Se è dimostrato che un additivo benzina "pulitore" aiuta i motori bloccati o semibloccati per sporcizia, mi sembra logico pensare anche che aiuti a tenere puliti i motori anche se funzionano senza problemi.
Per curiosità sono appena andato a vedere la scheda di quello che uso io ogni tanto versandone un po' nel serbatoio senza misurare nulla, parla sia di manutenzione che di cura.
Citazione:
Esercita una rapida azione detergente, pulendo a fondo tutto il sistema di alimentazione ed aumentando così il rendimento del motore. Migliora la combustione riducendo il bisogno di ottano. Pulisce e disincrosta le valvole di alimentazione. Elimina l'andamento irregolare del motore ridonando potenza e accelerazione. Estensione degli intervalli di manutenzione e risparmio di carburante. L'intero contenuto del flacone va versato nel serbatoio, meglio se prima del rifornimento. Ripetere il trattamento ogni 6.000 km. Una confezione è sufficiente per il trattamento di 50 lt di carburante.
...anche la riduzione dei consumi, che sono sicuro che c'è, e suppongo sia stimabile su un metro/un metro e mezzo percorso in più ogni litro di carburante