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FZ6- quale temperatura raggiungere prima di poter partire?
6782496
6782496 Inviato: 19 Gen 2009 17:51
Oggetto: FZ6- quale temperatura raggiungere prima di poter partire?
 

Ragazzi scusate la domanda che per alcuni sarà banale...io possiedo una fz6 s1, quindi quella con l'indicatore della temperatura a tacche e non con l'indicatore specifico dei gradi come sulla s2.
Il ragazzo che me la ha venduta mi ha detto che prima di poter partire devo tenere la moto ferma con il motore acceso fino a quando la temperatura non arriva alla seconda taccha e da moto completamente ferma ci vogliono circa 5-6 minuti, quindi ora ho qualche domanda da fare a voi che siete piu esperti. Il raggiungimento della seconda taccha indica che con la moto si possa partire da li in poi o si puo partire lo stesso ma andando molto piano e mandare un pò piu su di giri il motore soltanto dopo che la temperatura arrivi lì??

fatemi sapere!!
 
6782581
6782581 Inviato: 19 Gen 2009 18:02
 

non conosco la tua moto pero ti posso dire che far riscaldare la moto da fermo per parecchio tempo (tu parli di 5-6minuti) e' la cosa piu sbagliata che si possa fare!! al massimo tienila ferma un minuto poi parti e mantieni un'andatura bassa fino a quando non si alza la temperatura. se la lasci ferma (oltre a specare benzina inutilmente) il calore non si distribuisce in modo omogeneo in tutto il motore e non concludi niente!
 
6782713
6782713 Inviato: 19 Gen 2009 18:15
 

....ho la tua stessa moto quindi accendila, montala e parti senza troppe menate....
....tienila accesa giusto il tempo che ti infili casco e guanti e poi parti senza tirare fino a quando la temperatura non sale.... icon_wink.gif
 
6782723
6782723 Inviato: 19 Gen 2009 18:16
 

dariol2 ha scritto:
non conosco la tua moto pero ti posso dire che far riscaldare la moto da fermo per parecchio tempo (tu parli di 5-6minuti) e' la cosa piu sbagliata che si possa fare!! al massimo tienila ferma un minuto poi parti e mantieni un'andatura bassa fino a quando non si alza la temperatura. se la lasci ferma (oltre a specare benzina inutilmente) il calore non si distribuisce in modo omogeneo in tutto il motore e non concludi niente!


quoto.
 
6782767
6782767 Inviato: 19 Gen 2009 18:22
 

io di solito faccio così...

arrivo da Lei... e la accendo....

poi mi metto a posto, allaccio il giubbotto, mi infilo il casco, mi metto i guanti e parto tranquillo.... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
6783691
6783691 Inviato: 19 Gen 2009 20:05
 

Io appena il LOW diventa un numero parte...e cioè il tempo di chiudere il garage, mettermi sottocasco, casco e guanti...e viaaaa...anche perchè per il casino che fà un giorno i vicini di casa mi prenderanno a fucilate... icon_biggrin.gif
 
6783900
6783900 Inviato: 19 Gen 2009 20:27
 

ho capito ragazzi...grazie 1000!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6785755
6785755 Inviato: 19 Gen 2009 22:35
 

Ma figurati...
 
6785814
6785814 Inviato: 19 Gen 2009 22:39
 

dariol2 ha scritto:
non conosco la tua moto pero ti posso dire che far riscaldare la moto da fermo per parecchio tempo (tu parli di 5-6minuti) e' la cosa piu sbagliata che si possa fare!! al massimo tienila ferma un minuto poi parti e mantieni un'andatura bassa fino a quando non si alza la temperatura. se la lasci ferma (oltre a specare benzina inutilmente) il calore non si distribuisce in modo omogeneo in tutto il motore e non concludi niente!


quoto a pieno... accendi, sali metti prima e parti... non tirare sinche non si riscalda un po
 
6787426
6787426 Inviato: 20 Gen 2009 10:18
 

come detto da tutti accendila e parti, poi evita di tirare le marce finchè non hai raggiunto la seconda tacca, da quel punto in poi nessun problema 0509_up.gif
 
6789690
6789690 Inviato: 20 Gen 2009 15:45
 

Sulla Fz6 S1 a parte guardare le tacche della temperatura si deve tenere d'occhio la prima tacca del contagiri che lampeggia finchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale
 
6789843
6789843 Inviato: 20 Gen 2009 16:02
 

ing74 ha scritto:
Sulla Fz6 S1 a parte guardare le tacche della temperatura si deve tenere d'occhio la prima tacca del contagiri che lampeggia finchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale


Per la precisone lampeggia fin quando il liquido refrigerante non raggiunge i 60° icon_wink.gif
 
6791039
6791039 Inviato: 20 Gen 2009 18:09
Oggetto: Re: FZ6- quale temperatura raggiungere prima di poter partire?
 

favo ha scritto:
Ragazzi scusate la domanda che per alcuni sarà banale...io possiedo una fz6 s1, quindi quella con l'indicatore della temperatura a tacche e non con l'indicatore specifico dei gradi come sulla s2.
Il ragazzo che me la ha venduta mi ha detto che prima di poter partire devo tenere la moto ferma con il motore acceso fino a quando la temperatura non arriva alla seconda taccha e da moto completamente ferma ci vogliono circa 5-6 minuti, quindi ora ho qualche domanda da fare a voi che siete piu esperti. Il raggiungimento della seconda taccha indica che con la moto si possa partire da li in poi o si puo partire lo stesso ma andando molto piano e mandare un pò piu su di giri il motore soltanto dopo che la temperatura arrivi lì??

fatemi sapere!!


