andreverts ha scritto:
Honda ha smesso di immatricolare i CR 125 (che divenivano CRE, CRM) dal 2007, quindi tecnicamente un modello 2009 non esiste, puoi farlo se ti compri un CR e lo immatricoli o magari chiedendo a qualche concessionario se te la fa.
Secondo me dipende dall'uso che ne fai, più cross o enduro?
Senza dubbio più per il cross è il CR, per via di gran lunga del telaio molto stabile, per il dritto e per i salti. Certo che però anche l'Hsqvarna WR 2009 non scherza, praticamente monta tutta la ciclistica (compreso di telaio) dei TE/TC 4t, solo dall'aspetto vedi che è molto snella e ti dà un senso di maneggevolezza, molto migliore nel lento e tortuoso.
Motore del CR, classico cross, solo in alto, o stai a manetta in coppia o non va; pecca per l'enduro sopratutto per il lento. WR te lo trovi più pronto nei medi, certo anche lui va guidato agli alti per dare il meglio però si può dire che è più "corposo", meno on-off.
Sospensioni, WR Marzocchi Shiver 45, Honda Kayaba 46; qualitativamente migliori le Marzocchi che sono davvero una buona forcella, le Kayaba sono, diciamo "le meno belle fra le migliori": per farti capire, buone forcelle anche loro senza dubbio ma, fra le forcelle delle moto racing, sono quelle che andrebbero più riviste e trattate.
Impianto frenante ancora WR, dischi a margherita wave che offrono una bella frenata modulabile, più rispetto a quelli del CR che tendono di più al tutto o niente, non hanno molto "gioco".
Resta che rivendibilità e valutazione di quando le dovrai rivendere, ricavi più facilmente da un CR che un WR, siccome il WR si svaluta di più e su questo giocano soprautto i concessionari.
Io ti consiglierei di valutarne in base all'utilizzo e se hai la possibilità di provarle, in base all'impressione che ti danno.
non è che hanno smesso di immatricolare i cr, hanno proprio smesso la produzione di cr e la hm non avendo le basi per fare un nuovo modello ha cessato la produzione
sospensioni di quest'anno del wr sono da 50 sempre marzocchi e a mio giudizio le kyb sono meglio delle wp, ovviamente non posso dire che sono a livello delle marzocchi dell'husqy
impianto frenante secondo me è superiore quello della hm, ottimo, modulabile e aggressivo quando serve secondo me il migliore montato su delle moto racing enduro 125, anche quello dell'husqy va benone ma non è come quello honda