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modificare cilindro [modifica scarico cilindro]
6792895
6792895 Inviato: 20 Gen 2009 21:10
Oggetto: modificare cilindro [modifica scarico cilindro]
 

Oggi mi è venuta una strana idea... ho smontato un cilindro (70 base malossi) e ho notato che il condotto di scarico del cilindro era tutto uguale...cioè era un buco come in questo qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi ho visto il mio cilindro (50 originale) ed era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



se io tolgo la parte che copre per metà lo scarico del mio cilindro cosa succede?

cioè se io limo quella parte che ho messo in evidenza...spompo il gt?

è una piccola curiosità che ho icon_biggrin.gif

Ultima modifica di piro993 il 20 Gen 2009 21:37, modificato 1 volta in totale
 
6793008
6793008 Inviato: 20 Gen 2009 21:17
 

anche iosono curioso,aspetta qualcuno che ti sappia dare la risposta...
 
6793138
6793138 Inviato: 20 Gen 2009 21:25
 

Krico ha scritto:
anche iosono curioso,aspetta qualcuno che ti sappia dare la risposta...


speriamo di trovar risposta icon_asd.gif
 
6793176
6793176 Inviato: 20 Gen 2009 21:28
 

piro993 ha scritto:


speriamo di trovar risposta icon_asd.gif



è vero...forse allargandolo escono meglio i gas di scarico e quindi diventa più performante,magari sto dicendo un cassata coossale boh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6793222
6793222 Inviato: 20 Gen 2009 21:30
 

Krico ha scritto:
piro993 ha scritto:


speriamo di trovar risposta icon_asd.gif



è vero...forse allargandolo escono meglio i gas di scarico e quindi diventa più performante,magari sto dicendo un cassata coossale boh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


già ci avevo pensato anche io...in poche parole penso che sia uguale a mettere una marmitta per 70 su un cilindro 50...però non lo so ed è per questo che chiedo al tinga! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6793292
6793292 Inviato: 20 Gen 2009 21:35
 

Sui Minarelli orizzontali è consuetudine che vi sia questa mezzaluna sullo scarico, eliminandola favorirai la fuoriuscita dei gas di scarico.
 
6793306
6793306 Inviato: 20 Gen 2009 21:35
 

FiltroMan ha scritto:
Sui Minarelli orizzontali è consuetudine che vi sia questa mezzaluna sullo scarico, eliminandola favorirai la fuoriuscita dei gas di scarico.


ma se la tolgo allora faccio solo meglio? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6793370
6793370 Inviato: 20 Gen 2009 21:40
 

pensaci, ti conviene veramente rischiare di rovinare il cilindro, va bene ch eè un 50 però ti conviene montare un 70 base, che forse dovrei montare sicuramente se rovini il cilindro
 
6793386
6793386 Inviato: 20 Gen 2009 21:41
 

in teoria è meglio....però ricordo che i minaelli degli alberi (1993 o giu di lì) uscvano senza qesta mezzaluna, e non c' era sta gran differenza....
 
6793439
6793439 Inviato: 20 Gen 2009 21:45
 

alessandro807 ha scritto:
in teoria è meglio....però ricordo che i minaelli degli alberi (1993 o giu di lì) uscvano senza qesta mezzaluna, e non c' era sta gran differenza....


allora volendo se lo togliessi non succederebbe nulla? eusa_think.gif
 
6793450
6793450 Inviato: 20 Gen 2009 21:46
 

ma c'è anche nel blocco piaggio 4t?
 
6793458
6793458 Inviato: 20 Gen 2009 21:46
 

Secondo me andra peggio perchè io lo fatto sul mio scarabbeo e ho perso di forza e in allungo ho guadagnato un po di ripresa ma poco
 
6793646
6793646 Inviato: 20 Gen 2009 21:56
 

che dite? provo a smussarlo? icon_neutral.gif

oppure lo lascio così?


comunque ho il gt già spompato quindi se si rompe almeno lo compro nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6794131
6794131 Inviato: 20 Gen 2009 22:27
 

si guadagni se la levi ma ti svuota un po' ai bassi
 
6794297
6794297 Inviato: 20 Gen 2009 22:40
 

YamahaAerox91 ha scritto:
si guadagni se la levi ma ti svuota un po' ai bassi


allora guadagnerei allungo?
 
