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Transalp XL 700 o Hornet09?
6994060
6994060 Inviato: 17 Feb 2009 20:10
Oggetto: Transalp XL 700 o Hornet09?
 

Ciao a tutti mi sono appena registrato, è da un po che vi seguo, ma solo ora mi decido a scrivere qualcosa.
Dopo anni di scooters e attese mi laureo e mi voglio regalare la moto.
il mio dubbio sta qui:
L'utilizzo per cui concepisco la moto sono i giri/passeggiate in montagna (strade asfaltate), salire e scenderei dai passi e fare tante curve.Bene da mesi ho sempre pensato di orientarmi su un Hornet, ma poi adesso che la decisione si fa concreta mi sto interessando parecchio anche alla nuova TA, moto ben differente.Risultato grande indecisione
Questo per me sarebbe il primo mezzo a marce, lasciando il mio Atlanitc500.
Quale può essere quello che mi farà divertire di più ??? secondo voi che di esperienza ne avete ...
aggiungo: ho 24 anni e userei la moto per necessità anche in città.
Grazieeeee
 
6995001
6995001 Inviato: 17 Feb 2009 21:19
 

Ciao e 0509_welcome.gif
Pur non essendo sbagliato aver fatto la domanda nella sezione Honda, credo riceveresti più risposte nella sezione "Confronti e Consigli Acquisto".... quindi, ti sposto! icon_wink.gif
 
6995888
6995888 Inviato: 17 Feb 2009 22:27
 

a me la TA non dice molto (ma sono opinioni personali ovv!), mi sembra troppo pesante e con poca cavalleria, perciò hornet senza dubbio (o al limite versys per rimanere in ambito TA o, ancora meglio Vstrom che però è un pò mastodontica)

ma sono opinioni personali...al gusto non si comanda 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
6996235
6996235 Inviato: 17 Feb 2009 23:00
 

no beh versys e la suzuki proprio non mi piacciono

l unica cosa che mi interessava sapere è se, nel guidare per strade alpine, passi ecc...potevano capitare delle situazioni in cui con un hornet mi sentirei più limitato rispetto a un TA.. (escluso lo sterrato)

io avevo pensato anche ad una Street, molto fascino... ma il fatto che sia alla prima esperienza su una moto vera e la differenza di prezzo (1500 effettivi) mi aveva fatto eliminare l'idea!
 
6997051
6997051 Inviato: 18 Feb 2009 9:03
 

Hornet perchè va di più se serve, ottima per zavorra, utilizzabile tutti i giorni su tutte le strade, tanti la portano anche in pista, affidabile, Honda...devo dire di più? 0509_up.gif
 
6997761
6997761 Inviato: 18 Feb 2009 11:30
 

Quale sia più divertente tra le due non saprei, avendo guidato solo la hornet.Però se non hai intenzione di lasciare l'asfalto come ciclistica penso sia molto più congeniale la hornet.Se invece vuoi una moto totale che va un po' meno bene sull'asfalto, ma comunque abbastanza bene in ogni situazione vai di TA.
 
6998524
6998524 Inviato: 18 Feb 2009 13:21
 

si infatti sto tornando in carreggiata hornet, quando si deve scegliere la prima moto si pensa a tutto...magari tra qualche giorno mi viene fuori il confronto con un Harley.
Cerco di concentrarmi su l'utilizzo.

Magari su una moto totale mi concentrerò tra qualche anno... se avrò più soldi...su un BMW 1200.
 
