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TPR 76,6 vs Top viola
6874456
6874456 Inviato: 31 Gen 2009 21:05
Oggetto: TPR 76,6 vs Top viola
 



Ragazzi, secondo voi c'è tanta differenza tra il top viola e il TPR 76,6???
 
6874797
6874797 Inviato: 31 Gen 2009 22:14
 

Mi riferisco se c'è differenza in fatto di potenza, prestazioni e cose così
 
6874916
6874916 Inviato: 31 Gen 2009 22:45
 

Bhe ovviamente come dati e' molto piu' potente un tpr , ma per esperienza personale ti posso dire che il tpr va solo se gli abbini i pezzi giusti e lo fai raccordare al carter ecc. perche' altrimenti non va se ad esempio metti 21 e giannelli sul tpr non rendera' mai anzi c'e' il rischio che un viola con gli stessi pezzi vada di piu' quindi ti posso dire che se hai i soldi per farci un'ela giusta il tpr e' un'altra cosa altrimenti il viola va piu' che bene icon_wink.gif
 
6875155
6875155 Inviato: 1 Feb 2009 0:03
 

facendo a ciascuno l'elaborazione ADATTA si ha una differenza teorica in picco massimo di circa 4-5cv.

in allungo il tpr gira molto di più, in sfruttabilità forse è più sfruttabile un viola, necessita anche di meno manutenzione e puoi permetterti di maltrattarlo di più.

ovviamente se devi prendere un tpr per fargli una elaborazione scarsa non farlo, rovini il gt e non rende un c***o.

il mio consiglio avendoli avuti tutti e due?
se cerchi prestazioni e brividi di potenza metti un tpr con ela adatta,
se cerchi affidabilità, divertimento spensierato senza farti troppi problemi vai di viola.
 
6875179
6875179 Inviato: 1 Feb 2009 0:12
 

quotone a topnico..........dipende dall'uso k ne farai e da quanto ci vuoi spendere.....comunque vai di viola meno manutenzione e comunuqe rendi bene icon_asd.gif
 
6875222
6875222 Inviato: 1 Feb 2009 0:30
Oggetto: Re: TPR 76,6 vs Top viola
 

mikidiahane ha scritto:
Ragazzi, secondo voi c'è tanta differenza tra il top viola e il TPR 76,6???
bhe direi proprio di si, il viola ancora ancora in basso gira bene, il tpr ti assicuro che se lavorato anche poco gira tutto in alto, quello di nico sembra che ha le marcie infinite icon_wink.gif la coppia e la potenza gli mancano in basso ma in alto tira.... ovvio che dipende da che cosa gli abbini icon_wink.gif
 
6875609
6875609 Inviato: 1 Feb 2009 9:25
 

c'è la differenza...credo anch'io che comunque per ogni cilindro ci vuole un'elaborazione adeguata...quindi se hai più soldi prendi il tpr,sennò top viola
 
6875757
6875757 Inviato: 1 Feb 2009 10:15
 

Ivandera92 ha scritto:
Bhe ovviamente come dati e' molto piu' potente un tpr , ma per esperienza personale ti posso dire che il tpr va solo se gli abbini i pezzi giusti e lo fai raccordare al carter ecc. perche' altrimenti non va se ad esempio metti 21 e giannelli sul tpr non rendera' mai anzi c'e' il rischio che un viola con gli stessi pezzi vada di piu' quindi ti posso dire che se hai i soldi per farci un'ela giusta il tpr e' un'altra cosa altrimenti il viola va piu' che bene icon_wink.gif

In che senso lo devo far raccordare ai carter??
 
