sabbo ha scritto:
ma proprio perche hanno un giogo maggiore preferisco evitarli...avendo una minor possibilita di "ballare" tengon l'albero, anche a pieno regime di rotazione , dritto.
si ,ok però i cuscinetti quando sono freddi DEVONO aver gioco per far in modo che quando entrano in temperatura di lavoro non ne abbiano neanche un po' quindi per un motore da 10.000 giri ce ne vanno di un tipo mentre per uno da 14.000 di un'altro proprio perchè uno genera più calore dell'altro ... + calore = + dilatazione del materiale
...un esempio penso alla portata di tutti ...la canna di un cilindro da fredda non ha mai una forma cilindrica ma invece è a forma di cono (con la punta verso il basso) (ovviamente di qualche centesimo ,ad occhio non riesci a vederla) questo perchè solo quando il motore è in temperatura la canna deve essere effettivamente cilindrica per via delle differenti temperature che si vengono a creare addirittura i preparatori veri ci "giocano" con queste differenze tra pms e pmi per rendere i motori più rabbiosi o più lineari ma questo è un'altro discorso ...spero di esser stato chiaro nella spiegazione