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come si calcola il volume del carter pompa?
Messaggio Inviato: 1 Feb 2009 16:56
Oggetto: come si calcola il volume del carter pompa?
 

come da titolo...come faccio a calcolare la volumetria del carter pompa icon_question.gif icon_question.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 17:06
 

Con la colla siliconica. L'ho visto su scooter magazine!
Lo dovrebbe saper fare ogni meccanico.
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 17:38
 

un pò di geometria e lo valvoli il volume,dividi tutto in varie figuri semplici e ci metti 2 secondi icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 17:39
 

muccio ha scritto:
Con la colla siliconica. L'ho visto su scooter magazine!
Lo dovrebbe saper fare ogni meccanico.

la colla siliconata si usa per fare gli stampi dei travasi e dei condotti,una volta che hai lo stampo del carter pompa cosa te ne fai?
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 18:01
 

danielemc ha scritto:
muccio ha scritto:
Con la colla siliconica. L'ho visto su scooter magazine!
Lo dovrebbe saper fare ogni meccanico.

la colla siliconata si usa per fare gli stampi dei travasi e dei condotti,una volta che hai lo stampo del carter pompa cosa te ne fai?


basta sapere il peso specifico del materiale dello stampo e poi pesare lo stampo stesso, ad es. se il calco pesa 3 kg e il peso specifico del materiale calco è 1(kg/dm^3) il volume sarà di 3 dm^3....
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 18:07
 

carbonfiberRS ha scritto:


basta sapere il peso specifico del materiale dello stampo e poi pesare lo stampo stesso, ad es. se il calco pesa 3 kg e il peso specifico del materiale calco è 1(kg/dm^3) il volume sarà di 3 dm^3....
si potrebbe fare anche cosi nn ci avevo pensato, ma anche con un pò di calcoli senza perdere tempo a fare stampi ecc lo trovi il volume, dopo io che facciocostruzioni a scuola lo trovo in un attimo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 18:48
 

riempirlo di olio mediante un cilindro graduato o qualsiasi altro contenitore che abbia una scala e vedere quanto olio è stato inserito?
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 19:01
 

SR4EVER ha scritto:
riempirlo di olio mediante un cilindro graduato o qualsiasi altro contenitore che abbia una scala e vedere quanto olio è stato inserito?

si e dopo l'olio ti esce da tutte le parti, il metodo piu semplice e calcolarselo utilizzando un pò di geometria solida, nn usi niente e ilo tempo dei calcoli è equivalente a quello di stare li a riempire il blocco di qualsiasi materiale
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 20:15
 

danielemc ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
riempirlo di olio mediante un cilindro graduato o qualsiasi altro contenitore che abbia una scala e vedere quanto olio è stato inserito?

si e dopo l'olio ti esce da tutte le parti, il metodo piu semplice e calcolarselo utilizzando un pò di geometria solida, nn usi niente e ilo tempo dei calcoli è equivalente a quello di stare li a riempire il blocco di qualsiasi materiale

non pensavo che tappare 3 buchi fosse un problema il volume serve esatto soprattutto per fare i vari rapporti non si può ridurre tutto a figure semplici
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 20:17
 

SR4EVER ha scritto:

non pensavo che tappare 3 buchi fosse un problema il volume serve esatto soprattutto per fare i vari rapporti non si può ridurre tutto a figure semplici

sono vari metodi, ogniuno seglie il piu opportuno icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 20:50
 

io preferirei calcolare tramite olio...
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 21:01
 

Prendi un pistone da buttare,lo fori al centro del cielo con una punta da 10mm o quanto vuoi,cambia niente. Cospargi il cilindro di grasso, tra fascia e canna soprattutto. Prendi delle lamelle di alluminio e fattele in modo che chiudano il pacco e metti anche qua del grasso. Porti il pistone al pms, prendi una buretta graduata o anche una siringa,ma meglio qualcosa con portate maggiori che 10 cc come una siringa,e versi dell'olio molto denso. Misuri quanto ne metti fino a quanto non arriva al foro sul pistone.
Guardi quanto olio hai messo (esempio 270cc),sottrai la cilindrata (270-70cc= 200cc) e dividi 270 per 200...e ti ritrovi il volume primario del carter
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 21:42
 

