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dubbio sul retificare un cilindro nuovo
7011066
7011066 Inviato: 19 Feb 2009 21:44
Oggetto: dubbio sul retificare un cilindro nuovo
 

ciao a tutti siccome io avevo intenzione di comprarmi il cilindro malossi replica testa scomponibile per il mio zip sp del 98 un ragazzo mi ha consigliato prima di montarlo di retificare i travasi e le luci di scarico, secondo voi e giusto...
 
7011126
7011126 Inviato: 19 Feb 2009 21:49
 

rettificare no, non avrebbe senso... al massimo allargare travasi e luce di scarico... io però ti consiglio di non modificarlo..potresti ridurne la durata e l'affidabilità
 
7011159
7011159 Inviato: 19 Feb 2009 21:52
 

Valerio91 ha scritto:
rettificare no, non avrebbe senso... al massimo allargare travasi e luce di scarico... io però ti consiglio di non modificarlo..potresti ridurne la durata e l'affidabilità


esatto valerio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7011932
7011932 Inviato: 19 Feb 2009 22:49
 

i cilindri sono ampiamente migliorabili nelle prestazioni attraverso la raccordatura, l'allargamento non eccessivo delle luci e la finitura delle superfici interne delle luci, m ala rettifica del diametro del cilindro onn c'entra nulla.

se vuoi modificarre un cilindro devi sapere cosa fare e devi innanzitutto guardatelo per bene e capire come i flussi di aria possano passare in maniera migliore e progettare il tuo intervento, ma devi conoscere un pò di princìpi di funzionamento teorici del motore per poter andare quasi sul sicuro.

altrimenti devi essere pronto a dover buttare il tuo operato!

comunque io se fossi in te mi monterei il mio bel cilindro malossi special coso e poi mi prenderei un bel cilindraccio base di schifo su cui mettere mano insiene ad un pistone da lavorare!
 
7013712
7013712 Inviato: 20 Feb 2009 11:08
 

un cilindro in alluminio non si può rettificare icon_biggrin.gif
 
7013856
7013856 Inviato: 20 Feb 2009 11:30
 

Venardo ha scritto:
un cilindro in alluminio non si può rettificare icon_biggrin.gif


va beh si lucida o si lappa,il procedimento è diverso dalla retifica,però alla fine lo si mette apposto,insomma diciamo che in tal caso si "retifica" l'alluminio,anche se non è il termine giusto ma il risultato è quelllo,diventa di nuovo funzionante,insomma hai capito icon_wink.gif
 
7014078
7014078 Inviato: 20 Feb 2009 12:00
 

certo, ma non ha senso su un motore nuovo... (tranne... lasciamo stare casi particolari dai...)
diverso è parlare di lavorazione luci
 
7014215
7014215 Inviato: 20 Feb 2009 12:17
 

Venardo ha scritto:
certo, ma non ha senso su un motore nuovo... (tranne... lasciamo stare casi particolari dai...)
diverso è parlare di lavorazione luci


si si infatti non ha senso retificare un gt nuovo,stavo solo dicendo una cosa icon_wink.gif
 
7018365
7018365 Inviato: 20 Feb 2009 21:03
 

Venardo ha scritto:
un cilindro in alluminio non si può rettificare icon_biggrin.gif


non è che non si rettifica un cilindro in allumionio...di rettificare si rettifica pero poi devi farlo ricromare e costa quasi + dello stesso cilindro questa operazione...
 
7018759
7018759 Inviato: 20 Feb 2009 21:38
 

no, non si rettifica icon_biggrin.gif
ci sono altre tecniche per togliere il riporto prima della ricromatura
vanno da acidi specifici a lavorazioni meccaniche varie (volendo anke al tornio)
 
7020597
7020597 Inviato: 21 Feb 2009 12:20
 

viperone-9 ha scritto:


non è che non si rettifica un cilindro in allumionio...di rettificare si rettifica pero poi devi farlo ricromare e costa quasi + dello stesso cilindro questa operazione...


senti stai tranquillo che lui non dice ca22ate,non so se sai chi è venardo,non è l'ultimo arrivato,comunque non non si retifica,ci sono altri procedimenti per metterlo apposto(retificare vuol dire asportare materiale) icon_wink.gif
 
7021860
7021860 Inviato: 21 Feb 2009 15:50
 

Grazie candro! icon_biggrin.gif
per chiarire diciamo che rettificare è un'asportazione di materiale mediante una mola, cosa che non è praticabile in questo caso, in quanto l'alluminio tende a impastarla terribilmente.
si può fare l'asportazione meccanica, ma con altri sistemi.
 
7022911
7022911 Inviato: 21 Feb 2009 18:53
 

rettificare un cilindro in alluminio intanto non sì può....... per il discorso dei travasi e della luce di scarico non ti consiglio di farlo perchè già è un cilindro spinto........ icon_wink.gif
 
7025426
7025426 Inviato: 22 Feb 2009 11:01
 

Venardo ha scritto:
Grazie candro! icon_biggrin.gif
per chiarire diciamo che rettificare è un'asportazione di materiale mediante una mola, cosa che non è praticabile in questo caso, in quanto l'alluminio tende a impastarla terribilmente.
si può fare l'asportazione meccanica, ma con altri sistemi.



lo so perfettamente cosa significa rettificare...e comunque io una volta pensavo che non si potesse rettificare l'alluminio (come voi) ma mi sono ricreduto...
 
