Costa_Corse ha scritto:
Prendi un pistone da buttare,lo fori al centro del cielo con una punta da 10mm o quanto vuoi,cambia niente. Cospargi il cilindro di grasso, tra fascia e canna soprattutto. Prendi delle lamelle di alluminio e fattele in modo che chiudano il pacco e metti anche qua del grasso. Porti il pistone al pms, prendi una buretta graduata o anche una siringa,ma meglio qualcosa con portate maggiori che 10 cc come una siringa,e versi dell'olio molto denso. Misuri quanto ne metti fino a quanto non arriva al foro sul pistone.
Guardi quanto olio hai messo (esempio 270cc),sottrai la cilindrata (270-70cc= 200cc) e dividi 270 per 200...e ti ritrovi il volume primario del carter
una domanda come mai dividi il il tutto per 200? cosi non trovi tipo un rapporto (come d'altronde si fa per il rapporto di compressione?)levandi direttamente il volume del cilindro non si trova direttametne il volume della camere di manovella?(sicuramente mi sbaglio)