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consiglio gomme cross / enduro
6802664
6802664 Inviato: 21 Gen 2009 22:52
Oggetto: consiglio gomme cross / enduro
 



ciao a tutti allora ho un husqvarna wr 125, quindi cerchi 21/18, devo montare un paio di semitasselllate, ma vorrei avere un paio di gomme tipo kyoto, nn omologate, da mettere solo quando vado in pista, e se le semitassellate nn dovessero andare bene per l'enduro, da mettere anche per l'enduro, ma credo di riuscire abbastanza con queste semitassellate, scelte abbastanza con cura... comunque dicimao che le misure che trovo sono un po strane, tipo 80/100 21 e 110/100 18, quelle standard per la mia moto sarebbero 90/90 e 120/90, vorrei avere qualche parere o consiglio sulle misure da cercare/scegliere... grazie! ciao
 
6804956
6804956 Inviato: 22 Gen 2009 11:02
 

perchè misure strane ? le gomme da cross hanno + spalla...
 
6805814
6805814 Inviato: 22 Gen 2009 13:44
 

ah ecco perche quindi quelle misura andrebbero bene per il cross?? poi sono un po piu strette entrambe, anche questo è normale nel cross o cerco delle 90/100, 120/100??? grazie!!

inoltre gomme da cross per l'enduro come andrebbero??
 
6806428
6806428 Inviato: 22 Gen 2009 14:47
 

le gomme da cross nell'enduro sono sconsigliate, per il motivo che in teoria scavano d +, e scavando lasci solchi ovunque... in teoria...io ufficialmente te le sconsiglio

comunque le gomme da cross servono + strette, su asciutto metti le 110, su fango e sabbia sono consigliate le 100... io ho sempre avuto 140 adesso voglio provare 120, mi sa che sarà + comodo...
 
6809317
6809317 Inviato: 22 Gen 2009 19:40
 

ho capito quindi le misure sono quelle giuste....
tu con la tua fai solo enduro?? la 140 è molto larga....!! come mai questa scelta??

poi hai detto che in TEORIA nn si possono usare perché lascio solchi ovunque... ma è un problema?? nn mi pare!! comunque ripeto che è solo per informazione, perché ho intenzione di fare enduro con queste semitassellate che dovrebbero andare abbastanza bene per l'off nn troppo spinto...
 
6809967
6809967 Inviato: 22 Gen 2009 20:38
 

palevi ha scritto:
ho capito quindi le misure sono quelle giuste....
tu con la tua fai solo enduro?? la 140 è molto larga....!! come mai questa scelta??

poi hai detto che in TEORIA nn si possono usare perché lascio solchi ovunque... ma è un problema?? nn mi pare!! comunque ripeto che è solo per informazione, perché ho intenzione di fare enduro con queste semitassellate che dovrebbero andare abbastanza bene per l'off nn troppo spinto...

io faccio enduro e la domenica in pista... 140 è tanto ma i miei meccanici montano la 140 su tutti i 125, la gomma larga ti aiuta, hai + grip etc ma perdi agilità e cv, voglio provare una 120 al prossimo cambio... Il fatto dei solchi se non lo sai rovini il terreno, lo scavi, pensa se tutti i boschi fossero come una pista da cross a fine giornata, non è una cosa tanto bella, però alla fine anche le gomme da enduro scavano, questo discorso è teorico, io ti spiego al storia poi fai come vuoi, non ho interessi icon_wink.gif
 
6811984
6811984 Inviato: 22 Gen 2009 23:38
 

ah beh ok è una cosa diciamo "etica", ed è giusto... essendo anche io novello nn sarebbe malaccio montare gomma piu larga, adesso vedo quello che trovo, ma almeno ho capito il discorso... grazie...!
 
6818300
6818300 Inviato: 23 Gen 2009 21:08
 

gomma più larga icon_arrow.gif più aderenza ma perdita di cavalli alla ruota, minore affondamento e maggiore stabilità, consigliabile nell'enduro scarica meglio la potenza a terra
gomma più stretta icon_arrow.gif meno aderenza, maggiore affondamento(specie nel fango e nella sabbia), minore stabilità, consigliabile nel cross
 
6819687
6819687 Inviato: 24 Gen 2009 0:46
 

-Andrew- ha scritto:
gomma più larga icon_arrow.gif più aderenza ma perdita di cavalli alla ruota, minore affondamento e maggiore stabilità, consigliabile nell'enduro scarica meglio la potenza a terra
gomma più stretta icon_arrow.gif meno aderenza, maggiore affondamento(specie nel fango e nella sabbia), minore stabilità, consigliabile nel cross

ti devo correggere, su sabbia è fango affondi meno con una 120 che con una 140...i cross 125 su sabbia montano le 100... con la 140 ti pianti li e basta... poi dipende dalla cilindrata, 140 su 125 ti pianti, 140 su 450 non senti problemi...aggiungerei che con la gomma + stretta è + facile piegare la moto
 
