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Telaio portante Z750
6873213
6873213 Inviato: 31 Gen 2009 17:40
Oggetto: Telaio portante Z750
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, non mi sono ancora presentato nella apposita sezione ma lo faccio subito.
Sono un ingegnere meccanico ho 33 anni, ho sempree nutrito una profonda passione per le due ruote ma non sono mai andato oltre i 50 cc. da ragazzino.
Questa passione si è risvegliata con violenza quando per caso sono entrtao in una concessionaria per acquistare una moto usata, ma ho visto la kawasaki z 750 tutta nera.
le emozioni che mi ha suscitato sono state davvero bellissime.
Adesso sono in procinto di acquistarla ma ho alcuni dubbi sul telaio, non riesco a trovarne le foto da nessuna parte, vorrei vedere come è strutturato per fare delle valutazioni sulla rigidezza. E capire se cio che si dice cioè che sia poco rigido
è vero.Non mi piacerebbe avere un motore tanto prestante su un telaio inconsistente.
In effetti i telai tipo travatura reticolare di monster, MV netc.. sono molto rigidi e questa è una garanzia, anche se poi la 696 usa il carter come base d'appoggio e cio non mi piace.
Sono stato da un concessionario ma proprio non si riesce a vedere nulla ne a sapere i dettagli.
Qualcuno mi aiuta?
Diciamo che questo particolare mi frena nell'acquisto e mi fa pensare ad acquistare FZ6 Suzuki GSR o Ducati dotate di un telaio ben visibile e visibilmente rigido, solido e sicuro
Grazie a tutti.
 
6874227
6874227 Inviato: 31 Gen 2009 20:20
 

Visto che chiedi di un modello in particolare, sposto il tuo topic nella sezione dedicata alla Z.
Qualora ti interessasse un confronto fra vari modelli, dà un'occhiata anche ai topics che trovi in Confronti e Consigli Acquisto icon_wink.gif
 
6874301
6874301 Inviato: 31 Gen 2009 20:33
 

la zeta ha un telaio a diamante

immagini visibili ai soli utenti registrati




visto che è la tua prima moto, nn mi preoccuperei della rigidezza del telaio, ti posso assicurare che fa bene il suo lavoro.
la zona in cui intervenire sono le sospensioni, ma questa è una cosa che riguarda tutte le naked in genere, o almeno le moto economiche
 
6874614
6874614 Inviato: 31 Gen 2009 21:35
 

...e poi mica detto che il telaio più è rigido meglio è!
Su una naked si va "a passeggio" e non al limite come su una supersportiva.
E il telaio che "flette" un po' aiuta i neofiti a capire quando è ora di "frenare la cavalleria" prima di "partire per la tangenziale".
Ciao!
 
6875440
6875440 Inviato: 1 Feb 2009 3:30
 

Il discorso del telaio è molto complicato...
avere un telaio molto rigido infatti comporta il maggiore nervosismo della moto in fase di inserimento in curva, a causa della rigidezza strutturale che permette si alle sospenzioni di svolgere il loro lavoro al meglio, ma se queste non sono di qualità eccelsa (come quelle della maggior parte delle naked in commercio) si trasforma in una lama a doppio taglio, perchè appunto la difficoltà delle sospensioni a seguire le asperità della strada è acuita dalla rigidezza del telaio che non flette nemmeno minimamente...
inoltre un telaio molto rigido in genere aumenta la tendenza all'autoraddrizzamento in caso di entrate in curva pinzate...
aumentano anche le vibrazioni trasmesse al pilota...

insomma, se sulla nuova zeta hanno diminuito la rigidità strutturale del telaio di circa il 20% rispetto al modello vecchio, è proprio perchè si sono accorti che il telaio troppo rigido influiva negativamente sulla facilità e piacere di guida (anche perchè non è che risparmiano a fare i tubi del telaio più sottili, e poi ci anno aggiunto i telaietti che abbracciano il motore per ridurre le vibrazioni...)
certo, si potrebbe dire "ma se mettevano sospensioni di alta qualità il telaio più rigido sarebbe stato meglio..." ma a questo punto se voglio sospensioni ottime, telaio rigidissimo e guida da pista punto direttamente alla ninja 600...

