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848 vs 1098 in strada
6951236
6951236 Inviato: 11 Feb 2009 17:43
Oggetto: 848 vs 1098 in strada
 

Apro questo topic , dopo aver letto svariati post su come alcuni "definiscono" la 1098 ( 1198 ) piu' adatta per la pista rispetto ad una 848 piu' sfruttabile in strada , per dire la mia su come penso sia esattamente il contrario ( per quello che riguarda la sfruttabilita' in strada ) .........

Andando nello specifico una 1098 ( o 1198 ) , secondo me , risulta molto piu' sfruttabile in strada della sorella 848 , per il semplice fatto di avere una coppia maggiore ( data dalla maggior cubatura ) , e di garantire maggior potenza da subito ( ad un regime basso di giri ) , cosa che per l'848 avviene in maniera piu' " sobria " .

Anche prendendo in esame la potenza , che in strada e' un fattore marginale ( ovvero gestita dal polso del pilota ) , non capisco quale sia il vantaggio di optare per una cubatura minore a parita' di peso ed in svantaggio di coppia assoluta ...

Siccome ne ho letti tanti di questi post , ho deciso di aprire un topic a parte icon_wink.gif
 
6951313
6951313 Inviato: 11 Feb 2009 17:52
 

Concordo con te, tms 0509_up.gif
 
6951320
6951320 Inviato: 11 Feb 2009 17:52
 

Quando riusciro' a fare un po' di km con la nuova potro' risponderti visto che le ho avute entrambi. comunque sicuramente molto dipende dalla mano-testa di chi le guida.....se da' un parte la maggior coppia puo' essere un sinonimo di guida piu' "riposante" visto che praticamente puoi anche non cambiare mai icon_asd.gif dall'altra se aumenti il ritmo con il 1098 devi fare un po' attenzione quando x es. in uscita dalle curve spalanchi.....e qui quella stessa coppia potrebbe metterti in difficolta. Dopo i primi km fatti ho si notato che con il 1098 per andare uin piega si richiede un maggiore sforzo ma....credo che di pieghe vere non si puo' parlare e che le prove andrebbero fatte con condizioni meteo e stradali degne....cosa che x sto' azz di tempo non ci e' permesso
 
6951414
6951414 Inviato: 11 Feb 2009 18:02
 

non è proprio così....altrim coi 600 4 cilindri non potresti manco entrarci su strada...

è un estremizzazione di un concetto a mio parere. L'848 a parità di pilota riesce ad essere più facile da portare a una medesima andatura risp al 1098 dato che comunque non è un chiodo soprattutto come coppia (se paragonato ad un 600). Anche il peso e l'inerzia inferiore giovano a suo favore.

Il 1098 è più appagante per via della "brutalità" del motore se spalanchi anche a 4000giri, che non obbliga ad essere tenuto in coppia per fare metri. Ma comunque richiede sempre maggior attenzione dato che le velocità sprigionate nelle aperture sono superiori.

In breve è come quando con le 250 quasi quasi viaggiavano con gli stessi tempi delle motogp nelle piste strette, questo perchè permettono maggior velocità di percorrenza, permettono di aprire gas prima e frenare dopo e nei campi di direzione sono più agili.
 
6951442
6951442 Inviato: 11 Feb 2009 18:06
 

L'848 ti permette di andare forte gia' da subito e con minore sforzo....diciamo da' piu' confidenza mentre il 1098 richiede un po' piu' di esperienza e....rispetto oltre che attenzione. Questo e' il mio parere.....poi tra' un po' di tempo potro' avere un idea piu' precisa di tale confronto...ho fatto neanche 800km
 
6951724
6951724 Inviato: 11 Feb 2009 18:36
 

virus46 ha scritto:
non è proprio così....altrim coi 600 4 cilindri non potresti manco entrarci su strada...

è un estremizzazione di un concetto a mio parere. L'848 a parità di pilota riesce ad essere più facile da portare a una medesima andatura risp al 1098 dato che comunque non è un chiodo soprattutto come coppia (se paragonato ad un 600). Anche il peso e l'inerzia inferiore giovano a suo favore.

