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Info malossi 166cc per cbr 125
6964738
6964738 Inviato: 13 Feb 2009 14:45
Oggetto: Info malossi 166cc per cbr 125
 

buongiorno a tutti...fra 4 ggiorni m arriva un cbr nuovo...vorrei alcune info, senza però che m diaqte opinioni, del tipo la moto fa schifo, nn vale la pena, ecc ecc

vorrei chiedere a chie è un minimo esperto, che ne pensa il cilindo della malossi per cbr, cioè:

-l'affidabilità del cilindro: è paragonabile a un allu monofascia per scooter, ghisa bifascia, ...
se volessimo fare un paragone col top si potrebbe dire che è un trophy, un tpr, un 2 +????

-cambiando il cilindro, dal punto di voista della meccqnica, cosa diventa inadeguato?cioè:

l'albero lo regge il cilindro? si può lasciare la stessa centralina?

ipotizzando di cambiare il cilindro e non pensando alla ciclistica, cosa s deve cambiare PER FORZA (PER FORZA!!!) oltre a cilindro e scarico PENA GRIPPAGGIO O simili?

quaqndo il cilindro è esaustoe s grippa può esserci il rischio che s rompa anche qualcos'aktro tipo albero, o qualcosa che nn so??

scusate la pignoleria ma di opinioni ne ho lette a mille, vorrei solo un parere tecnico, magari se c'è qualche meccanico sarebbe oro 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0509_up.gif grazie 0509_up.gif a tutti....e vi prfego nn ditemi che c son altri topic, ne ho già letti...
 
6966330
6966330 Inviato: 13 Feb 2009 18:16
 

se grippi in un 4 tempi io temerei per le valvole,comunque non è spinto al massimo,io ti consiglierei di tenere l'originale e di lavborarlo,condotti,valvole,albero a camme,secondo me è meglio però ti parlo da meccanico come ragazzo direi mettilo e fregatene della ciclistica,però sono un mecccanico e preferisco sempre ove possibile lavorare gli originali,la centralina va cambiata,power commander e via
 
6968671
6968671 Inviato: 13 Feb 2009 23:42
 

scusa ma se metto albero a camme e valvole malossi guadagno in prestazioni?se si, proprio nn me lo immaginavo....
 
6969652
6969652 Inviato: 14 Feb 2009 11:51
 

certo he guadagni non come un aumento di cilindrata ma hai meno palle e mantieni un affidabilità molto mggiore,io almeno almeno farei alberi a camme,lucidatura condotti,li fare i fatti bene,e poi valvole,stop,ma di che hanno è scusa?
 
6990324
6990324 Inviato: 17 Feb 2009 13:28
 

scusa m son appena accorto....del 2008 a iniezione....

senti...il mio traguardo finAle sarebbe una cbr 600 rr....

ora però sn indeciso se prendere come traguardo intermedio la ninja 250.....visto che x 3o4 anni di busta paga nn se ne parla...

vendo la mia fra un paio d'anni anche meno e mi compro un 250 usato....a sto punto di malossi e cose varie nn se ne parla....tu che ne pensi?avrebbe senso?
 
6990384
6990384 Inviato: 17 Feb 2009 13:37
 

l'ho provata la kawa,è fantastica poi con l'arrow e la centralina migliora in modo netto l'erogazione,la potenz anon tanto si parla di 1-2cv io te la consiglio e se propio vuoi fare qualcosa al cbr 125 metti solo centrlaina scarico e filtro guadagni in erogazione e sound.
 
6990741
6990741 Inviato: 17 Feb 2009 14:28
 

senti comunque se tu guardi il malossi 166 per cbr c'è scritto cilindro completo....però manca la testa.....???? almeno penso......o nn ci va (penso proprio di si!!)?o ci va l'originale????perchè nn c'è sul sito se non sbaglio....

