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Consiglio su quale patente prendermi...
7031045
7031045 Inviato: 23 Feb 2009 8:36
 

Non devi andare fortissimo, fai un prima seconda tranquillo, arrivi sui 40 km/h e poi freni 70% con il freno davanti e 30% con quello dietro (come fai in strada dopotutto). Non devi bloccare la ruota!
 
7031828
7031828 Inviato: 23 Feb 2009 11:12
 

CIao Jab
grazie per la risposta.
Ma 40 km/h ??? icon_eek.gif , ammazza son tanti considerato lo spazio che ho a disposizione.
secondo me non ho 25 metri, ma moooolti meno.

Ho provato faccio giusto in tempo a mettere la seconda e` gia` l`ora di frenare, perche` essendoci pochi metri non c`e` molto tempo. Adesso per curiosita` ci controllo.

Poi ho visto questo video:
Link a pagina di Youtube.com

Ma questo ragazzo non fa di sicuro i 40 secondo me se fa i 30 e` gia` tanto....forse fara` i 25 km/h.
Che dite? Infatti si vede che non inchioda.

Comunque il freno avanti con questa moto, appena viene sfiorato (ha davvero una corsa strettissima) se sei a basse velocita` inchioda e ti fa cadere!
Se sei ai 60 ok! frena benissimo, ma gia` a meta` velocita` c`e` da stare attenti.

Se avessi una partenza piu` lunga, potrei mettere la seconda, tenerla pochi secondi e poi concentrarmi bene sulla frenata. Cosi` invece appena metto la seconda mi trovo a frenare quindi tolgo attenzione alla frenata che deve essere fatta subito o quasi durante la cambiata. Inoltre sembra che ci sia della ghiaietta in quel circuito, e la cosa non aiuta...


Ciao icon_wink.gif

N.B
Non ho trovato NULLA riguardo alla velocita` minima da tenere nella frenata di emergenza.
Come mai?
Se non esiste una regola precisa, posso allora arrivarci e fare una energica frenata senza rispettare nessun limite minimo di velocita`? Visto che non esiste la regola....
 
7031957
7031957 Inviato: 23 Feb 2009 11:29
 

ma infatti non esiste una velocita' minima, non devi andare al rallentatore solo perche' l'esaminatore potrebbe non accettare la prova, tutto qui. Comunque stai tranquillo che nessuno andra' a sindacare la velocita' a cui hai affrontato la frenata, metti la prima, parti e metti subito la seconda, vai piano e poi frena dentro il quadrato, aiutati con il freno dietro e per bloccati frena con l'anteriore. Non guardare nemmeno il tachimetro, non importa se vai a 30 km/h o 25, l'importante e' che ti fermi dentro il quadrato delimitato dai coni. I metri devono essere 25 dalla partenza ai due coni che delimitano la fine del quadrato, se sono meno non va bene!! Peo' mi sembra strano perche' di solito hanno i segni per terra per le distanze, difficile sbagliare di 10 metri! Non son pochi....
 
7032044
7032044 Inviato: 23 Feb 2009 11:41
 

Ciao grazie per la risposta icon_smile.gif

Ci controllo, ma ho visto anche dai video, e rispetto a quelli mi sa che sono molti meno davvero! Infatti gia` quando ho letto 25 metri...mi e` venuto il dubbio.
Pero` almeno non mi dicesse devi andare forte....
Perche` non e` che posso fare una partenza stile MotoGP perche` ci sono pochi metri...
poi inchiodare pochi metri dopo! Sto facendo un esame, che cavolo.
Inoltre li secondo me non ci sarebbe proprio lo spazio per farlo di 25 metri!
Per quello e` di meno!

Se ci metto la seconda e freno dovrebbe andare quindi?
cerco di non andarci lentissimo, ma nemmeno veloce da sgommare...

