduta e 300km/h
 
7033491
7033491 Inviato: 23 Feb 2009 14:28
 

guarda che è UGUALE!
Link a pagina di Agv.it

anzi, cambia SOLO la colorazione sulla presa d'aria (che è la stessa!)

icon_asd.gif

la differenza è che a Valentino fanno il casco "su misura" sia la calotta che l'imbottitura interna!

Ultima modifica di Oscar il 23 Feb 2009 14:29, modificato 1 volta in totale
 
7033500
7033500 Inviato: 23 Feb 2009 14:28
 

secondo me a 300 km/h coi stanno poche differenze. Qualsiasi casco hai ti rompi la testa uguale....
 
7033536
7033536 Inviato: 23 Feb 2009 14:32
 

su quello potrei sbagliarmi.
Partiamo dal Bayliss replica di Suomy che è proprio diverso...
 
7033570
7033570 Inviato: 23 Feb 2009 14:36
 

warbandit ha scritto:
ma può essere che siano molto simili di grafiche a quelli che vendono ma siano di materiali diversi, più leggeri tipo carbonio?
perchè non so se un casco normale resisterebbe a una caduta e 300km/h


sì se consideri che i top di gamma vengono poi spesso usati da gente che la domenica magari corre in pista e che quindi raggiunge velocità molto elevate icon_wink.gif
 
7033627
7033627 Inviato: 23 Feb 2009 14:41
 

officialsm ha scritto:
su quello potrei sbagliarmi.
Partiamo dal Bayliss replica di Suomy che è proprio diverso...
ma nelle repliche si replicano solo le aerografie....ci sono caschi agv di 100€ replica rossi...
 
7033644
7033644 Inviato: 23 Feb 2009 14:44
 

è vero. I caschi replica da 100 euro oppure caschi mi marche meno blasonate.

Esempio:
Ho usato un casco Vemar per due anni e devo dire che il rapporto qualità prezzo era buono.
Per 200 euro avevo un casco top di gamma.
Ma se devo dirla tutta la qualità globale era ben lontana da caschi di altre case anche di livello medio.

Ora Vemar fa la MotoGP e non credo che quei piloti si accontentino di un casco come quelo che avevo io. Che andava benissimo per uso turistico ma in pista non saprei...
 
7033691
7033691 Inviato: 23 Feb 2009 14:49
 

officialsm ha scritto:
è vero. I caschi replica da 100 euro oppure caschi mi marche meno blasonate.

Esempio:
Ho usato un casco Vemar per due anni e devo dire che il rapporto qualità prezzo era buono.
Per 200 euro avevo un casco top di gamma.
Ma se devo dirla tutta la qualità globale era ben lontana da caschi di altre case anche di livello medio.

Ora Vemar fa la MotoGP e non credo che quei piloti si accontentino di un casco come quelo che avevi io. Che andava benissimo per uso turistico ma in pista non saprei...


perchè? considera che un pilota di motogp di caschi ne usa almeno uno a gara e qualsiasi cosagli viene aggiustata/messa a posto all'istante icon_wink.gif
 
7033756
7033756 Inviato: 23 Feb 2009 14:55
 

Asx ha scritto:


perchè? considera che un pilota di motogp di caschi ne usa almeno uno a gara e qualsiasi cosagli viene aggiustata/messa a posto all'istante icon_wink.gif

perchè ne usano uno a gara?
se non ci cadano non vedo perchè cambiarli
 
7034155
7034155 Inviato: 23 Feb 2009 15:37
 

warbandit ha scritto:

perchè ne usano uno a gara?
se non ci cadano non vedo perchè cambiarli


beh sì esternamente se non cadono non lo cambiano, ma secondo me internamente con quello che suda un pilota in corsa quelli ne hanno una bella scorta icon_asd.gif
 
7034430
7034430 Inviato: 23 Feb 2009 16:07
 

Conosco una persona che corre negli stok 1000, mi ha detto che i caschi per le corse, internamente, sono meno insonorizzati, oltre ad essere estremamente leggeri!
 
