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Report - I giorni della Merla - 31 Gennaio
6878593
6878593 Inviato: 1 Feb 2009 17:21
 

Brusli ha scritto:



2) solita incasinatissima sosta al distributore per riuscire a capire la strada da prendere.
il secondo video è inclinato di 90 gradi perchè ho sbagliato a inquadrare.


te lo avevo detto io , che faccio giro il pc ora? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
6878663
6878663 Inviato: 1 Feb 2009 17:31
 

Scaglia come al solito sei tu quelli ch fa dei casini e basta icon_asd.gif appena torna il sole io e scaglia andiamo a fare un giretto tranquillo che vuole venire ben accetto
 
6878744
6878744 Inviato: 1 Feb 2009 17:44
 

pierac ha scritto:
le derapate vero sono scenegrafiche però sono veramente divertenti e secondo me se in curva stai dritto e non pieghi non ti diverti neanche un po'...questo poi vale per me poi non so per voi ragazzi... icon_lol.gif


oddio diritto , icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non c'eri ma anche se c'eri non avresti potuto vedere icon_biggrin.gif
Era sottointeso in base a come tu percorri una curva, a che velocità riesci a spararti fuori.
Se io avessi derapato, molto facilmente con queste tremperature, non avrei avuto la benchè minima schance di raggiungere i giri che mi si approriano per un divertimento diverso che un motardino riesce a regalarti.
Ti garantisco che mi diverto da matti 0510_saluto.gif
 
6878786
6878786 Inviato: 1 Feb 2009 17:48
 

coby1960 ha scritto:


oddio diritto , icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non c'eri ma anche se c'eri non avresti potuto vedere icon_biggrin.gif
Era sottointeso in base a come tu percorri una curva, a che velocità riesci a spararti fuori.
Se io avessi derapato, molto facilmente con queste tremperature, non avrei avuto la benchè minima schance di raggiungere i giri che mi si approriano per un divertimento diverso che un motardino riesce a regalarti.
Ti garantisco che mi diverto da matti 0510_saluto.gif


oh si diverte!! eh se si diverte!! te lo posso garantire.
Di solito occorre una operazione di chirurgia plastica per toglierli quel sorrisetto dalla faccia icon_asd.gif anzi icon_biggrin.gif ed a volte icon_mrgreen.gif
 
6878795
6878795 Inviato: 1 Feb 2009 17:50
 

coby1960 ha scritto:


oddio diritto , icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non c'eri ma anche se c'eri non avresti potuto vedere icon_biggrin.gif
Era sottointeso in base a come tu percorri una curva, a che velocità riesci a spararti fuori.
Se io avessi derapato, molto facilmente con queste tremperature, non avrei avuto la benchè minima schance di raggiungere i giri che mi si approriano per un divertimento diverso che un motardino riesce a regalarti.
Ti garantisco che mi diverto da matti 0510_saluto.gif


Ci credo che t diverti se no non percorreresti e curve con quello stile...sicuramente sono due moto diverse quindi anche la guida cambia...sicuramente con il 125 da motard tipo il mio o quello di vespascaglia è molto più divertente provare a metterla un po di traverso tanto quando apri la coppia la prende subito avendo un motore piccolo anche se con tanti cavalli per essere un 125... 0509_doppio_ok.gif
 
6878825
6878825 Inviato: 1 Feb 2009 17:53
 

coby1960 ha scritto:


te lo avevo detto io , che faccio giro il pc ora? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



gira la testa!

ps nel video bella la frase che hai detto in calabressissimo:

Che facciamo Ciriamo per Sasso MarconE?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6878885
6878885 Inviato: 1 Feb 2009 18:02
 

Brusli ha scritto:



gira la testa!

ps nel video bella la frase che hai detto in calabressissimo:

Che facciamo Ciriamo per Sasso MarconE?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

non non era detto in calabrese eusa_naughty.gif
avevo in bocca il passamontagna che mi tappava le consonanti e pure le sillabe icon_biggrin.gif
 
6879058
6879058 Inviato: 1 Feb 2009 18:24
 

Ma le rotonde ci sono icon_asd.gif

Ho visto il video il secondo in particolare

Mi stò sbellicando dalle risate icon_mrgreen.gif

Ciao Carlo 0510_abbraccio.gif
 
6880325
6880325 Inviato: 1 Feb 2009 20:46
 

Scusate l'off topic (quasi) ma il discorso mi interessa molto, anche se non capisco bene quale tecnica usi Coby.

