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Urgente! dati carburatori Zr-7
6930030
6930030 Inviato: 8 Feb 2009 19:55
Oggetto: Urgente! dati carburatori Zr-7
 

Ciao a tutti come scritto su un altro thread sto adattando su una Zephyr 750 dei carburatori di una Zr-7, montati oggi, ma c'è qualke problema sul minimo e ad apertura gas....
mi servirebbe sapere le dimensioni dei getti minimo e massimo e avviamento dei carburatori della vostra Zr-7....
la Zephyr 750 ha:
getto massimo 88 e 90
getto avviamento 52
getto minimo 35

in caso fossero differenti andrò a cambiarli con i miei ke ho sul mio vecchio carburatore se invece mi dite ke sono uguali già so ke il problema è un altro.
attendo vostre notizie grazie!
 
6930857
6930857 Inviato: 8 Feb 2009 21:10
 

Purtroppo non li ho mai smontati e non so i numeri dei miei, ma non potevi controllarli prima di montare i carburatori della ZR7?
Comunque, da un forum americano sulla ZR7 avevo estrapolato che aveva 38 di minimo e 105 di massimo, gli altri numeri non li so a meno che non siano nel manuale d'officina, hai guardato?
Un tipo di quel forum ha scoperto che se si ha lo scarico originale e' meglio passare al 102 come getto massimo passando dal 105 che dovrebbe essere quello di fabbrica, perche' di fabbrica la zr7 ha una miscela grassa agli alti regimi.
Si pensa che kawasaki abbia fatto apposta per non far surriscaldare il motore a chi avrebbe messo uno scarico non originale, visto che smagrisce la carburazione.
Alla fine se non ricordo male, diminuendo il getto max a 102 con scarico originale quel tipo ha guadagnato 2 cavalli di potenza, poi diceva qualcosa del tipo che voleva passare il getto del minimo a 35 non ricordo per quale motivo.
Qui il link se vuoi vedere il discorso, non vorrei sbagliare, Link a pagina di Riderforums.com
Non e' detto che la versione italiana usi gli stessi getti, ma e' molto probabile.

Comunque il getto di minimo funziona circa fino a circa 1/4 di acceleratore, poi fino a 3/4 di acceleratore la carburazione viene data per lo piu' dagli spilli, e solo nell'ultimo quarto circa entra in gioco il getto del massimo. Quindi ho il sospetto che dovrai cambiare anche gli spilli (ammesso che siano compatibili).
Ricorda che basta una variazione di 1 centesimo di millimetro sul diamentro degli spilli per variare la carburazione cambiando il comportamento della moto.
Attento anche che mi sembra che gli spilli dei 2 carburatori interni siano leggermente diversi da quelli dei 2 carburatori esterni, nella fila dei 4 carburatori.
 
6932317
6932317 Inviato: 9 Feb 2009 0:53
 

se cambiano anke gli spilli mi suicido davvero....
comunque controllo su quel forum grazie father e domani sento il meccanico....
sta volta la cosa la devo sistemare.....
 
6936424
6936424 Inviato: 9 Feb 2009 18:12
 

Casper81 ha scritto:
se cambiano anke gli spilli mi suicido davvero....
comunque controllo su quel forum grazie father e domani sento il meccanico....
sta volta la cosa la devo sistemare.....


dal manuale di officina della zr7

carburatori
keihin cvk 32

getto max 100
getto min 35
spillo conico N6NC (carb 1 e 4) N4MD (carb. 3 e 4)
vite minimo aria giri 1 e 3/4 dal chiuso
altezza gallaggiante 17mm ± 2
 
6936820
6936820 Inviato: 9 Feb 2009 18:57
 

grazie mille axilot!!!
oggi ho messo i getti del carb della zephyr nel carb della zr7 spero solo non cambi lo spillo quello sarebbe un gran bel problema....
non capisco però perchè siano differenti a seconda del carburatore, eppure quando ho chiesto la sostituzione dello spillo del vecchio carburatore non mi è stato chiesto quale fosse il carburatore...
bah....
 
6937139
6937139 Inviato: 9 Feb 2009 19:30
 

Axilot ha scritto:


dal manuale di officina della zr7

carburatori
keihin cvk 32

getto max 100
getto min 35
spillo conico N6NC (carb 1 e 4) N4MD (carb. 3 e 4)
vite minimo aria giri 1 e 3/4 dal chiuso
altezza gallaggiante 17mm ± 2

Vedi Casper che avevo detto di guardare il manuale d'officina icon_asd.gif
Azz ma allora in america hanno getti diversi 0510_grattacapo.gif confrontero' questi valori con i discorsi di quel forum... Interessante....
 
