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c4 e c5 [quali sono i cuscinetti migliori?]
6852264
6852264 Inviato: 28 Gen 2009 17:13
Oggetto: c4 e c5 [quali sono i cuscinetti migliori?]
 

ciao ragazzi... sapete dirmi la differenza tra cuscinetti c4 e c5 ??
quali sono migliori??
tutto..???
 
6852429
6852429 Inviato: 28 Gen 2009 17:32
 

c4 hanno meno tolleranze dei c5 ma questi ultimi vanno cambiati più spesso, si usano entrami su elaborazioni molto spinte, se no sono inutili...
per il migliore dipende dall'ela che vuoi fare...
 
6852476
6852476 Inviato: 28 Gen 2009 17:39
 

Dipende dall'ela che vuoi fare.. Io con motore polini 78 cc e scarico aperto carburatore ecc ho i c4 e non mi hanno mai dato problemi e li ho da 2000 chilometri anche più
 
6852480
6852480 Inviato: 28 Gen 2009 17:40
 

si ma dio.... cosa cambia...??
 
6852495
6852495 Inviato: 28 Gen 2009 17:42
 

Che i c5 vanno bene per elaborazioni molto spinte se no sono inutili e durano non molto in generale i c4 vanno bene anche su elaborazioni spinte ma non troppo e durano di più
 
6852498
6852498 Inviato: 28 Gen 2009 17:43
 

la scorrevolezza,la tolleranza e le dilatazioni termiche

io comunque uso i C3
 
6852540
6852540 Inviato: 28 Gen 2009 17:48
 

elyesss ha scritto:
si ma dio.... cosa cambia...??


di l'ela che vuoi fare e si può capire quali siano i migliori icon_wink.gif
 
6852548
6852548 Inviato: 28 Gen 2009 17:49
 

si, i c3 bastano, a meno che non voui fare un ela trofeo o overtrofeo
 
6852564
6852564 Inviato: 28 Gen 2009 17:50
 

ho lo streetrace
 
6852608
6852608 Inviato: 28 Gen 2009 17:55
 

io che ho il tpr ragazzi quali devo mettere??? vanno bene i c4?? o c3???
 
6853575
6853575 Inviato: 28 Gen 2009 19:43
 

Japporacer ha scritto:
Dipende dall'ela che vuoi fare.. Io con motore polini 78 cc e scarico aperto carburatore ecc ho i c4 e non mi hanno mai dato problemi e li ho da 2000 chilometri anche più
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6853771
6853771 Inviato: 28 Gen 2009 20:02
 

reef ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non lo sapevi è un prototipo,perora lo sta provando solo lui in anteprima cosi da testarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
6853898
6853898 Inviato: 28 Gen 2009 20:12
 

Krico ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non lo sapevi è un prototipo,perora lo sta provando solo lui in anteprima cosi da testarlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


d*o bono l'ho visto adesso... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

lo sta testando lui significa che glielo stanno dando in testa...
icon_asd.gif
comunque tra C3 e C4 preferisco i C3...non perche li monto ma perche dietro ci sta un ragionamento..

perche dici che i C4e C5 van meglio su elab trofeo?
 
6853960
6853960 Inviato: 28 Gen 2009 20:17
 

raga che ne sapete voi?....anche mio padre ha montato un 78 polini alla sua panda!!!! lo fanno sia per macchine che per scooter.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif cm si sara confuso col polini base......per i cuscinetti a quanto so io: i c3 si montano da ele basi a intermedi(volendo),i c4 da intermedie a semitrofeo, i c5 da trofeo e over trofeo.......non ne sono sicuro....e poi si possono montare tutti su qualsiasi ela... icon_wink.gif
 
6856954
6856954 Inviato: 29 Gen 2009 10:40
 

elyesss ha scritto:
si ma dio.... cosa cambia...??

praticamente cambio il gioco che il cuscinetto ha ,se non sbaglio (e se sbaglio ditemelo perchè di questa cosa non ne sono sicuro al 100%) i c4 hanno 4micron di gioco mentre i c5 5 micron e così via......la malossi consiglia (leggendo il libretto del rhq) i c3 ,io monterei i c3 per gli originali ed i base ,al limite anche gli intermedi mentre per tutti gli altri c4 icon_wink.gif

...i c5 se non sbaglio li montano nelle aprilia rs125 già di serie
 
6857071
6857071 Inviato: 29 Gen 2009 10:56
 

ma proprio perche hanno un giogo maggiore preferisco evitarli...avendo una minor possibilita di "ballare" tengon l'albero, anche a pieno regime di rotazione , dritto.
 