Costa_Corse ha scritto:
Prendi un pistone da buttare,lo fori al centro del cielo con una punta da 10mm o quanto vuoi,cambia niente. Cospargi il cilindro di grasso, tra fascia e canna soprattutto. Prendi delle lamelle di alluminio e fattele in modo che chiudano il pacco e metti anche qua del grasso. Porti il pistone al pms, prendi una buretta graduata o anche una siringa,ma meglio qualcosa con portate maggiori che 10 cc come una siringa,e versi dell'olio molto denso. Misuri quanto ne metti fino a quanto non arriva al foro sul pistone.
Guardi quanto olio hai messo (esempio 270cc),sottrai la cilindrata (270-70cc= 200cc) e dividi 270 per 200...e ti ritrovi il volume primario del carter


una domanda come mai dividi il il tutto per 200? cosi non trovi tipo un rapporto (come d'altronde si fa per il rapporto di compressione?)levandi direttamente il volume del cilindro non si trova direttametne il volume della camere di manovella?(sicuramente mi sbaglio)
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 21:47
 

come ho detto io hai un rapporto. come dici tu una quantificazione in cc!
 
Messaggio Inviato: 2 Feb 2009 21:54
 

Costa_Corse ha scritto:
come ho detto io hai un rapporto. come dici tu una quantificazione in cc!


ah ecco pefetto grazie
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2009 18:27
 

Corretto il sistema di costa ,
io ne uso un altro ,
Come fluido uso una miscela 50%benzina e 50% olio , ne basta meno di 250cc ,
uso una provetta graduata da 500cc ,
Foro il cielo del pistone ,
posizioni il pistone leggermente sotto il bordo superiore delle luci di travaso , in modo da far uscire eventuali bolle d'aria ,
e comincio a versare nel foro il liquido , quando arriva al bordodel pistone ,
ruoto a mano l'albero , fino ad arrivare al pms ,e ricomincio a versare il liquido .
Dalla scala graduata vedo il volume totale del carter pompa ,
che poi divido per la cilindrata .

Questo valore e' molto importante in quanto piu' e' basso e piu' la velocita' all'interno dei condotti e' elevata ,

pero' se la velocita' e' troppo alta , i flussi , invece di spingere fuori i gas combusti , li bucano , impedendo lo scarico completo e perdendo molta miscela fresca.
Pero' se la velocita' e' troppo bassa il cilindro non viene alimentato in modo sufficiente
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2009 20:13
 

Sbagli. Se il valore è basso hai tanto volume,quindi minor pressione e minor velocità.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2009 21:01
 

Costa_Corse ha scritto:
Sbagli. Se il valore è basso hai tanto volume,quindi minor pressione e minor velocità.

no a me pare giusto l'esempio di snow storm:
se aumenti il numeratore lasciando invariato il denominatore il rapporto aumenta non diminuisce

però non capisco "minor pressione e minor velocità" ma il principio di venturi non dice che a minor velocità corrisponde maggior pressione e viceversa
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2009 22:38
 

Un valore di 1.25:1 è maggiore che 1.50:1. 1.25:1 di volume carter primario è il volume perfetto,e si ha un volume molto consistente.
A maggior velocità,corrisponde maggior pressione,di conseguenza poco volume!
Ragiona su...
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2009 22:51
 

Costa_Corse ha scritto:
Un valore di 1.25:1 è maggiore che 1.50:1. 1.25:1 di volume carter primario è il volume perfetto,e si ha un volume molto consistente.
A maggior velocità,corrisponde maggior pressione,di conseguenza poco volume!
Ragiona su...


capito inendevamo due cose differenti io intendevo la velocita e la pressione genrica in un condotto tu dicevi che maggior velocità del fluido si ottinene aumentando la pressione nel carter

spero di snon sbagliarmi
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2009 16:03
 

ok grazie mille ma poi come puoi sapere che volume va bene per un carburo ad es. un 28?
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2009 16:06
 

Eh boh,li ti regoli...
Personalmente punto a volumi grandi solo in ambito gare drag. Per uso pista o strada faccio dei semplici carter.
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2009 16:59
 

ok un'altra cosa ma l'albero è già calcolato nel volume?
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2009 19:48
 

Se hai il motore chiuso...ovvio che l'albero toglie volume...calcolarti il diametro di una spalla e portarlo a volume non penso sia difficile icon_smile.gif
 
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