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consumo liquido refrigerante -- Perdita localizzata-!!!
6982457
6982457 Inviato: 16 Feb 2009 14:31
Oggetto: consumo liquido refrigerante -- Perdita localizzata-!!!
 



Salve a tutti,

dopo ogni uscita controllo sempre il livello del liquido di raffreddamento alla mia wr250.. ultimamente noto che cala parecchio.. e per rabboccarlo ci vuole quasi un recipiente da 30 cl (una lattina) di liquido.. icon_eek.gif

Secondo voi è normale considerato che il terreno sconnesso, qualche saltino..e….qualche caduta possono fare fuoruscire il liquido di raffreddamento (ma non penso proprio dato che il tappo del radiatore ha la molla)..???? eusa_think.gif

non penso perda perché mi ricordo che quando la guarnizione della testa era andata il radiatore sfiatava il liquido dallo sfiato non appena accendevo la moto…tutto ciò si era risolto appunto sostituendo la guarnizione della testa. eusa_wall.gif

Può essere un normale consumo???? Un altro paio di info: se accendo la moto col radiatore senza tappo l’acqua fuoriesce.. non bolle.. penso che sia dovuto alle vibrazioni… e poi tengo a precisare che io rabbocco sempre fino a sommergere le lamelle del radiatore.. è corretto??? eusa_think.gif

Ho anche provato a stringere i tubi a moto spenta e il livello dell’acqua si alza.. quindi escluderei perdite.. che dite ragazzi??

Grazie in anticipo a tutti
0510_saluto.gif

Ultima modifica di gmrcg il 2 Mar 2009 8:59, modificato 1 volta in totale
 
6982633
6982633 Inviato: 16 Feb 2009 14:50
 

il mio stesso problema,solo che io ho un 50.a me' succede che bolle,di sicuro anche a te'.anche io faccio lo stesso procedimento che sommergo le lamelle,non so se e' dovuto a quello.per caso usi liquido refrigerante?
 
6982708
6982708 Inviato: 16 Feb 2009 14:57
 

Beh in teoria potresti aver fessurato qualche componete. Se così fosse sarebbe normale che la perdita si manifestasse solo in marcia quando la pressione aumenta e non da fermo o a motore spento quando la pressione non è sufficiente a far uscire del liquido dalla fessura.
 
6983225
6983225 Inviato: 16 Feb 2009 15:48
 

no beh anche a moto accesa non vedo nessuna perdita...
 
6984040
6984040 Inviato: 16 Feb 2009 17:13
 

allora se quando accendi la moto si alza è perchè il liquido comincia appunto a girare...
inoltre non riempirla troppo di liquido, che quando si scalda ti aumenta di volume e può allentarti il tappo senza che te ne accorgi....cosi perdi qualcosa per strada e quando si raffredda e ritorna a volume normale ti sembra che ce ne è di meno....
fai cosi un giorno non rabboccare, vai a fare un giro di 30-45 min, e vedi se il livello continua a scendere o è rimasto fisso...le misurazioni a motore freddo!
se il livello è cambiato c'è una perdita
0509_up.gif
 
6984071
6984071 Inviato: 16 Feb 2009 17:17
 

come faccio a controllare il livello... non ho la vaschetta d'espansione.. riempio direttamente i radiatori
 
6984308
6984308 Inviato: 16 Feb 2009 17:43
 

un pò di fantasia....
ad esempio prendi una stecca di legno e l'immergi finchè puoi prendendo il livello su quella e segnandolo con un pennarello....
fai la stessa cosa dopo
e confronti!
 
6984718
6984718 Inviato: 16 Feb 2009 18:35
 

-Andrew- ha scritto:
un pò di fantasia....
ad esempio prendi una stecca di legno e l'immergi finchè puoi prendendo il livello su quella e segnandolo con un pennarello....
fai la stessa cosa dopo
e confronti!

ti garantisco che mettere dentro una stecca di legno nel radiatore e' complicato a causa della alette icon_wink.gif e poi se si rompe dentro che fai?
 
6984863
6984863 Inviato: 16 Feb 2009 18:51
 

ma prendere un bastoncino sottile? non è così complicato mica si spezza dentro.... comunque sia a me no è mai successo che perdesse liquido refrigerante in 7 mesi, e dire che ci sono state certe volte (poche, le posso contare su una mano sola) che i radiatori hanno raggiunto altissime temperature
 
6985025
6985025 Inviato: 16 Feb 2009 19:07
 

a motore spentoe freddo porti il livelli del radiatore al massimo,fino all orlo,poi con uno straccio li vicino avvi il motore e aspetti che il liquido cali,se ce n'è bisogno rabbocca o altrimenti chiudi tutto e spalanca.
 
