Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Dopo un periodo ferma la mia harley non parte più
7029657
7029657 Inviato: 22 Feb 2009 21:46
Oggetto: Dopo un periodo ferma la mia harley non parte più
 

Salve a tutti,scusate se è un argomento che già c'è ma ho cercato e non ho trovato niente che fa al caso mio.

Il problema è il seguente:

dopo un lungo periodo di circa sette otto mesi in qui non ho mai avviato la mia Eltzbeth icon_cry.gif icon_cry.gif oggi ho tentato invano di metterla in moto.

Non so se è la batteria perchè il motorino di avviamento girava fino ad un certo punto poi ha smesso anche quello di funzionare cosa mi consigliate di fare? 0510_help.gif
 
7029842
7029842 Inviato: 22 Feb 2009 22:10
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:32, modificato 1 volta in totale
 
7031117
7031117 Inviato: 23 Feb 2009 8:58
 

ho avuto lo stesso problema... Dopo qualche prova il motorino rallentava tantissimo tanto da fare un rumorino tipo cannuccia che passa sui raggi di una bicicletta... ricaricata-cambiata la batteria tutto sistemato.
 
7031211
7031211 Inviato: 23 Feb 2009 9:19
 

Sicuro la batteria da caricare. Tra l'altro mettere in moto quella piccola bambina è un mezzo casino se non va il motorino di avviamento, a spinta, anche solo muoverla è un mezzo casino, e poi un bicilidrico così grosso necessita di sforzi notevoli per farlo mettere in moto. Quindi la questione è semplice, comprati un carica batterie per moto (quello per auto disfa la batteria è troppo potente) e se la lasci ferma a lungo prima di riprenderla metti sotto carica la batteria. Il libretto d'uso e manutenzione ti dovrebbe spiegare come farlo.
 
7031507
7031507 Inviato: 23 Feb 2009 10:20
 

anche io ho avuto lo stesso problema ieri con il mio raptor 650... ma la cosa strana è che l'ho usato un paio di volta durante l'inverno, e a parte la prima ripartenza che mi ha fatto un po' penare dopo un fermo di oltre 2 mesi, nn mi ha mai dato problemi...

ieri ho fatto un breve giro, 120 km all'andata. e al mattina si è acceso senza problemi.
3 ore di fermo e poi nel riprenderlo per tornare verso casa nn si accendeva più... fortunatamente con l'aiuto di due "compagni" trovati per caso al parcheggio siamo riusciti a farlo partire a spinta (grazie ancora a voi amici senza nome!)..

(anche se mi avevano detto di nn far mai partire una moto ad iniezione a spinta.. mi spiegate il perchè? e se è vero che si rovina?).

è sempre un problema di batteria o può essere altro? cosa mi consigliate di fare? eusa_shifty.gif
 
7031688
7031688 Inviato: 23 Feb 2009 10:52
 

michiRaptor ha scritto:

(anche se mi avevano detto di nn far mai partire una moto ad iniezione a spinta.. mi spiegate il perchè? e se è vero che si rovina?).

è sempre un problema di batteria o può essere altro? cosa mi consigliate di fare? eusa_shifty.gif


L'inverno è un tipico mietitore di batterie motociclistiche. Sono più piccole, in proporzione sono più sollecitate, è più facile che "somatizzino" qche mese di inutilizzo senza ricaricarle.
Riguardo la HD credo che una bella ricaricata fatta bene sia opportuna. Ricordo un amico con una Buell S1 che faceva fuori la batteria (peraltro veramente grossa!) ogni due per tre, dato che quel motore richiedeva davvero molto spunto per avviarsi.

Per l'iniezione di Michi, possibile che la batteria abbia qche pb. Se hai fatto un po' di strada ed ha avuto difficoltà a ripartire il dubbio potrebbe venire. Ma: che strada hai fatto? Che andatura? Non partiva per la batteria o per altro (ingolfata per esempio)?
Spingere un motore ad iniezione per avviarlo può dare qche pb per il fatto che con l'iniezione tutte le logiche di avviamento sono legate al sw di controllo motore, per cui potrebbe essere che spingendo il sw non si renda conto che si sia in fase di avviamento e quindi non comandi correttamente iniettori ed anticipo. Questo può essere un pb quanto più il motore è moderno e quindi dotato di catalizzatore: iniettare nel momento sbagliato può originare a delle post-combustioni che possono "gremare" il CAT. D'altra parte la Raptor credo sia euro1 e non dotata di CAT, inoltre anche per questo il sistema iniezione è ancora abbastanza semplice, per cui avviandola a spinta direi che grossi danni non se ne fanno.
 