6875767
6875767 Inviato: 1 Feb 2009 10:17
 

ma meglio top viola (ghisa monofascia) o polini 80 (alluminio ma bifascia)
 
6875866
6875866 Inviato: 1 Feb 2009 10:41
 

mikidiahane ha scritto:
Ivandera92 ha scritto:
Bhe ovviamente come dati e' molto piu' potente un tpr , ma per esperienza personale ti posso dire che il tpr va solo se gli abbini i pezzi giusti e lo fai raccordare al carter ecc. perche' altrimenti non va se ad esempio metti 21 e giannelli sul tpr non rendera' mai anzi c'e' il rischio che un viola con gli stessi pezzi vada di piu' quindi ti posso dire che se hai i soldi per farci un'ela giusta il tpr e' un'altra cosa altrimenti il viola va piu' che bene icon_wink.gif

In che senso lo devo far raccordare ai carter??
nel senso che tra carter e cilindro si creano degli scalini che disturbano il moto della benzina creando turbolenze...
su elaborazioni spinte si lavorano i carter appunto per queste questioni di fluidodinamica...

se non lavori i carter sfrutti il gt molto meno di quanto potresti ed è una cosa stupida comperare un gt, spendere molti soldi e poi non farlo girare come potrebbe.



peppino94 ha scritto:
ma meglio top viola (ghisa monofascia) o polini 80 (alluminio ma bifascia)
per le cilindrate il top viola è 75cc e il polini 76,5cc. 80 reali non esistono mettiamocelo in testa.

detto questo sono due gt molto validi, il polini è un pò più pieno a tutti i regimi, ma il viola lo si riesce a fare allungare molto.
sono due gt che se trattati bene sono discretamente affidabili, personalmente io metterei il viola per il semplice fatto che essendo in ghisa hai la possibilità, se grippi, di risistemarlo con poca spesa.
inoltre c'è anche da valutare il fattore economico visto che il viola costa 40-50 euro meno.
 
6875925
6875925 Inviato: 1 Feb 2009 10:55
 

TopNicoRRX ha scritto:
per le cilindrate il top viola è 75cc e il polini 76,5cc. 80 reali non esistono mettiamocelo in testa.

detto questo sono due gt molto validi, il polini è un pò più pieno a tutti i regimi, ma il viola lo si riesce a fare allungare molto.
sono due gt che se trattati bene sono discretamente affidabili, personalmente io metterei il viola per il semplice fatto che essendo in ghisa hai la possibilità, se grippi, di risistemarlo con poca spesa.
inoltre c'è anche da valutare il fattore economico visto che il viola costa 40-50 euro meno.

Ok, quindi bisognerebbe farlo raccordare ai carter....TopNiko, te hai il tpr, l' hai fatto raccordare??e poi se grippo devo rimettere per forza il tpr o potrei rimettere anche il viola?
 
6875957
6875957 Inviato: 1 Feb 2009 11:00
 

mikidiahane ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
per le cilindrate il top viola è 75cc e il polini 76,5cc. 80 reali non esistono mettiamocelo in testa.

detto questo sono due gt molto validi, il polini è un pò più pieno a tutti i regimi, ma il viola lo si riesce a fare allungare molto.
sono due gt che se trattati bene sono discretamente affidabili, personalmente io metterei il viola per il semplice fatto che essendo in ghisa hai la possibilità, se grippi, di risistemarlo con poca spesa.
inoltre c'è anche da valutare il fattore economico visto che il viola costa 40-50 euro meno.

Ok, quindi bisognerebbe farlo raccordare ai carter....TopNiko, te hai il tpr, l' hai fatto raccordare??e poi se grippo devo rimettere per forza il tpr o potrei rimettere anche il viola?
certo, ho fatto rifinire il cilindro dalle sbavature, lavorare un pò le luci, e ovviamente anche lavorare e raccordare i carter.

l'ho dato da fare a un utente del tinga che realizza preparazioni, FEX che ha fatto un ottimo lavoro.

ovviamente se lavori e prepari i carter per un dato gt e per la sua alimentazione quando lo grippi conviene rimmettere quel gt così è tutto perfetto.
mettendo un altro gt magari meno spinto con una alimentazione più piccola la conseguenza potrebbe essere una leggera perdita di pressione nei carter, ma alla fine a lato pratico la senti poco.

quindi se grippi anche se rimetti un viola va bene lo stesso...
infatti se grippassi il tpr, rimetterei al volo il viola che avevo prima.
 