6985308
6985308 Inviato: 16 Feb 2009 19:32
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ma prendere un bastoncino sottile? non è così complicato mica si spezza dentro.... comunque sia a me no è mai successo che perdesse liquido refrigerante in 7 mesi, e dire che ci sono state certe volte (poche, le posso contare su una mano sola) che i radiatori hanno raggiunto altissime temperature

io non mi fido a infilare niente,poi gli altri facciano come meglio credano icon_smile.gif
 
6985442
6985442 Inviato: 16 Feb 2009 19:45
 

Se ci sono minuscole fessure può essere che il liquido esca solo quando si raggiunge una certa temperatura e queste stesse si aprono.
 
6985484
6985484 Inviato: 16 Feb 2009 19:50
 

Ale990 ha scritto:
Se ci sono minuscole fessure può essere che il liquido esca solo quando si raggiunge una certa temperatura e queste stesse si aprono.

bella la firma!!comunque se ci fossero della fessure troverebbe sporco di liquido refrigerante da qualche parte
 
6985495
6985495 Inviato: 16 Feb 2009 19:51
 

Se son molto piccole no... infatti le prove di tenuta dei circuiti a liquido si fanno in pressione.
 
6985505
6985505 Inviato: 16 Feb 2009 19:53
 

Ale990 ha scritto:
Se son molto piccole no... infatti le prove di tenuta dei circuiti a liquido si fanno in pressione.

e dove si fanno ste fessure?a proposito quanto costano i tubi dell'acqua di raffreddamento al m?
 
6985586
6985586 Inviato: 16 Feb 2009 20:01
 

In genere sui lati esterni se non hai il pararadiatore, dove i convogliatori si attaccano al radiatore.

Se cadi, in genere, la parte centrale del lato esterno rientra e sopra e sotto si può fessurare.
Almeno... i miei radiatori (pace all'anima loro) son stati praticamente rattoppati e avevano riportato così le loro ferite.
E perdevano solo mentre andavi!!! Mi ero risolto a portare da bere per i radiatori e non per me... finchè non li ho portati dal "radiatorista" (che ha fatto anche il suo BEL lavorino).
 
6986282
6986282 Inviato: 16 Feb 2009 21:02
 

Ale990 ha scritto:
In genere sui lati esterni se non hai il pararadiatore, dove i convogliatori si attaccano al radiatore.

Se cadi, in genere, la parte centrale del lato esterno rientra e sopra e sotto si può fessurare.
Almeno... i miei radiatori (pace all'anima loro) son stati praticamente rattoppati e avevano riportato così le loro ferite.
E perdevano solo mentre andavi!!! Mi ero risolto a portare da bere per i radiatori e non per me... finchè non li ho portati dal "radiatorista" (che ha fatto anche il suo BEL lavorino).

ah ecco,peche' anche io ho un leggero bollo sul lato del radiatore e non vorrei che perda da li
 
7024552
7024552 Inviato: 21 Feb 2009 23:53
 

oggi io ho scoperto che cosa dava tanti problemi nel raffreddamento:il tappo del radiatore che perde un po' dalla valvolina di sfiato,controlla che non sia quella,cosi' a prima vista non sembra ma controlla bene bene icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7026277
7026277 Inviato: 22 Feb 2009 13:18
 

controlla anche che non ci siano perdite dalla guarnizione dell testa..è improbabile se non hai mai smontato il gt ma fallo comunque
 
7062661
7062661 Inviato: 27 Feb 2009 9:42
 

potrebbe esserci una leggera perdita dalla guarnizione di testa quando è freddo e poi i materiali scaldandosi aumentano le loro dimensioni e l acqua non trafila +. comunque in questo caso dovresti avere difficoltà nella messa in moto della moto causa acqua in camera di scoppio. oppure potresti avere un leggero trafilaggio da un radiatore (rotto o crepato) che si verifica solo quando il radiatore è in pressione e quando non lo è non perde più...a mè è capitato....ho crepato un canale e perdeva solo in pressione a moto calda e io non me ne accorgevo vedevo solamente il livello calare ma da moto fredda non perdeva nemmeno una goccia....ho messo a posto il tutto con la pasta bicomponente e adesso è tutto ok ciao ciao
 
7063341
7063341 Inviato: 27 Feb 2009 11:45
 

... guarnizione testa sostituita questa primavera... quindi lo escluderei...
 
7064089
7064089 Inviato: 27 Feb 2009 13:57
 

gmrcg ha scritto:
... guarnizione testa sostituita questa primavera... quindi lo escluderei...
magari devi rifare il paraolio della pompa acqua che fa trafilare acqua nell'olio? icon_asd.gif
prova a vedere se nell'olio c'è acqua,lo vedi subito perchè l'acqua non si unisce all'olio
ot: ma di dove sei precisamente?brescia centro o provincia?
 