6857154
6857154 Inviato: 29 Gen 2009 11:07
 

Si hai ragione anche te però ti dico che su una elaborazione come la mia che è abbastanza spinta ho i c4 e non mi hanno mai dato problemi fidati che vanno bene.. Oppure anche i c3
 
6857253
6857253 Inviato: 29 Gen 2009 11:28
 

sabbo ha scritto:
ma proprio perche hanno un giogo maggiore preferisco evitarli...avendo una minor possibilita di "ballare" tengon l'albero, anche a pieno regime di rotazione , dritto.

si ,ok però i cuscinetti quando sono freddi DEVONO aver gioco per far in modo che quando entrano in temperatura di lavoro non ne abbiano neanche un po' icon_wink.gif quindi per un motore da 10.000 giri ce ne vanno di un tipo mentre per uno da 14.000 di un'altro proprio perchè uno genera più calore dell'altro ... + calore = + dilatazione del materiale icon_wink.gif

...un esempio penso alla portata di tutti ...la canna di un cilindro da fredda non ha mai una forma cilindrica ma invece è a forma di cono (con la punta verso il basso) (ovviamente di qualche centesimo ,ad occhio non riesci a vederla) questo perchè solo quando il motore è in temperatura la canna deve essere effettivamente cilindrica per via delle differenti temperature che si vengono a creare 0509_up.gif addirittura i preparatori veri ci "giocano" con queste differenze tra pms e pmi per rendere i motori più rabbiosi o più lineari ma questo è un'altro discorso ...spero di esser stato chiaro nella spiegazione icon_wink.gif
 
6863747
6863747 Inviato: 30 Gen 2009 1:22
 

si e su questo non ci piove ma aumentando il gioco ,passando da un C3 ad un C4 senti gia la differnza...arrivaro ad una determinata temperatura il C3 rimane fisso ..
il C4 no...
ragazzi comunque parlando stasera con un amico fornitore Skf.. sconsiglia i C5 su motori spinti...
rimango fedele ai miei C3 ad alta velocità.

( oltre alla rotazione pero nel carter in se non dovrebbero esserci altre sollecitazioni termiche..se vi fossero escursioni notevoli sarebbe dannoso e controproducente per lo scoppio in camera di combusione,questo porterebbe ad aver una detonazione anche in camera di manovella e direi che è l'ultima cosa che vorremmo... icon_asd.gif )
 
6864144
6864144 Inviato: 30 Gen 2009 8:58
 

mha...io ho sentito dire sempre che i c4 sono i milgiori..ma anche i c3...invece i c5 non l avevo mai sentiti...che ne pensate dei c1 e c2???
 
6864249
6864249 Inviato: 30 Gen 2009 9:17
 

kiko_vespa ha scritto:
mha...io ho sentito dire sempre che i c4 sono i milgiori..ma anche i c3...invece i c5 non l avevo mai sentiti...che ne pensate dei c1 e c2???

i c1 e c2 venivano usati anni ed anni fa nelle vespe perchè a quei tempi erano convinti che i più stretti erano migliori icon_wink.gif
 
6865476
6865476 Inviato: 30 Gen 2009 13:01
 

è vero il giuoco cambia e quindi bisogna decidere a secomda dell'elaborazione
ma tra c4 e c5 c'è una differenza enorme infatti il c4 è normale cioè un cuscinetto a sfere pero ha + gioco dei c1 c2 c3 per la dilatazione termica ad un elevato numero di giri
il c5 è tutta un 'altra cosa non è a palline ma a rulli cilindrici!!!!!!!
quindi è in grado di reggere fino a 18 mila giri senza problemi quindi conviene metterli dagli mhr serie t ai 2 fast seno non raggiungono la dilatazione termica desideratta affinchè lavori bene.
 
6865758
6865758 Inviato: 30 Gen 2009 13:52
 

io per blocchi che vengono utillizzati in strada metto sempre classici skf con gabbia in metallo, mi assicurano una durata maggiore...... mentre su blocchi da pista c3.
i c5 durano davvero troppo poco-.-
 
6865856
6865856 Inviato: 30 Gen 2009 14:07
 

ragazz su un t force con un albero hpc vanno bene i c4della stage? E poi volevo chiedere se sapete le differenza tra gabbia in metallo o in vitron. Cioè,oltre al materiale in cosa deferiscono? Prestazioni? Durata?
 
6865945
6865945 Inviato: 30 Gen 2009 14:17
 

evol7 ha scritto:
ragazz su un t force con un albero hpc vanno bene i c4della stage? E poi volevo chiedere se sapete le differenza tra gabbia in metallo o in vitron. Cioè,oltre al materiale in cosa deferiscono? Prestazioni? Durata?
metallo durano di piu, ma il teflon fa meno attrito.
io con la tua elaborazione andrei di gabbia in metallo
 
6866624
6866624 Inviato: 30 Gen 2009 15:29
 

consigli il metallo per la durata?
 
6867900
6867900 Inviato: 30 Gen 2009 18:12
 

danielemc ha scritto:
metallo durano di piu, ma il teflon fa meno attrito.
io con la tua elaborazione andrei di gabbia in metallo

esatto però se si rompe la gabbia quelli in metallo rovinano tutto mentre con quelli in teflon non succede niente icon_wink.gif
 
6868133
6868133 Inviato: 30 Gen 2009 18:52
 

quindi in poche parole,gabbia in metallo ele poco spinte,gabbi in teflon ele spinte icon_wink.gif
 
6869676
6869676 Inviato: 30 Gen 2009 21:40
 

sonoio ha scritto:

esatto però se si rompe la gabbia quelli in metallo rovinano tutto mentre con quelli in teflon non succede niente icon_wink.gif

questo non è detto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9707752
9707752 Inviato: 19 Apr 2010 19:53
 

quanto durano i c4 gabbia in teflon su una elaborazione intermedia???'
 
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