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Individuare un guasto nel tachimetro/contachilometri
6948750
6948750 Inviato: 11 Feb 2009 13:12
Oggetto: Individuare un guasto nel tachimetro/contachilometri
 

individuare un guasto TACHIMETRO/CONTACHILOMETRI

Salve! A mò di presentazione vi sottopongo un quesito probabilmente elementare...ma che mi sta dando dei problemi...

Ho una Speed Triple 955i del '99 (una moto bellissima ma che ha più acciacchi di mia nonna! ...quando va è un sorriso continuo...ma ne ha sempre una! icon_smile.gif

Ora...il mio tachimetro contachilometri è morto!

Come tutti voi, ho pensato...sarà il cavo...e l'ho cambiato...Bhe, non è il cavo! icon_sad.gif A questo punto i casi sono 3: o è il rinvio sulla ruota...o è un guasto dello strumento....o è un pasticcio di origine elettronica (la speed ha quantità di PASTICCI di origine elettrica...)

Il mio problema però è: adesso come faccio a capire cosa è guasto? Mi sono venute due idee piuttosto avventate:

1) scollegare il cavo dallo strumento, colare sul terminale della banale cera per sigillare il finale cavetto con il bordo della guaina...se muovo la moto ed il rivio alla ruota è sano il cavo girando romperà la cera e io saprò che è lo strumento!

2) staccare il cavo dal rinvio alla ruota e farlo girare con un trapanino da modellismo
:-O per vedere se la lancetta si muove ed il tachimetro avanza...

questo però mi dà i brividi!!!

che ne pensate? come trovereste voi il guasto?

icon_smile.gif

Particolarmente graditi i suggerimenti pratici...interrogare divinità o cambiare tutta la moto non mi aiuterebbe! icon_smile.gif
 
6949066
6949066 Inviato: 11 Feb 2009 14:03
Oggetto: Re: individuare un guasto nel tachimetro/contachilometri
 

Io voto per la seconda.....

Ma non puoi sganciare il cavo dal contakm e, facendo girare la ruota, vedere se gira il cavo?
 
6949209
6949209 Inviato: 11 Feb 2009 14:15
Oggetto: Re: individuare un guasto nel tachimetro/contachilometri
 

nonno_nanni ha scritto:
Io voto per la seconda.....

Ma non puoi sganciare il cavo dal contakm e, facendo girare la ruota, vedere se gira il cavo?


E' la prima cosa che ho tentato...ma vado il cavo fermo...ed ho il dubbio che non sia perchè è rotto il rinvio, ma perchè il movimento, in pochi metri, sia impossibile da rilevare a occhio...del resto deve essere molto demoltiplicato...sennò a 200 Km/h vaporizzerebbe per attrito!!!! icon_eek.gif
 
6949432
6949432 Inviato: 11 Feb 2009 14:34
 

..andare in concessionaria e sputargli in un occhio no?
sicuramente un meccanico che conosce moto e relativi problemi più o meno diffusi può svelare il mistero in meno tempo..sennò procedendo in modo "empirico" prova con un'altro strumento se ne hai uno(quello di un vecchio motorino?)..ma per risparmiare tempo io andrei dal meccanico..
 
6949534
6949534 Inviato: 11 Feb 2009 14:43
 

gigio2sin ha scritto:
..andare in concessionaria e sputargli in un occhio no?
sicuramente un meccanico che conosce moto e relativi problemi più o meno diffusi può svelare il mistero in meno tempo..sennò procedendo in modo "empirico" prova con un'altro strumento se ne hai uno(quello di un vecchio motorino?)..ma per risparmiare tempo io andrei dal meccanico..


ma che c'entra povero meccanico! icon_smile.gif non è stato nemmeno interpellato! icon_smile.gif

purtroppo non ho un secondo strumento...e io devo risparmiare denaro, non tempo! icon_smile.gif

senza contare il fatto che voglio farlo da me! icon_smile.gif
 
6949962
6949962 Inviato: 11 Feb 2009 15:22
 

Allora, se hai un rinvio meccanico ed il contakm non funziona i motoivi possono essere solo 3, come hai elencato:
- cavo
- rinvio
- strumento

Il cavo, hai detto, è nuovo, quindi lo escludiamo. Verificare che lo strumento vada è fattibilissimo con il trapano. Magari un trapano-avvitatore, in cui puoi regolare la velocità di rotazione e soprattutto il senso. Parti piano, se vedi che la lancetta non si muove acceleri, se continua a non muoversi inverti il senso e deve andare. Se a questo pto lo strumento va (cosa di cui sono abbastanza certo: la lancetta avrebbe cominciato a "sbarellare" prima di rompersi), allora è il rinvio. Smontalo e vedi se si muove a mano il rotore. L'altro metodo di provare a far girare la ruota sul cavalletto è sensato e non devi smontare la ruota (l'oh fatto poco tempo fa ocn la mia per fare la stessa verifica ed a mano ho raggiunto i 20 all'ora circa...). Se devi cambiarlo, può essere sia una sassata, sicuro più di 100 euri...

Infine: citi pb di natura elettrica. Ma se è tutto meccanico, cosa c'è di elettrico nel contakm?!
 
6950067
6950067 Inviato: 11 Feb 2009 15:31
 

Paolo558 ha scritto:
Allora, se hai un rinvio meccanico ed il contakm non funziona i motoivi possono essere solo 3, come hai elencato:
- cavo
- rinvio
- strumento

Il cavo, hai detto, è nuovo, quindi lo escludiamo. Verificare che lo strumento vada è fattibilissimo con il trapano. Magari un trapano-avvitatore, in cui puoi regolare la velocità di rotazione e soprattutto il senso. Parti piano, se vedi che la lancetta non si muove acceleri, se continua a non muoversi inverti il senso e deve andare. Se a questo pto lo strumento va (cosa di cui sono abbastanza certo: la lancetta avrebbe cominciato a "sbarellare" prima di rompersi), allora è il rinvio. Smontalo e vedi se si muove a mano il rotore. L'altro metodo di provare a far girare la ruota sul cavalletto è sensato e non devi smontare la ruota (l'oh fatto poco tempo fa ocn la mia per fare la stessa verifica ed a mano ho raggiunto i 20 all'ora circa...). Se devi cambiarlo, può essere sia una sassata, sicuro più di 100 euri...

Infine: citi pb di natura elettrica. Ma se è tutto meccanico, cosa c'è di elettrico nel contakm?!


mmm...ottimi consigli...

ma non ho il cavalletto anteriore...

...se sta bazza mi costasse solo 100 euri mi bacerei i gomiti! icon_smile.gif

riguardo al tuo "infine" icon_smile.gif si vede che non hai una triumph!!! icon_smile.gif sono il demonio!!! capacissimi di mettere uno strumento meccanico ma asservito in qualche inutile modo alla centralina e con due relè e tre fusibili nascosti!

eusa_wall.gif
 
6998584
6998584 Inviato: 18 Feb 2009 13:32
 

prova col trapano come consigliato da altri

magari non si muoverà la lancetta del tachimetro ma almeno i numeretti del contachilometri dovrebbero spostarsi icon_wink.gif
 
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