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Olio per Harley!
6875545
6875545 Inviato: 1 Feb 2009 9:01
Oggetto: Olio per Harley!
 

Ma è vero che per effettuare il cambio d'olio alla 883 bisogna iutilizzare per forza solo ed esclusivamente olio Harley?
Ma perchè questa sorta di camorra?
 
6876041
6876041 Inviato: 1 Feb 2009 11:13
 

io vado da un meccanico non ufficiale, non credo che usi olio originale Harley, anzi.

ma queste affermazioni dove si trovano? sono curioso di saperlo.

non vorrei che venissero dettate da antipatie contro Usamachine eusa_think.gif
 
6876049
6876049 Inviato: 1 Feb 2009 11:13
 

Finchè sei in garanzia sei obbligato a mettere olio Harley, normale o sintetico che sia ma poi puoi mettere un olio equivalente come per tutti i motori di questo mondo.
Certo se chiediamo al concessionario, ci dirà che è meglio l'olio Harley e che la casa ha fatto tutti test con quello e ci metterà la pulce nell'orecchio.
 
6877381
6877381 Inviato: 1 Feb 2009 14:19
 

Escludendo antipatie per l'harley, non vedo perchè dovrei averle, ho letto un manuale d'officina per 883 dove è riportato tassativamente di utilizzare solo olio harley per via di alcuni aditivi presenti, al max riportava che se si doveva procedere ad un urgente rabbocco in piccole quantità e non si aveva olio harley a disposizione di utilizzare olio per motori diesel con delle caratteristiche che in comercio difficilmente si trovano!
Ecco il perche della mia domanda! L'olio dei motori a benzina deduco che non vada bene!
 
6877768
6877768 Inviato: 1 Feb 2009 15:14
 

Ciao,io vado forse controcorrente,o sono un pazzo non so',ma il mio primo tagliando l'ho fatto fuori dal conce ufficiale,da un mio meccanico di fiducia e customizzer.Come olio ho usato il motul 7100 20W50,e ti posso dire che va bene.Il minerale hd,detto da molti fa' proprio schifo,ed il minerale con l'ungo andare fa' solo male alle nostre moto.Molti usano pure il Mobil 1 racing 4T 15W-50,ma personalmente non sono riuscito a trovarlo.L'olio H.D. è un olio di dubbia provenienza,mentre un olio come Motul o Barthal,Mobil,gia' sono marche ben conosciute,e sinceramente e personalmente io ho preferito andare su un olio sintetico e di buona marca.Ciao
 
6877812
6877812 Inviato: 1 Feb 2009 15:19
 

Si quella del mobil l'ho entita anche in altri forum. Il motul l'avevo visto una volta su internet è specifico solo per harley vero?
Si il minerale fa schifo, ma l'harley fa è fatta principalmente sul marketing, per poi farti comprare quello particolare sintetico e fartelo pagare di più!
 
6878324
6878324 Inviato: 1 Feb 2009 16:38
 

ogni olio ha delle specifiche ben chiare, sigle di cui non ricordo neanche il significato (SAE.. ecc. ecc.) oltre la gradazione chiaramente, basta prendere un olio con le stesse caratteristiche e non avrai nessun problema.

Altra cosa.. se la moto ha olio minerale o semisintetico non bisogna fare mix pastrocchiosi mettendo olio totalmente sintetico senza aver prima pulito BENE l'interno del motore, alcuni mix tra olii possono anche creare cristallizzazione o schiume.
Inoltre, se una frizione a bagno d'olio è realizzata con materiali pensati per lavorare a bagno d'olio minerale e non sintetico, sarebbe bene non improvvisare modifiche fantasiose sul tipo d'olio.
Olio minerale o sintetico, è sempre olio.
Altro dettaglio su cui tutti passano sopra:
Le parti metalliche a contatto con l'olio possono anche andare benissimo per molto altro tempo con un olio fuori specifiche, ma solo con l'olio dedicato possono garantire il massimo della loro durata, quindi.. personalmente.. vi consiglio di rispettare le corrette specifiche della casa (ma di certo non il marchio imposto)
 
6879043
6879043 Inviato: 1 Feb 2009 18:22
 

Traeto ha scritto:
Si quella del mobil l'ho entita anche in altri forum. Il motul l'avevo visto una volta su internet è specifico solo per harley vero?
Si il minerale fa schifo, ma l'harley fa è fatta principalmente sul marketing, per poi farti comprare quello particolare sintetico e fartelo pagare di più!