Link a pagina di Malossi.com


tu che dici?


comunque grazie per le risposte...sei l'unico....gli altri mi sa che quando han letto "non mi interessano opinioni che nn corre,...." si son offesi!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6990762
6990762 Inviato: 17 Feb 2009 14:31
 

si è solo cilindro,ci va la testa originale che però va spianata
 
6990889
6990889 Inviato: 17 Feb 2009 14:46
 

secondo te quanto m costa il montaggio da un concessionario honda....all'incirca nn serve che m dici il prezzo esatto gisto per avere un'idea...

ma tu sei meccancioc di cosa?da quanti anni?io ne ho 22....ciao Lorenzo!!
 
6991073
6991073 Inviato: 17 Feb 2009 15:06
 

comunque ti verra intorno hai 300 di manodopera,di dove sei?io ho 17 anni e lavoro in officina da 14 è da 3 anni che faccio il meccanico,per la manodopera conta anche quanto avete voi in prvincia,il costo della manodopera è deciso dalla camera di commercio provinciale qui a ravenna è 30 euro da te non sò
 
7003667
7003667 Inviato: 18 Feb 2009 22:12
 

provincia di treviso guarda sotto il nick!!
 
7006312
7006312 Inviato: 19 Feb 2009 13:02
 

scusa non avevo visto,non s quanto sia li la manodopera
 
7124924
7124924 Inviato: 8 Mar 2009 1:51
 

la cbr 125 è già ai limiti della pericolosità con la potenza originale(in caso si trovi un minimo di sporco sulla strada o bisogni fare una frenata d'emergenza), con un 170 non voglio immaginarlo, e questa è una cosa ben più importante del voler fare andare di più la moto..
 
7142182
7142182 Inviato: 10 Mar 2009 18:55
 

alexscard ha scritto:
la cbr 125 è già ai limiti della pericolosità con la potenza originale(in caso si trovi un minimo di sporco sulla strada o bisogni fare una frenata d'emergenza), con un 170 non voglio immaginarlo, e questa è una cosa ben più importante del voler fare andare di più la moto..
se hai del manico no
 
7146069
7146069 Inviato: 11 Mar 2009 10:22
 

ragazzi... senza togliere nessun merito a nessuno, ma...

in sintesi: se compri quella moto, l'ultima cosa che devi fare è modificarla. è una moto economica, con un 125 4 tempi non particolarmente "corsaiolo".

l'idea di spenderci sopra dei soldi per guadagnare qualche cv, è come iscrivere un elefante alla parigi-dakar. NON E' ADATTO.
poi dei vostri soldi ci fate quel che volete, ma con la stessa cifra potevate avere una moto 10 volte migliore.

a parte questo, dilungandosi:
sono un ingegnere aerospaziale, appassionato di motori.
preparare un motore richiede conti,verifiche, prove.
nel caso migliore, richiede solo moltissimo tempo.
un "normale" meccanico che lavori bene non chiede meno di 25-30€ l'ora.
un "preparatore" ne vuole molti di più, e i preparatori veri non si trovano ad ogni angolo della strada, e generalmente non sono proprio dei giovincelli.

se volete un lavoro fatto bene o vi rivolgete a queste persone (e i prezzi sono quelli -alti-) oppure è meglio che lasciate stare e vi accontentate/cambiate moto.

ad ogni modo, lascia stare il montaggio in concessionaria,a parte che ti pelano vivo, avresti la certezza di essere senza garanzia, mentre bene o male se vai da qualcun altro puoi sempre rimontare i pezzi originali.


ad ogni modo, se sei ancora in tempo per tornare indietro...non comprare il cbr, hai 22 anni, compra una vecchia 125 full power (le trovi a pochissimo) e con i soldi che ti avanzano (minimo minimo 2000€) la puoi sistemare se necessario (esteticamente in genere sono tenute molto bene, magari c'è da rifare qualcosa al motore, ma ce la si cava con poco, il mercato dei ricambi usato è ampissimo).
 
