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Pignone Scrambler 350 [perde olio]
6875089
6875089 Inviato: 31 Gen 2009 23:37
Oggetto: Pignone Scrambler 350 [perde olio]
 

ciao a tutti esce olio dal pignone
mi date un consilio
sono Porchetta e possiedo uno scrambler 350 1° serie del 72
é comincito tutto da quando ho deciso di sostituire il pignone la corona la catena e l'olio
motore
Mi date una dritta???''
è la terza volta che lo chiedo ( scusate ) ma forse sbaglio qualcosa
vi piace la mia moto( se riesco a inserirla)
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ci sono riuscito forse
CIAO
 
6875231
6875231 Inviato: 1 Feb 2009 0:35
 

La 350 Scrambler e una moto stupenda, ai tempi l'ho avuta per 4 anni.

La causa del tuo problema è la catena troppo tirata, ma una volta fatto il danno anche ristabilendo la giusta tensione al 90% non lo risolvi.
Spera di dover sostituire solo il paraolio e di non aver fatto danni all'albero secondario del cambio.
 
6877783
6877783 Inviato: 1 Feb 2009 15:15
 

Grazie della risposta
Io pensavo di avere sbagliato il tipo di olio castrol 15/40
Però il paraolio a quei tempi mi anno detto che non li montavano e che il filetto che cè sul pignone serviva per rimandare indietro l'olio
La moto è da 2 anni che l'anno aperta per colpa del cusinetto della frizione e adesso
che andava cosi bene sciegliendo il rapporto corto ,causa l'usura dei denti corona e pignone
si bagna la ruota di olio e addio piegate 0510_sad.gif
Riaprire il motore ancora significa spararsi 0509_mitra.gif
qulche trucchetto????? 0510_help.gif
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6881630
6881630 Inviato: 1 Feb 2009 23:13
 

Potrebbe essere successo qualcosa durante la sostituzione del pignone, come hai proceduto?
Tra l'altro mi incomincio a preoccupare visto che a breve devo cambiare anche io il pignone dello scrambler e non vorrei fare danni sul più bello... Gio3, che si è fatto una certa esperienza in merito icon_wink.gif, mi ha consigliato di sostituirlo contrapponendo una zeppa di legno tra il pignone stesso e il carter, questo per non sforzare il cambio.
 
6887416
6887416 Inviato: 2 Feb 2009 20:41
 

La procedura per cambiare il pignone, in assenza della chiave dedicata per bloccarlo, è questa.

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Con me ha funzionato benissimo, un piccolo cuneo di legno blocca il pignone contro il carter, si intravede in alto nella foto. Temo anch'io che tu abbia fatto qualche guaio. Intanto forse potresti provare a verificare se lo hai montato correttamente, usando la giusta procedura e verificare la tensione della catena.
Se perde olio è una cosa da non sottovalutare, ricordati che sono motori delicati e che girare con l'olio sotto il livello è la causa principale di danni all'imbiellaggio nei mono Ducati.
 
6888537
6888537 Inviato: 2 Feb 2009 22:03
Oggetto: Osservazioni sullo Scrambler 350 di Porchetta
 

Un saluto a Porchetta, mi presento: sono un appassionato di moto e non di marche in particolare però ho comperato da poco una Ducati Scrambler 450 del 1970. Ho iniziato a sistemarla per riportare il mezzo alla condizione originale mantenedo lo stato di conservato che possiede. Vorrei a questo proposito farti alcune osservazioni che dovrai considerare solo come mio punto di vista ed in conseguenza potrai liberamente mantenere il tuo. Dunque, in primo luogo ti consiglio di togliere alcuni particolari, o meglio sostituirli, in quanto tolgono al tuo bellissimo mezzo la sua impronta italiana: gli specchietti retrovisori sono di gusto spagnolo e con la ghiera del faro e il manubrio neri stonano con lo stile anni '70 della tua moto. Solo con questi tre dettagli, la 350 avrà un'altra faccia. Il resto, per quello che posso vedere è ok, eccettuato il colore che così come proposto non è mai esistito su questa moto. Se mi permetti un parere, investi qualche centinaio di euro da un valido restauratore della tua zona e fai riportare i colori all'origine, compresa la mascherina cromata che caratterizza il serbatoio di tutte le Scrambler e mette in particolare risalto lo stemma alato.
Non seccarti di queste osservazioni, se un domani ti decidessi a venderla avresti una penalizzazione notevole in questo stato, a mio parere anche superiore ai 2.000 euro.
Qualche anno fa ho acquistato una honda cb500t del 1975 e mi sono spinto fino in Inghilterra per recuperare un serbatoio con colore arancione conservato e con questo mezzo ho vinto parecchi concorsi e ancora oggi ho avuto richieste da collezionisti per cedere la mia bimba.
Valuta tu, tutta questa chiaccherata è per sostenere la tesi del mezzo conservato contro quella che spinge a restaurare brutalmente le moto rifacendole completamente nuove e facendo perdere al mezzo quei dettagli che hanno caratterizzato la sua epoca. Un saluto Honda CB500T icon_biggrin.gif
 
