evolutio ha scritto:
Dipende.
Fin che vai piano e non esageri col gas non ci sono problemi quando però inizi a salire di giri e usare più acceleratore cambia tutto e devi completamene riassettare il cervello.
Il problema non sta nella velocità raggiunta ma in quanto tempo ci arriva.
Per farti un esempio il 250 fa lo 0-100 in circa 7 secondi quindi immagina dopo due anni che ti sei abituato di salire su un 600 che nello stesso lasso di tempo prende i 200.
E' incredibilmente disarmante e ti obbliga a rivedere tutto, inoltre mentre il 250 ha un carattere "definito", cioè accelera in maniera graduale, i 600 hanno praticamente tre caratteri distinti che variano al salire dei giri e l'aumento della spinta si percepisce chiaramente come fosse a scalini quindi se ti abitui a percorrere una strada a 7000 giri e il giorno dopo ci provi a 10000 è come cambiare moto e devi nuovamente riabituarti e poi uguale sui 12000 e ora immagina in un utilizzo su tutto l'arco il dover abituarsi a 3 velocità differenti.
Ti assicuro che prenderci la mano e imparare a guidare seriamente (con seriamente intendo saper gestire non fare il super tempo) un 600 è più complicato di quanto sembri.
Se usi la testa comunque, come tutte le cose, non è nulla di pericoloso.
La testa è importante sulla ninjetta figuriamoci in sella ad una moto così potente, tutto un altro pianeta. é impressionante questa cosa che mi hai spiegato... Un giorno mi piacerebbe provarla una sensazione del genere, anche se non penso mi farò mai una sportiva del genere, per quanto siano belle e affascinanti...
Complimenti comunque!