Inviato: 10 Feb 2009 2:21 Oggetto: Gli alieni mi hanno rotto il motore?
In tutta la mia carriera di maldestro meccanico non mi é mai capitato nulla del genere...
Ora vi racconto:
stasera stavo facendo le regolazioni di fino, prima del "varo" della saltafossi, accendo una, due , tre volte per regolare bene....ehhmm...meglio la frizione, alla quarta volta...Flop!
La leva scende senza compressione e il motore non parte piú (neanche a spinta, con la marcia inserita si riesce a girare la ruota a mano!). Morto. Kaputt.
Ora calcolate: girava perfetto, tutto nuovo e collaudato per un 4 km su strada e acceso svariate volte fino a portarlo in temperatura per prove varie facendolo girare in folle, addirittura il minarelli di mexxxa l'ho chiuso con una dinamometrica :8:
Sono abbastanza navigato per sapere di non aver sbagliato nulla.
ti parlo per esperienza perchè anche ha me è capitata una cosa del genere
la frizione avendo le molle rinforzate non riesce a staccare bene e quando la regoli non riesci a trovare una via di mezzo tra il trascinamento e la staccata giusta
la soluzione che ho fatto io fare uno schema a X con le molle,cioè mettere in una / le molle rinforzate e nell'altra parte le molle morbide io adesso non alcun tipo di problema,non slitta e stacca benissimo (tranne quando la frizione è fredda tira un pelino ma non si può avere tutto )
no nn penso sia qulla xk se l ruota gira con la marcia dentro sarà o l'albero di trasmissione o se no in caso assoluto ma impossibile dato che nn hai aperto il carter, che la campana si sia sfilata e la pedivella gira libera e la ruota pure...prova ad'aprire il carter e dai un occhiata...
è regolato male il registro interno della campana frizione, i dischi rimangono incollati ed è come se hai la frizione sempre tirata, quindi stacchi la pedivella dall'albero e scende a vuoto...
tranquillo non hai grippato ne niente, riapri il semicarter destro e regola la campana frizione dal registro interno.
era successo anche a me, registro interno regolato male, dopo 5 km di utilizzo la temperatura interna è salita quel tanto che è bastato per far dilatare la frizione un pò dentro e i dischi si sono incollati e ho dovuto riaprire tutto...
Grazie infinite a tutti! regolato registro su leva e un pò meglio quello interno sulla campana, la moto é ripartita perfettamente, la frizione non mi soddisfa ancora ma credo che per un pò lasceró tutto così!!!
Comunque mi é venuto un mezzo infarto!
ciubeka
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