6889492
6889492 Inviato: 2 Feb 2009 23:54
 
 
6889668
6889668 Inviato: 3 Feb 2009 0:51
 

Se mi dici in breve come si fa lo faccio subito. doppio_lamp_naked.gif
 
6889686
6889686 Inviato: 3 Feb 2009 1:09
 

Ecco la mia bimba, ciao

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6895969
6895969 Inviato: 3 Feb 2009 21:24
 

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte 0509_doppio_ok.gif
proverò ad allentare la catena sperando in un miglioramento.
Poi chido umilmente scusa per aver cambiato il colore originale (arancione) ma per me il rosso delle DUCATI lo trovavo esaltante, stupendo : gli specchietti è vero fanno un pò ......
ca 0509_down.gif gà.
Li metterò rotondi e cromati: Ma a nessuno è mai ucsito olio dal pignone di uno scrambler
e è vero che un pò ne deve uscire per tenere unta la catena e il filetto in testa al pignone
serve proprio per rimandarlo in dietro?????? 0509_si_picchiano.gif
Ho guardato con molto cura gli spaccati dei motori che qualcuno è riuscito a fornirci ma non
mi sembra di vedere ne paraoli e purtroppo il cuscinetto è dalla parte interna.
si riuscirà a piazzare qualcosa tra pignone e dove esce l'albero per diminuire al minimo la furiuscita????
Sara una grande cazzata??
A proposito ho visto le vostre bellissime moto COMPLIMENTI mi servira come stimolo. 0509_welcome.gif
 
6896139
6896139 Inviato: 3 Feb 2009 21:41
 

Non è vero che deve uscire un pò d'olio dal pignone, questa è proprio una balla. La catena la devi lubrificare tu regolarmente. La tensione della catena è facile da verificare, deve darti uno scuotimento di 15 - 20 mm con macchina a terra ed una persona seduta sulla parte posteriore della sella, come riportato sul librettino uso e manutenzione.
Anch'io ho guardato gli spaccati e mi sembra proprio che non ci sia paraolio. Come al solito nei mono Ducati ci sono molte rondelle di spessore predefinito e distanziali per mantenere le tolleranze, magari potreste averne dimenticata una icon_wink.gif . E magari da lì viene la perdita. Puoi vedere tutti gli spaccati che ti servono qui .
Anch'io trovo che il colore è un pò dubbio, e poi erano veramente così rovinate le cromature del serbatoio da non poterle conservare? Facci sapere se risolvi.
 
6900467
6900467 Inviato: 4 Feb 2009 15:26
 

Volevo sapere se qualcuno ha problemi ad entrare nel sito Ducatimeccanica.com io ho provato con diversi browser e non riesco. Qualche dritta icon_biggrin.gif Grazie

Siccome ho acquistato una Ducati 450 scrambler del 1970 vorrei sapere qual'è il portatarga corretto da usare, cioè quello in plastica o quello in metallo?

Inoltre ho visto navigando in internet che la prima serie monta diverse marmitte, qual'è quella corretta? Ho potuto vedere su depliants d'spoca che alcuni modelli proprio del 70 montano addirittura il tipo lungo sia con il finalino aggiunto sia la marmitta lunga del Mark III vi risulta.

Grazie, grazie, grazie
 
6901894
6901894 Inviato: 4 Feb 2009 18:23
 

Per me il link funziona perfettamente. Io uso Firefox su Linux icon_smile.gif , e si mi piace smanettare anche li e non mi piacciono i virus icon_biggrin.gif . Forse il server era momentaneamente indisponibile.
Il portatarga è quello in metallo. Lo sostituivano con quello in gomma perchè tendeva a rompersi per le vibrazioni. In compenso con quello in gomma rompi la targa.
La marmitta originale era penso quasi sempre, il tipo lungo. Molti la sostituivano con il tipo corto molto più elegante che penso fosse per il mercato americano.
 
10331032
10331032 Inviato: 31 Lug 2010 19:43
 

Ciao Porchetta, so bene che è passato un po' di tempo ma vorrei sapere se poi alla fine hai risolto il problema della perdita e come!
Fammi sapere...
 
10479568
10479568 Inviato: 29 Ago 2010 22:05
Oggetto: risolto problema perdita olio pignone
 

0509_si_picchiano.gif ciao è un pò che non ci sentiamo - risolto il problema della perdita di olio dal pignone sono andato di giro in giro piegando a tutta birra ......che curve 0509_banana.gif
ho rimontato ancora il porta filtro aria e ricollegato il tubo di sfiato del'olio motore e si da il caso che ha smesso di perdere . mi dissero che il paraolio non c'era e che riattaccando il tubo di sfiato aumenta la depressione e in più il filetto sul pignone rimanda in dietro l'olio 0509_welcome.gif
sono contento ma adesso il forcellone dietro ha preso gioco e le boccole non sò dove prenderle gli amici dello scrambler non l'hanno mi date un consiglio per trovarle???'
spero di essere stato utile per qualcuno ciao
 
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