Per far stare una moto in curva (specialmente se l'andatura è veloce) si hanno solo due possibilità, per quanto io ne sappia:
o si piega la moto, o si tiene la moto più diritta e si bilancia la forza centrifuga con il peso del corpo all'interno.
Se ho capito bene, Coby piega poco la moto, e, di conseguenza, mi verrebbe da dire che allora deve per forza sporgersi con il corpo all'interno.
Ma, da quanto leggo, mi è sembrato di capire che, invece, lui stia molto "verticale".
Le due cose mi sembrano incompatibili-

Vado in moto solamente da un anno e mezzo (ho cominciato un pò tardino.......) e cerco di imparare da tutti quelli che vedo in giro, ma questo discorso non l'ho capito.

Qualcuno mi spiega dov'è il trucco?

Scusate se questa discussione ha poco a che fare con "I giorni della merla".
 
6880575
6880575 Inviato: 1 Feb 2009 21:11
 

spixxx ha scritto:


Qualcuno mi spiega dov'è il trucco?

Scusate se questa discussione ha poco a che fare con "I giorni della merla".


Non c'è trucco, infatti siamo andati fuori OT, tutto è in iziato da una polemica iniziata qualche pagina prima icon_wink.gif
 
6880651
6880651 Inviato: 1 Feb 2009 21:20
 

pierac ha scritto:


Ci credo che t diverti se no non percorreresti e curve con quello stile...sicuramente sono due moto diverse quindi anche la guida cambia...sicuramente con il 125 da motard tipo il mio o quello di vespascaglia è molto più divertente provare a metterla un po di traverso tanto quando apri la coppia la prende subito avendo un motore piccolo anche se con tanti cavalli per essere un 125... 0509_doppio_ok.gif


sono moto leggere che esaltano la guida in derapata.
fanno della scarsa aderenza e dello slittamento della ruota posteriore la loro caratteristica di guida.
non che sia facile farle derapare, io ho provato un rxv e non è per niente facile, almeno non lo è stato la prima volta.

certo che con una moto con cento e passa cavalli non puoi pensare di derapare traversando lo sterzo, sai do 0510_saluto.gif ve ti spara?
 
6881209
6881209 Inviato: 1 Feb 2009 22:24
 

Brusli ha scritto:


sono moto leggere che esaltano la guida in derapata.
fanno della scarsa aderenza e dello slittamento della ruota posteriore la loro caratteristica di guida.
non che sia facile farle derapare, io ho provato un rxv e non è per niente facile, almeno non lo è stato la prima volta.

certo che con una moto con cento e passa cavalli non puoi pensare di derapare traversando lo sterzo, sai do 0510_saluto.gif ve ti spara?


infatti è proprio quello il bello delle moto leggere...si controllano benissimo anche in curva se magari sbagli ti puoi sempre correggere magari tirandola sù...sicuramente con delle moto più pesanti è molto più difficile però ci sono moto e moto...per esempio quel ragazzo che aveva i duke 690 anche con quella se uno vuole ci riesce senza fare troppo fatica anche perche l'ipostatura della guida è quella della derapata e anche se ha più cavalli della mia non pesa molto di più...poi chiaramente c'è manico e manico... icon_razz.gif
 
6881712
6881712 Inviato: 1 Feb 2009 23:27
 

Buonasera ......................report: mi sono divertito.

Grazie e al prossimo anno.
 