7147314
7147314 Inviato: 11 Mar 2009 13:30
 

andrea tu sei ingeniere io ero meccanico preparatore in un team honda ora sono a preparare ducati perchè ho cambiato officina,ti posso dire che se uno à fare non ha bisogno di banchi o che altro,all'inizio la pensavo come te ma ora non e ho più bisogno,poi certo se vuoi sapere esattamente utto di un motore il banco serve ma anche solo rimapare io lo faccio senza banco e con ottimi risultati,è un lavoro costoso,oi come preparatore chiedo 45 uro l'ora,anche se però ho un tariffario fisso per certi lavori esempio rimappature o che ma per lavori grossi,come fluidodinamica delle teste,pistoni,ecc. vado ad ore,per un cbr 125 tirarlo io chiederei circa 1500euro
 
7147731
7147731 Inviato: 11 Mar 2009 14:18
 

scusami... hai 17 anni, per quanto tu possa essere stato vicino al meccanico che ti ha insegnato... dubito seriamente che ti faccia preparare moto...

poi certo, carburare, rimappare ecc, si può fare benissimo a "naso", ma preparare un motore che funzioni BENE senza avere una sana preparazione tecnica...
o lavori da tanti tanti anni con i motori o mi dispiace non c'è naso che tenga...

Visto che lavori in un officina ducati, dovresti ben sapere come semplicemente smontando e rimontando A MODO un motore ducati (da chi ci sa mettere le mani), si guadagna come per magia qualche (non pochi) cv.


P.S. sto preparando la mia szr 660, quindi ti posso assicurare in prima persona quanto sia difficile, e sono uno che di manualità e intuito ne ha non pochi. oppure per farti un esempio più pratico, supermotard di qualche anno fa, saranno 3-4 ormai, Luca Giudici (se non ricordo male,comunque Luca si chiamava)vince il campionato 125 in sella ad una TM. la moto era di un meccanico a 4 passi da casa mia, lui la metteva a punto... ma tutto il lavoro di preparazione era fatto dalla mojoli engineering
 
7149939
7149939 Inviato: 11 Mar 2009 18:20
 

tonybraga ha scritto:
se hai del manico no


e uno che ha il "manico" si prende il cbr 125?
comunque in pista è una cosa, su strada è un'altra, non sentiamoci bravi e intoccabili perchè ghiaia o imprevisti vari potrebbero succedere anche a valentino rossi..
 
7150347
7150347 Inviato: 11 Mar 2009 19:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
scusami... hai 17 anni, per quanto tu possa essere stato vicino al meccanico che ti ha insegnato... dubito seriamente che ti faccia preparare moto...

poi certo, carburare, rimappare ecc, si può fare benissimo a "naso", ma preparare un motore che funzioni BENE senza avere una sana preparazione tecnica...
o lavori da tanti tanti anni con i motori o mi dispiace non c'è naso che tenga...

Visto che lavori in un officina ducati, dovresti ben sapere come semplicemente smontando e rimontando A MODO un motore ducati (da chi ci sa mettere le mani), si guadagna come per magia qualche (non pochi) cv.


P.S. sto preparando la mia szr 660, quindi ti posso assicurare in prima persona quanto sia difficile, e sono uno che di manualità e intuito ne ha non pochi. oppure per farti un esempio più pratico, supermotard di qualche anno fa, saranno 3-4 ormai, Luca Giudici (se non ricordo male,comunque Luca si chiamava)vince il campionato 125 in sella ad una TM. la moto era di un meccanico a 4 passi da casa mia, lui la metteva a punto... ma tutto il lavoro di preparazione era fatto dalla mojoli engineering

guarda che faccio anche testate e cilindri,alleggerimenti e tutto quello che segue,si ho 17 anni ma da quando ne avevo 13 ero gia in officina dai preparatori,4 anni impari molto a usare i dremel,le lime e quant'altro sia utile,e impari anche a farle le preparazioni
 