7065942
7065942 Inviato: 27 Feb 2009 17:21
 

DENIS0209 ha scritto:
magari devi rifare il paraolio della pompa acqua che fa trafilare acqua nell'olio? icon_asd.gif
prova a vedere se nell'olio c'è acqua,lo vedi subito perchè l'acqua non si unisce all'olio
ot: ma di dove sei precisamente?brescia centro o provincia?


già fatto.. nessuna traccia si acqua... sono di bs provincia.. bassa... icon_wink.gif
 
7077126
7077126 Inviato: 1 Mar 2009 17:33
 

AGGIORNAMENTO:

la perdita l'ho riscontrata dal paraolio dell'alberino del cambio, lato sx... è normale???? che trafili acqua dall'alberino del cambio??? eusa_think.gif

In ogni caso ho smontato il paraolio ed ho visto che proprio dalla "fessura" dove è infilato e da dove esce l'alberino del cambio con il millerighe, vi è la perdita.. esigua ma costante... icon_eek.gif

dite di provvedere alla sostituzioe del solo paraolio???? (le cui misure sono 12 interno 22 esterno 5 spessore...)..

grazie a tutti
 
7077191
7077191 Inviato: 1 Mar 2009 17:41
 

gmrcg ha scritto:
AGGIORNAMENTO:

la perdita l'ho riscontrata dal paraolio dell'alberino del cambio, lato sx... è normale???? che trafili acqua dall'alberino del cambio??? eusa_think.gif

In ogni caso ho smontato il paraolio ed ho visto che proprio dalla "fessura" dove è infilato e da dove esce l'alberino del cambio con il millerighe, vi è la perdita.. esigua ma costante... icon_eek.gif

dite di provvedere alla sostituzioe del solo paraolio???? (le cui misure sono 12 interno 22 esterno 5 spessore...)..

grazie a tutti



Dall'alberino del cambio??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma l'acqua passa a chilometri dal di lì!!
 
7077194
7077194 Inviato: 1 Mar 2009 17:41
 

gmrcg ha scritto:
AGGIORNAMENTO:

la perdita l'ho riscontrata dal paraolio dell'alberino del cambio, lato sx... è normale???? che trafili acqua dall'alberino del cambio??? eusa_think.gif

In ogni caso ho smontato il paraolio ed ho visto che proprio dalla "fessura" dove è infilato e da dove esce l'alberino del cambio con il millerighe, vi è la perdita.. esigua ma costante... icon_eek.gif

dite di provvedere alla sostituzioe del solo paraolio???? (le cui misure sono 12 interno 22 esterno 5 spessore...)..

grazie a tutti

prova a cambiare solo quello e poi vedi se si abbassa ancora il livello icon_wink.gif
 
7077210
7077210 Inviato: 1 Mar 2009 17:43
 

Ale990 ha scritto:



Dall'alberino del cambio??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma l'acqua passa a chilometri dal di lì!!

io ho pensato che magari l'acqua trafilasse nell'olio ma non riuscendo a miscelarsi uscisse dal cambio
 
7077394
7077394 Inviato: 1 Mar 2009 18:08
 

crossalex ha scritto:

io ho pensato che magari l'acqua trafilasse nell'olio ma non riuscendo a miscelarsi uscisse dal cambio


stesso mio ragionamento eusa_wall.gif ... però esce proprio limpida limpida senza traccia di olio.. per me trafila dalla pompa all'interno del carter lato frizione.. però mi pare strano che l'acqua sia così pulita.... eusa_think.gif
 
7077450
7077450 Inviato: 1 Mar 2009 18:15
 

gmrcg ha scritto:


stesso mio ragionamento eusa_wall.gif ... però esce proprio limpida limpida senza traccia di olio.. per me trafila dalla pompa all'interno del carter lato frizione.. però mi pare strano che l'acqua sia così pulita.... eusa_think.gif

infatti,e' molto strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7077916
7077916 Inviato: 1 Mar 2009 19:10
 

ulteriore aggiornamento: ho svoutato l'olio del cambio e c'era dentro oltre un litro di acqua... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . ora capire da dove sia trafilata sarà un po' arduo.. però almeno ho trovato la causa... icon_confused.gif

l'olio iniotre è denso come marmellata... anche perchè la moto è fredda... icon_asd.gif

penso di rimuovre, il coperchio copri frizione, il carter frizione. ll pompa dell'acqua e sigillare tutto con pasta rossa.. anche se ciò l'avevo già fatto tempo fa... icon_confused.gif strano...
 
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