7002721
7002721 Inviato: 18 Feb 2009 20:37
 

le due moto sono ambedue ottime per l'utilizzo che vuoi fare, il transalp è meno performante in tutto e per tutto, la hornet ti permette di toglierti qualche soddisfazione in più, io con la hornet ci ho girato una fetta di europa, mai avuto problemi, il mio socio con il transalp ci ha girato piu di mezza europa, nessun problema, la manutenzione e i costi di esercizio sono equivalenti, anche se qualche euro in piu per la hornet li spendi, chiaro che con la hornet consumi più carburante, ma i consumi restano nella decenza, quindi prendi quella che piu ti piace
 
7003183
7003183 Inviato: 18 Feb 2009 21:24
 

faccio così..
mi sembra il test più scientifico di tutti...
vado in un conce honda che le avrà li (dato che son quelle che vende di più tra le moto),
mi siedo sopra, impugno il manubrio....chiudo gli occhi 10 secondi....e aspetto che succeda qualcosa...!

finchè non succede qualcosa non me ne vado!

eusa_shifty.gif
 
7005253
7005253 Inviato: 19 Feb 2009 9:58
 

una via di mezzo tre la 2 è l'honda cbf600s (che però trovo brutta forte icon_asd.gif )
 
7010959
7010959 Inviato: 19 Feb 2009 21:36
 

Ci vuoi viaggiare per più di 3 ore di seguito?
La vuoi guidare senza dover pensare a come impostare la curva successiva?
Ci vuoi andare via per più di più giorni e portarti un minimo di bagaglio che abbia un senso?
senza ombra di dubbio prendi la Transalp

Vuoi sentire la cavalleria sotto?
Vuoi una risposta immediata a quello che fa il tuo polso destro?
Non ti interessa che ha 130 km l'aria diventi come un muro?
allora opta per la Hornet.

Vuoi entrambe le cose?
Aggiungi altri 3000 € (minimo) e prendi un BMW f800 gs
 
7014645
7014645 Inviato: 20 Feb 2009 13:38
 

Mi vuoi dire che è faticoso fare giri che durino più di 3 ore con una Hornet? ok è vero che la fatica c è sempre, anche con uno scooter 500 3 ore si fan sentire.. a volte anche in auto, ma cosi da discriminarla?
Un hornet, o meglio una naked media, può affrontare anche un andatura più blanda senza "doversi preoccupare di ogni curva", o mi sbaglio? E' sempre differente da una sportiva...
 
7015026
7015026 Inviato: 20 Feb 2009 14:40
 

PAOLoVE ha scritto:
Mi vuoi dire che è faticoso fare giri che durino più di 3 ore con una Hornet? ok è vero che la fatica c è sempre, anche con uno scooter 500 3 ore si fan sentire.. a volte anche in auto, ma cosi da discriminarla?
Un hornet, o meglio una naked media, può affrontare anche un andatura più blanda senza "doversi preoccupare di ogni curva", o mi sbaglio? E' sempre differente da una sportiva...


certo, dipende da come il polso è nervoso....
ma 60 CV su più di 200 kg, rispetto a un 100 cv su 170 kg comportano una consistenrte differenza del comportamento del mezzo che hai sotto (provaci a fare una salita dell'appennino e poi mi dirai.....)
Non intendo discriminare la Hornet (moto splendida) ne enfatizzare la Transalp, ma solo evidenziare le caratteristiche salienti dei due mezzi nati e pensati per esigenze diverse.

In ultima analisi la scelta dipende da cosa si vuole.... ma
SOPRATTUTTO......
dipende dal CUORE....
e dall'EMOZIONE che una moto ti da....
 
7016249
7016249 Inviato: 20 Feb 2009 16:51
 

ti sei dato da solo la risposta... strade asfaltate, passi di montagna curve e perchè no anche spesso e volentieri città... HORNET icon_exclaim.gif comoda, facile, assolutamente non impegnativa, e se ti voi divertire ti diverti tranquillamente.

io fossi in te non avrei dubbi 0509_up.gif
 
7018342
7018342 Inviato: 20 Feb 2009 21:01
 

AltimOr ha scritto:
PAOLoVE ha scritto:
Mi vuoi dire che è faticoso fare giri che durino più di 3 ore con una Hornet? ok è vero che la fatica c è sempre, anche con uno scooter 500 3 ore si fan sentire.. a volte anche in auto, ma cosi da discriminarla?
Un hornet, o meglio una naked media, può affrontare anche un andatura più blanda senza "doversi preoccupare di ogni curva", o mi sbaglio? E' sempre differente da una sportiva...


certo, dipende da come il polso è nervoso....
ma 60 CV su più di 200 kg, rispetto a un 100 cv su 170 kg comportano una consistenrte differenza del comportamento del mezzo che hai sotto (provaci a fare una salita dell'appennino e poi mi dirai.....)
Non intendo discriminare la Hornet (moto splendida) ne enfatizzare la Transalp, ma solo evidenziare le caratteristiche salienti dei due mezzi nati e pensati per esigenze diverse.

