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(Garelli GTA 125) Opinioni e pareri
6961577
6961577 Inviato: 12 Feb 2009 22:51
Oggetto: (Garelli GTA 125) Opinioni e pareri
 



qualcuno possiede un Garelli GTA 125?
sarei lieto di scambiare qualche opinione
 
7063268
7063268 Inviato: 27 Feb 2009 11:30
Oggetto: GTA 125
 

Lo avevo...la mia prima moto targata a sedici anni!

Ammissione lamellare, un bel motore anche se con circa 4-6 cv in meno dalle concorrenti dell'epoca...
interessante la testata "stellare", in mezzo alle punte passava le refrigerazione.
Posto guida perfetto, buco di carburaione se non ricordo male sui 4.800 giri, un po' fastidioso e non risolvibile.
Tu ce l'hai ancora?
 
7063796
7063796 Inviato: 27 Feb 2009 13:01
 

allora, dovrei acquistarne una usata e sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per rimetterla in sesto e provvedere in seguito alla manutenzione, pare che in rete sia quasi sconosciuta.
la tua aveva l'avviamento elettrico? disco davanti doppio o singolo di che colore era?
 
7070907
7070907 Inviato: 28 Feb 2009 14:49
 

Doppio disco davanti, avviamento elettrico e con leva.
Colore nero con fregi bianchi e azzurri catarifrangenti, miscelazione separata, bisogno di accurata e frequente manutenzione.
Come mai vuoi comprarne una?
 
7074526
7074526 Inviato: 1 Mar 2009 11:44
 

a suo tempo mi piaceva la linea un pò diversa dalla concorrenza e poi anche allora non è che se nè vedessero così tante in giro.
ne ho trovata una anche se non messa benissimo, tutta originale. me la lascia a € 100.
è quella blu con il doppio disco, il proprietario dice che l'avviamento elettrico non ha mai funzionato da quando la acquistata dal precedente proprietario, ma io ho il dubbio che non ci sia proprio, non mi pare di aver letto la scritta elettric starter, che tu ricordi il pulsante dell'avviamento l'aveva anche quella con solo la pedivella?
per manutenzione frequente cosa intendi? aveva difetti particolari ed inrisolvibili?
 
7080911
7080911 Inviato: 2 Mar 2009 10:08
 

Non so , l'avviamento elettrico la mia lo aveva, la comprai nel 1989 ed era già un fondo di magazzino, quindi molto scontata.
Il buco di carburazione era uno dei difetti irrisolvibili, come ti dicevointorno ai 5000 giri la moto aveva delle esitazioni dalla prima volta che la misi in moto, in seguito ricordo benissimo di aver letto che era un difetto della moto sulla prova del mensile "MOTOCICLISMO" del 1985 che ritirai come arretrato.
Adesso sono passati tanti e tanti anni, ma i ricambi erao già difficili da reperire allora, si aspettava molto con la moto ferma,per esempio per la leva - serbatoio del freno anteriore.
A freddo per esempio era consigliabile tirare la leva della frizione almeno una decina di volte, altrimenti l'inserimento della marcia provocava un sussulto in avanti, e non era una questione di regolazione.
Una volta inserii la seconda ad un accenno di discea per accenderla, il risultato fu incredibile e puoi credermi, non avrei motivo di raccontare frottole: si spezzo' il clindro, proprio a metà.
A volte, non spessissimo, trovavo della benzina dentro la marmitta (mai capito il perchè, non credo che qualcuno me la versasse dentro)
Adesso, man mano magari mi verranno in mente altre cose...
 
7346893
7346893 Inviato: 8 Apr 2009 22:05
 

Mitico GTA "per me" è stata la mia prima e la più bella a 16 anni, mi sono divertito immensamente, non so oggi se per merito dell'età, ma ho bellessimi ricordi di "quella" moto. Io avevo la prima versione nera con un solo freno a disco anteriore, la Garelli aveva vinto il mondiale 125. Ne stò cercando una uguale a quella che avevo da tenere in garage come ricordo (anche non funzionante) ma sarebbe bello ogni tanto guardarla.
 