CIao icon_wink.gif
 
7036729
7036729 Inviato: 23 Feb 2009 20:31
 

ascolta ma dove stai facendo la patente?
perchè pure io un anno fa ho dato l'esame in un'autoscuola dove avevano una honda 125 facilissima e l'er6 e dopo un pò di prove ho preso la a2 ma fondamentalmente ero e sono convinto che con una moto diversa dall'er6n avrei avuto meno problemi.
con la moto mi sono trovato bene, è praticamente impossibile spegnerla in partenza, ha un buon cambio ma tra i birilli non riuscivo a girarla agilemente, faticavo anche con lo slalom anche se l'ho sempre passato ma l'otto o lo prendevo largo o lo chiudevo troppo e quindi poggiavo il piede a terra.
oggi passando davanti ad un'autoscuola ho visto che parcheggiato fuori hanno una er5 rossa, quasi qausi se non mi sparano cifre astronomiche provo a rifare l'esame
 
7039639
7039639 Inviato: 24 Feb 2009 10:19
 

CIao no non era la stessa, non e` un honda il 125... icon_wink.gif

Si se non vuoi aspettare togliti lo sfizio, sarebbe tutto piu` facile prenderti la A3
ormai che hai la A2. Penso che avresti bisogno di non molte guide...
anche se di iscrizione e per fare l`esame ti partono gia` centinaia di euro....

Comunque l`A2 basta che aspetti 2 anni e diventa A3, se non hai fretta di prenderti la moto grossa, puoi risparmiare i soldi. Non posso dirti precisamente, comunque
secondo me la er5 e` piu` facile ! Anche se il peso c`e` sempre, pero` penso abbia un`impostazione meno aggressiva, quindi piu` facile.
L`A2 e` pur sempre una patente di tutto rispetto.

Ciao icon_wink.gif

P.s
Se avete altri consigli per la frenata d`emergenza, ditemi pure, grazie icon_smile.gif
 
7052977
7052977 Inviato: 25 Feb 2009 21:32
 

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Ultima modifica di frabiker il 28 Feb 2009 18:17, modificato 1 volta in totale
 
7054584
7054584 Inviato: 26 Feb 2009 8:53
 

frabiker ha scritto:

-ahh noi ci VEDIAMO LUNGO, la moto non la tieni non ce la fai a fare l`otto....prendi la patente A2-


Non capisco questa cosa, tu che spiegazione ti sei dato per il fatto che loro vogliano farti fare la A2 e non la A3?

frabiker ha scritto:

Anzi vorrei sapere anche, (questo magari se ne avro` le palle piene poi lo chiedero` magari a qualche membro della Guarda Di Finanza, mio Zio e` un Ufficiale ad esempio ) ,
come mai in Italia tutte le autoscuole hanno prezzi livellati, MA LA CONCORRENZA ????? E` molto strano...non dico impossibile, ma strano.... chi vuole capire..


Non e' strano, e' fin troppo ovvio, ma non credo si possa imporre che si facciano concorrenza tra loro.


frabiker ha scritto:

Scusate lo sfogo,
ora vi domando, siccome loro conoscono gli esaminatori (anche di persona, haime`
e` possibile che facciano pressioni (fra virgolette) per farmi bocciare??


No, non converrebbe nemmeno a loro, piu' e' alto il numero dei promossi piu' si sparge la voce che in quella autoscuola hanno buoni insegnanti e questo significa maggiori clienti.

frabiker ha scritto:

Poi io sono uno pignolo, non lascio conti in sospeso. icon_asd.gif


Di questo ce ne eravamo accorti da tempo icon_asd.gif
 
7054816
7054816 Inviato: 26 Feb 2009 9:54
 

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Ultima modifica di frabiker il 28 Feb 2009 18:17, modificato 1 volta in totale
 
7055400
7055400 Inviato: 26 Feb 2009 11:33
 

hai trovato proprio un'autoscuola strana, e' assurdo che ti suggeriscano la patente da prendere, stai pagando per un servizio e loro sono tenuti ad insegnarti ad andare in moto, non possono fare ostruzionismo.
Comunque stai tranquillo che l'ingegnere della motorizzazione non accettera' mai consigli da parte dell'istruttore di scuola guida, fai il tuo esame tranquillo e vedrai che andra' tutto bene.
 
7057201
7057201 Inviato: 26 Feb 2009 15:52
 

Grazie Jab per il sostegno

Poi se qualcuno volesse chiedermi qualcosa, nel mio piccolo, potro` dare tutti i consigli.
Anche su come fare l`otto.
Perche` girano diverse scuole di pensiero, tutte giuste, e` da trovare quella adatta al proprio stile e al tipo di moto.
Io ad esempio uso il gas, altra gente non lo tocca proprio.