7150941
7150941 Inviato: 11 Mar 2009 20:00
 

tonybraga ha scritto:

guarda che faccio anche testate e cilindri,alleggerimenti e tutto quello che segue,si ho 17 anni ma da quando ne avevo 13 ero gia in officina dai preparatori,4 anni impari molto a usare i dremel,le lime e quant'altro sia utile,e impari anche a farle le preparazioni


non che mi interessi particolarmente, ma giusto per curiosità, che time area usi? e che altezza di squish? con che angolo? area della banda di squish?
o per entrare più direttamente nel mondo 4 tempi, rapporto tra le valvole? angolo del piattello valvola?raggiature?diametro steli?rapporto diametro corsa? valore massimo di jerk? per non entrare in quel bellissimo mondo delle molle,risonanza, smorzamento & co...
 
7151069
7151069 Inviato: 11 Mar 2009 20:11
 

le studio al momento tenendo conto delle esigenze dell'utente,non sono fissidipende da motore a motore,dal cliente,sono molti i fattori che variano questi valori.
 
7160894
7160894 Inviato: 13 Mar 2009 3:21
 

tonybraga ha scritto:
le studio al momento tenendo conto delle esigenze dell'utente,non sono fissidipende da motore a motore,dal cliente,sono molti i fattori che variano questi valori.


potresti mandare il tuo curriculum alla Ferrari (formula 1 naturalmente), se a 17 anni sai fare queste cose, vai tranquillo che hai un posto e una carriera assicurata!





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7162727
7162727 Inviato: 13 Mar 2009 13:06
 

1 non mi piaciono le aut,le odio,2 se sei cpace non vuol dire che sei una bestia,io mi ritengo ancora capace di grossi miglioramenti,3li sò fre si,ma posso migliorare
 
7164053
7164053 Inviato: 13 Mar 2009 16:05
 

ascolta, sia chiaro, io non ho assolutamente niente contro di te, quindi non prenderla ocme un fatto personale, ma ammettere di non sapere le cose non è un reato e non ti diminuisce la reputazione.

te lo dico io che non sai minimamente di cosa si parla di alcune delle cose che ho scritto, perchè se così fosse, dovresti sapere che non sono certo cose che si fanno a mano, alcuni sono dati ricavati sperimentalmente in decenni di gare e sono "fissi", alcuni non c'è modo di calcolarli se non facendo prove su prove, altri richiedono sofisticati programmi di simulazione fluidodinamica, altri programmi ad elementi finiti di simulazione strutturale, e via discorrendo.

c'è una bella differenza tra comprare i pezzi già fatti da altri e montarli (lavoro in ogni caso per niente facile se si vuole fare qualcosa a regola d'arte) e preparare un motore.

solitamente i primi per quanto possano essere bravi nell'assemblaggio, non si staccano dalle ultime posizioni.
 
7165215
7165215 Inviato: 13 Mar 2009 19:05
 

non ho capito la parte finale el discorso
 
7184890
7184890 Inviato: 17 Mar 2009 0:22
 

scusami, tendo sempre un po ad esagerare in questa cosa...

tra meccanico e preparatore c'è un enorme differenza, e sono entrambe due figure naturalmente fondamentali, ma sono concettualmente estremamente diverse.
il meccanico si occupa di montare i pezzi sulla moto affichè il tutto funzioni al meglio (e già avere questo è un ottima cosa). Il preparatore invece studia il motore affinchè con opportune modifiche, si influisce sulle curve di coppia e potenza in base a quanto desiderato.
Questo richiede notevoli conoscenze, molto intuito e soprattutto un buon meccanico.
Il discorso è che ma stragrande maggioranza di chi si definisce preparatore non è altro che un mediocre meccanico che monta pezzi progettati da altri.
Nel caso del 2 tempi la maggior parte dei "preparatori" crede che semplicemente variando le luci (o in alcuni casi nemmeno quello!!!!!) e le fasature, si ottengano miracoli, altre volte invece per pura ignoranza, effettuano certe modifiche che alla fine danneggiano soltanto le prestazioni.