6937894
6937894 Inviato: 9 Feb 2009 20:43
 

ho letto e verificato ora il getto max è 108.....
mentre lo zephyr è 88....
 
6938921
6938921 Inviato: 9 Feb 2009 22:06
 

E' probabile che nei carburatori fosse montato un jet kit... 0510_confused.gif
 
6940227
6940227 Inviato: 10 Feb 2009 7:54
 

Tanto per dirtene una, sul forum americano che ho menzionato un utente si e' accorto che sono cambiati gli spilli addirittura tra la versione di ZR7 fino al 2001 e quella del 2002-2003.... Dice che avevano comportamenti differenti dato che le ha avuto entrambe le versioni, ed ha in parte risolto riducendo il diametro degli spilli di pochissimo.

Comunque piu' che un meccanico qualsiasi a te ci vorrebbe un bravo carburatorista, e magari uno che abbia il dyno, cosi' ti mette sul banco di prova la moto e ti dice come fare la carburazione perfetta, magari dalle tue parti se ne trova uno.
Forse dalle parti di una pista per moto, o chiedi a qualche pistaiolo sfegatato su tingavert 0510_confused.gif
 
6940571
6940571 Inviato: 10 Feb 2009 9:41
 

father_torque ha scritto:
Tanto per dirtene una, sul forum americano che ho menzionato un utente si e' accorto che sono cambiati gli spilli addirittura tra la versione di ZR7 fino al 2001 e quella del 2002-2003.... Dice che avevano comportamenti differenti dato che le ha avuto entrambe le versioni, ed ha in parte risolto riducendo il diametro degli spilli di pochissimo.

Comunque piu' che un meccanico qualsiasi a te ci vorrebbe un bravo carburatorista, e magari uno che abbia il dyno, cosi' ti mette sul banco di prova la moto e ti dice come fare la carburazione perfetta, magari dalle tue parti se ne trova uno.
Forse dalle parti di una pista per moto, o chiedi a qualche pistaiolo sfegatato su tingavert 0510_confused.gif



ho ridato un occhiata anche io sul forum americano, c'è una discrepanza lì dicono che il getto originale è da 108.
Quindi o i modelli statunitensi hanno un getto max diverso da quello europeo (possibile) o è un refuso del manuale di officina (che fra l'altro vale solo per i modelli 99-00 e non contempla le modifiche delle serie successive).
Il fatto poi che casper81 ha trovato un getto prorio da 108 mi fà pensare che forse sia effettivamente la misura del getto max montato sulla zr7.

Aggiornamento
ho controllato su un articolo tecnico in francese, il getto max originale è da 108!! il manuale di officina riporta un errore.


Ciao

Ultima modifica di Axilot il 10 Feb 2009 9:47, modificato 1 volta in totale
 
6940593
6940593 Inviato: 10 Feb 2009 9:46
 

Infatti era quello che intendevo, non e' detto che non ci siano modifiche pure nei getti tra la versione fino al 2001 e quella dal 2002.
Comunque mi pareva di aver letto 105 di massimo sul forum americano, il 108 era stato messo da qualcuno... Mah che memoria corta poi do' una riletta... icon_asd.gif
 
6940620
6940620 Inviato: 10 Feb 2009 9:51
 

Si vero anche li' dicono che l'originale era 108 e con lo scarico originale conviene passare a 102.... 0509_up.gif
 
6940797
6940797 Inviato: 10 Feb 2009 10:32
 

father_torque ha scritto:
Si vero anche li' dicono che l'originale era 108 e con lo scarico originale conviene passare a 102.... 0509_up.gif


Allora ho risolto l'arcano, ho controllato anche una copia del manuale di officina kawasaki in pdf (in tedesco! icon_sad.gif ) sia per la zr7 che la zr7-s.

In pratica quello da 100 è il getto max aria,
nei due manuali (italiano e tedesco) per la zr7 il getto max non è dichiarato (penso per un errore di stampa),
mentre su quello della zr-7s c'è scritto 108.