come tutti prodotti in commercio, come anche altre moto in commercio, attorno hanno
il loro marketing, segui i consigli che hanno postato, sono utili e non spenderai
soldi inutili per gadget marchiati Harley. icon_wink.gif
 
6879688
6879688 Inviato: 1 Feb 2009 19:34
 

Allora prima di parlare mi sono documentato sul prodotto. Su ogni confezione di olio sono specificati i vari aditivi aggiunti interni, quelli che mette harley non li mette nessuno, ecco perchè tutti usano l'olio apposito. Alcuni di voi non sapevano neanche che utilizzasse olio per motori diesel....!
Se era così facile me la sarei cavata da solo.
So solo, per sentito dire, che c'è un tipo di marca la mobil che dovrebbe andare bene.
Olio minerale e sintetico sono diversi, nel senso che cambia solo la qualità del prodotto, gli aditivi sono a parte. Harley ti da di solito quello minerale poi se inventato lo stremin eagol (come cavolo si scrive) che sarebbe altro che olio sintetico.
 
6882040
6882040 Inviato: 2 Feb 2009 1:51
 

Traeto ha scritto:
Harley ti da di solito quello minerale poi se inventato lo stremin eagol (come cavolo si scrive) che sarebbe altro che olio sintetico.


Screamin' eagle icon_arrow.gif aquila urlante (sarebbe la linea SP ufficiale HD).

La scelta dell'olio dipende dal motore (BT, EVO,TC)... ad ogni modo se non si vuol utilizzare l'olio suggerito (per qualsiasi motivo) si può sfogliare il catalogo di una delle seguenti marche (perfettamente compatibili):

  • BelRay
  • RevTech
  • Pennzoil

    ricordandosi di rispettare la gradazione e la naturalmente destinazione d'uso (non mettete olio motore nella primaria e viceversa).
  •  
    6882509
    6882509 Inviato: 2 Feb 2009 9:51
     

    E' strano che comunque le caratteristiche risultano quelle degli olii per motore diesel!
     
    6884378
    6884378 Inviato: 2 Feb 2009 14:49
     

    L'olio che nel motore Harley ha piu' o meno la stessa funzione di un'olio automobilistico, ovvero lubrifica solo il motore.
    Sono piu' che certo che l'olio originale non abbia nessun additivo particolare, è solo una mossa commerciale, e addirittura sulla confezione (né del normale minerale, né nello screamin eagle sintetico che costa 22€ al litro) NON CI SONO SCRITTE LE SPECIFICHE API O JASO che caratterizzano l'olio.
    Quindi per valutare un olio H-D possiamo prendere in esame un'altra marca che le specifiche le mette: Revtech. Questo olio ha specifica API SL (api è la specifica solitamente usata per motori benzina) e CI-4 (specifica che indica la qualità dell'olio per i motori diesel).
    Quindi per essere sicuri qualsiasi olio, sia motociclistico che automobilistico, con specifica uguale o superiore all'API SL/Ci-4 (come Valvoline che ha API SL o Bardahl che ha addirittura API SM) va bene per l'harley.
     
    6886208
    6886208 Inviato: 2 Feb 2009 18:40
     

    motul 7100 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che vuoi grattare il motore??no senza offendere nessuno ma il 7100 gratta il blocco che è una meraviglia,il 7100 non è altro che un agip che te lo fanno pagare il doppio,da meccanico vi dico non usate i motul,sonopessimi
     
    6889456
    6889456 Inviato: 2 Feb 2009 23:48
     

    tonybraga ha scritto:
    motul 7100 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che vuoi grattare il motore??no senza offendere nessuno ma il 7100 gratta il blocco che è una meraviglia,il 7100 non è altro che un agip che te lo fanno pagare il doppio,da meccanico vi dico non usate i motul,sonopessimi


    0509_si_picchiano.gif e perché dovrebbe grattare il motore? E' un olio come un altro... se non mi sbaglio è anche api SL.

    Rettifico ciò che ho detto prima, ho controllato una scatola di olio revtech di un po' di anni fa ed è API SH.
    Quindi le Harley non nuovissime vanno con un qualsiasi olio moderno (perché ormai quasi tutti tranne pochi sono api uguale o superiore a SH). Certo piu' è alto l'A.P.I. , meglio è...
    per le nuovissime non so, nel dubbio userei un SL o SM.
     
    6889734
    6889734 Inviato: 3 Feb 2009 2:28
     

    Questo topic mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho controllato il manualetto della mia moto e dice di usare solo olio di specifiche SE o SF

    Io ho messo il Bardhal xtc c60 Sae 10W40 ( viscosità suggerita dallo stesso manualetto ).