Il 1098 è più appagante per via della "brutalità" del motore se spalanchi anche a 4000giri, che non obbliga ad essere tenuto in coppia per fare metri. Ma comunque richiede sempre maggior attenzione dato che le velocità sprigionate nelle aperture sono superiori.

In breve è come quando con le 250 quasi quasi viaggiavano con gli stessi tempi delle motogp nelle piste strette, questo perchè permettono maggior velocità di percorrenza, permettono di aprire gas prima e frenare dopo e nei campi di direzione sono più agili.


Si , 600 a parte , stiamo prendendo in considerazione le bicilindriche 848 e 1098.

( e comunque abbiamo " scarti " di coppia che non influenzano comunque l'impiego o no in strada e che hanno come "funzione" di indirizzare o no ad una determinata scelta di un modello qualsiasi )

Partendo dal presupposto che il concetto di maggior coppia ( anche se in maniera " errata " , ma comprensibile ) "equivale " ad una " maggior possibilita' di riaprire il gas , prendendo giri , ad andature minime ad un regime x del motore e ad una sua miglior parzializzazione in tiro " , viene da se' che ( ad esempio ) prendendo in esame un eventuale neofita , all'interno di un tornante (anche a doppio raggio ), sorpassi improvvisi , o quando si percorre una colonna di auto in salita a 40 all'ora , questo sara' facilitato piu' dal motore con cubatura e coppia maggiore , rispetto all'altro.

L'esempio delle 250 , che e' condivisibile nell'ambito di un eventuale dibattito in circuito , non e' comunque inerente alla sfera unicamente stradale , e , secondo me , affatto rapportabile icon_wink.gif
 
6952155
6952155 Inviato: 11 Feb 2009 19:14
 

infatti le 600 sono moto da pista!!! La cubatura maggiore invece è molto utile per strada. Non per niente le vere moto da corsa sono di bassa cilindrata e poco peso. La coppia di un 1098/1198 nn può essere che un aiuto nell'uso di tutti i giorni.. sbagli marcia e vai lo stesso.. poi si presume che un neofita nn porti un 1098/1198, quindi nn starei a pensare al fatto che sia impegnativa per un neofita semplicemente per il fatto che quest'ultimo nn dovrebbe nemmeno portarla. Una persona "capace" vuole invece una moto capace di riprendere a bassi giri col massimo della coppia, questo per quel che riguarda la strada
 
6953192
6953192 Inviato: 11 Feb 2009 20:54
 

Forse in molti definiscono l'848 più sfruttabile in strada per via della potenza della moto, 130cv su strada sono molti anche troppi se vogliamo, figurati sfruttre 160/170 cv e la coppia del 848 sarà anche un pò meno ma ne ha parecchia lo stesso.
Ho letto che l'848 é lineare come tiro e quindi non mette in difficoltà più di tanto ,mentre 1098 é pù scorbutica e può mettere in difficoltà quindi da queste considerazioni penso che risulti più fruttabile l'848, ma comunque non sfruttabile al 100%
 
6954886
6954886 Inviato: 12 Feb 2009 0:01
Oggetto: Re: 848 vs 1098 in strada
 

tms78 ha scritto:
Apro questo topic , dopo aver letto svariati post su come alcuni "definiscono" la 1098 ( 1198 ) piu' adatta per la pista rispetto ad una 848 piu' sfruttabile in strada , per dire la mia su come penso sia esattamente il contrario ( per quello che riguarda la sfruttabilita' in strada ) .........

Andando nello specifico una 1098 ( o 1198 ) , secondo me , risulta molto piu' sfruttabile in strada della sorella 848 , per il semplice fatto di avere una coppia maggiore ( data dalla maggior cubatura ) , e di garantire maggior potenza da subito ( ad un regime basso di giri ) , cosa che per l'848 avviene in maniera piu' " sobria " .