6882284
6882284 Inviato: 2 Feb 2009 8:56
 

Bravi ragazzi,alla fine.......fine fine ce l'avete fatta!!!! eusa_clap.gif
Mi spiace non essere potuto venire ma impegni famigliari mi hanno trattenuto...... 0510_sad.gif
Bel giretto e adesso vediamo di organizzarne un'altro...e io ci devo essere! icon_twisted.gif
 
6882407
6882407 Inviato: 2 Feb 2009 9:26
 

cerico76 ha scritto:
Bravi ragazzi,alla fine.......fine fine ce l'avete fatta!!!! eusa_clap.gif
Mi spiace non essere potuto venire ma impegni famigliari mi hanno trattenuto...... 0510_sad.gif
Bel giretto e adesso vediamo di organizzarne un'altro...e io ci devo essere! icon_twisted.gif
Federico, poi non dire che non ci si incontra.
Io i giri li faccio, sei tu che non ci vieni. icon_wink.gif
 
6882839
6882839 Inviato: 2 Feb 2009 10:56
 

Ho letto i vostri commenti e guardato le fotografie.

Tutto ottimo e purtroppo mi dispiace non aver partecipato.

Ma Sabato mattina mi sono alzato alle 07:00 ed il tempo non era come alla Raticosa
ma molto peggio e farmi da solo la trasferta nella nebbia non mi andava.

Sarà per il prossimo motogiro.
Ciao.
 
6883124
6883124 Inviato: 2 Feb 2009 11:46
 

spixxx ha scritto:
Scusate l'off topic (quasi) ma il discorso mi interessa molto, anche se non capisco bene quale tecnica usi Coby.

Per far stare una moto in curva (specialmente se l'andatura è veloce) si hanno solo due possibilità, per quanto io ne sappia:
o si piega la moto, o si tiene la moto più diritta e si bilancia la forza centrifuga con il peso del corpo all'interno.
Se ho capito bene, Coby piega poco la moto, e, di conseguenza, mi verrebbe da dire che allora deve per forza sporgersi con il corpo all'interno.
Ma, da quanto leggo, mi è sembrato di capire che, invece, lui stia molto "verticale".
Le due cose mi sembrano incompatibili-

Vado in moto solamente da un anno e mezzo (ho cominciato un pò tardino.......) e cerco di imparare da tutti quelli che vedo in giro, ma questo discorso non l'ho capito.

Qualcuno mi spiega dov'è il trucco?

Scusate se questa discussione ha poco a che fare con "I giorni della merla".




Ciao spixx ti rispondo scusate OT.
Come sai la guida su strada è molto diversa da una guida su pista , per tanti fattori;
icon_arrow.gif asfalto non proprio regolare come quello della pista, buchettine , avvallamenti etc
icon_arrow.gif Le curve su strada non sono mai cos' perfette tipo pista
icon_arrow.gif le gomme che usi su strada sono molto differenti
icon_arrow.gif l'assetto deve essere per forza diversa . perchè se avresti una taratura troppo rigida ti ritroveresti subito a terra
icon_arrow.gif Gli Incroci, tutte le insidie che la strada ti offre, tipo la panda che va a 20 km/h, il ciclista che arranca in salita, se te lo trovi davanti dovrai avere sempre la possibilità di cambiare traiettoria.
icon_arrow.gif Piegando da bestia come in Moto Gp, buttando il corpo tutto all'esterno con il bacino , non ti permetterà piu di cambiare, provare per credere.
In parole povere una moto su strada deve per forza essere preparata diversa e anche come guida è differente, prendi esempio di un pilota di un Tourist Trophy e uno da Moto GP.
Il 1° finirà il giro con le saponette ancora vergini icon_asd.gif
Il 2° le avrà finite già a metà gara.
Benissimo ora sommiamo tutto quello che ho detto su, salta fuori che per forza di cose uno rispetto all'altro deve adottare una guida totalmente differente se vuole finire la gara.
In Moto GP si cerca sempre di arrivare in curva il piu veloce possibile ed uscire altrettanto velocemente, impostando la curva ai margini della pista per poi chiuderla.
Su strada questa guida non è il massimo se non solamente scenografico, perchè la strada è a doppio senso e non ti puoi permettere di invadere l' altra corsia.
Per evitare di effettuare una piega estrema e stando sempre alla stessa velocità devi aspettare prima di impostare la traiettoria, devi vedere l'uscita prima di buttare giù la moto, questo fa si che la moto rimane piu dritta possibile dandoti in caso di bisogno sempre la possibilità di poter cambiare traiettoria icon_wink.gif
La cosa è ben diversa per chi ha un 125 o un 250, la loro leggerezza e la poco potenza fa si che hai sempre o quasi la possibilità di cambiare traiettorie.
Il resto come puoi ben notare ognuno di noi ha una guida differente , nessuno è uguale all'altro ma si riesce a guidare ed a essere efficace entrambi uguale.