Ciao
 
6941388
6941388 Inviato: 10 Feb 2009 12:49
 

perfetto ragazzi grazie mille dell'iteresamento!
tra qualke ora mi metterò all'opera sta volta con i getti di massimo 88 che sono nettamente più piccoli e non dovrebbero darmi i problemi ke mi ha dato l'altra volta.....
vediamo come va e vi faccio sapere....
grazie ancora siete stati utlissimi 0509_doppio_ok.gif
 
6942450
6942450 Inviato: 10 Feb 2009 15:19
 

Allora ho rimediato il manuale di officina della haynes per le zephyr 550-750

quindi

getto min 35

spillo conico : N52S -- (modelli C1,C2,C3,C4 )
N1GK (CIL 1 E 4) N2NZ (Cilindro 2 e 3) -- (modelli C5 e D1)

getto max : 88 (CIL 1 E 4) 92 (Cilindro 2 e 3) -- (modelli C1,C2,C3,C4 )
82 (CIL 1 E 4) 85 (Cilindro 2 e 3) -- (modelli C5 e D1)


dal fatto che il tuo getto max è 88 dovresti avere un modello C5 o D1, il modello lo ricavi dal numero di telaio.

purtroppo risulta che gli spilli sono diversi rispetto alla zr7 !

ma non ti abbattere siamo sempre qui per darti una mano!

Ciao!

P.s. Casper hai un pm!!!!
 
6943884
6943884 Inviato: 10 Feb 2009 18:47
 

la moto non parte......
e dopo tutti sti tentativi tiro fuori bandiera bianca...
la porto in settimana dal meccanico se non me la mette in moto spendendo poco bene sennò la rottamo visto ke ci sono anke gli incentivi...
è un peccato buttare una moto per dei carburatori ma mi sono fin troppo addannato e fin troppo ho speso e da quello ke leggo ci sono troppi parametri delicati da seguire....
non andrò comunque a spendere altri soldi per spilli per poi trovarmi nuovamente con la moto ke non si accende....
grazie comunque a tutti per le importanti dritte ke mi avete fornito grazie anke a te axilot per questo ultimo messaggio molto importante...
vi faccio sapere gli sviluppi anke se ormai sono negativo.
 
6947559
6947559 Inviato: 11 Feb 2009 8:56
 

Casper81 ha scritto:
la moto non parte......
e dopo tutti sti tentativi tiro fuori bandiera bianca...
la porto in settimana dal meccanico se non me la mette in moto spendendo poco bene sennò la rottamo visto ke ci sono anke gli incentivi...
è un peccato buttare una moto per dei carburatori ma mi sono fin troppo addannato e fin troppo ho speso e da quello ke leggo ci sono troppi parametri delicati da seguire....
non andrò comunque a spendere altri soldi per spilli per poi trovarmi nuovamente con la moto ke non si accende....
grazie comunque a tutti per le importanti dritte ke mi avete fornito grazie anke a te axilot per questo ultimo messaggio molto importante...
vi faccio sapere gli sviluppi anke se ormai sono negativo.


umm mi dispiace,
comunque io nel caso riproverei con i carburatori originali. mi sembra strano che con spillo e galleggiante nuovo continui a perdere benzina.
Ma hai cambiato solo lo spillo o anche la sede?
il gallegiante era libero di muoversi o incontrava resistenza?

Ciao
 
6948905
6948905 Inviato: 11 Feb 2009 13:39
 

cambiato solo spillo e galleggiante, tra l'altro ho dato una soffiatina nell'alloggio del galleggiante....
poi una volta montato quella volta oltre a perdere il carburatore ke avveo appena sistemato cominciò a farlo quello vicino....
è li ke ho deciso di prenderne uno seminuovo....
mi sto muovendo con un po di conoscenze con esperienza....
speriamo con loro si risolva, ora sono demotivato.....
 
7120688
7120688 Inviato: 7 Mar 2009 13:14
 

ragazzi portata la moto da uno ke ci sa fare, me l'ha ridata spendendo un po di manodopera visto ke da come mi ha detto il lavoro è stato un bel po rognoso ma sta mattina ho ripreso la moto e mi sono fatto 80km di prova.....
la moto va benone, è un po grassa ma per il momento preferisco così, è comunque più piena e più reattiva di prima.....
sono proprio felice, spero d'aver chiuso questa situazione ke mi tormentava....
grazie a tutti e dico davvero perkè avete dato un ottimo contributo...
ora in sella e appena posso faccio delle foto di ringraziamento mi pare il minimo....
0509_doppio_ok.gif
 
7131572
7131572 Inviato: 9 Mar 2009 12:18
 

Mitico!

Divertiti colla tua kawa ora! 0509_doppio_ok.gif
 
7132202
7132202 Inviato: 9 Mar 2009 14:00
 

Axilot ha scritto:
Mitico!

Divertiti colla tua kawa ora! 0509_doppio_ok.gif

magari pure insieme mi pare il minimo icon_wink.gif
 
7132717
7132717 Inviato: 9 Mar 2009 14:57
 

Bene era ovvio che uno esperto avrebbe risolto.... ho trovto un buon articolo interessante sulla carburazione su wikipedia per chi volesse capirci di piu'.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
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