Anche prendendo in esame la potenza , che in strada e' un fattore marginale ( ovvero gestita dal polso del pilota ) , non capisco quale sia il vantaggio di optare per una cubatura minore a parita' di peso ed in svantaggio di coppia assoluta ...

Siccome ne ho letti tanti di questi post , ho deciso di aprire un topic a parte icon_wink.gif



ciao.
gestibilita,sfruttabilitagran paroloni che a me non dicono niente.


tra ujn 848 e 1098 cosa cambia in strada?
quanto spalanchi è a che velocita' arrivi alla curva successiva.

il divertimento per me è sentire che la manopola è a fine corsa è col 1098 in strada(anche nei passi di montagn)difficilmente lo potrai fare,mentre col 848 0509_banana.gif 0509_up.gif .


poi se mi dici,a qualsiasi regime il 1098 riprende opp è meno stressante ti do ragione,a meno che non sei nel traffico.
comunque a meno che tu non sia un gran pilota è non vada freqentemente in pista il 1098 opp 1198 sono moto troppo per la strada.


sai,conosco un sacco di gente scalmanata con ducati,o jap.tutti fighetti che la pista non sanno nemmeno cose'.
eeeh,quando esco la domenica con loro mi basta e stravanza il mio 749 con quasi 110.000km centodiecimila icon_eek.gif per fare tranquillamente l'apristrada.

non per questo sono il 1° fuoripista.


ps.quando esco con chi va in pista.....be,qualcuno in strada esagera è anche col 1098 ho preso paga.
non so voi ma in quei passi a vedere tutti quegli alberi,fossi guard raid,CROCI eusa_think.gif
 
6955136
6955136 Inviato: 12 Feb 2009 1:07
 

tms78 ha scritto:


Partendo dal presupposto che il concetto di maggior coppia ( anche se in maniera " errata " , ma comprensibile ) "equivale " ad una " maggior possibilita' di riaprire il gas , prendendo giri , ad andature minime ad un regime x del motore e ad una sua miglior parzializzazione in tiro " , viene da se' che ( ad esempio ) prendendo in esame un eventuale neofita , all'interno di un tornante (anche a doppio raggio ), sorpassi improvvisi , o quando si percorre una colonna di auto in salita a 40 all'ora , questo sara' facilitato piu' dal motore con cubatura e coppia maggiore , rispetto all'altro.




Scusa fammi capire... Tu consiglieresti a uno che non ha mai guidato una moto di prendere un 1198 rispetto a un 848 così può sorpassare meglio e riprendere ai 40 all'ora in salita con più facilità?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Queste sono cose che impari in una settimana. Dosare il gas, aprire con sicurezza,... ci metti anni! E una delle cause maggiori di caduta (quando si cade da soli, non per causa di altri), oltre a quella di bloccare l'anteriore, è quella di esagerare con il gas=la moto derapa di potenza=il neofita, come capita anche ai piloti di motoGP e SBK a volte, si spaventa e chiude troppo in fretta, se non di botto= la moto si scompone, ti disarciona e tu finisci muso a terra.

E ovviamente tutto ciò è più facile che accada se si usano moto con coppia maggiore...
 
6955141
6955141 Inviato: 12 Feb 2009 1:08
 

poi se dovevo comprarmi una moto x non cambiare mai, prendevo l'aprilia MANA icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6955231
6955231 Inviato: 12 Feb 2009 1:41
 

X 1fuoripista :

Non ho capito il tuo post ( o meglio l'ho capito , ma non vedo come collegarlo al topic .... ) , non si sta discutendo sul fatto che entrambe ( 848 e 1098 ) siano troppo per strada o se preferisci di piu' la potenza della 1098 ......
Semplicemente ho scritto la mia opinione di come considero la 1098 piu' gestibile e sfruttabile ( che poi non lo vedo sto' gran parolone ..... ) , rispetto all'848 in strada , e tutto ad andature normali .... icon_wink.gif


X Biowolf :

Ma mi dici dove hai letto che io consiglio ... ?

