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frizione durissima [a causa dell'acqua]
7004987
7004987 Inviato: 19 Feb 2009 9:07
Oggetto: frizione durissima [a causa dell'acqua]
 

volevo avvisare i possessori di z che hanno questo problema di come l ho risolto io:
sono andato dal mio meccanico di fiducia dopo essermi affidato per 2 anni a quello dove ho comprato la moto(per motivi di garanzia), gli ho fatto notare che la leva era dura come il marmo(ho fatto 10000km) e che era cosi da quando l avevo comprata ma che ultimamente era peggiorata,una vera tortura soprattutto in città.
lui la prova e al volo mi dice che cavo e guaina frizione sono da buttare
io un po scettico(come possono durare cosi poco queste componenti?)lo compro(19euro) eusa_think.gif
appena montato(in 5 min.) la sorpresa... icon_eek.gif
era tornata morbidissima...anzi cosi morbida nn c era stata manco quando l avevo comprata.
ho chiesto spiegazioni al grande saggio e lui mi ha detto che il cavo si deteriora in fretta soprattutto nelle kawa xche entra acqua a livello della rondellina di registro frizione, che in effetti in altre moto è coperta da un cosino di gomma.
cosi basta che la lascio sotto la pioggia o magari quando la porto al lavaggio sotto la pompa a pressione che entra acqua e tempo un mese la frizione comincia a indurirsi.
quindi se incominciate ad avvertire crampi ai tendini delle dita sappiate che la situazione è ampiamente risolvibile icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7005202
7005202 Inviato: 19 Feb 2009 9:48
 

credo che il segreto per evitare deterioramenti di questo genere sia ingrassarle cavo e guaina almeno una volta l'anno, in modo da preservare intatto l'interno.... io l'ho fatto, la frizione è morbida e non da segni strani....

lamps!
 
7005757
7005757 Inviato: 19 Feb 2009 11:27
 

come fai a ingrassare il tutto? scusa la domanda supida, ma sfili il cavo e ingrassi e poi lo riinfili?
 
7006012
7006012 Inviato: 19 Feb 2009 12:09
 

mah, io avrò lavato la moto all'autolavaggio dei miei amici almeno trecento volte, 12 mila km e questo problema non s'è mai verificato eusa_think.gif
 
7006145
7006145 Inviato: 19 Feb 2009 12:32
 

Ciao,
il problema si presenta non solo con l'acqua ma basta che si formi umidità dentro la guaina per deteriorare lo scorrimento del cavetto.
Io ci spruzzo dentro dell'olio spray...
 
7006503
7006503 Inviato: 19 Feb 2009 13:36
 

il miglior lubrificante è il wd 50 che è introvabile o meglio si trova solo nei negozi di modellismo che tratta macchinete a scoppio ,non cè prodotto migliore credetemi è superiore al wd50 in quanto ha un potere lubrificante nettamente superiore inoltre lascia una pattina leggera che fà scivolare acqua e non fà intaccare la ruggine icon_wink.gif
 
7006530
7006530 Inviato: 19 Feb 2009 13:41
 

Citazione:
il miglior lubrificante è il wd 50...


Io conosco il WD40, non ti sbagli con questo?... Credo di no perchè il wd40 si trova ovunque...
Del wd50 non ne sapevo nulla.

Ciao a tutti!
 
7006550
7006550 Inviato: 19 Feb 2009 13:45
 

grazie per i consigli, ma la moto...

...lavatela a mano!!! E senza usare getti ad alta pressione di acqua (idropulitrice), la zetina ve ne sarà grata..!

se poi con la moto ci andate al campo cross, allora acqua a go go! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
7009186
7009186 Inviato: 19 Feb 2009 18:38
 

anche la mia frizione è dura come il muro! basta solamente cambiare il cavo per risolvere il problema? se è così lo faccio al più presto!

al problema delle infiltrazioni d'acqua non si può rimediare in maniera definitiva?
 
