Ash71 ha scritto:
posto un articolo molto interessante
"Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica
Poichè ho notato che in rete questo argomento non è trattato quasi da nessuno spero di soddisfare tutti quelli che vorrebbero passare al 190/55 ma non sanno esattamente quali siano le conseguenze.In questa sede non voglio fare un trattato di fisica ma semplicemente dire le cose come stanno secondo il metodo più razionale possibile.A tal fine farò prima un'analisi scentifica del fenomeno, per comprendere i veri motivi, e poi tratterò le conseguenze pratiche sul mezzo.
Ricordiamo innanzitutto cosa vuol dire la sigla 190/55, come evidenziato nell'articolo Come Leggere Il Pneumatico.
190 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm.
55 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla Larghezza.
Per cui l'altezza reale del pneumatico in questo caso è = 55% di 190mm = (190*55)/100 = 104,5 mm, mentre se fosse stato 190/50 l'altezza reale sarebbe = 50% di 190mm = 95mm.Questo vuol dire che il nostro mezzo dietro viene alzato di 1
"Differenze Tra Un Pneumatico 190/50 E Uno 190/55 con un po di fisica
Poichè ho notato che in rete questo argomento non è trattato quasi da nessuno spero di soddisfare tutti quelli che vorrebbero passare al 190/55 ma non sanno esattamente quali siano le conseguenze.In questa sede non voglio fare un trattato di fisica ma semplicemente dire le cose come stanno secondo il metodo più razionale possibile.A tal fine farò prima un'analisi scentifica del fenomeno, per comprendere i veri motivi, e poi tratterò le conseguenze pratiche sul mezzo.
Ricordiamo innanzitutto cosa vuol dire la sigla 190/55, come evidenziato nell'articolo Come Leggere Il Pneumatico.
190 = Larghezza della sezione del pneumatico espressa in mm.
55 = Misura della spalla espressa in percentuale rispetto alla Larghezza.
Per cui l'altezza reale del pneumatico in questo caso è = 55% di 190mm = (190*55)/100 = 104,5 mm, mentre se fosse stato 190/50 l'altezza reale sarebbe = 50% di 190mm = 95mm.Questo vuol dire che il nostro mezzo dietro viene alzato di 1
non mi pare esatto.... questo vale per le auto, ma per le moto indica la percentuale dell altezza della gomma