Ho solamente espresso il parere sulla frase che " la 1098 e' da pista e l'848 e' da strada" .........

Entrambe sono troppo per la strada ......... , ma a parita' di pilota una secondo me e' piu' gestibile dell'altra ( per maggior coppia )

Il discorso del neofita era un esempio ........ si puo' anche citare una qualsiasi persona che venga da una 600 o da un'altra moto precedente ....e che la moto la sappia gia' guidare ..

( non e' che la 1098 o la 848 o una bicicletta la dai ad uno che non ha guidato mai su due ruote ......) icon_wink.gif

Ciao
 
6955287
6955287 Inviato: 12 Feb 2009 3:04
 

tms78 ha scritto:
X 1fuoripista :

Non ho capito il tuo post ( o meglio l'ho capito , ma non vedo come collegarlo al topic .... ) , non si sta discutendo sul fatto che entrambe ( 848 e 1098 ) siano troppo per strada o se preferisci di piu' la potenza della 1098 ......
Semplicemente ho scritto la mia opinione di come considero la 1098 piu' gestibile e sfruttabile ( che poi non lo vedo sto' gran parolone ..... ) , rispetto all'848 in strada , e tutto ad andature normali .... icon_wink.gif



l'ora è tarda ma provo a spiegarmi meglio.

la 1098 ha dei freni molto ma polto piu' potenti del 848,quindi meno gestibili anche se piu' efficenti in pista o montagna.basta poco è ti ritrovi perterra eusa_wall.gif

per quanto riguarda la manetta,è vero che se devi sorpassare a uno dai una badilata di gas è ti togli il problema ma dobbiamo anche ammettere che a volte non è proprio tanto facile tenere un'andatura fluida come su un 848.

forse dico cose cosi strane? 0510_saluto.gif
 
6956627
6956627 Inviato: 12 Feb 2009 12:50
 

1fuoripista ha scritto:


la 1098 ha dei freni molto ma polto piu' potenti del 848,quindi meno gestibili anche se piu' efficenti in pista o montagna.basta poco è ti ritrovi perterra eusa_wall.gif

per quanto riguarda la manetta,è vero che se devi sorpassare a uno dai una badilata di gas è ti togli il problema ma dobbiamo anche ammettere che a volte non è proprio tanto facile tenere un'andatura fluida come su un 848.

forse dico cose cosi strane? 0510_saluto.gif


Per quanto riguarda la frenata , è vero che la 1098 , con le pinze monoblocco , ha una potenza molto elevata ( nonche' una gestibilita' non eccessiva ) , ma valuta anche il fatto che ogni moto frena in moto diverso , e , con un po' di abitudine s'impara a "dosare" anche quella, poi , a maggior ragione , non vedo come ad andature "normali" questo non sia possibile .

Per la fluidita' ho gia' scritto come la penso icon_wink.gif

Ciao
 
6956753
6956753 Inviato: 12 Feb 2009 13:10
 

Aggiungo anche un'altra considerazione in merito al mio pensiero iniziale .

Mi vengono in mente alcuni post ( di qualche tempo fa' ) in merito alle richieste di persone ( alle prime armi e non ) che chiedevano dei consigli su quale moto era piu' adatta per la strada e quale per la pista , tra le varie versioni di 749 e 999 .

Ora , molti consigliavano la 749 per la strada e la 999 per la pista , ( un po' come accade ora tra 848 e 1098 ) , ebbene ......... la nuova 848 e' piu' potente ( e leggera ) della 999 del 2004 e poco meno potente della 999 2005 .........

La domanda che mi viene spontanea allora e' :

Ma come ....... prima veniva consigliata la 999 per la pista , ed ora , una moto come l'848 viene considerata adatta " principalmente " in strada ...... ( e non sto parlando di ciclistica , freni o posizione di guida , ma di coppia e tiro del propulsore ) ......

eppure non penso che in due/tre anni la capacita' di guida di tutti gli utenti della strada si sia improvvisamente alzata simultaneamente......... tanto da rendere piu' stradale una moto delle caratteristiche motoristiche vicinissime ad un'altra moto a paragone ( 999 ) , che pero' veniva catalogata come piu' adatta all'uso in circuito.