    Come posso vedere se quest'olio rispetta le specifiche che serve alla mia moto?
    Avrò fatto dei danni? eusa_wall.gif
     
    6893024
    6893024 Inviato: 3 Feb 2009 16:30
     

    Kimera84 ha scritto:
    Questo topic mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho controllato il manualetto della mia moto e dice di usare solo olio di specifiche SE o SF

    Io ho messo il Bardhal xtc c60 Sae 10W40 ( viscosità suggerita dallo stesso manualetto ).

    Come posso vedere se quest'olio rispetta le specifiche che serve alla mia moto?
    Avrò fatto dei danni? eusa_wall.gif

    L'API è l'indicazione degli additivi presenti nell'olio: SB è meglio di SA e SM è meglio di SH o SL.
    Se l'API è piu' alto va SICURAMENTE bene (infatti sui manuali solitamente c'è scritto api Sx O SUPERIORE) , se è piu' basso puo dare problemi.
    Tranquillo va BENISSIMO il bardahl, anzi, penso sia il migliore...
    L'unica cosa è che 10w40 mi pare un po' bassa come gradazione, io nell'H-D Metterei un 10-50, 15-50 o 20-50.
     
    6893037
    6893037 Inviato: 3 Feb 2009 16:31
     

    Ho letto ora che hai detto che il manuale dice 10w-40... pardon... eusa_whistle.gif
     
    6893677
    6893677 Inviato: 3 Feb 2009 17:34
     

    danielesmx ha scritto:

    L'API è l'indicazione degli additivi presenti nell'olio: SB è meglio di SA e SM è meglio di SH o SL.
    Se l'API è piu' alto va SICURAMENTE bene (infatti sui manuali solitamente c'è scritto api Sx O SUPERIORE) , se è piu' basso puo dare problemi.
    Tranquillo va BENISSIMO il bardahl, anzi, penso sia il migliore...
    L'unica cosa è che 10w40 mi pare un po' bassa come gradazione, io nell'H-D Metterei un 10-50, 15-50 o 20-50.


    Ah, ok.
    Mi son tranquillizzato che stavo per succhiare di persona l'olio nel carter motore icon_mrgreen.gif
    Sì, il manualetto mi suggerisce il 10W40, quindi penso che vada bene.
     
    6894989
    6894989 Inviato: 3 Feb 2009 19:41
     

    Vai tranquillo Kimera, domenica ho visto una J-model del '31 (con cambio al serbatoio e frizione a pedale 0510_inchino.gif ) e se è arrivata fino ad oggi con i gli oli che si trovavano in tempi di guerra icon_asd.gif direi che anche l'olio per fritture non dovrebbe andare poi così male icon_asd.gif
    L'unico dubbio del Bardhal xtc è buttarlo nella primaria... eusa_think.gif la viscosità è decisamente troppo bassa e rischierebbe di andare fuori punto di lavoro con conseguenze su frizione e ingranaggi che non saprei prevedere.
    Ciao
     
    6895914
    6895914 Inviato: 3 Feb 2009 21:15
     

    Domani mi informo se va bene il bardahl sulla primaria, ma penso di si, perché il RevTech 20-50 Syntetic Performances (quello oro) si chiama proprio MTP, ovvero motor, transmission, primary, perché va bene per tutte e 3.
    Comunque mi farò sentire 0509_up.gif
    Ciao
    Daniele
     
    6896050
    6896050 Inviato: 3 Feb 2009 21:33
     

    danielesmx ha scritto:


    0509_si_picchiano.gif e perché dovrebbe grattare il motore? E' un olio come un altro... se non mi sbaglio è anche api SL.

    Rettifico ciò che ho detto prima, ho controllato una scatola di olio revtech di un po' di anni fa ed è API SH.
    Quindi le Harley non nuovissime vanno con un qualsiasi olio moderno (perché ormai quasi tutti tranne pochi sono api uguale o superiore a SH). Certo piu' è alto l'A.P.I. , meglio è...
    per le nuovissime non so, nel dubbio userei un SL o SM.

    perchè?perche faccio il meccanico e quando le moto montano quell'olio oddio escono pezzi di bonzine e d ingranaggi dai carter e l'olio dopo soli 2000km diventa cream caramel,fa pena come olio,è scarso,non è per niente buono parola di meccanico,infatti in officina da me non teniamo più i motul per via di brutte esperienze con qugli oli,meglio bardahal o wladoil,castrol anche ma motul anche i famosi factory che dovrebbero essere i migliori,sono più scarsi si un normale castrol power 1,comunque per le sigle non complicatevi troppo quasi tutti gli oli ora sono molto buoni fatte eccezzioni per alcuni
     
    6898650
    6898650 Inviato: 4 Feb 2009 11:34
     

    Con il motul anche il cambio della mia ex jap grattava molto, con il castrol invece no.
    La sigla che ho letto sul manuale harley è CF-4 per motori diesel, ho verificato sulle latte stesse dei motori diesel e ho riscontrato una sigla simile sempre comunque CF.
     