Ciao a presto icon_wink.gif
 
7112896
7112896 Inviato: 6 Mar 2009 12:06
 

L`OTTO CON UN NINJA 626 L`OTTO CON UN NINJA 626


SUPERATO L`ESAAAAAMEEEEEEE A3 !!!!!!! 0509_si_picchiano.gif

E` stata una grande soddisfazione, spero averne altre, ma questa e` andata bene.

Ringrazio l`autore del video (che posto) che mi ha dato la forza spirituale:
(soprattutto il commentatore icon_asd.gif ):

Link a pagina di Youtube.com

Ho detto:
Se puo` lui col Ninja,
posso anche io con l`er6n (anche con pochissima esperienza)
Vi diro` di piu` (lancio la sfida icon_asd.gif ) mi sentirei di provarlo anche con il NINJA 626



Grazie a jab e a chi mi ha un po` consolato.. icon_smile.gif
Alla fine mi ha fatto molto piacere, sentire i complimenti dell`Istruttore
che me li ha fatti onestamente, apprezzando la mia volonta`.
In fondo, tutto sommato, nonostante le mie incazzature (a volte anche a ragion veduta)
penso che e` stata una bella esperienza, e mi ha insegnato tanto sulla guida su strada (corretta) oltre che ad imparare il mezzo.
Anche se a volte insistono allo sfiancamento per la A2, e anche se la menano non poco, penso che alla fine hanno premiato e riconosciuto il mio impegno.
L`esaminatore soprattutto icon_asd.gif
Comunque alla fine, lo consigliero`, tutto sommato, ci sono accorgimenti in strada che vanno tenuti ben presente per evitare bocciature (a volte stupide).

Ora circolando per strada mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia....
Esempio:
Le rotonde nessuno le sa gestire. Frecce: nessuno le mette. Corsie: ognuno fa come gli gira. Ma poi altro ancora. eusa_wall.gif


Ribadisco:
Se qualcuno vuole consigli (nel mio piccolo) chieda.

L`Otto ho adottato una mia tecnica particolare perche` sulla sinistra riuscivo a gestirlo interamente con la Frizione, ma sulla destra ho scoperto che arrivavo troppo piano (e quando e` cosi` si cade), quindi prima di perdere quella velocita` (benefica, sembra assurdo ma e` cosi`), con la frizione leggermente tirata, sgasavo un filo.
E` solo questione di prenderci sensibilita` e da usare la manina Fatata, dopodiche` la moto si ritira su da sola. Anche nelle situazioni piu` critiche.
Inoltre bilanciavo nel lato opposto il peso col sedere, in modo da essere nelle condizioni di riprenderla anche in caso in cui il gas lo davo un filo troppo tardi.

Vi dico che ho letto anche su questo forum consigli che per me non hanno funzionato.
Perche` penso che molto dipenda dallo stile personale. Anche sulla frenata di emergenza ho adottato uno stile diverso che si e` rivelato ottimo.

A chi lo deve provare, e parte da zero con le moto, posso solo dire di farlo con grande passione e di osservare bene in che punto sbagliate, ragionarci, e trovare una soluzione (anche pensandoci a moto spenta).
A volte piu` costarvi una caduta, che non deve spaventare nemmeno un po`.
Ma l`importante e` capire e risolvere il problema.
L`otto e` difficile, ma se sai adattare la moto alla tua guida e viceversa, non esistono storie. Moto o non moto.
Vedi il filmato sopra, Centinaia di persone dicono che non si puo` fare con moto da pista, perche` come me all`inizio vedevano l`impossibilita` vedi che non riesci a chiudere l`otto, che la moto va fuori e sembra un muro invalicabile da 200 kg.
e invece quello ci riesce. perche`? Perche` ha corretto i problemi che aveva.
Ci sono moto che non c`e` bisogno di usare nemmeno un filo di gas, ci sono moto che invece vanno sgasate continuamente (gestendo con la frizione)e piegate, dipende dal pilota e dalla moto. Tutto il resto, non esiste.
La prova su strada insieme all`otto e` la piu` difficile.
Studiate bene il codice della strada, fatelo per la patante ma fatelo anche per voi stessi.
Vi sentirete piu` sicuri.

Ciao a tutti i motociclisti del Forum.
 
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