Questo per esprimere il mio pensiero su come l'848 ( che e' una grandissima moto ) , ma che secondo me , anche se e' sfruttabile in strada , non lo e' di piu' della 1098 , ma il contrario , semplicemente rappresenta il modello d'entrata alla famiglia Superbike .....

Comunque ripeto , questo e' un mio pensiero

icon_wink.gif
 
6958778
6958778 Inviato: 12 Feb 2009 18:16
 

sostituisco Ie eIIe con Ie i maiuscoIe icon_mrgreen.gif

tms secondo me sei fuori strada...io ho sempre sostenuto che Ia 1098 non sia adatta in strada neI senso che come tutti gIi aItri 1000 è mostruosamente potente e quindi menos fruttabiIe di un 848 o di un aItro 600...nessuno qui ha mai detto che 1098 per strada non va bene o è un suicidio o aitro...si è sempre e soIo parIato di sfruttabiIita' deI mezzo...e in questo caso tu stai dicendo che un 1098 è piu sfruttabiIe di un 848 in strada? mmmmmh.....come non contraddirti 0509_si_picchiano.gif

poi un aItro paragone....iI 999 non va bene in strada mentre 848 si...cioè...io maIapena riesco a stare dietro ad un 998 di motore non oso immaginare ad un 999...i cavaIIi saranno pure uguaIi ma Ia coppia è compIetamente differente... ora che tu non abbia trovato queste abnormi differenze neI passare da un 848 ad un 1098 puo benissimo essere che o sei un gran manico capace di sfruttare un 1098 quanto un 848 ins trada o che non sei iI cIassico smanettone che deve sfruttare e sene frega di quaIe veIocita percorre una curva o in quaIe marcia riesce a tenera Ia moto a terra in uscita......vorrei farti un esempio su di una mia esperienza.. quando sono andato in pista ( pista da 1000 ) tanti con i 1098 e 1000 4 ciIindri meIi tenevo dietro proprio perchè non riuscivano a sfruttare bene I'acceIIerazione in uscita di curva quanto io con Ia mia che avendo meno potenza riuscivo ad aprirci moIto prima e quindi a scapparne....

ovviamente posso anche sbagIiare...ma in Iinea di massima io penso questo icon_smile.gif

desmosaIuti
 
6960439
6960439 Inviato: 12 Feb 2009 21:12
 

tms78 ha scritto:


X Biowolf :

Ma mi dici dove hai letto che io consiglio ... ?



da questa frase:

"prendendo in esame un eventuale neofita , all'interno di un tornante (anche a doppio raggio ), sorpassi improvvisi , o quando si percorre una colonna di auto in salita a 40 all'ora , questo sara' facilitato piu' dal motore con cubatura e coppia maggiore , rispetto all'altro. "

ho interpretato la frase pensando che intendessi "se è facilitato a fare diverse cose,allora gle lo consiglio" icon_mrgreen.gif
 
6963600
6963600 Inviato: 13 Feb 2009 11:53
 

Quoto Cicciopower su molte cose ma non in tutto!!! ovviamente noi stiamo parlando da piloti non esperti.. da piloti della domenica quindi se consideriamo questo hai perfettamente ragione che con una 848 in certe situazioni ti diverti di +!! però se questo discorso lo portiamo su piloti esperti cambia parecchio.. e la differenza si vede!! Ti dico questo perchè molte volte ho girato al mugello (lo so è una pista con un bel rettilineo quindi + potenza + resa) ma c'erano ragazzi con l'848 e altri con la 1098 e tutti quelli con la sorellina si lamentavano perchè perdavono molto rispetto alla sorellona proprio all'ultima curva prima del rettilineo!! Quindi secondo me sta tutto nell'esperienza che poi avere a quidare una moto piu' potente.. se domani andassi al Mugello i 600 o l'848 mi svernicerebbero su molte curve!! Ma se ci prendo confidenza le cose cambiano e di parecchio!!!! icon_mrgreen.gif
 
