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Ecco la prima modifica alla mia mukka
6953272
6953272 Inviato: 11 Feb 2009 21:01
Oggetto: Ecco la prima modifica alla mia mukka
 



Salve a tutti,
nel topic precedente stavo cercando di dotare la mukka di sella riscaldabile previo modifica di un seggiolino da auto............. eusa_whistle.gif che comunque sto cercando di progettare ugualmente.
Tra uno studio ed un' altro l'ho dotata di pulsante di accensione ausiliario della motoradio originale BMW (naturalmente il pulsante non è originale).

direte voi: "ma questa radio non si accendeva gia?"
risposta: si, si accende ugualmente, ma se per caso metti in moto dimenticandoti di accendere la radio, devi:
1) spegnere la moto appena accesa,
2) aprire il cassettino laterale,
3) accendere la radio,
4) chiudere il cassettino,
5) riaccendere la moto.
oppure lasciarla perennemente accesa (la radio), avendo sempre l'accortezza di mettere il bloccasterzo una volta spenta la moto, in modo da togliere l'alimentazione alla radio.

posto il link al mio sito, dove ho postato le foto della realizzazione:

Link a pagina di Nicolotricomi.altervista.org
doppio_lamp_naked.gif
 
6955186
6955186 Inviato: 12 Feb 2009 1:23
 

Apperò icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
6955921
6955921 Inviato: 12 Feb 2009 10:39
 

icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6956535
6956535 Inviato: 12 Feb 2009 12:32
 

Complimenti! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7004080
7004080 Inviato: 18 Feb 2009 23:09
 
 
7008651
7008651 Inviato: 19 Feb 2009 17:46
 

compimenti, superlavoro

mi sugge una considerazione:
perchè non hai collegato semplicemente la alimentazione della radio dalla palncia posteriore al pulsante, invece di smontare tutto e prelevare il contatto dal circuito stampato, lasciandola comunque sotto chiave?
 
7012239
7012239 Inviato: 19 Feb 2009 23:17
 

è rimasto tutto come prima, ugualmente sotto chiave.
è come se il pulsante di accensione, anzichè essere nella radio è nella plancia,
con la differenza che nella radio c'è pure.... puoi accendere e spegnere da entrambe le parti, praticamente sdoppiato. non so se rendo l'idea.

doppio_lamp_naked.gif
 
7020068
7020068 Inviato: 21 Feb 2009 9:35
 

si rendi icon_wink.gif
ho fatto la stessa cosa in auto, perchè il pulsante On/OFF andava tenuto premuto per un paio di secondi e mi scocciava stare lì col dito, così ho messo un interruttore extra più comodo ed immediato. La radio è sempre in On e la accendo e spengo da questo interruttore esterno.

Però non ho smontato la radio lavorando sul suo circuito stampato, ma ho solo interposto l'interruttore sul cavo di alimentazione che arriva dietro alla plancia icon_rolleyes.gif

Quindi mi chiedevo il motivo della tua scelta
 
7021038
7021038 Inviato: 21 Feb 2009 13:58
 

Perchè così facendo, se la radio rimane senza alimentazione per un paio d'ore o addirittura giorni, si smemorizzano le stazioni che memorizzi sui canali veloci ed anche la regolazione dell'equalizzatore.
e poi perchè si potrebbe danneggiare qualche componente interno, a causa di eventuali picchi di corrente.

doppio_lamp_naked.gif
 
7021803
7021803 Inviato: 21 Feb 2009 15:36
Oggetto: Re: Ecco la prima modifica alla mia mukka
 

tecniko ha scritto:
se per caso metti in moto dimenticandoti di accendere la radio, devi:
1) spegnere la moto appena accesa,
2) aprire il cassettino laterale,
3) accendere la radio,
4) chiudere il cassettino,
5) riaccendere la moto.
oppure lasciarla perennemente accesa (la radio), avendo sempre l'accortezza di mettere il bloccasterzo una volta spenta la moto, in modo da togliere l'alimentazione alla radio.


...però...la praticità prima di tutto...


icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7023241
7023241 Inviato: 21 Feb 2009 19:31
 

tecniko ha scritto:
Perchè così facendo, se la radio rimane senza alimentazione per un paio d'ore o addirittura giorni, si smemorizzano le stazioni che memorizzi sui canali veloci ed anche la regolazione dell'equalizzatore.
e poi perchè si potrebbe danneggiare qualche componente interno, a causa di eventuali picchi di corrente.

doppio_lamp_naked.gif


sulla mia auto è collegata così dal 2003 icon_lol.gif
non conosco la radio della RT, ma dovrebbe avere due cavi di alimentazione, uno per consenso (che è lo stesso del sotto chiave) e uno in continuo, se passi al nuovo interruttore quello del consenso (naturalmente prelevato dal sotto chiave) le stazioni non si smemorizzano, poichè il collegamento in continuo e sotto batteria sempre (quindi se non scolleghi la batteria della moto...) ed è protetto (volendo anche interponendo un ulteriore fusibile)
 
7030578
7030578 Inviato: 22 Feb 2009 23:50
 

Citazione:
le stazioni non si smemorizzano, poichè il collegamento in continuo e sotto batteria sempre (quindi se non scolleghi la batteria della moto...) ed è protetto (volendo anche interponendo un ulteriore fusibile)


questo è vero... eusa_think.gif
anche come dici tu non sarebbe stato complicato, solo un po più operoso, essendo quello della bmw un tipo di collegamento non standardizzato come una qualsiasi autoradio.
questa, presenta un connettore che non ho mai visto in vita mia ed avrei dovuto usare il tester per prelevare il "sotto chiave". eusa_wall.gif
la procedura che ho eseguito io è stata quella che mi è venuta di getto, senza pensarci 2 volte...e comunque se lascio la radio accesa, posso spegnerla mettendo il bloccasterzo. quindi mettendo un interuttore sul sotto chiave avrei creato un "doppione".

fermo restando che è un mio punto di vista, non voglio con ciò sminuire il tuo consiglio 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7030914
7030914 Inviato: 23 Feb 2009 7:06
 

0509_up.gif
non era per discutere, era una domanda per curiosità icon_lol.gif
 
7032744
7032744 Inviato: 23 Feb 2009 13:10
 

0509_doppio_ok.gif
 
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