7034710
7034710 Inviato: 23 Feb 2009 16:39
 

madmax80xxx ha scritto:
Conosco una persona che corre negli stok 1000, mi ha detto che i caschi per le corse, internamente, sono meno insonorizzati, oltre ad essere estremamente leggeri!

infatti qualcosa deve cambiare.
anche l'allacciatura secondo me deve essere diversa
 
7035249
7035249 Inviato: 23 Feb 2009 17:54
 

madmax80xxx ha scritto:
Conosco una persona che corre negli stok 1000, mi ha detto che i caschi per le corse, internamente, sono meno insonorizzati, oltre ad essere estremamente leggeri!


probalbilmente son più leggeri solo perchè han tolto l'insonorizzazione (sfido voi ogni volta che prendete la moto essere obbligati a metter su i tappi icon_mrgreen.gif )
 
7035840
7035840 Inviato: 23 Feb 2009 18:57
 

Voleva prestarmene uno che non usa piu' solo cosi per provare, ma poi non l'ho accettato!
Comunque mi ha detto che se lo tieni per il tempo della gara, allora ok!
Ma se lo tieni in testa tutta la giornata, e hai una moto con uno scarico modificato, e senza db killer, alla fine quando ti fermi ti sembri diventato scemo, oltre che rincoglionito!!! icon_asd.gif
 
7037082
7037082 Inviato: 23 Feb 2009 20:59
 

se fossero caschi identici a quelli di produzione, quelli di produzione non si chiamerebbero "replica" icon_asd.gif

iniziamo da bayliss
il casco con cui corre è di base uno spec1r (top di gamma suomy) fatto su misura per lui
il casco replica è una vandal, di fascia media, che ha solo la stessa colorazione

capirossi
vale il discorso di bailyss, essendo la stessa marca.
semplicemente la replica della grafica di capirossi è riprodotta sullo spec1r, il casco top di gamma di suomy

arai
il discorso è già stato trattato in un altro topic riguardo a pedrosa. Il casco è praticamente uguale allo rx7 gp, con la solita discriminante dell'essere fatto su misura
il casoc in vendita nel caso di hopkins ha la grafica replica sull rx7 top di gamma, ma in altri casi si trovano repliche sul chaser (pedrosa), fascia media, o su viper gt

rossi
il discorso è sempre quello, a valentino prendon le misure e fanno il casco ad hoc
quello che trovi in vendita con grafica replica (nel caso da te citato) è il top di gamma, ossia ha le stesse tecnologie, ma è prodotto in grossa serie.

spero di avere chiarito qualcuno dei tuoi dubbi icon_wink.gif
 
7038473
7038473 Inviato: 23 Feb 2009 23:40
 

posso essere d'accordo con tutto.
Ma se guardi la foto di Bayliss non è ne uno Spec-1R nè un Vandal...
Si vede dalle prese d'aria....

Questo mi fa pensare che non a niente a che fare con la produzione di serie
 
7038737
7038737 Inviato: 24 Feb 2009 0:24
 

Per esperienza posso dire che la maggioranza delle aziende che producono caschi forniscono ai piloti caschi di serie modificati. Per intenderci parlo in particolare di Vemar (dove ho lavorato), Premier, Agv, Bell ... ...

Lo stampo della calotta non costa 1 milione di euro, ma va dai 150 ai 300 mila euro. Con lo stesso stampo puoi stampare calotte in fibra di diverso tipo cambiando le percentuali delle fibre stesse. Si parte con la classica fibra di vetro (volgarmente chiamata vetroresina) economica ma pesante, fino alla fibra di carbonio più costosa ma molto più leggera.

Internamente non ci sono differenze nei materiali utilizzati, lo spessore interno in polistirolo è sempre quello e considerate che è una parte fondamentale per la sicurezza della testa.

Le visiere sono le stesse che utilizzate voi tutti i giorni. Naturalmente loro in borsa ne hanno di tutti i colori, dalla chiara antifog alle alta definizione, ovvero gialle e arancio.

Le prese d'aria, salvo se applicate in punti affossati nella calotta, le puoi montare anche differenti forando in modo diverso la calotta.

Il pilota solitamente utilizza un casco con il 100% di fibra di carbonio, lo vuole naturalmente più leggero, chiede le spugne e tessuti interni di spessore personalizzato per un maggiore comfort alle alte velocità, per legge deve avere un cinturino con chiusura doppio anello, più sicura e regolabile, altrimenti non si può presentare nemmeno sulla pista.

La definizione Replica si riferisce alla grafica, quella di un pilota è fatta con aerografo, le altre sono riproduzioni semplificate applicate con decals. Per questo puoi trovare la grafica di un super pilota in un policarbonato (plastica) da 50 euro.

Spero di non avervi addormentato. icon_asd.gif
 
7038806
7038806 Inviato: 24 Feb 2009 0:46
 

Pantegana ha scritto:
Per esperienza posso dire che la maggioranza delle aziende che producono caschi forniscono ai piloti caschi di serie modificati. Per intenderci parlo in particolare di Vemar (dove ho lavorato), Premier, Agv, Bell ... ...