In ultima analisi la scelta dipende da cosa si vuole.... ma
SOPRATTUTTO......
dipende dal CUORE....
e dall'EMOZIONE che una moto ti da....


qui devo dissentire un attimino, con la hornet 600 mi sono fatto milano praga budapest bratislava milano in 5 giorni, con il bandit 600 berlino/milano in un unica tappa per di piu sotto la pioggia, dipende dallo spirito
 
7018555
7018555 Inviato: 20 Feb 2009 21:19
 

PAOLoVE ha scritto:
si infatti sto tornando in carreggiata hornet, quando si deve scegliere la prima moto si pensa a tutto...magari tra qualche giorno mi viene fuori il confronto con un Harley.
Cerco di concentrarmi su l'utilizzo.
Magari su una moto totale mi concentrerò tra qualche anno... se avrò più soldi...su un BMW 1200.


concordo... cerca di concentrarti sull'utilizzo che vuoi fare della moto che vuoi acquistare, posso dirti che entrambe le moto che hai scelto, nel loro campo, sono ottime.
se non ti interessano prestazioni particolarmente brucianti e ti attira l'idea di fare un pò di sterrato la TA non è niente male, se invece vuoi usarla solamente su asfalto e ti piace tenere un ritmo "allegro" su strada la hornet fa al caso tuo

personalmente la harley te la sconsiglio.. sono moto che odi o ami a prima vista, sempre tenendo presente che uso vuoi farne

doppio_lamp_naked.gif
 
7019178
7019178 Inviato: 20 Feb 2009 22:22
 

si beh l'harley era per indicare qualcosa di opposto...

Il passaggio da scooterone alla hornet è tranquillo? non ho mai avuto una moto moto

Fino adesso ho sempre fatto viaggetti in Atlantic nell appennino liguria ecc...beh devo dire che la ciclistica di uno scooterone non è proprio adatta a fare tornanti, capitava di farli a passo d'uomo... spero che il passaggio ad una ciclistica come quella di un hornet mi semplifichi un po la vita in queste situazioni
 
7019528
7019528 Inviato: 20 Feb 2009 23:23
 

Io se fossi in te prenderei il Transalp, puoi montarci un bauletto e fare dei bei viaggetti.
Inoltre la manutenzione ti costerà meno e se vieni dallo scooter valuta bene la capacità di carico dell'Hornet che è pari a zero (quindi casco in mano e catena a tracolla...).
 
7019725
7019725 Inviato: 21 Feb 2009 0:34
 

spacecowboy ha scritto:
ti sei dato da solo la risposta... strade asfaltate, passi di montagna curve e perchè no anche spesso e volentieri città... HORNET icon_exclaim.gif comoda, facile, assolutamente non impegnativa, e se ti voi divertire ti diverti tranquillamente.

io fossi in te non avrei dubbi 0509_up.gif


STRA Quoto!! 0509_up.gif
zero dubbi. sia riguardo la scelta tra le due, sia riguardo la tua "inesperienza".

vai di hornet e non ti pentirai!

doppio_lamp.gif
 
7020185
7020185 Inviato: 21 Feb 2009 10:16
 

nitron ha scritto:
Io se fossi in te prenderei il Transalp, puoi montarci un bauletto e fare dei bei viaggetti.
Inoltre la manutenzione ti costerà meno e se vieni dallo scooter valuta bene la capacità di carico dell'Hornet che è pari a zero (quindi casco in mano e catena a tracolla...).


sulla hornet ci puoi montare bauletto borse laterali e borsa da serbatoio, quindi capacità di carico pari alla transalp
 
