Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R6 - Possibile danno dopo foratura alla piastra sterzo
6865858
6865858 Inviato: 30 Gen 2009 14:07
Oggetto: R6 - Possibile danno dopo foratura alla piastra sterzo
 

Salve a tutti compagni delle due ruote,
La mia domanda è la seguente:
Ho acquistato e montato un ammortizzatore di sterzo MATRIS per la mia moto, ma per il montaggio ho dovuto praticare un foro di diametri 2.8mm nella piastra dello sterzo per poter alloggiare una spina lunga 11.7mm e larga 3mm.
Questa spina serve per far si che il supporto dell'ammortizzatore segua il movimente dello sterzo e faccia cosi scorrere il cannotto sullo stelo.
A montaggio eseguito nessun problema, ma poi mi sono chiesto se questo foro profondo quasi 10mm possa aver compromesso la robustezza della piastra!!!!!!
aspetto i vostri preziosissimi pareri....GRAZIE doppio_lamp.gif
 
6866071
6866071 Inviato: 30 Gen 2009 14:30
 

personalmente secondo me hai fatto una vaccata, io non avrei mai bucato una piastra di sterzo per un ammortizzatore a mio avviso veramente pessimo, considerando anche che spesso e volentieri la moto non sbacchetta in uscita perchè ha bisogno di un ammortizzatore di sterzo, ma perchè chi la guida spinge poco con le gambe e si aggrappa ai semimanubri.

detto questo, non credo tu abbia arrecato danni alla piastra icon_mrgreen.gif
 
6866216
6866216 Inviato: 30 Gen 2009 14:44
 

concordo sulla boiata.
Ma la piastra non dovrebbe compromettersi.
Vai tra... icon_wink.gif
 
6866395
6866395 Inviato: 30 Gen 2009 15:02
 

Certo che potevi risparmiartelo il foro, poi sulla piastra fra l'altro, non conoscendo le conseguenze ovvio, però non c'è scritto da nessuna parte di praticare un foro sulla piastra, e poi per forza quello dovevi montare? c'è un modello di ammortizzatore di sterzo della Wp italy ed è semplice semplice montarlo.spero che se venderai la moto lo lascerai altrimenti un nuovo acquirente vedendo un buco così si spaventerebbe un pò 0509_lucarelli.gif
 
6866557
6866557 Inviato: 30 Gen 2009 15:23
 

...ma pensarci un pochino prima di forare?!?!?.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6867106
6867106 Inviato: 30 Gen 2009 16:28
 

beh non è una cosa così insolita bucare la piastra, per alcuni ammortizzatori è indispensabile, per esempio per i rotativi...
poi hai mai visto le piastre alleggerite? quelle si che sono vuote...non sarà certo un buchino e compromettere irreparabilmente la rigidità del pezzo.
 
6867124
6867124 Inviato: 30 Gen 2009 16:30
 

se vuoi montare il matris devi per forza fare il foro.... concordo sul fatto che non sia dei migliori (lo avevo montato nel mio ex r6 2000) ma se lo scegli devi per forza forare per inserire una spina.
comunque nessun danno, tranquillo 0509_lucarelli.gif
 
6867978
6867978 Inviato: 30 Gen 2009 18:26
 

Concordo che esteticamente non sarà il max, però non penso proprio che possa dare problemi. Io ho un rotativo della ohlins e non ho dovuto bucare nulla, si fissa su 2 fori sulla piastra di sterzo, ma che ci son già!!! Normalmente son coperti da dei copechietti in gomma. Tornando a tuo problema basterà lasciare l'ammortizzatore al momento di rivenderla.
 
6868081
6868081 Inviato: 30 Gen 2009 18:45
 

purtroppo col gpr o ti fai un kit ad hoc per usare i due buchi che già ci sono nelle piastre, quelli appunto dove ci sono le brugole coperte dai tappi, oppure più semplicemente fori la piastra. chissà perchè fanno mille kit di montaggio per l ohlins e nessuno per il gpr (che secondo me è bellissimo)
 
6872855
6872855 Inviato: 31 Gen 2009 16:22
 

per quanto riguarda l'ammortizzatore mi sono fidato del mio concessionario di fiducia, che proprio questo anno ha vinto il premio come meccanico dell'anno, eletto dall'EICMA e dai lettori di motociclismo.
Mi ha assicurato che l'ammortizzatore è molto valido e che tutti si sono trovati bene.
Comunque il foro non è passante, e prima di montarlo mi sono consultato con lui, avendo ricevito come risposta che per il montaggio è necessario praticare quei 7mm di foro, che garantirebbe una tenuta molto più sicura, senza rischio di slittamento dell supporto dell'ammortizzatore.
Per quello che concerne la qualità e la funzionalità del prodotto, credo siano più che soddisfacenti (senza togliere niente all'ohlins che sono ottimi), con 20 gradi di regolazione e come materiale prevalente il titanio, persino nelle viti.
 
6872942
6872942 Inviato: 31 Gen 2009 16:44
 

per me il paragone ohlins matris non è proprio da fare icon_asd.gif

comunque se ti troverai bene ben per te, se vai a girare in pista occhio però, ti accorgerai dei suoi limiti, certo molto dipende anche da quanto sei veloce tu! icon_wink.gif

se vuoi un consiglio... in uscita di curva spingi con le gampe senza aggrapparti ai semimanubri e vedrai che non avrai più problemi di sbachettamento in uscita anche senza ammortizzatore di sterzo icon_mrgreen.gif
 
6872966
6872966 Inviato: 31 Gen 2009 16:51
 

tengo buono il tuo consiglio, ma dato che sono dell'Abetone me lo conservo per quando andrà via la neve.
comunque non volevo paragonare le due marche, so benissimo che ohlins e il top, ma si fa anche pagare forse esageratamente.
Ma come marca la WP è valida??....personalmente la conosco solo di vista sui giornali..... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6879687
6879687 Inviato: 1 Feb 2009 19:34
 

il diametro del foro è piccolo (2,8mm) quindi secondo me non ci sarà alcun problema.
 
6895312
6895312 Inviato: 3 Feb 2009 20:15
 

krugia ha scritto:
il diametro del foro è piccolo (2,8mm) quindi secondo me non ci sarà alcun problema.


quoto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©