6966906
6966906 Inviato: 13 Feb 2009 19:27
 

ti faccio una domanda per rispondere ad una domanda.....
perche' la motogp 800 vanno piu' delle precedenti motogp 1000?
la potenza e' un dato sopravvalutato oramai nella scheda tecnica di una moto (dato da giornale d moto per ragazzini piu' che altro per impressionare>).
da vent'anni le case hanno cominciato per davvero a costruire delle moto vere intorno a dei motori potenti che gia' negli anni settanta andavano forte ...
il punto che un erogazione di marcia piena di un 848 equivale esattamente al 70% di marcia sfruttabile di un 1098 (a parita' di pilota gia' un po' manico) e quindi per me risulta una moto piu' equilibrata ,lo spiega da se' il fatto che su 1098s e 1198 il controllo di trazione piu' che un optional figo,e' una necessita'-
 
6967453
6967453 Inviato: 13 Feb 2009 20:38
 

crayden ha scritto:
ti faccio una domanda per rispondere ad una domanda.....
perche' la motogp 800 vanno piu' delle precedenti motogp 1000?

qui secondo me hai detto una baggianta.....
concordo con te che la potenza a volte è un dato sopravvalutato,ma lascia stare la motogp.....
i tempi sono scesi enormemente grazie alla guerra tra i gommisti che si sono spinti sempre oltre,difatti quest'anno con moto migliori di quelle dello scorso anno(si presume...) tutti i piloti hanno detto che non si abbatteranno piu i record come gli scorsi anni causa monogomma,che non impone al gommista un continuo miglioramento....

Svariate volte è stato chiesto hai piloti dopo aver segnato tempi stratosferici con le 800 cosa sarebbe successo se avessero avuto le 1000....risposta unanime:saremmo andati piu forte....

Quindi concludendo,tutto il resto del discorso è perfetto,ma lascia stare la motogp..... 0510_saluto.gif
 
6967509
6967509 Inviato: 13 Feb 2009 20:43
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Quoto Cicciopower su molte cose ma non in tutto!!! ovviamente noi stiamo parlando da piloti non esperti.. da piloti della domenica quindi se consideriamo questo hai perfettamente ragione che con una 848 in certe situazioni ti diverti di +!! però se questo discorso lo portiamo su piloti esperti cambia parecchio.. e la differenza si vede!! Ti dico questo perchè molte volte ho girato al mugello (lo so è una pista con un bel rettilineo quindi + potenza + resa) ma c'erano ragazzi con l'848 e altri con la 1098 e tutti quelli con la sorellina si lamentavano perchè perdavono molto rispetto alla sorellona proprio all'ultima curva prima del rettilineo!! Quindi secondo me sta tutto nell'esperienza che poi avere a quidare una moto piu' potente.. se domani andassi al Mugello i 600 o l'848 mi svernicerebbero su molte curve!! Ma se ci prendo confidenza le cose cambiano e di parecchio!!!! icon_mrgreen.gif


ovviamente mirkoxx io ho specificato che se è uno davvero capace di sfruttare a meglio un 1098 è normale che sara meglio di un 848
 
6981363
6981363 Inviato: 16 Feb 2009 11:55
 

si si Cicciopower ho capito il tuo discorso.. infatti l'ho voluto solo rispiegare con altre parole icon_mrgreen.gif Per la cronaca sabato ho fatto una bella girata con un mio amico che ha l'848 nuova di pacca!!! Che dire... per uno non espertissimo come me, l'848 mi sa che era molto + che sufficente, però quando dai gas con la 1098 godi come una bestiaaa icon_lol.gif
PS m*****a che FREEDDDOOO!!
 
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