FINE OT 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6883370
6883370 Inviato: 2 Feb 2009 12:17
 

coby1960 ha scritto:




Ciao spixx ti rispondo scusate OT.




Grazie Coby per aver dedicato un pò di tempo a darmi la tua spiegazione.

Condivido tutto quello che hai detto circa i vari stili di guida, soprattutto il fatto che sulla strada, bisognerebbe considerare la linea di mezzeria come un muro invalicabile, non solamente con le ruote della nostra moto, ma specialmente con la "proiezione" della nostra testa sull'asfalto.
Una moto in piega decisa, può anche avere le ruote sulla riga, ma la testa del suo pilota sarà inevitabilmente spostata anche di un metro all'interno dell'altra corsia.
Quante volte mi è/ci è capitato di incontrare uno smanettone in senso inverso, che ti "ruba" metà della tua traiettoria?
Per mettere il ginocchio a terra sulla strada, sei giocoforza costretto a tagliare la curva per cercare la corda, e questo è da criminali.
E purtroppo di criminali se ne incontrano tanti......

Comunque, ti avevo fatto la domanda "dov'è il trucco" perchè dalle cose lette, sembrava che tu facessi contemporaneamente 3 cose incompatibili fra di loro:

Essere veloce in curva
Non piegare la moto
Stare verticale sulla sella

Detto così, sembrava una rivoluzione della fisica........

Bene, direi che l'OT può chiudersi quì.

Aspetto la prossima occasione di un'uscita insieme, per mettermi dietro e rubarti un pò di esperienza.......

A presto
 
6883709
6883709 Inviato: 2 Feb 2009 13:14
 

spixxx ha scritto:
coby1960 ha scritto:




Ciao spixx ti rispondo scusate OT.




Grazie Coby per aver dedicato un pò di tempo a darmi la tua spiegazione.

Condivido tutto quello che hai detto circa i vari stili di guida, soprattutto il fatto che sulla strada, bisognerebbe considerare la linea di mezzeria come un muro invalicabile, non solamente con le ruote della nostra moto, ma specialmente con la "proiezione" della nostra testa sull'asfalto.
Una moto in piega decisa, può anche avere le ruote sulla riga, ma la testa del suo pilota sarà inevitabilmente spostata anche di un metro all'interno dell'altra corsia.
Quante volte mi è/ci è capitato di incontrare uno smanettone in senso inverso, che ti "ruba" metà della tua traiettoria?
Per mettere il ginocchio a terra sulla strada, sei giocoforza costretto a tagliare la curva per cercare la corda, e questo è da criminali.
E purtroppo di criminali se ne incontrano tanti......

Comunque, ti avevo fatto la domanda "dov'è il trucco" perchè dalle cose lette, sembrava che tu facessi contemporaneamente 3 cose incompatibili fra di loro:

Essere veloce in curva
Non piegare la moto
Stare verticale sulla sella

Detto così, sembrava una rivoluzione della fisica........

Bene, direi che l'OT può chiudersi quì.

Aspetto la prossima occasione di un'uscita insieme, per mettermi dietro e rubarti un pò di esperienza.......