6794347
6794347 Inviato: 20 Gen 2009 22:44
 

piro993 ha scritto:


allora guadagnerei allungo?

no perderai in allungo e guadagneresti in ripresa io non ti dico di farlo fa andare molto male il motore in allungo
 
6794423
6794423 Inviato: 20 Gen 2009 22:50
 

salvomhr ha scritto:
piro993 ha scritto:


allora guadagnerei allungo?

no perderai in allungo e guadagneresti in ripresa io non ti dico di farlo fa andare molto male il motore in allungo


allora se perdo dell'altro allungo vado a 50! icon_asd.gif

già con reverse e 17,5 fa 75 e basta perchè è un pò strinato poi se perdo altro allungo dove vado a finire icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6794530
6794530 Inviato: 20 Gen 2009 23:01
 

allora tale modifica e stata fatta da me su un booster del 2000.......ho smerigliato la parte d'argilla completamente....montato il gt e la differenza non era gran che....rismonto il gt...e mi metto all'opera allargando i travasi....rimonto il gt (senza) guarnizione alla testata e mettendo un po di quella pasta rossa per non sfiatare....con i travasi piu larghi ho notato una gran differenza(piu scatto e accellerazione) abbinato a una reverse 17 e multivar.....quindi se non si lavora anche con i travasi non si ottiene niente... icon_wink.gif
 
6794580
6794580 Inviato: 20 Gen 2009 23:06
 

maioathena ha scritto:
allora tale modifica e stata fatta da me su un booster del 2000.......ho smerigliato la parte d'argilla completamente....montato il gt e la differenza non era gran che....rismonto il gt...e mi metto all'opera allargando i travasi....rimonto il gt (senza) guarnizione alla testata e mettendo un po di quella pasta rossa per non sfiatare....con i travasi piu larghi ho notato una gran differenza(piu scatto e accellerazione) abbinato a una reverse 17 e multivar.....quindi se non si lavora anche con i travasi non si ottiene niente... icon_wink.gif


ok...allora per farlo andare di più devo togliere quella parte ed allargare i travasi..

grazie mille!

maioathena ti darò ascolto visto che la pratica conta più della teria! grazie!
 
6794602
6794602 Inviato: 20 Gen 2009 23:07
 

0509_up.gif 0509_up.gif tranquillo......comunque vedi che l'operazione e delicata e se sbagli rovini il gt....io ho messo una giornata solo per i travasi....e uscito un buon lavoro..... 0509_up.gif spero anche a te....
 
6794633
6794633 Inviato: 20 Gen 2009 23:10
 

maioathena ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif tranquillo......comunque vedi che l'operazione e delicata e se sbagli rovini il gt....io ho messo una giornata solo per i travasi....e uscito un buon lavoro..... 0509_up.gif spero anche a te....


per il cilindro se si rompe pace...tanto l'ho già rovinato ad usarlo! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque per allargare i cilindri mi farò dare una mano da un mio amico che ha allargato luce di scarico e travasi al suo tpr ( ora gli fa la bellezza di 135 segnati quindi penso abbia fatto un buon lavoro! icon_lol.gif )
 
6794674
6794674 Inviato: 20 Gen 2009 23:13
 

a sto punto si....la guarnizione alla testata da parecchio ma la differenza non si sente molto sul 50cc........se poi allarghi le luci di scarico ancora meglio....ma avra solo ripresa e un aumento ai bassi....(oh e sempre un 50!!!! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )......provaci!!!!!! se non ti ciosta niente e fammi sapere!"""""" sono curioso....vediamo che ci esce 0509_up.gif
 
6795055
6795055 Inviato: 20 Gen 2009 23:59
 

L'area d'uscita del condotto di scarico ,
deve essere circa l'area della luce di scarico moltiplicata per 1,1-1,2.
Superare questo valore non porta vantaggi .
Quindi prendete calibro e calcolatrice e vedete se e' il caso di fresare l'uscita
 
6797952
6797952 Inviato: 21 Gen 2009 15:07
 

quoto
 
6797998
6797998 Inviato: 21 Gen 2009 15:11
 

salvomhr ha scritto:

no perderai in allungo e guadagneresti in ripresa io non ti dico di farlo fa andare molto male il motore in allungo

essendo uno scooter con più potenza guadagni sia in ripresa che allungo tarando bene
 
6801357
6801357 Inviato: 21 Gen 2009 20:48
 

poi appena avrò tempo e non avrò da usare lo scooter proverò ad allargare i travasi...poi se devo aumentare l'area come diceva snowstorm la aumenterò! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie a tutti!!

@maioathena: poi ti mando un MP quando farò queste modifiche 0509_up.gif

ringrazio tutti nuovamente icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6801604
6801604 Inviato: 21 Gen 2009 21:07
 

fammi sapere come andra icon_xd_2.gif
 
6801616
6801616 Inviato: 21 Gen 2009 21:08
 

ok buon lavoro........!!!!!!! oggi ho allargato i travasi di un trophy......che capolavoro!!!!!! ciao!!!!!!! 0509_up.gif
 
6807268
6807268 Inviato: 22 Gen 2009 16:06
 

A riguardo di come allargare i travasi :
l'imbocco ( le fresature alla base della canna) deve avere un' area almeno il 50% maggiore rispetto alla luce ( d' uscita),
se si allargano solo le luci , si corre il rischio che la velocita' d'uscita sia troppo bassa , con peggioramento delle prestazioni
 
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