7447056
7447056 Inviato: 24 Apr 2009 13:56
 

Ciao, mi sono iscritto per risponderti in quanto ero possessore del GTA.
La mia era quella che compariva nello spot del Maxicono, una delle prime con doppio disco.
Ero riuscito ad averla tramite il papà di un amico che lavorava per l'agenzia che girò lo spot.
L'avviamento elettrico la mia non l'aveva, anche se il tastino sui comandi era presente.
Era una moto abbastanza buona, anche se secondo me, inferiore alle NS che in quel periodo furoreggiavano, un po' legnosa nella guida e il difetto più evidente che aveva nella guida era il fatto che in piega strisciava subito tutto per terra, specialmente a destra per la presenza dello scarico. Ti confermo che già allora i ricambi erano difficoltosi...
Tra l'altro dovetti cambiare il cilindro per un grippaggio (a ca. 50.000 Km) e spesi all'epoca 600.000 lire!!!!! Per il resto nutro ottimi ricordi...

Una foto dell'epoca:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7454334
7454334 Inviato: 25 Apr 2009 20:51
 

Un altro possessore del gta!

Non sapevo avesse fatto lo spot del maxicono...
Certo, non era il top...ma la posizione di guida era ottima, e poi vuoi mettere la soddisfazione di battere le blasonate avendo meno mezzi?

comunque, nella mia città la avevo veramente solo io, era quindi unica nel "giro", compagna di mille avventure.
Rompevo, nell'ordine di frequenza:
Paraoli forcella causa improbabili impennate
Frecce laterali che erano rigide contrariamente a quelle elastiche dei vari TDM, XT, NSR...
Pompa freno anteriore causa caduta cavalletto

Altre cose più costose prima menzionate...
Le maniglie posteriori erano fissate con delle brugole spesso lente, ma le vacanze alle eolie con quella moto le ricordo ancora...(avevo 17 anni!)
 
7513351
7513351 Inviato: 4 Mag 2009 22:24
 

E' bello sapere che altri "GTA isti" hanno bei ricordi della 125. Io personalmento con la mia gta non ho mai avuto problemi meccanici l'ho tenuta per poco più di due anni senza mai una caduta o una rottura, è anche vero che non ho mai effettuato nessuna elaborazione al motore e non ho mai sostituito lo scarico, era originale anche quando purtroppo ho deciso di venderla per comperarmi la mia prima auto usata.
Quasi quasi se tra qualche mese ho un poco più di tempo libero creo un CLUB del gta 125, che ne dite?
 
7837822
7837822 Inviato: 14 Giu 2009 1:04
 

io a dire il vero una gta non l'ho mai avuta ma ho avuto il modello che fu fatta prima della gta 125 di cilindrata inferiore cioè la garelli gts 50 e ti dico che entrambi sono state delle ottime moto io una volta con la mia gts 50 ci ho fatto ben 250 km in sola andata senza fermarmi.
l'idea del club è buona se lo fai fammelo sapere anche se non ho più da tempo la gts 50 e adesso ho una vespa 50 et4 saro forse il primo a iscrivermi, vi sono troppi club amici della vespa e club amici delle moto di grosse cilindrata quindi perchè non farne uno amici della garelli?
gta ha scritto:
E' bello sapere che altri "GTA isti" hanno bei ricordi della 125. Io personalmento con la mia gta non ho mai avuto problemi meccanici l'ho tenuta per poco più di due anni senza mai una caduta o una rottura, è anche vero che non ho mai effettuato nessuna elaborazione al motore e non ho mai sostituito lo scarico, era originale anche quando purtroppo ho deciso di venderla per comperarmi la mia prima auto usata.
Quasi quasi se tra qualche mese ho un poco più di tempo libero creo un CLUB del gta 125, che ne dite?
 