A presto


Il posto dietro a Coby è già prenotato da tempo, a meno che sia così veloce da staccarmi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6883883
6883883 Inviato: 2 Feb 2009 13:43
 

direi che Coby ha proprio ragione...
aspettare fino all'ultimo di piegare... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
questo per aver chiara la situazione nella curva che si va ad affrontare...
una volta esclusi la presenza entro breve di ciclisti, pandini fermi, brecciolino o altro si piega velocemente per chiudere la curva... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.s. Spixx...non è sempre vero che se uno va col ginocchio invade la corsia opposta... icon_wink.gif icon_wink.gif

scusate l'OT ma queste digressioni mi piacciono parecchio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

p.p.s. Spixx...segui COby...o almeno...guardalo da lontanto e impara... icon_wink.gif icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6884035
6884035 Inviato: 2 Feb 2009 14:08
 

aaaaaah la raticosa! aaaaaah il brusli!

mi avevano detto anche a me del giro, ma da Ravenna sarebbe stata una ghiacciata folle.
Poi a sentire da com'era messa la strada meglio che sia stato a casa...già a novembre con l'asfalto freddo ho tirato uno scivolone sulla Colla...ci si vede quando il tempo sarà migliore e la strada più pulita 0510_saluto.gif
 
6885034
6885034 Inviato: 2 Feb 2009 16:08
 

coby1960 ha scritto:


...La cosa è ben diversa per chi ha un 125 o un 250, la loro leggerezza e la poco potenza fa si che hai sempre o quasi la possibilità di cambiare traiettorie....



penso che anche il tipo di moto influenzi significativamente il tipo di guida: se hai una moto che "spara" sul terreno 60/70 CV hai uno stile ben diverso da una moto che ne scarica 200 alla ruota...

così come se hai una moto stile mukka o fazer ed un CBR...

o se hai una moto da 100kg o una da 300...

per quanto può sembrare strano puoi andare "veloce" in curva, senza avere il ginocchio a terra, entro un ambito ragionevole di sicurezza ...

dipende da molti fattori
 
6885170
6885170 Inviato: 2 Feb 2009 16:25
 

Tutte cose giuste ragazzi, mi complimento per le varie spiegazioni 0509_up.gif

Se mi posso permettere la prossima volta che facciamo un giro insieme, visto che l'amico Coby è così gettonato i primi tre posti dietro a lui ce li giochiamo alla carta più alta.

P.S. è inteso che poi gli paghiamo colazione pranzo merenda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un saluto Carlo
 
6885584
6885584 Inviato: 2 Feb 2009 17:21
 

secondo me piu che i cavalli centra la ciclistica forcelle pneumatici cerchi eccc per intraversarsi ma appunto perkè ci sono moto diverse ci sono anche tipi di gare e guida diversi: una moto stesa contro un motard in una pista da motard, il motard domina perchè stacca il gas molto piu tardi dato che per intraversarsi bisogna staccare il gas all ultimo secondo frenare con il freno anteriore e scalare 3 marce mentre un motard contro una stesa in una pista da moto gp la stesa vola via facile. secondo me è tutta questione di ciclistica. scusate l ultimo commento ot. ovviamente in strada bisogna sfruttare un tipo di guida stradale perchè una moto da corsa quando piega occupa una corsia intera e un motard quando sei di traverso ginocchio giu che ti fai tutta la curva di certo non riesci a correggerlo! eusa_wall.gif
ULTIMO OT
 
6885842
6885842 Inviato: 2 Feb 2009 17:57
 

Zener4 ha scritto:
Tutte cose giuste ragazzi, mi complimento per le varie spiegazioni 0509_up.gif

Se mi posso permettere la prossima volta che facciamo un giro insieme, visto che l'amico Coby è così gettonato i primi tre posti dietro a lui ce li giochiamo alla carta più alta.

P.S. è inteso che poi gli paghiamo colazione pranzo merenda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un saluto Carlo



attenzione a viaggiare dietro Coby...................
accertatevi sempre che sia digiuno.
 
