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Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
6846504
6846504 Inviato: 27 Gen 2009 20:14
Oggetto: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

Tempo fa avevo chiesto quale fosse la cilindrata unitaria ottimale per un motore a ciclo Otto, ed era venuto fuori un 350 cc superquadro...

Ora torno alla ribalta e vi pongo la stessa domanda, pero' riguardo ad un motore a ciclo Diesel.
Soprattutto, essa varia al variare del combustibile usato (gasolio, kerosene, biodiesel, ecc.)?

E poi, il miglior compromesso tra rapporto di compressione elevato ed emissioni inquinanti limitate (in particolare gli ossidi d'azoto) qual e'?

Ah, qualcuno conosce la formula per calcolare il rendimento teorico di un motore diesel, sia aspirato che turbocompresso? Quella del motore otto e' 1 - R^(1-y) se non mi sbaglio...
 
6846559
6846559 Inviato: 27 Gen 2009 20:19
Oggetto: Re: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

Astro ha scritto:
Tempo fa avevo chiesto quale fosse la cilindrata unitaria ottimale per un motore a ciclo Otto, ed era venuto fuori un 350 cc superquadro...

Ora torno alla ribalta e vi pongo la stessa domanda, pero' riguardo ad un motore a ciclo Diesel.
Soprattutto, essa varia al variare del combustibile usato (gasolio, kerosene, biodiesel, ecc.)?

E poi, il miglior compromesso tra rapporto di compressione elevato ed emissioni inquinanti limitate (in particolare gli ossidi d'azoto) qual e'?

Ah, qualcuno conosce la formula per calcolare il rendimento teorico di un motore diesel, sia aspirato che turbocompresso? Quella del motore otto e' 1 - R^(1-y) se non mi sbaglio...


non ho partecipato alla prima discussione, ma ti dico subito che non esiste una cilindrata unitaria ottimale...devi specificare ottimale per cosa..
prestazioni?
consumi?
affidabilità?
 
6847190
6847190 Inviato: 27 Gen 2009 21:26
Oggetto: Re: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

AndreaNSR125 ha scritto:
non ho partecipato alla prima discussione, ma ti dico subito che non esiste una cilindrata unitaria ottimale...devi specificare ottimale per cosa..
prestazioni?
consumi?
affidabilità?

Inoltre dipende anche dal mezzo su cui andrà montato il motore... a seconda che finisca su una moto, su un auto, su una nave o chicchessia è ovvio che la cilindrata sarà comunque diversa in relazione alla massa del mezzo: non si può montare un motore di 200kg su una moto, e per quanto spinto possa essere resterebbe comunque ridicolo su una nave icon_rolleyes.gif
 
6847295
6847295 Inviato: 27 Gen 2009 21:36
 

Come dicono gli americani... Bigger is better!!! icon_asd.gif
 
6849094
6849094 Inviato: 28 Gen 2009 9:15
 

Già soprattutto per quanto riguarda il diesel.

Io posso ragionare in termini automobilistici, il 2000 cc lo fanno 4 cilindri 500 cc x cilindro, il 2200 ancora 4 ma normalmente va come il 2000, il 2500 lo trovi sia a 4 sia a 5 sia a 6, il 3000 solo a 6, ancora 500 cc per cilindro.

Direi che dato che le prestazioni di un diesel sono molto legate alla cilindrata, ma soprattutto alla turbina cui sono collegati e girano molto bassi, quindi la loro peculiarità è senza dubbio la coppia piuttosto che la potenza pura direi che il limite è intorno a quel valore più o meno.
 
6851483
6851483 Inviato: 28 Gen 2009 15:28
Oggetto: Re: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

Astro ha scritto:
Tempo fa avevo chiesto quale fosse la cilindrata unitaria ottimale per un motore a ciclo Otto, ed era venuto fuori un 350 cc superquadro...


Ma chi ti ha detto una cosa del genere ,
i diesel dovrebbero essere a corsa lunga ,
La camera di scoppio e' piu' raccolta e,
i giri non sono molto elevati e la turbina fa il resto
 
6853539
6853539 Inviato: 28 Gen 2009 19:39
 

Miscia ha scritto:
Come dicono gli americani... Bigger is better!!! icon_asd.gif

La prossima volta che vai in pista lascia a casa la cberrina e prendi su questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6853768
6853768 Inviato: 28 Gen 2009 20:01
Oggetto: Re: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

snowstorm ha scritto:
Astro ha scritto:
Tempo fa avevo chiesto quale fosse la cilindrata unitaria ottimale per un motore a ciclo Otto, ed era venuto fuori un 350 cc superquadro...


Ma chi ti ha detto una cosa del genere ,
i diesel dovrebbero essere a corsa lunga ,
La camera di scoppio e' piu' raccolta e,
i giri non sono molto elevati e la turbina fa il resto


Non necessariamente i diesel devono avere una corsa lunga e comunque sarebbe un fattore non determinante per il numero di giri, idem per la turbina. Non credo che esista una configurazione ottimale in assoluto: dipende dal tipo di applicazione - auto, moto (nei paesi asiatici non è raro trovare motociclette diesel), camion, locodiesel, imbarcazioni, motori navali lenti, veloci ed anche diesel due tempi! ecc...
Purtroppo il relativamente basso numero di giri è lo scotto che il diesel deve pagare; è una sua caratteristica "congenita" e immutabile, dovuta ai tempi di combustione più lenti rispetto a combustibili più raffinati come ad es. le benzine.
 
6854202
6854202 Inviato: 28 Gen 2009 20:35
Oggetto: Re: Motore a ciclo Diesel: cilindrata ottimale
 

snowstorm ha scritto:
Ma chi ti ha detto una cosa del genere ,
i diesel dovrebbero essere a corsa lunga ,
La camera di scoppio e' piu' raccolta e i giri non sono molto elevati e la turbina fa il resto


Infatti ho specificato "350 cc per un motore a ciclo Otto" e non a ciclo Diesel!

Comunque mi interessavano le dimensioni ottimali per sfruttare al meglio il carburante (meno consumi per piu' efficienza).
 
6854267
6854267 Inviato: 28 Gen 2009 20:40
 

Come giustamente hai detto, la velocita' di combustione limita il regime di potenza max .

Come ho gia' scritto ,
un corsa lunga permette di ottenere una camera di scoppio piu' raccolta,
a parita' di RdC .

Come sicuramente sai, la velocita' media e' il valore che indica lo stress dell'imbiellaggio ed e' direttamente proporzionale alla lunghezza della corsa ,
quindi una corsa lunga riduce il regime di lavoro
e considerando i bassi regimi di lavoro dei diesel , e' la soluzione ottimale.

La sovralimentazione permette di ottenere elevate PME a bassi numero di giri ,
e sempre considerando i bassi regimi di lavoro dei diesel e' la soluzione ottimale.

Quindi ,alla fine un corsa lunga e' facilita un elevato rendimento

ACCIDENTACCIO NON HO LETTO BENE IL PRIMO POST
 
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