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Forcelle Anteriori
7032842
7032842 Inviato: 23 Feb 2009 13:21
Oggetto: Forcelle Anteriori
 



Salve a tutti , ho smontato i tappi delle forcelle anteriori della mia Honda 125 del '92 e mi sono trovato d'avanti questa cosa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chi sa darmi maggiori info sulla regolazione delle forcelle anteriori ??? Grazie In Anticipo
 
7032853
7032853 Inviato: 23 Feb 2009 13:22
 

ma e la parte esterna o interna?
 
7032882
7032882 Inviato: 23 Feb 2009 13:24
 

Interna penso ... icon_question.gif icon_question.gif ho solo svitato dei tappini blu che sembrano dei normali tappi
 
7032894
7032894 Inviato: 23 Feb 2009 13:26
 

è la valvola per "gonfiare" lo stelo icon_wink.gif
Si gonfia come se fosse un penumatico e si sceglie la pressione in base al tipo di guida e di utilizzo del mezzo icon_wink.gif
 
7032899
7032899 Inviato: 23 Feb 2009 13:26
 

Lukino86 ha scritto:
Interna penso ... icon_question.gif icon_question.gif ho solo svitato dei tappini blu che sembrano dei normali tappi

ma dalla foto sembra la parte superiore delle forcelle ..
 
7032902
7032902 Inviato: 23 Feb 2009 13:26
 

Quello serve per far uscire l'aria...tipo le ruote!!schiaccia quel puntino
 
7032919
7032919 Inviato: 23 Feb 2009 13:28
 

me lo ero immaginato , quindi ora che ho avuto la conferma , vi chiedo esiste una presione fissa o come dici tu và regolata in base allo stile d guida ???
 
7032923
7032923 Inviato: 23 Feb 2009 13:28
 

No avevo letto cosa ha scritto togia79 e ineffetti potrebbe essere
 
7032925
7032925 Inviato: 23 Feb 2009 13:28
 

togia79 ha scritto:
è la valvola per "gonfiare" lo stelo icon_wink.gif
Si gonfia come se fosse un penumatico e si sceglie la pressione in base al tipo di guida e di utilizzo del mezzo icon_wink.gif

e esattamente l opposto servono per levare l aria in eccesso che si crea dentro la forcella
 
7032968
7032968 Inviato: 23 Feb 2009 13:34
 

pole ha scritto:
togia79 ha scritto:
è la valvola per "gonfiare" lo stelo icon_wink.gif
Si gonfia come se fosse un penumatico e si sceglie la pressione in base al tipo di guida e di utilizzo del mezzo icon_wink.gif

e esattamente l opposto servono per levare l aria in eccesso che si crea dentro la forcella



Mhhhhhhhhh ...... Quindi a chi dò retta ....
 
7032969
7032969 Inviato: 23 Feb 2009 13:34
 

pole è vero quello che dici tu...ma è vero anche quello che dico io...ora non trovo un esempio migliore ma già qui potete vedere qualcosa:
Link a pagina di Xr-italia.com
 
7033132
7033132 Inviato: 23 Feb 2009 13:54
 

togia79 ha scritto:
pole è vero quello che dici tu...ma è vero anche quello che dico io...ora non trovo un esempio migliore ma già qui potete vedere qualcosa:
Link a pagina di Xr-italia.com


difatti se leggi dicono di tenere 0 bar nella forcella ..e coma fai a ottenere 0 bar ..levi l aria ..quindi servono per levare aria ..poi non sono sosp ad aria sono a molla non esiste di regolare la pressione dentro una forcella (ad eccetto di quelle con la camera interna "non mi ricordo cme si chiamano" ..forse tps..ma quelle non hanno nessun sistema di regolazione esterna per l aria )
 
7033142
7033142 Inviato: 23 Feb 2009 13:55
 

allora quelle servono solo per togliere l aria in eccesso quindi schiacciale ogni manche, nelle forcelle di ultima generazione (tipo cartucce holins) ce una valvola simile con la quale si pressurizza la cartuccia con l azoto , ma non è il tuo caso
 
