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Un saluto [e qualche consiglio su BMW e Honda]
6875613
6875613 Inviato: 1 Feb 2009 9:26
Oggetto: Un saluto [e qualche consiglio su BMW e Honda]
 

Salve, mi chiamo Marco.
Diciamo che ho raggiunto l'età per valutare il mio primo acquisto d’epoca.
Sono inesperto, e scusate le banalità delle mie domande.

Mi sono concentrato su una BMW R75/5 e su una Honda Four 400 SS.
Le moto si trovano in uno stato di conservazione e/o restauro a mio avviso veramente interessante, con la tedesca originale al 100% in tutto (..non sono sicuro degli scarichi..), mentre la giap ha gli scarichi non originali.
Il primo dubbio è , entrambe sono reimmatricolate, quindi senza targhe originali, la BMW viene dalla Germania, l’Honda è Italiana ma deriva da un fallimento.

Secondo voi puristi, questo è già un elemento discriminante?
Io cerco la moto per la bellezza e per un limitato uso finalizzato a qualche giretto domenicale, però allo stesso tempo mi piacciono le cose belle e a posto.

I prezzi BMW € 6500, Honda € 2800

Cosa mi consigliate?

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Grazie Marco
 
6875665
6875665 Inviato: 1 Feb 2009 9:48
 

Benvenuto Luca,
parere mio personale al di là dell'aspetto economico (non conosco le valutazioni di questi due mezzi), se cerchi una moto per guidare e viaggiare andrei sulla Four, ciclistica migliore, freno a disco, buon motore e comodità, tieni conto che gli scarichi originali 4 in 4 costano un bel pò, se fai un giro sulla rete ti rendi conto, se invece cerchi una moto dal grande fascino per brevi tragitti senza ombra di dubbio andrei sulla R75.


Per il discorso targhe sicuramente quelle originali sono più appetibili, ma se le moto sono in regola e i documenti sono apposto (credo che tu possa chiedere all'aci o al pra, magari qualcun'altro sa indicarti il posto giusto) non mi preoccuperei più di tanto.
 
6875739
6875739 Inviato: 1 Feb 2009 10:11
 

Sono pienamente d’accordo con te, sicuramente l’Honda è più maneggevole e ciclisticamente più moderna. Poi mi fa impazzire il 4 cilindri, anche se come ho letto soffre un po di elasticità. Quello che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che sembra realizzata con meno cura a causa di piccoli dettagli non curati che a mio avviso avrebbero fatto la differenza.
La BMW, però, quando la guardo, sarà anche per l’ottimo lavoro di restauro, mi lascia veramente senza parole.
Certo anche la spesa è ben diversa.
Dal punto di vista economico mi sembra la BMW più allineata alle quotazioni di mercato, mentre un po’ sopravalutata l’Honda.
Marco
 
6875826
6875826 Inviato: 1 Feb 2009 10:32
 

Entrambe le moto hanno grande fascino; le due moto hanno valutazioni ben diverse, la Honda four SS aveva gli scarichi 4 in 1, credo che quelli in foto siano gli originali.

Secondo me anche con questa BMW qualche viaggetto Te lo puoi permattere.
 
6875891
6875891 Inviato: 1 Feb 2009 10:47
 

luca_ioio ha scritto:
Sono pienamente d’accordo con te, sicuramente l’Honda è più maneggevole e ciclisticamente più moderna. Poi mi fa impazzire il 4 cilindri, anche se come ho letto soffre un po di elasticità. Quello che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che sembra realizzata con meno cura a causa di piccoli dettagli non curati che a mio avviso avrebbero fatto la differenza.


Era il problema delle 400, furono realizzate con meno cura rispetto alle precedenti 350, questo si nota soprattutto nelle finiture

luca_ioio ha scritto:

La BMW, però, quando la guardo, sarà anche per l’ottimo lavoro di restauro, mi lascia veramente senza parole.
Certo anche la spesa è ben diversa.
Dal punto di vista economico mi sembra la BMW più allineata alle quotazioni di mercato, mentre un po’ sopravalutata l’Honda.
Marco


E' vero, la cifra è diversa, come probabilmente il valore che manterrà nel tempo icon_wink.gif

@ scovolix: Hai ragione, probabilmente quello è lo scarico originale della 400ss, e direi che hai ragione anche sul fatto che qualche bel viaggetto te lo puoi fare anche con la Bmw icon_cool.gif
 
6876900
6876900 Inviato: 1 Feb 2009 13:06
 

io una Four la prnderei solo se perfetta di meccanica; è un motore ormai moderno, una revisione completa potrebbe essere molto impegnativa...
 