6875975
6875975 Inviato: 1 Feb 2009 11:03
 

TopNicoRRX ha scritto:
certo, ho fatto rifinire il cilindro dalle sbavature, lavorare un pò le luci, e ovviamente anche lavorare e raccordare i carter.

l'ho dato da fare a un utente del tinga che realizza preparazioni, FEX che ha fatto un ottimo lavoro.

ovviamente se lavori e prepari i carter per un dato gt e per la sua alimentazione quando lo grippi conviene rimmettere quel gt così è tutto perfetto.
mettendo un altro gt magari meno spinto con una alimentazione più piccola la conseguenza potrebbe essere una leggera perdita di pressione nei carter, ma alla fine a lato pratico la senti poco.

quindi se grippi anche se rimetti un viola va bene lo stesso...
infatti se grippassi il tpr, rimetterei al volo il viola che avevo prima.

Ok, grazie mille per i consigli. Un' ultima cosa, quanto verrebbe a costare far raccordare il cilindro ai carter??
 
6876000
6876000 Inviato: 1 Feb 2009 11:07
 

mikidiahane ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
certo, ho fatto rifinire il cilindro dalle sbavature, lavorare un pò le luci, e ovviamente anche lavorare e raccordare i carter.

l'ho dato da fare a un utente del tinga che realizza preparazioni, FEX che ha fatto un ottimo lavoro.

ovviamente se lavori e prepari i carter per un dato gt e per la sua alimentazione quando lo grippi conviene rimmettere quel gt così è tutto perfetto.
mettendo un altro gt magari meno spinto con una alimentazione più piccola la conseguenza potrebbe essere una leggera perdita di pressione nei carter, ma alla fine a lato pratico la senti poco.

quindi se grippi anche se rimetti un viola va bene lo stesso...
infatti se grippassi il tpr, rimetterei al volo il viola che avevo prima.

Ok, grazie mille per i consigli. Un' ultima cosa, quanto verrebbe a costare far raccordare il cilindro ai carter??
dipende a chi ti rivolgi.
un meccanico può chiederti parecchio perchè è una lavorazione delicata, anche sui 100 euro.

se invece hai la fortuna di incontrare qualche ragazzo che fa preparazioni e che se ne intende parecchio e può farti il lavoro, la spesa cala di molto, come è successo a me.

se sei interessato l'utente è fex, mandagli un mp e chiedigli un preventivo.
 
6876037
6876037 Inviato: 1 Feb 2009 11:12
 

TopNicoRRX ha scritto:
dipende a chi ti rivolgi.
un meccanico può chiederti parecchio perchè è una lavorazione delicata, anche sui 100 euro.

se invece hai la fortuna di incontrare qualche ragazzo che fa preparazioni e che se ne intende parecchio e può farti il lavoro, la spesa cala di molto, come è successo a me.

se sei interessato l'utente è fex, mandagli un mp e chiedigli un preventivo.

Ok, grazie ancora...Ah mi è venuta in mente un' altra cosa, poi non rompo più icon_asd.gif Ho visto che te hai la top omologata, e ho letto nella raccolta dei gt che la marmitta che ci sta bene è l' MHR non omologata...cosa cambia in termini di prestazioni??'e di rumore???perchè io preferirei la top, visto che costa meno e penso faccia meno rumore icon_wink.gif
 
6876064
6876064 Inviato: 1 Feb 2009 11:16
 

mikidiahane ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
dipende a chi ti rivolgi.
un meccanico può chiederti parecchio perchè è una lavorazione delicata, anche sui 100 euro.

se invece hai la fortuna di incontrare qualche ragazzo che fa preparazioni e che se ne intende parecchio e può farti il lavoro, la spesa cala di molto, come è successo a me.

se sei interessato l'utente è fex, mandagli un mp e chiedigli un preventivo.

Ok, grazie ancora...Ah mi è venuta in mente un' altra cosa, poi non rompo più icon_asd.gif Ho visto che te hai la top omologata, e ho letto nella raccolta dei gt che la marmitta che ci sta bene è l' MHR non omologata...cosa cambia in termini di prestazioni??'e di rumore???perchè io preferirei la top, visto che costa meno e penso faccia meno rumore icon_wink.gif
semplicemente la top omologata è studiata più sul viola che sul tpr, quindi in alto tappa un pochino e non sfrutti al massimo tutti i giri del gt....
io ho tenuto quella perchè ce l'avevo gia quando avevo il viola e spendere altri 330 euro per la malossi non mi andava icon_xd_2.gif

in qualsiasi caso la top è omologata, la malossi no, e fa un pò di più rumore la malossi perchè è più aperta.
 