Accendi e parti!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

mica è un diesel!!!!! icon_asd.gif
 
6791129
6791129 Inviato: 20 Gen 2009 18:17
 

ing74 ha scritto:
Sulla Fz6 S1 a parte guardare le tacche della temperatura si deve tenere d'occhio la prima tacca del contagiri che lampeggia finchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale


infatti mi ero accorto anke di quello, e se ci fate caso smette di lampeggiare contemporaneamenta al raggiungimento della seconda tacca...

doppio_lamp.gif
 
6794765
6794765 Inviato: 20 Gen 2009 23:20
 

Accendo e parto subito.. appena il contagiri non lampeggia piu..do gas di brutto!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6795348
6795348 Inviato: 21 Gen 2009 3:36
 

c'è nessuno che lo "sente" il motore se può aprire o ha bisogno ancora di girare basso??? eusa_shifty.gif

comunque per rimanere a quello che indica la strumentazione...
di solito esco con sottocasco e collo quindi...
metto in moto, casco, guanti e sottoguanti... eusa_naughty.gif
eusa_think.gif forse al contrario... eusa_wall.gif
di solito a sto punto ha smesso di segnare low e sta tra i 40° e i 45° a volte 50° se mi ricordo di allacciare il casco dopo aver messo i guanti...
...fino a 60/65° a 3000 giri poi a salire gradualmente finchè non raggiunge i 75°...
poi ciao.
 
6798549
6798549 Inviato: 21 Gen 2009 16:14
 

in estate non c'è problema
ma in inverno a secondo delle temperature è meglio portarla almeno fino a 40°

anche l'innesto della prima ne soffre di meno e l'olio acquisice fuidità

coccolare la moto non è un difetto 0509_up.gif
 
6820308
6820308 Inviato: 24 Gen 2009 10:51
 

Spesso si fa un pò di confusione quando facciamo riferirimento a come scaldare un motore freddo...perchè c'è chi lo tiene fermo accesso per 10 minuti e poi parte a razzo e chi lo tiene fermo 1 minuto e parte come una lumaca...

In entrambi i casi si abaglia!

Tenere la moto per lungo tempo ferma e accesa al minimo serve solo a riscaldare il liquido refrigerante, riferimento che poi visualizziamo sul display in gradi c°..
Quei gradi che vediamo sul display indicano la temperatura del liquido refrigerante...non il motore, l'olio e tutto il resto.

L'ideale è tenere la moto accesa al minimo il tempo giusto che serve per dare uno sguardo alla moto su entrambi i lati per vedere se è tutto in ordine prima di partire, mettere i guanti, il casco, controllare gli specchietti, uno sguardo veloce al display di controllo buttando l'occhio alla benza e innestare la prima.
Da questo momento in poi guidare con equilibrio, non salire di giri, tenendolo sotto i 4000, e cambiare marcia inserendone una più alta.

Con questo procedimento il motore comincerà a scaldarsi completamente, compreso l'olio di esercizio, essenziale, che in altri modi resterebbe freddo e denso.

Quando si percepisce che il motore ha raggiunto la giusta temperatura di esercizio?

Quando al repentino aprire del gas il motore risponde con lo scatto di accellerazione desiderato.

In fase, invece, di temperatura di esercizio ancora bassa, se si aprisse il gas di scatto, riceveremmo come risposta un intorpidimento del motore e poi un lento aumentare di velocità...

Insomma trattare bene il motore freddo della nostra moto, è cercare di tenere efficente tutta la moto.
Partenze fredde portano solo ad un veloce invecchiamento del motore stesso, costretto a lavorare con un olio freddo e quindi molto più denso, ad un obbligato esercizio di parti metalliche non del tutto accoppiate bene, alcune espanse per il calore tipo una minima parte della testata mentre altre ancora fredde perchè non impiegate dal calore prodotto...insomma sembrerà una stupida banalità...ma il motore di ogni mia moto avuta, prima di partire a razzo ha sempre avuto il suo "caldo risveglio"...



Fabio 0510_saluto.gif
 
6826383
6826383 Inviato: 25 Gen 2009 9:11
 

Appena avviato il motore, è corretto e consigliabile, attendere qualche secondo, quanto basta a dare la possibilità all'olio di essere presente tra tutti gli organi meccanici.
Quindi si parte subito.
Ovviamente non si esce dall'area condominiale in impennata........basta percorrere 3-4 km che il motore, almeno la parte termica, raggiunga la temperatura di esercizio di circa 75-78°C.
Per le scalate brutali o comunque i giochi pesanti, è consigliabile che tutto il motore abbia la corretta T°: una 10ina di km ed è tutto a puntino.
 
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