per quanto riguarda "solitamente i primi per quanto possano essere bravi nell'assemblaggio, non si staccano dalle ultime posizioni."
i primi sono magari ottimi meccanici ma pessimi preparatori, che quindi acquistano componenti aftermarket, studiati da altri (magari anche bene per carità), ma per quanto li montino bene e facciano una messa a punto ideale, questi motori non saranno mai al livelli di motori fatti da preparatori, dove ogni singolo pezzo viene portato al limite (perchè il preparatore SA quali sono i limiti) ed il tutto viene affinato al massimo.

i primi non si staccano dalle ultime posizioni, i secondi sono sul podio (piloti permettendo naturalmente)

poi la distinzione tra i due non è certo netta, per esempio io, nella mia ottimizzazione del motore (yamaha 660 5 valvole) utilizzo come base di partenza componenti progettati da altri (per esempio il pistone, albero a camme, ecc), poi man mano che il motore evolve e diventa sempre più raffinato, non mi accontento più dei pezzi disponibili sul mercato, semplicemente perchè non mi possono dare quello che cerco.

per esempio, questo è quello che passa nella testa di un preparatore andando a sostituire le valvole, sedi valvola e guida valvola:
sedi valvola e guide valvola cercherò qualcosa di già fatto, con un ottimo materiale.
le valvole le progetterò affinchè garantiscano la minima resistenza all'aria su tutta l'alzata, siano il più leggere possibili, in titanio.
A questo punto però dovrò vedere se sono compatibili con l'albero a camme che ho, e qualora questo vada bene, calcolerò le accelerazioni delle valvole, dimensionerò lo stelo (e quindi prenderò le guide valvola della misura adeguata).
Ora però le frequenze di risonanza della distribuzione sono cambiate, questo significa che le molle magari sono sovradimensionate, a quel punto mi calcolo che tipo di molle e che rigidità queste devono avere, eprchè siano semplicemente sufficienti al lavoro che devono fare. non devono essere da meno, se no sfarfallo, non devono essere da più se no brucio potenza per niente.
volendo ampliare il tema, ipotizzando che le molle ora abbiano una rigidità minore, ora posso fare un discorso del genere: bene, ma i cuscinetti idrodinamici che sorreggono l'albero a camme a questo punto possono funzionare con una pressione minore.
così sostituisco la pompa dell'olio con una più piccola, risparmiando ancora in potenza dissipata.


Questo è quello che invece passa nella testa della maggior parte della gente che si definisce "preparatore":

vado sul sito xxx, prendiamo le camme "stage 3" che sono le più spinte, prendiamo le molle "ultimate power", le guide valvola lasciamo quelle che tanto la misura è la stessa, prendiamo le valvole "extra large mega big, ultra +200 cv".
arriva, montiamo tutto per bene, mettiamo in moto.

nel peggiore dei casi: 1)le sedi delle bronzine vengono pian piano smangiate perchè la pressione non è sufficiente a supportare correttamente l'albero. risultato-> testa e coperchio valvole da buttare
2)le guide valvola sono inadatte a sopportare le oscillazioni del fungo della valvola, si surriscaldano e grippano.
3)le sedi valvola sono inadatte, il continuo martellamento della valvola (che ricordiamolo è gigantesca, pesantissima, con un alzata bruschissima, e viene tirata su da molle durissime, quindi significa che quando va a chiudere, sbatte violentemente contro la sede) le smangia, arrivando a trafilare, oltre che a diminuire considerevolmente il gioco valvole.
risultato, oltre al grippaggio delle guide, alla distruzione delle sedi valvola, c'è anche la distruzione della testa dello stelo valvola.
4)gli steli della valvola non essendo ben sorretti dalle guide flettono molto, con una possibile rottura a fatica, o semplicemente visto le camme spintissime e le molle rigidissime, si piegano dopo qualche marcia a limitatore.
5) il tutto magari non tenendo conto delle deformazioni a caldo e della tolleranza tra le valvole stesse e tra valvola e pistone, con i pessimi effetti già noti
6) aggiungiamo anche questa chicca: ora il motore respira molto meglio, entra tanta bell'aria carica di benzina.
la testa è però dimensionata per avere un flusso d'aria più contenuto, a questo punto le aree di squish sono inadatte, troppo estese, e di conseguenza, il motore detonerà a gogo, distruggendo rapidamente tutto.
 