6877991
6877991 Inviato: 1 Feb 2009 15:43
 

Ho ancora una domanda: sul tpr ci vorrei mettere il 26 Dell' Orto...secondo voi è tanto diverso da un Mikuni 24??Conusuma di più il 26?
 
6878003
6878003 Inviato: 1 Feb 2009 15:45
 

mikidiahane ha scritto:
Ho ancora una domanda: sul tpr ci vorrei mettere il 26 Dell' Orto...secondo voi è tanto diverso da un Mikuni 24??Conusuma di più il 26?
sul viola metti il 24 mikuni icon_wink.gif

poi del 26 dellorto dipende quale, se è il phbl, phbh, o vhst che han caratteristiche diverse.

in qualsiasi caso vai di 24 mikuni, oppure se vuoi stare più tranquillo il 21 stage 6 o il 25 phbl che nonostante il diametro è un carburatore tranquillo icon_wink.gif
 
6878025
6878025 Inviato: 1 Feb 2009 15:48
 

TopNicoRRX ha scritto:
sul viola metti il 24 mikuni icon_wink.gif

poi del 26 dellorto dipende quale, se è il phbl, phbh, o vhst che han caratteristiche diverse.

in qualsiasi caso vai di 24 mikuni, oppure se vuoi stare più tranquillo il 21 stage 6 o il 25 phbl che nonostante il diametro è un carburatore tranquillo icon_wink.gif

No dicevo sul TPR
 
6878039
6878039 Inviato: 1 Feb 2009 15:50
 

mikidiahane ha scritto:

No dicevo sul TPR
ah ok, sul tpr va bene il 26 dellorto vhst icon_wink.gif icon_wink.gif
anche il 24 mikuni, ma se lo lavori e gli fai prendere più giri va meglio il 26
 
6878053
6878053 Inviato: 1 Feb 2009 15:52
 

TopNicoRRX ha scritto:
ah ok, sul tpr va bene il 26 dellorto vhst icon_wink.gif icon_wink.gif
anche il 24 mikuni, ma se lo lavori e gli fai prendere più giri va meglio il 26

Ok...no ho intenzione solo di farlo raccordare ai carter.....non ho molti soldi disponibili ho solo quelli per fare un' elaborazione completa però senza elaborare il cilindro. Mi puoi spiegare la differenza fra i vari tipi di dell' orto 26??
 
6878069
6878069 Inviato: 1 Feb 2009 15:54
 

mikidiahane ha scritto:

Ok...no ho intenzione solo di farlo raccordare ai carter.....non ho molti soldi disponibili ho solo quelli per fare un' elaborazione completa però senza elaborare il cilindro. Mi puoi spiegare la differenza fra i vari tipi di dell' orto 26??
phbh e phbl sono carburatori tranquilli, con valvola cilindrica, tengono bene la carburazioen e sono facili da carburare, ma non sono certo racing.

il 26 vhst invece è un carburatore racing, ben costruito, valvola piatta che conferisce ottima risposta all'apertura del gas, è un carburatore studiato sui trial per le competizioni.
è un pelo più difficile da carburare
 
12755620
12755620 Inviato: 4 Dic 2011 2:50
 

mikidiahane ha scritto:

Ok, quindi bisognerebbe farlo raccordare ai carter....TopNiko, te hai il tpr, l' hai fatto raccordare??e poi se grippo devo rimettere per forza il tpr o potrei rimettere anche il viola?

Il top è un bel cilindro indubbiamente. icon_biggrin.gif
Se fossi in te xrò comprerei un Airsal 90cc. Monofascia 7 travasi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutto il kit Airsal e poi vedi dove te lo lasci il top 0509_si_picchiano.gif .
 
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