    6899183
    6899183 Inviato: 4 Feb 2009 13:03
     

    sulle Harley, ne ho avute 3, ho sempre usato Valvoline o, secondo me meglio ancora, revtech!
    state attenti solo alla gradazonee magari anticipate i cambi olio
    tanto facendoli in casa si risparmia notevolmente, quindi ci si possono permettere cambi piu' frequenti
    io facevo ogni 4000 solo olio, e ogni 8000 olio + filtro
     
    6902017
    6902017 Inviato: 4 Feb 2009 18:39
     

    muca ha scritto:
    sulle Harley, ne ho avute 3, ho sempre usato Valvoline o, secondo me meglio ancora, revtech!
    state attenti solo alla gradazonee magari anticipate i cambi olio
    tanto facendoli in casa si risparmia notevolmente, quindi ci si possono permettere cambi piu' frequenti
    io facevo ogni 4000 solo olio, e ogni 8000 olio + filtro

    sono d'accordo il revtech è progettato per essere messo in quel tipo di motori e il valvoline idem
     
    6904703
    6904703 Inviato: 4 Feb 2009 23:06
     

    tonybraga ha scritto:

    sono d'accordo il revtech è progettato per essere messo in quel tipo di motori e il valvoline idem

    Io non sono d'accordo. 0509_mitra.gif
    Il revtech è fatto "per essere messo in quel tipo di motori" ma il Valvoline no....
    Il piu' usato dagli harleisti è il VR1 20-50 che è specifico per AUTOMOBILI SPORTIVE come c'è scritto sulla confezione...
    E checché se ne dica è MINERALE.
    Non dico che non va bene, ma non è fatto "apposta", è semplicemente un buon olio che va bene.
    Io userei un Revtech serie oro(MTP)... o ancor meglio un olio superiore (penso superiore al revtech che è SL c'è solo il Bardahl, che è SM)
    ---------------
    Per il fatto del Bardahl nella trasmissione penso che vada bene, perchè ci mettono degli additivi per non far slittare la frizione.
     
    6906476
    6906476 Inviato: 5 Feb 2009 11:55
     

    tonybraga ha scritto:

    sono d'accordo il revtech è progettato per essere messo in quel tipo di motori e il valvoline idem


    non so sui motori di nuova concezione
    ma ti assicuro che in america il Valvoline 20/50 (se non erroù) e' sempre stato usato nelle harley, almeno fino alle Evolution, senza problemi...e nel nostro chapter andavamo alla ricerca proprio del Valvoline che in ben pochi rivenditori del nord avevano
    anche io l'ho usato e le mie ex moto sono ancora in circolazione dopo 10-12 anni!
    Ai tempi girava anche la voce che la stessa HD usasse Valvoline, rietichettato!!!


    usate olio della gradazione giusta e non succedera' nulla
     
    6907179
    6907179 Inviato: 5 Feb 2009 14:03
     

    valvoline produce oli specifici per big twin,non a caso infatti sponsorizza team che usano buel o harley.
     
    6907404
    6907404 Inviato: 5 Feb 2009 14:40
     

    Ma alla fine dei conti se utilizzate olii del tipo SL o SM perchè io ho riscontrato sul libretto di manutenzione la sigla CF-4 che fa parde degli olii per motori diesel?
     
    6922197
    6922197 Inviato: 7 Feb 2009 14:52
     

    tonybraga ha scritto:
    valvoline produce oli specifici per big twin,non a caso infatti sponsorizza team che usano buel o harley.

    Specifici per big twin? forse ti sbagli, sono oli che vanno bene nei BT, ma non specifici. (Oppure mi sono perso qualcosa , pronto per essere smentito icon_lol.gif )
     
    6939017
    6939017 Inviato: 9 Feb 2009 22:16
     

    Ok, mi sono informato sulla bardahl;
    Nel motore harley si possono mettere il bardahl 20w-50 e il 15w-50;
    Nel cambio un 80/90 va bene;
    Nella primaria l'ottimale è un 20w-40 gearbox;
     
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