6885926
6885926 Inviato: 2 Feb 2009 18:06
 

Ciao a tutti è stata una giornata bellissima anche perchè è stata la mia prima volta con voi.
L'inizio non è stato dei migliori vista la breve ma intensa chiacchierata con la polizia al ritrovo al casello di sasso, ma a sto giro sono stato graziato.....
Il primo tratto fino a Loiano non l'avevo mai fatto e mi sono piazzato dietro Mav e mi sono goduto il paesaggio fantastico.... L'arrivo al Passo è stato spettacolare come sempre, poi gran balotta allo chalet e cibo a gò gò.... Lungo la strada per il ritorno il ritmo si è alzato notevolmente e dal fondo del gruppetto Emilia me la sono goduta togliendomi anche la soddisfazione di starvi dietro con una moto completamente diversa da tutti....
Spero che ci saranno tante altre uscite come questa magari con un pò più di caldo...
Infine GRAZIE A TUTTI e ALLA PROSSIMA 0509_doppio_ok.gif
 
6885980
6885980 Inviato: 2 Feb 2009 18:14
 

vespascaglia ha scritto:
secondo me piu che i cavalli centra la ciclistica forcelle pneumatici cerchi eccc per intraversarsi ma appunto perkè ci sono moto diverse ci sono anche tipi di gare e guida diversi: una moto stesa contro un motard in una pista da motard, il motard domina perchè stacca il gas molto piu tardi dato che per intraversarsi bisogna staccare il gas all ultimo secondo frenare con il freno anteriore e scalare 3 marce mentre un motard contro una stesa in una pista da moto gp la stesa vola via facile. secondo me è tutta questione di ciclistica. scusate l ultimo commento ot. ovviamente in strada bisogna sfruttare un tipo di guida stradale perchè una moto da corsa quando piega occupa una corsia intera e un motard quando sei di traverso ginocchio giu che ti fai tutta la curva di certo non riesci a correggerlo! eusa_wall.gif Immagine: Link a pagina di Twistingasphalt.com ULTIMO OT



questo mica è topogigio... è Ruben Xaus icon_wink.gif
 
6885993
6885993 Inviato: 2 Feb 2009 18:15
 

Andrea610sm ha scritto:
Ciao a tutti è stata una giornata bellissima anche perchè è stata la mia prima volta con voi.
L'inizio non è stato dei migliori vista la breve ma intensa chiacchierata con la polizia al ritrovo al casello di sasso, ma a sto giro sono stato graziato.....
Il primo tratto fino a Loiano non l'avevo mai fatto e mi sono piazzato dietro Mav e mi sono goduto il paesaggio fantastico.... L'arrivo al Passo è stato spettacolare come sempre, poi gran balotta allo chalet e cibo a gò gò.... Lungo la strada per il ritorno il ritmo si è alzato notevolmente e dal fondo del gruppetto Emilia me la sono goduta togliendomi anche la soddisfazione di starvi dietro con una moto completamente diversa da tutti....
Spero che ci saranno tante altre uscite come questa magari con un pò più di caldo...
Infine GRAZIE A TUTTI e ALLA PROSSIMA 0509_doppio_ok.gif
Spero non ti sia annoiato troppo dietro di me ma non riuscivo ad andare più forte. icon_wink.gif
 
6888095
6888095 Inviato: 2 Feb 2009 21:26
 

shrubber ha scritto:



questo mica è topogigio... è Ruben Xaus icon_wink.gif



icon_asd.gif
 
6888970
6888970 Inviato: 2 Feb 2009 22:43
 

Zener4 ha scritto:


Se mi posso permettere la prossima volta che facciamo un giro insieme

Un saluto Carlo


Mi farebbe piacere,tra qualche settimana , quando il tempo migliorerà avevo in mente quancosa del genere, sono poco piu di 350km rimanendo negli standart , altrimenti poi i km aumenterranno, non meno di 400 500km


 
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