6877261
6877261 Inviato: 1 Feb 2009 14:02
 

Grazie ragazzi.
A pranzo ho visto dal vivo la BMW.
Che dire... puro spettacolo.

Dai sbilanciatevi pure sui consigli
 
6878009
6878009 Inviato: 1 Feb 2009 15:46
 

luca_ioio ha scritto:
Grazie ragazzi.
A pranzo ho visto dal vivo la BMW.
Che dire... puro spettacolo.

Dai sbilanciatevi pure sui consigli


le moto sono molto diverse, e molto belle entrambe, impossibile consigliarne una.

la four ha il motore rifatto? se sì il prezzo è interessante...
 
6879079
6879079 Inviato: 1 Feb 2009 18:26
 

Quoto Scovolix: moto profondamente diverse come tipologia e fruibilità.
La honda montava il 4 in uno, ma il terminale di scarico è di concorrenza
(forse Busso). Trovarne uno originale sarà molto difficile. Inoltre il suo piccolo 4 cilindri impone una guida "allegra" causa cronica scarsità di coppia. Dote che non difetta alla bavarese che dalla sua ha anche il plus di una globale "morbidità" di guida oltre ad essere il modello che ha rilanciato lo storico marchio. Finiture elevate, affidabilità consacrata ma anche qualche problemino dai carburatori e ricambi mai in svendita.........
Riassumendo : se ami guidare sportivamente godendo di un allungo che peraltro mal si addice ad una attempata signorina, vai di honda
Se invece preferisci guidare turisticamente, rispettando i limiti di una matura ma fascinosa ed ammaliante signora, vai di bmw .
Un saluto
 
6879901
6879901 Inviato: 1 Feb 2009 19:56
 

Ma dal punto di vista economico cosa mi dite?

Sono prezzi allineati allo stato in cui si trovano o le sto strapagando visto che mi presento molto inesperto alla faccia dei venditori? Per di più, credo che anche qui il meracto non navighi come uno o due anni fa?

Ho recuperato alcune foto che tra un momento pubblicherò per aiutarmi a valutarle.

La BMW l'ho anche vista ripeto dal vivo e mi sembra veramente a posto.
I km mi dicono essere originali e motore, freni sospensioni, frizione, carburatori, marmitte, il tutto nuovo, o come nuovo o rimesso a nuovo.

Lo scarico dell'Honda è un 4 in uno ma non originale, marca SITO.
Il mototr ha subito un tagliando completo (...a mo ri smontaggio e rimontaggio..) 4 anni fa, da allora solo ordinaria manutenzione. Il venditore non sa dirmi altro.
 
6880198
6880198 Inviato: 1 Feb 2009 20:30
 

Dettagli BMW

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6880464
6880464 Inviato: 1 Feb 2009 21:00
 

Honda

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6889027
6889027 Inviato: 2 Feb 2009 22:49
 

Non mi dite nulla di più....
 
6889350
6889350 Inviato: 2 Feb 2009 23:29
 

Ciao luca_ioio,
ti capisco perfettamente, è una scelta difficile, ma purtroppo come in tutte le scelte alla fine sei solo.
Forse avrai già visto queste due BMW R75/5 offerte su ebay
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
costano un pò meno della tua ma mi sembrano un pò meno belle.
Mentre questa Honda 400 SS non è stata aggiudicata per un prezzo notevolmente più alto, per prezzo di riserva non raggiunto
Link a pagina di Cgi.ebay.it
ma sinceramente mi sembra molto più bella di quella che ti hanno offerto.
Io non sono affatto un esperto, ma penso che i prezzi delle due moto siano abbastanza allineati con il mercato.
In bocca al lupo e facci sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6889447
6889447 Inviato: 2 Feb 2009 23:47
 

non c'é una delle due moto che senti un po' di più??

mi sembrano messe entrambe molto bene, i prezzi mi sembrano adeguati.
 
