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Controllare che lo statore funzioni a dovere
6808412
6808412 Inviato: 22 Gen 2009 18:21
Oggetto: Controllare che lo statore funzioni a dovere
 

ciao a tutti ho dei problemi con la moto, imputabili probabilmente allo statore, quando l' assorbimento di corrente è di rilievo(es luci e ventola accesa) nelle partenze e comunque al di sotto dei 3000 rpm la moto tende a spegnersi e/o a "zompettare" come se chi la porta fosse alle prime armi.
per il resto la moto funziona perfettamente.

come controllo se lo statore è difettoso?

ciao e grazie a tutti
 
6808528
6808528 Inviato: 22 Gen 2009 18:34
Oggetto: Re: controllare che lo statore funziona a dovere
 

atarum0r0 ha scritto:
ciao a tutti ho dei problemi con la moto, imputabili probabilmente allo statore, quando l' assorbimento di corrente è di rilievo(es luci e ventola accesa) nelle partenze e comunque al di sotto dei 3000 rpm la moto tende a spegnersi e/o a "zompettare" come se chi la porta fosse alle prime armi.
per il resto la moto funziona perfettamente.

come controllo se lo statore è difettoso?

ciao e grazie a tutti


a me successe con un vecchio XR.........lo smontai e lo portai in un officina dove controllava e aggiustava roba del genere
 
6808987
6808987 Inviato: 22 Gen 2009 19:15
 

Quello è uno dei sintomi, ma dovresti a quel punto avere la batteria a terra e non riuscire ad avviare la moto.
Se lo statore ha problemi non ricarica a sufficienza la batteria e l'intero sistema attinge alla stessa fino alla completa estinzione della carica .
Dovresti controllare la tensione in uscita dal regolatore di tensione che non escludo possa essere anche questi andato.
 
6809246
6809246 Inviato: 22 Gen 2009 19:36
Oggetto: ok
 

ciao 57gradi.secondo il mio giudizio ti ha dato la dritta giusta.infatti non specifichi di che moto stia parlando ma come ti e stato gia detto se fosse lo statore non avresti la ricarica della batteria .per quanto riguarda l contollo dello statore dovresti smontarlo e controllare se gli avvolgimenti non stiano a massa.se con un normale tester ci fosse il passaggio a massa lo statore e guasto,poi misura anche gli avvolgimenti accertandoti che ci sia continuita,ciao
 
6815667
6815667 Inviato: 23 Gen 2009 16:17
 

la moto è un cbr 600 f del 99.
ho misurato la tensione alla batteria mentre la ventola si accende e il valore crolla a 13.2, cioè al valore che ottengo anche a motore spento...dite che los tatore non ce la fa?
 
6816023
6816023 Inviato: 23 Gen 2009 17:07
 

13,2 V con la ventola accesa non mi sembra male. Calcola che la batteria è di 12V... hai quel 1,2 V che permette sempre la ricarica.
Se con batteria new, a ventola spenta, hai 14,5 V è l'ideale.

Dovresti procurati il manuale di officina della moto, li c'è scritto che ohm guardare tra le "fasi" dello statore ( sul vmax è di 1 ohm tra le 3 fasi ) e se il ponte di diodi è a posto ( sempre a manuale ). Io controllerei appunto il raddrizzatore ( composto dal ponte di diodi e deal condensatore ) se è attaccato bene al telaio con la sua pasta conduttrice ( sia per il raffreddamento del ponte stesso e sia per il negativo ).



Byezzz
 
6817107
6817107 Inviato: 23 Gen 2009 19:11
 

atarum0r0 ha scritto:
la moto è un cbr 600 f del 99.
ho misurato la tensione alla batteria mentre la ventola si accende e il valore crolla a 13.2, cioè al valore che ottengo anche a motore spento...dite che los tatore non ce la fa?


Ciao,

ho appena risolto un problema simile al tuo...la vfr è famosa per bruciare gli statori!!!

Ti consiglio di trovare un manuale di officina e varificare con un tester i valori esatti, per esempio con la mia 14,5 a 5000rpm e abbaglianti accesi (così cita il manuale, e gli esperti!!!)

Inoltre nel manuale dovrebbe esserci il modo per cercare eventuali dispersioni, che potrebbero assorbire la corrente generata. Se dai parametri capisci che è quello cambialo subito insieme alla batteria.

Ciao
Nanni
 
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