virus46 ha scritto:
visto che tra poco entro in famiglia... (1098
) mi permetto di consigliarti la Triumph 675, se cerchi una moto assolutamente godibile su strada, son un ottimo rapporto tra coppia e prestazioni assolute e peso. Deve solo piacere come linea.
Sull R6 dico che tra le jap 600 è la migliore come prestazioni assolute, infatti chi ci corre in pista quest'anno ma anche gli anni passati ha scelto questa moto per la sua predisposizione al "racing" ma su strada può essere piuttosto impegnativa dato che va sempre tenuta alta di giri e la ciclistica è adatta su asfalti "tavola" come quelli delle piste.
L'848 l'ho provata anch'essa, ottima moto equilibrata, gran tiro per essere una moto intermedia...ma per uno che viene da un motore 1000cc può sembrare un poco troppo "elettrica" nel senso chè è talmente regolare come erogazione che sembra avere meno cv. ATTENZIONE (cccciiiicio in primis!) questo non è un difetto dato che la moto va forte, solo che non te ne rendi conto dato che è molto "friendly" e ti permette di usarla quasi al 100% senza accorgersene o fare una gran fatica.
Il 1098 invece è più cattivo, dai 5000 giri se spalanchi di colpo ti toglie il fiato da quanto spinge, è una sensazione unica secondo me ma richiede per questo più concentrazione e impegno e su strada risulterebbe maggiormente affaticante.
Dipende tutto dall'uso che ne fai, se sei un po' uno smanettone su strada che ama percorrenze di curva veloci e pulite, una guida rotonda con pieghe da 45° sia l'R6 che l'848 sono ottime solo che l'848 grazie alla cilindrata superiore e ai 2 cilindri in meno ti permette di andare forte anche quando decidi di non dare il max come impegno pennellando le curve anche con una marcia in meno sfruttando l'accelerazione da riferimento che hanno tutti i bicilindrici desmo. Se invece nel tuo stile di guida c'è una condotta "esasperata" a cui piace l'adrenalina del motore che gira sempre sopra ai 10.000giri col suo urlo stridulo, e una ciclistica "nervosetta" e agile meglio l'R6.
Altra moto che mi sento di consigliarti se vuoi risparmiare un po' è il GSXR K5 o K6 usati si trovano a veramente pochi euro e sono ancora dei riferimenti come potenza (allucinante) e ciclistica (ben piantata come da tradizione Suzuki).
Oppure sempre in casa Suzuki il GSXR 750 che ha un po' di motore in più rispetto ai 600 ma non è eccessivo e brutale come il 1000.
direi da quotare in pieno il tuo intervento virus
( grandissimo strunz non sei ancora passato dalle mie parti )