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Alternatore liberty 125 (credo che non funziona)
6855670
6855670 Inviato: 28 Gen 2009 23:11
Oggetto: Alternatore liberty 125 (credo che non funziona)
 

allora poco fa ho riparato il motorino perche il motoretto d'accenzione non andava... risolto il problema ho rimontato il tutto ...faccio una decina di km e vedo che le luci del motorino cominciano ad affievolirsi...sono riuscito per miracolo a tornare a casa accelerando al massimo e stavo a 30 km orari......spento il motorino l'ho riacceso e la batteria non dava nessuno e dico proprio nessun segno di vita...
ora io credo che il problema e' l'alternatore che non funziona e non ricarica la batteria
chiedo quindi se effettivamente e' cosi o meno e anche quanto costa un alternatore nuovo O.o
grazie icon_smile.gif
 
6855802
6855802 Inviato: 28 Gen 2009 23:27
 

sarà il regolatore che non carica!!!!!!!!Poi i motoreini non hanno l'alternatore cioè ti spiego la corrente viene sviluppata nello statore dove ci sono dei magneti e il volane ci gira sopra è da il sagnale ciò la carica che a sua volta passa attraverso il regolatore per poi andare sulla batteria ora il problema può essere il regolatore che si è bruciato oppure è lo statore dovresti misurare con un tester!!!!!!!! icon_wink.gif
 
6855855
6855855 Inviato: 28 Gen 2009 23:37
 

non ce l'ho pero' il mio meccanico si icon_smile.gif gli chiedo un favore dai icon_wink.gif grazie
 
6858224
6858224 Inviato: 29 Gen 2009 14:16
 

per prima cosa devi metterlo alla batteria e vedere a motorino acceso a quando carica poi accendi una freca e vedi di quando scende poi metti i fari abbaglianti suona il clacson e vedi se carica lo stesso!!! e a quanto carica!!!!poi accellera e vedi se nell progredire di giri se carica!!!!!e a quanto!!!!!
 
12234634
12234634 Inviato: 4 Ago 2011 22:32
 

salve boys. ho riesumato questo topic, in quanto sto avendo lo stesso problema. Devo ancora fare la verifica col tester, ma prima di fare i controlli volevo chiedervi;
è possibile risalire al problema ? (regolatore o statore), ci sono altri controlli che posso fare ?
vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte icon_wink.gif

ps; per accedere al regolatore devo per forza smontare tutta la scocca ?
 
12242402
12242402 Inviato: 6 Ago 2011 20:11
 

puoi verificare se dipende dallo statore o dal regolatore avendo un tester.per prima cosa a motore acceso devi settare in volt AC( tensione alternata )e misurare il o i fili che escono dallo statore che possono essere uno o due quelli che vanno al regolatore dipende dallo statore.qui devi rilevare tensioni alternate di 40,50 volt varia sempre da motore a motore se trovi tale tensioni significa che lo statore e ok.ora metti il tester in volt DC (tensione in continua) vai ai capi della batteria sempre con motore in moto ed un po di acceleratore dovresti avere dei valori di tensione intorno ai 13 volt se non corrispondono tali valori ma inferiori a 12 volt significa che e il regolatore.ciao
 
12242717
12242717 Inviato: 6 Ago 2011 22:31
 

Perfetto, in altre parole devo fare misurazioni a monte e a valle del regolatore, penso che dovrò smontare la scocca per accedere al regolatore. Mi è stato detto che nel liberty del 2000 si trova nel telaio posteriore +o- tra sella e portapacchi.
Nel frattempo vi ringrazio per le vostre preziose indicazioni. icon_biggrin.gif
 
12273244
12273244 Inviato: 15 Ago 2011 9:16
 

comunque ,volevo fare una piccola ma importante precisazione.la tensione che si genera da un comune statore con volano mafnete e ditipo alternata percio e un comunissimo alternatore.se infatti con un comune tester o addirittura con un oscilloscopio andassimo a verificare che forma d'onda abbiamo risulterebbe di forma sinusoidale,quindi e un comune alternatore che poi venga raddrizzata tramite ponti diodi eregolata questa e una conseguenza che verra poi.un piccolo esempio per capirci meglio va fatta se ricordiamo nelle comuni chiamate erroneamente dinamo nelle bici.queste non sono altro che alternatori dove vi e un campo magnetico N-S su cui vi ruota un avvolgimento generando una tensione alternata visto che le spire girando su un magnete permanente incontrano in una determinata posizione una volta il polo N,una volta il S.quindi e una tensione alternata.ciao
 
12344620
12344620 Inviato: 31 Ago 2011 17:51
 

Risolto. L'ennesimo intervento (al prossimo giuro che la brucio eusa_wall.gif ) è stato: sostituzione dello statore e del volano. Non si sa come una vite è finita all'interno ed ha quasi distrutto lo statore e rigato e lesionato le pareti interne del volano.
Per il resto spero di darvi solo buone notizie. Ciao ragazzuoli.

Statore + volano usati: 50€
 
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