6886451
6886451 Inviato: 2 Feb 2009 19:06
 

Attenti che non bisogna solo considerare la larghezza del pneumatico ma anche la circonferenza, provate a fargli il giro con uno spago e poi misurate con il metro, troverete delle differenze anche a parità di misura tra una marca e l'altra, io nel cross adopero sia il 100 che il 110 e se fai i calcoli mediamente tra una e l'altra misura ci stà un dente di corona per eguagliare il rapporto.
La sensazione di calo di prestazioni che si avverte passando da una 100 a una 110 è in gran parte dovuta al rapporto finale che è variato con il variare della circonferenza.
Un consiglio che ti posso dare, per esperienza personale è di montare una 110/100-18 che è quella che più si avvicina, come rotolamento, al 120/90-18 da enduro FIM e siccome nel cross è preferibile accorciare il rapporto rispetto all'enduro, la goldentyre GT230 è quella che ti da il rapporto più corto pur mantenendo una larghezza discreta.
Ti do questi consigli perchè ho fatto tantissime prove in proposito.
 
6889177
6889177 Inviato: 2 Feb 2009 23:05
 

si ma tu mi fai un discorso solo di potenza, che diciamo mi interessa relativamente, essendo una moto gia troppo potente, mi interessa di piu avere una buona tenuta e questa goldentyre nn so come sia...
 
6889341
6889341 Inviato: 2 Feb 2009 23:27
 

Questa gomma è a mio parere il miglir compromesso tra tenuta in pista cross, tenuta su asfalto, durata complessiva e costo, come tutti i compromessi non eccelle e non sfigura in nessun campo.
Se hai delle esigenze specifiche non hai che l'imbarazzo della scelta c'è una gomma per ogni esigenza.
Se vuoi alti consigli da parte mia chiedi pure ne ho provate veramente tante, ricordati però che tutto è soggettivo, lo dimostra il fatto che per lo stesso pneumatico puoi riscontrare diversi pareri
 
6892972
6892972 Inviato: 3 Feb 2009 16:24
 

gallocross che ne dici delle metzeler six days extreme se le hai provate?
 
6895600
6895600 Inviato: 3 Feb 2009 20:48
 

Certo, tra le enduro FIM di marca e fra quelle che si consumano meno, ma rispetto al cross costa di più e per asfalto dura poco, se decidi di prendere un'omologata forse è la più adatta per l'uso cross-asfalto.
 
6896458
6896458 Inviato: 3 Feb 2009 22:14
 

ma io le monto già...mi serviva un parere per paragonarle alle altre...
ti ringrazio!!! 0509_up.gif
 
6897068
6897068 Inviato: 3 Feb 2009 23:16
 

Guarda... io mi trovo da dio con quelle da cross.
Costano meno, hai molta più aderenza e se quelli dietro ti perdono basta che seguano il canale che hai lasciato.
Comunque non prendere Kyoto, ho il treno completo adesso, ma non durano nulla sul duro, essendo di Nylon devi dosare bene il gas altrimenti le stracci.
Piuttosto prendi delle Metzeler Motocross, sta sui 45€ la posteriore e dura parecchio.
A me addirittura un anno.
Per gomme da enduro prendi sempre Metzeler 6days... durano tantissimo, ma non fanno un gran presa.
 
6909071
6909071 Inviato: 5 Feb 2009 17:44
 

ma tu che uso ne fai?? solo in pista o endurate passando anche in asfalto... ?? 'mazza 1 anno con una gomma da cross è un eternita...
 
7735950
7735950 Inviato: 2 Giu 2009 10:13
Oggetto: ktm 125 exc gomme cross/enduro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ho un ktm 125 exc...

4 volte a settimana ci vado in fuoristrada sia in pistini da cross che su montagne...
e qualche volta la uso in strada ma molto poco...
che gomme mi consigliate che vadano molto bene sia per il cross che per l'enduro,
solo che non vorrei che quella volta che vado in strada si rovinano molto....



grazie anticipatamente
 
7735961
7735961 Inviato: 2 Giu 2009 10:15
 

metzellere six day extreme oppure le michelin enduro copetition
 
7735988
7735988 Inviato: 2 Giu 2009 10:18
 

ho letto qui nel forum che le gomme da cross hanno i tasselli + alti e durano più di quelli da enduro..
ma montando gomme da cross vanno bene anche in enduro e in strada per quelle poche volte che ci vado??
 
7736006
7736006 Inviato: 2 Giu 2009 10:20
 

le gomme da cross si rovinano di più perchè sono leggermente più morbide e hanno una disposizione dei tasseli per la terra mentre quelle da enduro durano di più anche in strada
 
7737471
7737471 Inviato: 2 Giu 2009 13:01
 

Veramente le gomme da cross durano di più.
 
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