7031754
7031754 Inviato: 23 Feb 2009 11:00
 

la raptor dovrebbe essere euro 2... d'altra parte se nn mi aiutavano a farla ripartire a spinta rimanevo là.. :S
..la strda che ho fatto (ad un' andatura un po' bradipa forse) è da milano a saronno, poi valganna, luino, laveno...
poi 3 ore di pausa e al tentativ di riaccenderla il motorino faceva un cicalio strano, come se nn prendesse. nn credo di averla ingolfata perchè visto che nn si accendeva ho evitato di insistere.. e prima di riprovare aspettavo sempre un 5 minuti buoni.

certo che l'ho appena fatta tagliandare!!! 0509_down.gif 0510_sad.gif

cosa mi consigli di fare?
 
7031894
7031894 Inviato: 23 Feb 2009 11:21
 

michiRaptor ha scritto:

..la strda che ho fatto (ad un' andatura un po' bradipa forse) è da milano a saronno, poi valganna, luino, laveno...


Ok.
Chiedevo perchè in inverno uno magari fa poca strada ed il motore non fa a tempo a scaldarsi bene, quindi continua a girare ricco di carburazione per troppo tempo, col rischio di ingolfarsi. Se poi si fa poca strada con continue accensioni e spegnimenti, la batteria non fa a tempo a ricaricarsi. Un amico con la Speed3 è finito a quel modo...

michiRaptor ha scritto:
al tentativ di riaccenderla il motorino faceva un cicalio strano, come se nn prendesse.

Ma il motore girava? O era un rumore tipo..... e come te lo descrivo..... "trillo sommesso" un poo' come se fai squillare una campanella ma tenendolo in mano così che non tintinna; tipo "trrrrr". L'hai più usata dopo che sei tornata a casa?

michiRaptor ha scritto:

certo che l'ho appena fatta tagliandare!!! 0509_down.gif 0510_sad.gif

cosa mi consigli di fare?

Non vuol dire necessariamente...
Io proverei a caricarla come si deve e vedere che succede. Al tagliando te le hanno fatte le candele?
 
7031996
7031996 Inviato: 23 Feb 2009 11:33
 

no il motore nn girava... almeno mi pare... faceva un rumore proprio tripo trillo sommesso.
Sono tornata a casa ieri sera e nn l'ho più usata. Di sicuro ora mi guardo sul libretto come caricare la batteria e lo faccio prima di riusarla, sperando di risolvere il problema.

il tagliando era dei 6000 km, hanno fatto solo cambio olio e controllo generale...

OT. tra l'altro visto che sei di milano.... (e ne approfitto spudoratamente)...hai un meccanico bravo e di fiducia da consigliare? fino ad ora causa garanzia sono andata da sacchi ma...boh nn sono molto convinta. vorrei qualcuno di cui potermi fidare....
 
7032047
7032047 Inviato: 23 Feb 2009 11:41
 

michiRaptor ha scritto:
no il motore nn girava... almeno mi pare... faceva un rumore proprio tripo trillo sommesso.

Mmh. Era il relais dell'accensione che staccava il motorino perchè la tensione della batta era troppo bassa. Dopo 120 km mi fa strano che fosse bassa, non vorrei che sia il regolatore di tensione che ti sta salutando (pb classico delle SV prima serie...).

michiRaptor ha scritto:

OT. tra l'altro visto che sei di milano....

Hai MP...
 
7032131
7032131 Inviato: 23 Feb 2009 11:55
 

quindi avendo lo stesso motore dell'sv potrebbe avere lo stesso problema...? eusa_wall.gif

(ciao paolo!sono proprio rimbambita nn mi ero accorta che eri tu! 0510_saluto.gif hai MP! )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©