L'intento di scrivere questo articolo è nato dalla forte richiesta di come ripotenziare la suddetta moto. Proprio da questa necessità ho deciso di redigere questo articolo in modo che sia chiaro e di facile ritrovamento.
Per portare l'
Sp525 Full Power abbiamo bisogno del
Kit Cagiva (Codice:8000A9528), acquistabile presso ogni concessionario Cagiva, che è composto dai seguenti elementi:
Tubo di Scarico
Componenti per la Carburazione
Istruzioni di Montaggio
Il Kit ha un costo di 236,40€ con IVA. (Ovviamente c'è da aggiungere alla spesa il costo della manodopera del meccanico per il montaggio del KIT)
Per la Raptor i componenti sono i medesimi, cambia solo il tubo di scarico che per la mito avrà una forma differente e quindi anch'esso un codice differente (8000A9565).
Andiamo a vedere meglio nel dettaglio i componenti che utilizzeremo e le istruzioni di montaggio:
Per la taratura il Kit fornisce:
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Spillo Conico (Cod. 8A0035371)
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Polverizzatore (8A00B0790)
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Getto Massimo (80N012041)
Per il Montaggio del Kit procedere come segue:
Rimuovere l'espansione di serie sganciando le molle che la fissano al cilindro ed inseriamo la Nuova espensione libera fornita nel Kit (ovviamente dobbiamo anche reinserire il silenziatore originale).
Una volta montata l'espansione, passiamo alla carburazione:
Svitiamo la vaschetta del carburatore e cambiamo il getto Max originale con quello fornito dal Kit (135).
Sostituiamo inoltre il poverizzatore con quello in dotazione (8A00B0790).
Togliamo il coperchio del Carburatore e sostituire lo Spillo Conico (Cod. 8A0035371) posizionandolo sulla 3a Tacca con la rosetta sotto il seeger.
Effettuare la regolazione della vite regolazione titolo miscela a 2 e 1/4 giri.
Una volta effettuate le sopra descritte operazioni la vostra Mito Sp525 passa da versione Depotenziata a Full Power.
Non è quindi più idonea per la circolazione su strada ma solo su circuiti privati. La medesima operazione porta anche alla decadenza della Garanzia se non effettuata presso una Officina Autorizzata Cagiva. Il veicolo inoltre non potrebbe garantire la medesima sicurezza propria del veicolo originale dato l'aumento prestazionale. In caso di sinistro l'assicurazione potrebbe NON risarcire il danno.
Quindi voglio sottolineare per l'ennesima volta che non servono centraline da rimappare ne altre manovre particolari.
Per quanto concerne l'elaborazione della Mito Sp525 dovete rifarvi alle normali discussioni presenti nel Forum per Mito Ev in quanto nulla è cambiato se non il sistema dell'Orto ECS.
Questo sistema gestisce il carburatore ed il miscelatore tramite una centralina, se viene mantenuto il carburatore originale la centralina che li gestisce lavora con la mappatura di serie, mentre nel caso invece vega sostituito o scollegato il "carburatore elettronico", il sistema ECS passa in automatico ad una mappatura simile a quella delle vecchie Mito. Da questo possiamo dedurre che non vi sono problemi di lubrifacazione anche qual'ora si effettuassero modifiche al carburatore.
L'unico inconveniente è l'accensione della spia MIL che resterà accesa a segnalare che qualcosa è cambiato dalla modalità operativa di serie.
Le prestazioni quindi, una volta ripotenziata, delle due moto (Mito Ev e Sp525) sono identiche
Buon ripotenziamento
Ps.
Ovviamente
non è
obbligatorio acquistare il kit fornito da Cagiva. Ci si può fornire personalmente di una espansione After Market ed effettuare la carburazione in base alla propria elaborazione.