esiste un olio propio per big twin ma non sò dirti oora come ora il nome di quest'olio sò dirti però che esiste e viene consigliato su i motori bicilindrici di grossa cubatura (vedi harley)
però, non pensavo che ci fossero tutte queste differenze tra le marche di olii!
ho parlato con alcuni amici mecccanici e motociclisti (e mi hanno dato tutti del def... per essere andato a prendere l'olio dal concessionario harley!) che mi hanno detto che una marca vale l'altra, basta effettivamente rispettare la giusta gradazione indicata nel libretto delle istruzioni, e che comunque il sintetico è migliore del minerale (maggior viscosità e minori residui).
e io, come ho scritto sopra, sono andato a prendere il 20W-50 dal concessionario ufficiale, che tra l'altro è un minerale (o semi-minerale, non ricordo bene)!
non è vero che un olio vale l'altro,anche sintetici al 100%di vecchia concezzione e di nuova sono completamente diversi,ogni ditta ha i suoi aditivi e i suoi modi di produrlo,non esistono oli in cui uno vale l'altro
Le caratteristiche dell'olio le ho scritte qualche riga sopra...
Comunque per l'harley va bene qualsiasi olio da moto, basta che la seconda cifra sia o 50 o 60 (esempio 20w-50 oppure 25w-60).
Ti dirò di piu': Se la tua Harley non ha la primaria lubrificata con lo stesso olio motore, puoi metterci anche un olio automobilistico (perché ha 1 la stessa cilindrata di un'auto 2 gli stessi giri 3 la frizione separata come un'auto).
Consigliabile comunque un sintetico o semisintetico perché dura di piu' e durano pure di piu' le caratteristiche con il cambiare delle temperature.
Olio: in Sicilia userebbero l'espressione "camurria" io dico frega soldi ai fessi; mi spiego: L'0lio va scelto per il tipo di tecnica meccanica e comunque è meglio un olio sintetico,risponde meglio alle temperature almeno così dicono gli esperti....poi e consigliabile seguire le istruzioni della casa madre per quanto riguarda le densità 10/40, 10/50, 15/40, 15/60, 20/50 attenzione non sono da trascurare i valori API E ACEA cioe gli additivi; ma torniamo alla camurria: più ho meno individuata la densità e molto importante non trascurare il cambio dell'olio; ile idicazioni chilometriche della casa sono certamente consigliabili, e comunque trascorsi undici mesi anche a moto praticamente ferma L'olio va cambiato in quanto dopo questo lasso di tempo si presume abbia perso le caratteristiche. Andiamo ai prezzi: non date retta ai frega soldi con la loro aria da professionisti in giro si trova un buon olio con ottime caratteristiche a non piu di 7.00 euro al litro, certo si trova in confezioni da 20 kg a volte da 50 kg ma l'olio dura anche 10 anni e poi 10 kg (20 lt) costano 140 euro, alla mia 883 sono stato costretto in garanzia con olio harley 20 euro al lt. totale 80 euro (ladri). Fatevi furbi la vostra moto meglio di voi non la conosce nessuno; cabiate l'olio con acqusti in societa L'unione fa la forza! Ciao ragazzi.
Sono daccordissimo, la mia bmw il concessonario vuole per il castrol gps 10w-40 20 euro al litro. Dal ricambista che conosco lo stesso olio l'ho pagato 9 euro al litro.
Ladriiiiiiii!
ciao a tutti!!! io ho la sposter 1200 del 2005, munito di radiatore olio, con centrlina scream e carburatore mikuni e filtro scream ( no marmitte x ritiro libretto porki vigili)
il meccanico dice, come sempre, olio h d 20 50 sae. Io non sò se è minerale semi sintetico o sintetico.
se io volessi sostituirlo cosa mi consigliate?
grazie e super saluti.
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