tms78 ha scritto:
Partendo dal presupposto che il concetto di maggior coppia ( anche se in maniera " errata " , ma comprensibile ) "equivale " ad una " maggior possibilita' di riaprire il gas , prendendo giri , ad andature minime ad un regime x del motore e ad una sua miglior parzializzazione in tiro " , viene da se' che ( ad esempio ) prendendo in esame un eventuale neofita , all'interno di un tornante (anche a doppio raggio ), sorpassi improvvisi , o quando si percorre una colonna di auto in salita a 40 all'ora , questo sara' facilitato piu' dal motore con cubatura e coppia maggiore , rispetto all'altro.
Scusa fammi capire... Tu consiglieresti a uno che non ha mai guidato una moto di prendere un 1198 rispetto a un 848 così può sorpassare meglio e riprendere ai 40 all'ora in salita con più facilità?!
Queste sono cose che impari in una settimana. Dosare il gas, aprire con sicurezza,... ci metti anni! E una delle cause maggiori di caduta (quando si cade da soli, non per causa di altri), oltre a quella di bloccare l'anteriore, è quella di esagerare con il gas=la moto derapa di potenza=il neofita, come capita anche ai piloti di motoGP e SBK a volte, si spaventa e chiude troppo in fretta, se non di botto= la moto si scompone, ti disarciona e tu finisci muso a terra.
E ovviamente tutto ciò è più facile che accada se si usano moto con coppia maggiore...