7033231
7033231 Inviato: 23 Feb 2009 14:05
 

pole ha scritto:


difatti se leggi dicono di tenere 0 bar nella forcella ..e coma fai a ottenere 0 bar ..levi l aria ..quindi servono per levare aria ..poi non sono sosp ad aria sono a molla non esiste di regolare la pressione dentro una forcella (ad eccetto di quelle con la camera interna "non mi ricordo cme si chiamano" ..forse tps..ma quelle non hanno nessun sistema di regolazione esterna per l aria )

veramente se vai oltre nella discussione consigliano per alcuni usi di gonfiarle a 0.6 bar...
diciamo che normalmente le tieni a 0 (quindi le sgonfi se c'è pressione) mentre se vuoi più resistenza all'affondamento puoi tenerle un po in pressione se ho capito bene
 
7033465
7033465 Inviato: 23 Feb 2009 14:26
 

io non ho mai visto delle forcelle con una valvola per regolare la pressione interna ..mai vista ..e tutti manuali delle case consigliano di svoutarle sempre ...il discorso che fai te e che se non vengono svoutate si crea una maggior pressione interna che non la fa andare bene (di solito piu dure o peggio )ma non la puoi regolare ..

..possono anche esistere delle forche con quel tipo di regolazione ma non so se sono le tue ..inoltre per vedere a che serve quella valvola falla semplice ..prova a gonfiarla e vedere se l aria ci entra o no ...
 
7033687
7033687 Inviato: 23 Feb 2009 14:49
 

Da quello che so io il sistema di gonfiare le forche era usato sulle enduro e le cross di vecchia generazione.. io avevo una yamaha tdr 250 del 1989 (per chi la ricorda...grande 2 tempi) e aveva le valvove sulle forche (vicino al manubrio insomma) e ricordo che il manuale citava diversi possibilità di pressione.
Personalmente per l'uso che facevo io della moto quando l'avevo (stradale) non le ho mai toccate.
Stessa cosa mi è sembrata di capire anche per altre moto enduro un po datate...


Ora nelle forche moderne non metto in dubbio che la valvola sia solo per "spurgare" dall'aria in eccesso icon_wink.gif
Anzi su questo alzo le mani...mi rimetto a che ne sa di più sulle valvole moderne...ma sulle vecchie forche il sistema era questo..visto che l'aveva anche la mia moto icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
7033805
7033805 Inviato: 23 Feb 2009 14:59
 

io dato la mia giovane eta posso parlare solo di moto recenti ..massimo 7 /8 anni ..poi piu addietro non so
 
7034154
7034154 Inviato: 23 Feb 2009 15:37
 

Ora provo un pò e poi vi aggiorno ... Grazie Mille delle delucidazioni a tutti voi
 
7034819
7034819 Inviato: 23 Feb 2009 16:55
 

comunque forcelle è plurale, mentre tu parli di un problema a unA forcellA composta da due steli ecc ecc icon_wink.gif
 
7036045
7036045 Inviato: 23 Feb 2009 19:18
 

vincesaki ha scritto:
Quello serve per far uscire l'aria...tipo le ruote!!schiaccia quel puntino



O provato a schiacciarlo ed in effetti è uscita pochissima aria .... Voi che ne dite è normale ??
 
7036110
7036110 Inviato: 23 Feb 2009 19:26
 

si è giusto...non ne deve uscire ne troppa ne poca...quelli sono sicuramente gli sfiati ricordati di schiacciarli ogni manche cosi l'aria che c'è in eccesso la togli
 
7036116
7036116 Inviato: 23 Feb 2009 19:26
 

dipende da quanto aria si crea al suo interno ..
 
7036177
7036177 Inviato: 23 Feb 2009 19:34
 

ok , grazie mille per gli utilissimi consigli , quindi non devo fare altro .... no devo tipo rimettere aria o roba simile
 
7036216
7036216 Inviato: 23 Feb 2009 19:40
 

no vai tranquillo sono perfette cosi!!!!!
 
7039613
7039613 Inviato: 24 Feb 2009 10:14
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif allora grazie di tutto a tutti icon_cool.gif icon_cool.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7041972
7041972 Inviato: 24 Feb 2009 14:54
 

Ma nel Cr 92 non ci sono i registri di compressione ed estensione sulla forcella?? Questa valvola che i fa sopra??
Sinceramente mi sebrano le forcelle di qualche XR vecchio anni luce......
 
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