7020219
7020219 Inviato: 21 Feb 2009 10:25
 

C'è un elemento importante da tenere conto....
magari come prima moto puoi andare anche sull'usato.. e in questo caso le possibilità di trovare tantissime Hornet a buon prezzo con pochissimi chilometri ci sono, mentre le Transalp hanno sempre un bel chilometraggio alle spalle
prova a verificare su Moto.it e te ne renderai conto

ciao e buon acquisto
 
7020245
7020245 Inviato: 21 Feb 2009 10:33
 

Gilgamesh ha scritto:


sulla hornet ci puoi montare bauletto borse laterali e borsa da serbatoio, quindi capacità di carico pari alla transalp

Il bauletto e le borse li puoi montare anche su una Hayabusa ma credo che su un Transalp siano ben più appropriate...
Siccome so che chi ha lo scooter si abitua a fare anche la spesa con la moto, ho pensato che il nostro amico volesse montare il bauletto sulla sua futura moto.
Hornet con il bauletto è fattibile ma fa un po' ridere.... icon_lol.gif icon_xd_2.gif
Sul Transalp invece è il naturale prolungamento.
 
7020275
7020275 Inviato: 21 Feb 2009 10:40
 

nitron ha scritto:
Gilgamesh ha scritto:


sulla hornet ci puoi montare bauletto borse laterali e borsa da serbatoio, quindi capacità di carico pari alla transalp

Il bauletto e le borse li puoi montare anche su una Hayabusa ma credo che su un Transalp siano ben più appropriate...
Siccome so che chi ha lo scooter si abitua a fare anche la spesa con la moto, ho pensato che il nostro amico volesse montare il bauletto sulla sua futura moto.
Hornet con il bauletto è fattibile ma fa un po' ridere.... icon_lol.gif icon_xd_2.gif
Sul Transalp invece è il naturale prolungamento.


se parli di gusto estetico sono con te, quando avevo la hornet il bauletto lo montavo solo ed esclusivamente il tempo necessario per il week o la vacanza, al ritorno prima di salire in casa smontavo subito le staffe, lo faccio tutt'ora con il bandit, malgrado sia la versione s quindi più turistica di una naked sportiva
 
7023777
7023777 Inviato: 21 Feb 2009 20:54
 

ok provo a essere razionale per vedere se il bauletto ( che sembra essere l'unico motivo a favore del TA) fa la differenza
Io sono stato uno di quelli che ha avuto il sottosella sempre pieno... ma non perchè ne facessi uso, del tipo: K-way accartocciato li da anni , straccio sporco, gazzetta dello sport del 2001, documenti vari... non c entrava nemmeno il jet, tant è che lo legavo fuori...(sia ben chiaro per il resto lo scoooterone è tenuto bene , solo li dentro c è il delirio).
poi
Secondo me il bauletto rovina l estetica di tutte e due le moto... girare tutta la vita con il TA e il bauletto giusto per metterci il casco , non mi garba poi
provo vedere l uso reale:
Conto che userò la moto 10/9 mesi l anno stagioni permettendo.
nei mesi più caldi anche in città per muoversi; molto spesso nei weekend; comunque le volte che starò fuori a dormire più di una notte ( per una notte basta uno zaino, anche per le pretese della zavorrina) saranno poche : si lavora 5 giorni a settimana se non più.
Ecco durante le vacanze serve il bauletto
contiamo 10 giorni di vacanza in moto in viaggio.
Quindi sono dieci giorni su 100 giorni di utilizzo all anno ( più o meno magari anche di più): quindi1%
Beh non è sufficiente a giustificare una TA solo per il trasporto merci.
 