7837834
7837834 Inviato: 14 Giu 2009 1:15
 

non era nessuno che ti versava la benzina dentro la marmitta ma semplicemente forse non lo sapevi sia la gts 50 sia la gta 125 avevano un difetto allo spillo del galleggiante del carburtore si rompevano facilmente e tu quando la lasciavi ferma la benzina continuava a scendere, dato che il carburatore non era un lamellare come ad esempio nei rizzato dalla vaschetta andava a finire nel cilindro e di conseguenza nella marmitta, io allora quando avevo la gts 50 ho risolto il problema facendo sostituire lo spillo e il galleggiante con uno spillo adattabile ai carburatori dell'orto ma non originale più robusto adesso non so se si trovano più i ricambi dato che la garelli è fallita negli anni 80.
GIACOMOMAJ ha scritto:
Non so , l'avviamento elettrico la mia lo aveva, la comprai nel 1989 ed era già un fondo di magazzino, quindi molto scontata.
Il buco di carburazione era uno dei difetti irrisolvibili, come ti dicevointorno ai 5000 giri la moto aveva delle esitazioni dalla prima volta che la misi in moto, in seguito ricordo benissimo di aver letto che era un difetto della moto sulla prova del mensile "MOTOCICLISMO" del 1985 che ritirai come arretrato.
Adesso sono passati tanti e tanti anni, ma i ricambi erao già difficili da reperire allora, si aspettava molto con la moto ferma,per esempio per la leva - serbatoio del freno anteriore.
A freddo per esempio era consigliabile tirare la leva della frizione almeno una decina di volte, altrimenti l'inserimento della marcia provocava un sussulto in avanti, e non era una questione di regolazione.
Una volta inserii la seconda ad un accenno di discea per accenderla, il risultato fu incredibile e puoi credermi, non avrei motivo di raccontare frottole: si spezzo' il clindro, proprio a metà.
A volte, non spessissimo, trovavo della benzina dentro la marmitta (mai capito il perchè, non credo che qualcuno me la versasse dentro)
Adesso, man mano magari mi verranno in mente altre cose...
 
8192080
8192080 Inviato: 27 Lug 2009 15:22
 

Ciao,
alcuni foto della Garelli GTA 125:

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1986:

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1986 Gresini Replica:

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8192450
8192450 Inviato: 27 Lug 2009 16:08
 

Garelli_Sahel ha scritto:


bellissime foto di una moto che fu veramente la storia delle garelli della gts 50 non ne trovi per caso foto?
 
9266288
9266288 Inviato: 3 Feb 2010 19:08
 

Ciao ragazzi anch'io o avuto una garelli 125 gta es nera, stupenda moto doppio freno a disco anteriore avviamento elettrico.
Ho fatto tanti chilometri senza il piu' piccolo inconveniente escludendo la rottura del serbatoio dell'olio per la miscelazione.
Unico difetto il freno a tamburo dietro un po' troppo debole.
Ciao a presto
 
12200818
12200818 Inviato: 28 Lug 2011 21:40
 

Salve a tutti , anche io ho posseduto questa stupenda moto , colore rosso doppio disco anteriore , disco posteriore avviamento elettrico , scarico galassetti , la moto non aveva nulla di meno delle altre , se la batteva bene con tutti , unico rammarico concordo con i ricambi che oltre ad essere costosi non si trvavano facilmente.
La domenica passavo tutta la mattinata per la pulizia e poi andavo a mostrarla in giro .
 
12208074
12208074 Inviato: 30 Lug 2011 0:57
 

ggta125esgr ha scritto:
Salve a tutti , anche io ho posseduto questa stupenda moto , colore rosso doppio disco anteriore , disco posteriore avviamento elettrico , scarico galassetti , la moto non aveva nulla di meno delle altre , se la batteva bene con tutti , unico rammarico concordo con i ricambi che oltre ad essere costosi non si trvavano facilmente.
La domenica passavo tutta la mattinata per la pulizia e poi andavo a mostrarla in giro .


Per i ricambi hai perfettamente ragione nella mia citta ad esempio fra più di cento concessionarie di moto che gia ci erano al periodo di quella moto solamente una concessionaria vendeva esclusivamente moto e ciclomotori garelli ed in quanto ai ricambi o andavi da questa concessionaria per trovarli sempre ovviamente ordinandoli se non li aveva in magazzino con i tempi che ci volevano per arrivare un pezzo oppure se era un pezzo meccanico facevi prima a farlo ricostruire da un bravo torniere e ti costava addirittura meno che pagare quello originale, io ad esempio nella mia gts50 un giorno ruppi la crocera del cambio e gli ingranaggi della 1 e della 4 oltre che lineai pure l'alberello degli ingranaggi delle marce il mio meccanico di fiducia di allora visto che alla concessionaria avevano detto che ci voleva parecchi giorni prima che arrivassero i ricambi essendo oltre che un bravo meccanico anche bravissimo ad usare il tornio li ricostrui ex novo ed inoltre quei pezzi vennero cosi bene e perfetti che quando io rivendetti la mia moto era ancora un vero gioiellino, infatti il motore girava che era una vera bellezza, mi feci pure 250 chilometri per una delle mie solite solitariette in giro per la Sicilia con quella moto senza che la moto mi dicesse mai basta
 