in pratica per me la zeta rappresenta il miglior esempio di come si possa realizzare una moto economica, facile, divertente e bellissima con tecnologie a prima vista superate ma che su strada rendono moltissimo... non per niente è la naked più venduta in italia attualmente... icon_wink.gif
 
6875535
6875535 Inviato: 1 Feb 2009 8:59
 

Quoto cbr99f 0509_up.gif
 
6876595
6876595 Inviato: 1 Feb 2009 12:24
 

Grazie a tutti per le vostre risposte,
P.S.Che ne pensate della 696?
Non ho mai guidato un bicilindrico dicono che sia abbastanza brusco e nervoso, quindi stressante devi sempre cambiare marcia o tirare le marce
Ciao e buona domenica
 
6876611
6876611 Inviato: 1 Feb 2009 12:26
 

james115 ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte,
P.S.Che ne pensate della 696?
Non ho mai guidato un bicilindrico dicono che sia abbastanza brusco e nervoso, quindi stressante devi sempre cambiare marcia o tirare le marce
Ciao e buona domenica


no niente monster... meglio la zetina.... altrimenti lo street..... se vuoi il monster io starei sul s4r... ma per iniziare credo che non sia molto adatto.... 0509_up.gif
 
6878848
6878848 Inviato: 1 Feb 2009 17:57
 

Ok!
allora vada per la Z750!
Ancora grazie,
 
6879139
6879139 Inviato: 1 Feb 2009 18:37
 

prendi quella che più ti piace!
secondo me la moto deve suscitare emozioni alla sola vista.
poi in base alla disponibilità economica, tra quelle che più ti piacciono, prendi quella con maggiore qualità in fatto di sospenzioni, freni, gomme ecc. ecc.
come prima moto la z750 è 0509_up.gif
 
6879322
6879322 Inviato: 1 Feb 2009 18:59
 

james115 ha scritto:
Ok!
allora vada per la Z750!
Ancora grazie,


poi per l'amor del cielo se preferisci il monster prendi quello.... la moto la devi amare altrimenti diventa una tortura.... unica cosa dicono che il monster 696 stufi abbastanza in fretta.... nel senso che si arriva a tirare subito tutte le marce.... poi va a gusti... c'è di sicuro chi lo possiede e non scenderebbe mai 0509_up.gif
 
6881857
6881857 Inviato: 1 Feb 2009 23:56
 

io ho provato il vecchio monster 620...
beh, è una gran moto, e del resto il 695 prima e il 696 dopo non hanno fatto altro che migliorare il concetto base del monster... moto facile, divertente, bella...
certo, il limite più grosso stà nel motore, non ti permette di andare fluido e potente come quello della zeta, ma è comunque un gran motore...
a mio avviso la moto deve essere scelta in base alla filosofia di vita del proprietario...
pensa all'utilizzo che ne faresti, al tuo stile di guida (se già ne possiedi uno), anche al design che ti piace...
insomma, la moto più che per i dati tecnici va scelta con il cuore...
il mio la zeta lo fa sussultare tutte le volte che la vedo... icon_wink.gif
ciao... 0510_saluto.gif
 
6881927
6881927 Inviato: 2 Feb 2009 0:20
 

Si è vero quando ho visto la zeta tutta nera nel concessionario mi sono emozionato, ed era la prima volta che mi capitava una cosa del genere una tale forte emozione che mi veniva da dentro, tanto che tutte le altre sparivano dal mio sguardo, poi però il concessioanrio mi ha detto che ciclisticamente fa schifo che porta il motore appeso ad un tubo e bla bla bla cosi mi sono un po chiesto come fosse mai il telaio della zeta.
Comunque è una moto davveo bellissima esteticamente è perfetta.
Ho visto che molti di voi provano le stesse mie emozioni davanti a questa moto, e questo è sicuramente un punto a favore della KAWA.
Comunque prenderò certamente la ZETA.
Ancora grazie, sono contento di essere entrato a far parte del forum, siete tutti gentilissimi.
0509_doppio_ok.gif
 