7023831
7023831 Inviato: 21 Feb 2009 21:03
 

POI lo scooter rimane, lo tiene il babbo..lui si che nel bauletto o sottosella ci fa stare le angurie!

poi comunque pensavo al nuovo...mi laureo e mi faccio un regalo nuovo...la so la razionalità e magari la prima esperienza... ma la soddisfazione della moto vergine me la voglio togliere...
tutti i modi grazie, ogni consiglio è prezioso.
Quello che mi fa pensare è che forse la differenza sta proprio nel modo di vivere la moto..
confesso che a me affascinano sia le enduro stradali tipo KTM Adventure e moto tipo Buell...
non voglio fare l'OT...ma forse pensare ad un TA avendo gia in mente di passare direttamente nel mondo delle endurone stradali tipo BMW o KTM è un po....stupido no?
adesso mi concentro su adesso e basta
 
7023925
7023925 Inviato: 21 Feb 2009 21:21
 

tra le due...
se metti in programma qualche sterrato (leggero) transalp
in tutti gli altri casi: hornet
(carico? no problem - con la fazerina con borse, borsa da serbatoio, bauletto e zainetto ci siamo fatti in due la vacanza - and survived!)
 
7516332
7516332 Inviato: 5 Mag 2009 13:10
 

sono moto abbastanza diverse........da quello che o capito ti piace abbastanza anche andare su in montagna con la moto e fare dei giri fuori città medio-lunghi.....e qui il transalp andrebbe bene.......per quanto rigurda in città questa moto non sarebbe molto indicata......andrebbe meglio l'hornet........più agile nel traffico e nelle manovre.....dipende dall'uso che devi farne......se sai che la usi di più in città ti cinsiglio l'hornet ( questa va bene anche su per le stradine e i tornanti della montagna)....se invece sai che la devi usare di più per andare a fare gite e viaggi io ti consiglio la transalp....
 
7516450
7516450 Inviato: 5 Mag 2009 13:21
 

AltimOr ha scritto:
Ci vuoi viaggiare per più di 3 ore di seguito?
La vuoi guidare senza dover pensare a come impostare la curva successiva?
Ci vuoi andare via per più di più giorni e portarti un minimo di bagaglio che abbia un senso?
senza ombra di dubbio prendi la Transalp

Vuoi sentire la cavalleria sotto?
Vuoi una risposta immediata a quello che fa il tuo polso destro?
Non ti interessa che ha 130 km l'aria diventi come un muro?
allora opta per la Hornet.


transalp per viaggiare e giri tranquilli!
hornet per divertirsi tra le curve e per emozionarsi un po di più!
mai pensato all hypermotard?

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7519845
7519845 Inviato: 5 Mag 2009 19:35
 

il TA mi sembra una buona moto , io però ho preso l'Hornet e come hanno già detto in tanti, confermo che è un'ottima moto con un gran motore per la sua categoria 0509_up.gif
L'estate scorsa sono andato in vacanza 14 giorni in croazia , certo fa male il sedere perchè non è proprio comoda sui lunghi viaggi, ma nulla di impossibile ,e vai ovunque con la Horny 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7525313
7525313 Inviato: 6 Mag 2009 12:02
Oggetto: Re: Transalp XL 700 o Hornet09?
 

PAOLoVE ha scritto:
Ciao a tutti mi sono appena registrato, è da un po che vi seguo, ma solo ora mi decido a scrivere qualcosa.
Dopo anni di scooters e attese mi laureo e mi voglio regalare la moto.
il mio dubbio sta qui:
L'utilizzo per cui concepisco la moto sono i giri/passeggiate in montagna (strade asfaltate), salire e scenderei dai passi e fare tante curve.Bene da mesi ho sempre pensato di orientarmi su un Hornet, ma poi adesso che la decisione si fa concreta mi sto interessando parecchio anche alla nuova TA, moto ben differente.Risultato grande indecisione
Questo per me sarebbe il primo mezzo a marce, lasciando il mio Atlanitc500.
Quale può essere quello che mi farà divertire di più ??? secondo voi che di esperienza ne avete ...
aggiungo: ho 24 anni e userei la moto per necessità anche in città.
Grazieeeee


Io ti posso dire: se vuoi una naked prendi la hornet 09 che è una belva, indubbiamente la miglior naked di quella fascia di prezzo, se vuoi una moto per fare dell'Off leggero e dei viaggi lascia perdere la transalp, spendi qualcosa in più una volta e fatti il BMW F800GS.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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