CapitanAmerica ha scritto:
....io le "stime", caro Maurizio, non le vado a cercare su internet, ma le vivo quotidianamente...
...a parte questo, preciso pure che il riferimento è alla MIA realtà (di cui sono assolutamente certo) e NON a livello nazionale....
....non sò nelle metropoli come Roma, Napoli o Milano cosa e quanto si riesce a vedere della monnezza che c'è in giro, ma ti garantisco che in un piccola realtà (340 mila abitanti) come Firenze si vede e si percepisce TUTTO!!!
Ma allora sai benissimo anche tu che in molti casi gli stranieri hanno semplicemente "usurpato" il posto della criminalità locale. Quello che ieri veniva fatto da delinquenti italiani oggi viene fatto da albanesi, o romeni, o chissà quale altro popolo, cosa ovviamente ininfluente all'atto pratico.
E infatti il problema è sempre che ci sono pochi mezzi per far fronte a queste situazioni, non che una razza piuttosto che un'altra sia geneticamente o socialmente più predisposta a delinquere.
Se invece di fare chiacchiere su razze pensassimo al fatto che spesso e volentieri i poliziotti si riducono a doversi pagare da soli la benzina da mettere nella loro volante, forse ci renderemmo conto di dove è il problema perchè, straniero o no, un crimine è un crimine e la medicina è sempre la stessa: pene adeguate e certe, e efficienza nel catturare chi li compie.