6894845
6894845 Inviato: 3 Feb 2009 19:28
 

Veramente molto belle tutte e due, non saprei davvero neac'io quale scegliere, anche perchè sono molto diverse sia motoristicamente che ciclisticamente e questo lo so per esperienza perchè le ho provate tutte e due e ho trovato pregi e difetti icon_asd.gif e la honda la possiedo percio ti posso dire che le marmitte sembrano quelle originali basta guardare se ci sono i numeri di omologazione sul terminale e percio sono circa 300/400 euro circa di marmitte che non devi aquistare e reperire molto faticosamente come sto cercando di fare io per la mia che non le ha originali!!!!!!! 0510_sad.gif

Poi se l'aquisto lo vedi più come un ivestimento secondo la BMW e quella che ha più valore di mercato, la Honda però potrebbe averne fra qualche anno
 
6895530
6895530 Inviato: 3 Feb 2009 20:41
 

ciao, sicuramente propendo per la 75/5. non c'è paragone viaggi sul velluto con un motore bello brillante e pieno di coppia,proprio da intenditori da gustare sulle piu belle strade. la 400 four ha un motore che non da nessuna emozione e una ciclistica che non è il massimo. io possiedo una bmw gs 80 ed un paio di morini 3 1/2 sport.
 
6895717
6895717 Inviato: 3 Feb 2009 20:59
 

TXT ha scritto:
...le marmitte sembrano quelle originali ...


No, non sono le originali, sono SITO.

Ma visto che le hai provate entrambe, e la 400 la possiedi, quali a tuo avviso i pregi e difetti dell'una e dell'altra?
Perchè poi hai optato per la 400?
Grazie Marco
 
6903349
6903349 Inviato: 4 Feb 2009 20:56
 

Diciamo che ho scelto la Honda perchè la BMW non era la mia ma di un amico e differenza e più o meno come dice smerciu che la BMW a una buona coppia ai bassi dunque in salita o se ti serve subito coppia e molto pronto e anche un motore meno complesso e forse più affidabile poi anche perchè non è 400 ma 750 hai molta più forza si parla di quasi il doppio di CC e non è poco, il telaio e più maneggevole di quello honda molto più rigidido e poco maneggevole nelle curve che devi usare di più il gas per rimetterla in piedi di "difetto" la BMW a il cardano che da buona affidabilita ma trasmette perfettamente tutti i bruschi passaggi di scalata addirittura in certi casi inchioda leggermente la ruota ed e molto diretto negli apri e chiudi con il gas ma basta farci la mano cosa che non capita con la Honda, poi la BMW non e proprio come viaggiare sul velluto e pur sempre una Bicilindrica anche se rispetto a tante altre a meno vibrazioni invece la honda ne ha molte meno essendo 4 cilindri e il suo telaio in autostrrada e più stabile ma più lenta di velocità data l'inferiore cilindrata, io la mia lo portata al limite ed e solo 140 Km/h il mio amico a detto e penso sia vero la sua arriva +- ai 180 Km/h e comunque dice che non e da alte velocita perche alcune volte sobbalza troppo pensiamo per via delle sospensioni morbide cosa che non sembrano poi magari e solo un impressione quelle della honda anche perchè il telaio della 400 ss e lo stesso della 500 se non sbaglio, bo chiudo qui perchè mi sono dilungato troppo adesso tocca provarle a te ho vedere quale ti aggrada di più.

0510_saluto.gif
 
6910725
6910725 Inviato: 5 Feb 2009 20:24
 

ciao, la 400ss era stata messa in produzione negli anni '70 per poter essere usata nelle gare delle derivate di serie molto in voga allora. il motore e la ciclistica derivava dalla 350 four, con l'aumento di cilindrata ed il cambio a sei marce. rispetto alla 500 ed alla 350 four era piu spartana, meno bella da vedere e forse un pochino piu leggera.come prestazioni faceva circa 170 km allora. per quello che riguarda la bmw, vedo che anche tu come me hai una r80gs e non riesco a capire da dove arrivano le vibrazioni che dici abbia il bicilindrico.... la mia non vibra proprio per niente, se il motore è bene a punto, và liscio come l'olio. tra l'altro sulla mia ho anche montato i cilindri di 1000c.c. comunque ti garantisco che non vibra per niente..
 
6911517
6911517 Inviato: 5 Feb 2009 21:28
 

Grazie a tutti.

Le idee iniziano a schiarirsi eusa_doh.gif e propendono per la BMW.......

Vi terrò informati icon_smile.gif
 
6912571
6912571 Inviato: 5 Feb 2009 23:26
 

Io no dico che ha le vibrazioni di una Buell ma rispetto alla haonda ne ha qualcuno in più poi che la 400ss arrivi ai 170 ho dei forti dubbi la mia non fa più dei 140 e anche altri che ho senti anno detto che non fa piu dei 150 e i miei 10 Km/h in meno sono causati dal peso e dimensioni mie icon_asd.gif ma quest so dettagli inutili l'inportante è che uno faccia la scelta giusta e che una volta fatta non abbia rimpianti

P.S. facci sapere e vedere quando hai fatto l'aquisto 0509_up.gif
 
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