7025515
7025515 Inviato: 22 Feb 2009 11:15
 

viperone-9 ha scritto:



lo so perfettamente cosa significa rettificare...e comunque io una volta pensavo che non si potesse rettificare l'alluminio (come voi) ma mi sono ricreduto...


usano una nuova tecnologia che conosci solo tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma per favore icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif
 
7025560
7025560 Inviato: 22 Feb 2009 11:23
 

albytrev ha scritto:
[/b]

usano una nuova tecnologia che conosci solo tu icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma per favore icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif



andate da una qualsiasi rettifica e chiedete se è possibile rettificare un cilindro ina llumino...poi venite qui e ne riparliamo...
 
7025727
7025727 Inviato: 22 Feb 2009 11:54
 

a parte che da me se gli chiedi ti dicono che nn si può, comunque se proprio uno vuole esistono mole con cui lavorare l'alluminio, il problema è che sui cilindri c'è un riporto galvanico di carburi di silicio (cercati il materiale delle mole e caratteristiche), che ha caratteristiche molto diverse dall'alluminio che c'è sotto, e che quindi non va bene la mola per alluminio.
sono convinto che la tua rettifica te lo faccia al tornio che fa prima
 
7025864
7025864 Inviato: 22 Feb 2009 12:12
 

Venardo ha scritto:
a parte che da me se gli chiedi ti dicono che nn si può, comunque se proprio uno vuole esistono mole con cui lavorare l'alluminio, il problema è che sui cilindri c'è un riporto galvanico di carburi di silicio (cercati il materiale delle mole e caratteristiche), che ha caratteristiche molto diverse dall'alluminio che c'è sotto, e che quindi non va bene la mola per alluminio.
sono convinto che la tua rettifica te lo faccia al tornio che fa prima


esisteno delle mole specifiche per rettificare l'alluminio...forse non tutti le hanno però non dite che non è possibile rettificarlo perche è una bagianata questa....
 
7026116
7026116 Inviato: 22 Feb 2009 12:50
 

e io che ho scritto?
certo che ci sono mole per rettificare l'alluminio, ma l'alluminio di un cilindro è rivestito di carburi di silicio, e li le mole per alluminio non vanno bene
 
7026154
7026154 Inviato: 22 Feb 2009 12:58
 

Venardo ha scritto:
Grazie candro! icon_biggrin.gif
per chiarire diciamo che rettificare è un'asportazione di materiale mediante una mola, cosa che non è praticabile in questo caso,in quanto (con) l'alluminio tende a impastarla terribilmente.
si può fare l'asportazione meccanica, ma con altri sistemi.




non aggiungo altro...
 
7026261
7026261 Inviato: 22 Feb 2009 13:16
 

indendevo una mola che potesse asportare il riporto con i carburi di silicio
scusa non mi sono spiegato
comunque si, tecnicamente si può fare, ma non lo fa nessuno perchè non è assolutamente conveniente, ci sono altri sistemi. quando tolgono il riporto per ricromare hanno altre tecniche
 
7026283
7026283 Inviato: 22 Feb 2009 13:19
 

Venardo ha scritto:
indendevo una mola che potesse asportare il riporto con i carburi di silicio
scusa non mi sono spiegato


beh forse c'è stato un malinteso...comunque esorteri a chi non sa le cose di non parlare....perche si crea solo confusione.....
 
7026303
7026303 Inviato: 22 Feb 2009 13:22
 

Venardo ha scritto:
indendevo una mola che potesse asportare il riporto con i carburi di silicio
scusa non mi sono spiegato
comunque si, tecnicamente si può fare, ma non lo fa nessuno perchè non è assolutamente conveniente, ci sono altri sistemi. quando tolgono il riporto per ricromare hanno altre tecniche


mio padre lo ha fatto fare ai cilindri dell'auto d'epoca(per la cronaca una 850 abarth) però è costato piu far ricromare i cilindri che il resto...ecco perche quasi tutti sanno che l'allumio non si rettifica...perche non conviene farlo in quanto ne esce una spesa eccessivae per un g.t di uno scooter non conviene davvero..in sintesi

icon_arrow.gif L'alluminio si rettifica ma non vale la pena di farlo...
 
7026377
7026377 Inviato: 22 Feb 2009 13:30
 

peccato che i cilindri delle auto o sono cromati o di solito sono con canna in ghisa riportata a interferenza su blocco in alluminio mentre i nostri hanno un riporto in carburi di silicio
 
7026971
7026971 Inviato: 22 Feb 2009 14:55
 

Venardo ha scritto:
peccato che i cilindri delle auto o sono cromati o di solito sono con canna in ghisa riportata a interferenza su blocco in alluminio mentre i nostri hanno un riporto in carburi di silicio


certo hai perfettamente ragione..
 
7027678
7027678 Inviato: 22 Feb 2009 17:37
 

infatti i nostri cilindri in alu si possono far ricromare al massimo (ke possiamo chiamarla volgarmente "rettifica")...ma non centra niente con quest'ultima è tutto un altro procedimento, in comune hanno solo il risultato finale e neanche! icon_wink.gif
 
7028266
7028266 Inviato: 22 Feb 2009 19:14
 

si vabbe...ne abbiamo gia parlato con venardo..
 
7034908
7034908 Inviato: 23 Feb 2009 17:08
 

viperone-9 ha scritto:
si vabbe...ne abbiamo gia parlato con venardo..

si,infatti... icon_wink.gif
 
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