Lo stampo della calotta non costa 1 milione di euro, ma va dai 150 ai 300 mila euro. Con lo stesso stampo puoi stampare calotte in fibra di diverso tipo cambiando le percentuali delle fibre stesse. Si parte con la classica fibra di vetro (volgarmente chiamata vetroresina) economica ma pesante, fino alla fibra di carbonio più costosa ma molto più leggera.

Internamente non ci sono differenze nei materiali utilizzati, lo spessore interno in polistirolo è sempre quello e considerate che è una parte fondamentale per la sicurezza della testa.

Le visiere sono le stesse che utilizzate voi tutti i giorni. Naturalmente loro in borsa ne hanno di tutti i colori, dalla chiara antifog alle alta definizione, ovvero gialle e arancio.

Le prese d'aria, salvo se applicate in punti affossati nella calotta, le puoi montare anche differenti forando in modo diverso la calotta.

Il pilota solitamente utilizza un casco con il 100% di fibra di carbonio, lo vuole naturalmente più leggero, chiede le spugne e tessuti interni di spessore personalizzato per un maggiore comfort alle alte velocità, per legge deve avere un cinturino con chiusura doppio anello, più sicura e regolabile, altrimenti non si può presentare nemmeno sulla pista.

La definizione Replica si riferisce alla grafica, quella di un pilota è fatta con aerografo, le altre sono riproduzioni semplificate applicate con decals. Per questo puoi trovare la grafica di un super pilota in un policarbonato (plastica) da 50 euro.

Spero di non avervi addormentato. icon_asd.gif


oh come pensavo, quindi i top di gamma sono strettamente correlati a quelli usati in pista icon_wink.gif
poi logicamente i piloti li personalizzano, noi ci pigliamo quelli fatti nella grande catena di produzione icon_mrgreen.gif
 
7038812
7038812 Inviato: 24 Feb 2009 0:48
 

Coil ha scritto:
se fossero caschi identici a quelli di produzione, quelli di produzione non si chiamerebbero "replica" icon_asd.gif

iniziamo da bayliss
il casco con cui corre è di base uno spec1r (top di gamma suomy) fatto su misura per lui
il casco replica è una vandal, di fascia media, che ha solo la stessa colorazione

capirossi
vale il discorso di bailyss, essendo la stessa marca.
semplicemente la replica della grafica di capirossi è riprodotta sullo spec1r, il casco top di gamma di suomy


officialsm ha scritto:
posso essere d'accordo con tutto.
Ma se guardi la foto di Bayliss non è ne uno Spec-1R nè un Vandal...
Si vede dalle prese d'aria....

Questo mi fa pensare che non a niente a che fare con la produzione di serie


il top di gamma suomy non è lo spec-1r ma ll'Extreme
 
7039220
7039220 Inviato: 24 Feb 2009 9:10
 

I caschi sono esattamente gli stessi, non so dove tu veda le differenze!
se ve ne fossero, sono a livello di prese d'aria modificati a dovere su richiesta dei piloti stessi, o l'imbottitura interna fatta su misura!
ma per quanto riguarda la struttura del casco è la stessa, non fanno nessuna calotta su misura (cosa che sarebbe inutile, visto che sono le spugne interne ad essere modificate per aderire)
 
7039759
7039759 Inviato: 24 Feb 2009 10:39
 

Vabbè mi avete quasi convinto....
Volevo fare l'avvocato del diavolo......
 
7055850
7055850 Inviato: 26 Feb 2009 12:50
 

il corsair di hopkins nella foto in moto è il modello vecchio, quello nuovo ha quelle alette sul dietro...
 
7087677
7087677 Inviato: 2 Mar 2009 23:23
 

I caschi che usano i piloti sono gli stessi caschi che si posso comprare al negozio!
I piloti Arai usano l'RX-7 corsair, e da quest'anno l'rx-7 gp
i piloti shoei usano l'x-spirit
i piloti suomy usano vandal e extreme
e valentino rossi usa il gp tech, e l'anno scorso il ti-tech

Ne + ne - di quello che potresti comprarti tu......poi è chiaro che se li fanno imbottire su misura e colorare come voglio loro!
Non farti ingannare dalle cazzate che ti dicono i venditori....
 
7091268
7091268 Inviato: 3 Mar 2009 16:21
 

e stoner e melandri e lorenzo l'X-lite X-801RR l'anno scorso e quest'anno l'X-802, che ha già debuttato in SBK con carlos checa
 
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