6882928
6882928 Inviato: 2 Feb 2009 11:13
 

Ciao a tutti!
E' successa la stessa cosa anche a me. E dire che sono 10 anni che ho lo scooter e andava bene così. Voglio dire che in tutti questi anni non ho mai sentito il bisogno di avere un' altra moto. Prima ne ho avute: un Suzuki RGV250, un Harley 1200, un Husqwarna da cross 250, un custom Kawasaki VN750, un Suzuki GSX-R600 ma poi, sapete, la comodità dello scooter....
Ma ora, quando dal concessionario ho visto la Z750 non ho saputo resistere e l'ho comprata perchè mi piaceva. Senza pensarci troppo!
Spero che (appena arriva...) alla guida riesca a darmi le stesse emozioni che ho provato appena l'ho vista!
Ciao,
Ste.
 
6882988
6882988 Inviato: 2 Feb 2009 11:24
 

a vederlo il telaio pare un tantino sottodimensionato, io preferisco tubi di maggior diametro o dei bei telai chiusi. almeno avrebbero dovuto mettere dei fazzoletti di rinforzo per aumentare la rigidità.
per me un telaio che flette è sempre un difetto perchè non è una base sulla quale possano lavorare bene le sospensioni, preferisco una taratura morbida delle sospensioni su un telaio rigido.
c'è da dire che è un telaio in acciaio quindi dovrebbe essere meno soggetto a eventuali difetti di costruzione.
comunque trattandosi appunto di una prima moto nonsarà un problema la rigidità strutturale.
 
6889482
6889482 Inviato: 2 Feb 2009 23:53
 

Ragazzi qui state esagerando in parecchi nel giudicare il telaio della zeta... molti mi pare che diano giudizi sulla rigidità e sulle flessioni che ne derivano senza aver mai visto e soprattutto guidato una zeta... dai come fate a darte simili valutazioni guiardando una foto 320x200 ??
Non vi pare di cadere nel qualunquismo e in futili discorsi da bar?

Valutazioni simili o si fanno con strumentazione apposite o al massimo ci si puo' basare sull'esperienza di chi conosce bene la zeta e la guida da un po...
Esempio (tanto per cambiare icon_asd.gif ):
Uno dei primi a rispondere è styato Cex.. bene il nostro caro collega ha fatto molte modifiche alla ciclistica della zeta trapiantando forcelle di una zx10r e mono addirittura ohlins se non sbaglio.. quindi idraulica molto piu sostenuta e rigida... bene con tali modifiche girandoci in pista anche a ritmi sostenuti il telaio della Z non da assolutamente segni di cedimento o flessione alcuna!
Tant'è che anche la z1000 utilizza lo stesso telaio...quindi vuol dire che è solido e sopporta trnquillamente potenze maggiori!
Poi vabbe' a parte la mia esperienza..ci sono migliaia di colleghi zetisti che non si sono mai lamentati del telaio...cosa che non si puo' dire di altre naked (vedi gsr600...)
doppio_lamp.gif
 
6889871
6889871 Inviato: 3 Feb 2009 8:22
 

come ha detto togia, la mia zeta a livello di sospensioni ha subito un notevole upgrade.
forcelle zx-10r e mono wp competition

vi posso assicurare che arriva prima il limite del pilota che quello del telaio.
c'è un ragazzo, credo che sia il più veloce in tutta italia con la zetina, che a misano mi da quasi 3 secondi, e nn si lamenta del telaio. icon_wink.gif
 
6890490
6890490 Inviato: 3 Feb 2009 10:51
 

è ovvio, la mia è solo una sensazione data da una foto. sinceramete però sono sorpreso che un telaio di quella forma sia sufficentemente rigido anche per un uso sportivo, evidentemente è stato ben progettato e costruito con un acciaio di qualità. in tal caso complimenti alla kawa e ai telai in acciaio.
 
6891210
6891210 Inviato: 3 Feb 2009 13:17
 

magari dico una scemata... ma non contribuisce anche il motore a dare rigidità al telaio della Zeta? Da come è fatto sembra che, una volta montato, il motore contribuisca attivamente a dare rigidità...ma non sono un esperto nel settore
Ciao a tutti!
 
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