7201852
7201852 Inviato: 19 Mar 2009 13:37
 

ok ora ho capito,io non prendo solo pezzi di produzione esterna(e.non sempre è possibile riprofilare gli alberia cammes originali).per l'esempio fatto da te della testa,so per esprienza i possibili effetti catastrofici di montaggio senza adeguamento di pezzi,nel caso da te descritto sarebbe da rinorzare la guida valvola e la sede molla con un riporto,come un riporto lo effettuerei sulla camera per raccordare bene le nuove valvole,come poi c'è da calcolare il caricoche subirà la catena della distribuzione e tutto quello che ci va dietro,io mi avvalgo tutt'ora della professionalità di un signore che faceva il preparatore in superbike e nel motomondiale 125-250,e lui man mano mi insegna tutto,io non mi ritengo ancora un guru ma nenache uno che non sà dove mettere le mani,ho ancora margini di miglioramento,comunque cosa ci stai facendo alla 660?
 
7252288
7252288 Inviato: 26 Mar 2009 16:11
 

mmmh per ora niente di veramente particolare, camme con un alzata maggiore e molle adeguate, pistone alta compressione, sistemato squish, alleggerito pistone e risagomato un po la camera.

il grosso deve tutto arrivare, per sommi capi: valvole (forse titanio se trovo qualcosa di economico), molle, una pesante modifica ai condotti di aspirazione, adeguamento dello scarico, di nuovo modifica del pistone, poi sostituzione del carburatore con corpi farfallati del cbr900, imboccolamento dell'albero a camme, eccetera eccetera eccetera (solo per quanto iguarda la termica diciamo)
poi aprirò per bene il blocco, cambio biella, vediamo per l'albero, controllo su tutti i giochi, kick starter e altre cose del genere.

poi le operazioni annesse e connesse non finiranno mai, è un cantiere sempre aperto icon_smile.gif
 
7256462
7256462 Inviato: 26 Mar 2009 23:59
 

pistoni cosa monti io lavoro molto coi wiseco e con gli smiths che sono ottimi pistoni forgiati prodotti in america
 
7257283
7257283 Inviato: 27 Mar 2009 9:49
 

tonybraga ha scritto:
pistoni cosa monti io lavoro molto coi wiseco e con gli smiths che sono ottimi pistoni forgiati prodotti in america


per ora ho un JE e mi trovo davvero bene, forgiato naturalmente, lavora bene anche se ci sarebbe da lavorarci un po su, per via dell'altro rdc è molto pesante e lo spinotto è pieno e non alleggerito.
il prossimo che prenderò sarà probabilmente un woessner, sono veramente ottimi, devo però prima farmi mandare delle immagini e valutare...mi spiacerebbe perdere un po di compressione per niente (a meno di non ricavarne altri vantaggi)

più che altro se un giorno avrò soldi da dedicarci, me lo farò fare su misura, e li si che cambia completamente, è un bel lavoraccio, c'è oltre da fare bene il pistone (bifascia per forza per le mie necessità, poi magari ci sarà un monofascia da pista) abbassare parecchio la testa, cambiare catena di distribuzione (con una a rulli) modificare il pistone (sarei tentato di prenderne uno con il cielo pieno e poi scavare io le sedi valvola a misura) eccetera

P.S. gli smiths non li ho mai sentiti, cosa sono?
 
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