15323672
15323672 Inviato: 23 Apr 2015 15:10
 

Buongiorno a tutti, posseggo un GTA 125 Garelli che ho appena terminato di restaurare.
Ho una buona notizia per quanto riguarda in famoso buco dei 4500 giri: basta abbassare lo spillo di una tacca (l'ultima) e accetarsi di avere i getti originali ovvero 55 del minimo e 108 del massimo.
Importantissima è la pulizia accurata del carburatore, facendogli un bagnetto tutto smontato in una vaschetta piena di uno sgrassatore spray tipo shante clear per almeno un paio d'ore.
Accertarsi che il filtro dell'aria sia pulito ed in ottime condizioni altrimenti i brandelli di spugna mettono in crisi il vaporizzatore e le lamelle.
Raccomando in oltre di sostituire il collettore in gomma che dopo quasi 30 anni è secco e molto probabilmente con crepe che agevolano l'aspirazione di aria dall'esterno.
Mi auguro sia stato utile a qualcuno.
Ciao
 
15505372
15505372 Inviato: 28 Nov 2015 23:12
 

helppppp!!!! sto cercando di far riprendere vita al mio garelli 125 gta! mi sta dando molto da fare e credo di essere arrivato quasi al limite...il mio dovrebbe essere il modello del 87 disco davanti tamburo dietro con accensione elettronica...premetto, la moto e dello zio!! mi era stato chiesto di dargli una ripulita una carburazione e una sistemata...beh fatto sta k un giorno decido di prender atto al volere dello zio... non ricordo se con l ausilio di un booster o meno ero riuscito ad accendere la moto...nn teneva bene il minimo risultava scorbutica e non riuscivo a regolarla a dovere, alle volte aumentava il regime in modo anomalo...non l avevo mai mossa dal garage, ovviamente tutto su cavalletto...decido di portarla a casa di un amico il quale aveva una piccola officinetta a casa...prova e riprova, non ci sono santi,!!! ricordo di una frizione che non staccava!!! la moto non ne vuole sapere parte, muore riparte finche, un rumore di ferro vecchio... oh c***o! mi sono detto... sono partiti i cuscinetti di banco!...inizia a prender atto allo smontaggio del motore...smonto il lato frizione e il gt, apparentemente tutt ok, qualche segno sulla canna del cilindro e sul pistone ma niente di grave a mio avviso, una leggera lucidatina e tutto ok...smonto il lato accensione...macello!!!... i magneti del volano si erano completamente disintegrati, e i cablaggi pure!!...a distanza di anni sono riuscito a trovare i ricambi, e un blocco si sostituzione...fine quest estate mi metto all opera...monto l accensione nuova posizionando l anticipo uguale a quella premontata...rimonto gt, pacco, collettore (aihme il collettore completamente crepato, lo stucco esternamente e un po di pasta nera sull imbocco), per quanto riguarda il lato frizione smonto e rimonto completamente tutto, pulisco il carburatore filtro, cambio il rubinetto a caduta e lavo il piu possibile i detriti di ruggine formati nel serbatoio della benzina, cambio candela, metto l oliomotore, l olio miscela, la benzina appena appena miscelata... oggi rimonto tutto e testo... (senza batteria!!!, ne ho collegata una di un 50ino completamente scarica, ma nn ko!!) la moto sbalzetta di giri, sembra un momento pulita, un momento subito dopo cala di giri, cerco un po di sistemargli i dirscordo aria e minimo, la provo a fare muovere... faccio pprima seconda, dopo di che vedendo k i freni nn tiravano, tiro la frizione!!! e da li sto!! nn sono piu riuscito a tornare alla base... la moto si accende, a volte affoga, a volte accellera da sola e saleee in modo sproporzionato di giri (presumo falsa aria dal collettore, che in seguito ho trovato ricrepato,)... il mio dubbio è.... tutto questo e possibile per la mamcanza di una batteria???inoltre... la messa in moto, in seguito all accensione sembra rimanga inserita, fa rumore come se qualcosa picchietta leggermente...avete qualche consiglio da darmi?
 
15739267
15739267 Inviato: 8 Dic 2016 19:05
Oggetto: Re: Ciao
 

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