7010153
7010153 Inviato: 19 Feb 2009 20:23
 

Barbo ha scritto:
anche la mia frizione è dura come il muro! basta solamente cambiare il cavo per risolvere il problema? se è così lo faccio al più presto!

al problema delle infiltrazioni d'acqua non si può rimediare in maniera definitiva?


mah ci credo poco a quella storia che ti ha raccontato sul cavo... o meglio magari è vero, ma non credo che fosse così irrimediabile la situazione ... comunque fate così...


quando avvertite che la frizione si sta indurendo prendete il vostro bellissimo WD40 oppure il miracolo Svitol e ne spruzzato dove c'è l'attacco della levo....tirate e smollate la leva più volte...

poi andate sul carter destro e troverete un polmoncino di gomma... bene spostatelo e magia c'è il cavo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ok... ora fate lo stesso... abbondate pure con lo svitol... tirate e mollate la leva.... e il gioco è fatto leva mollissima anche meglio di quando l'avete ritirata....

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7010196
7010196 Inviato: 19 Feb 2009 20:29
 

ilfavaro86 ha scritto:
volevo avvisare i possessori di z che hanno questo problema di come l ho risolto io:
sono andato dal mio meccanico di fiducia dopo essermi affidato per 2 anni a quello dove ho comprato la moto(per motivi di garanzia), gli ho fatto notare che la leva era dura come il marmo(ho fatto 10000km) e che era cosi da quando l avevo comprata ma che ultimamente era peggiorata,una vera tortura soprattutto in città.
lui la prova e al volo mi dice che cavo e guaina frizione sono da buttare
io un po scettico(come possono durare cosi poco queste componenti?)lo compro(19euro) eusa_think.gif
appena montato(in 5 min.) la sorpresa... icon_eek.gif
era tornata morbidissima...anzi cosi morbida nn c era stata manco quando l avevo comprata.
ho chiesto spiegazioni al grande saggio e lui mi ha detto che il cavo si deteriora in fretta soprattutto nelle kawa xche entra acqua a livello della rondellina di registro frizione, che in effetti in altre moto è coperta da un cosino di gomma.
cosi basta che la lascio sotto la pioggia o magari quando la porto al lavaggio sotto la pompa a pressione che entra acqua e tempo un mese la frizione comincia a indurirsi.
quindi se incominciate ad avvertire crampi ai tendini delle dita sappiate che la situazione è ampiamente risolvibile icon_twisted.gif icon_twisted.gif




ulgio ha scritto:


mah ci credo poco a quella storia che ti ha raccontato sul cavo... o meglio magari è vero, ma non credo che fosse così irrimediabile la situazione ... comunque fate così...


quando avvertite che la frizione si sta indurendo prendete il vostro bellissimo WD40 oppure il miracolo Svitol e ne spruzzato dove c'è l'attacco della levo....tirate e smollate la leva più volte...

poi andate sul carter destro e troverete un polmoncino di gomma... bene spostatelo e magia c'è il cavo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ok... ora fate lo stesso... abbondate pure con lo svitol... tirate e mollate la leva.... e il gioco è fatto leva mollissima anche meglio di quando l'avete ritirata....

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Qualcosa mi dice che hai preso il pacco... icon_asd.gif Comunque se posso ti do un consiglio , prima di fare interventi sulla moto e spendere soldi chiedi ai ragazzi del tinga , sicuramente un modo piu economico si trova sempre...e probabilmente anche molto piu semplice...questo topic ne è la prova 0509_up.gif
 
7010739
7010739 Inviato: 19 Feb 2009 21:18
 

ulgio anche la mi frizione non è morbidissima soprattutto quando...sono nel traffico e devo premere e mollare continuamente....devo lubrificare spostando la gommina(la rondellina no?)..e poi il pezzo di cavo che rimane fuori quando premo la frizione???...sono questi i due punti???
 
7012726
7012726 Inviato: 20 Feb 2009 0:52
 

stea600 ha scritto:


Io conosco il WD40, non ti sbagli con questo?... Credo di no perchè il wd40 si trova ovunque...
Del wd50 non ne sapevo nulla.

Ciao a tutti!

ciao hai detto bene infatti si trova esclusivamente nei migliori negozi di modellismo lo produce la famosa jets già nota per le miscele modellistiche. è il successore dell'ormai famoso wd40 ma ti assicuro che è 100 mila volte meglio io lo trovato per caso ,lo provato ed è eccezzionale veramente
 
7018930
7018930 Inviato: 20 Feb 2009 21:57
 

scusate l'insistenza...ma potete spiegare meglio...
come fare...e in quali punti esatti...sta diventando un pò fastidiosa questa durezza...
 
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