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dubbio dell ultimo minuto....999 si...999no....
6776875
6776875 Inviato: 18 Gen 2009 20:59
Oggetto: dubbio dell ultimo minuto....999 si...999no....
 

ciao ragazzi....un po di tempo fa ho chiesto info su questa moto e sulla sorellina 749 perche desideravo comprarne una...pareri di qua pareri di la...mi sono innamorato della versione 05 e cosi è partita la ricerca....inizialmente orientato sul 749 (che pensavo piu adatto e meno costoso) alla fine le relative ipotesi sono tutte sfumate....mentre mi sono trovato sotto mano una paio di 999 molto interessanti...
ora sono a un passo dal concretizzare l acquisto di questo fantastico 999 05 con 20000km cambio delle cinghi l anno scorso, sempre tagliandi, verra di nuovo tagliandata prima dell acquisto e avro un anno di garanzia il tutto per un ottimo prezzo!

be direte....perfetto!!!

e invece, molto modestamente e prudentemente, mi pongo seri dubbi sull adeguatezza della moto alle mie capacita....nn sono un novellino ma mi domando se saro in grado di gestirla e come si comporta la moto in citta(10% del mio utilizzo) in pista e per strada!
dopo il 125 ho avuto una naked di media cilindrata bicilindrica....una favola per la citta...sfiziosa in pista ma con notevoli limiti fisici legati alla moto stessa e volendo a tutti i costi una ducati e una carenzata...e avendo scartato per motivi di prezzo sopratutto il nuovo 848 mi ero orientato (secondo un corretto sentiero mentale) sull 749....tuttavia il corso delgi eventi ha fatto di tutto per farmela evitare...sara un segno?

ho sentito un ragazzo che mi ha detto di aver praticamente imparato ad andare in moto col 999 che è gestibilissima e anche tranquilla se si vuole...piu comoda come fruibilita del motore rispetto al 749 e che senza problemi si puo girare dove vuoi...voi che ne dite è cosi??

saranno davvero cosi docili quei suoi 140 cv?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_liar.gif

per favore possessori di 999 illuminatemi!!datemi vostre esperienze! 0510_help.gif

e poi dietro il 180 o il 190??? eusa_doh.gif
 
6777614
6777614 Inviato: 18 Gen 2009 22:18
 

Guarda, la moto è scomoda, vuole correre e basta! Utilizzo cittadino assolutamente da evitare, le palle te le schiacci già nel momento in cui ci sali e continuerai a farlo per tutto il tragitto.

E' una moto maschia, non ha mezze misure... Rispetto alle Jappo è un Kart.

Per quanto riguarda, la guida, và guidata di forza, altrimenti ti porta lei, fuori strada...

Per quanto riguarda la gomma, rigorosamente 190, hai più gomma a terra ed è sempre meglio.

Va dove ti porta il cuore, se ti piace prendila!! icon_wink.gif
 
6777959
6777959 Inviato: 18 Gen 2009 23:01
 

e rispetto al 749? eusa_think.gif

20000km potrebbero essere troppi??
 
6778640
6778640 Inviato: 19 Gen 2009 8:49
 

beh 20.000 km... sono abbastanza in assoluto, indipendentemente dal modello... se pensi che sia tenuta bene e ti piace realizza il tuo sogno!

Anche io avevo valutato la possibilità 999 ma sono più per sfruttare meglio una moto con meno motore piuttosto che stare sempre a pensare ogni volta che giro la manopola e avere il patema d'animo... avevo una z 750 e ci andavo forte anche in pista... però per avvicinarmi al bicilindrico ho preferito restare sulla stessa cavalleria... anche perchè nel range di utilizzo normale (3000-> 7000 giri) un twin è un po' più esplosivo di un quattro cilindri di pari cubatura...

Meglio sopravvalutare la moto che se stessi...
 
6779101
6779101 Inviato: 19 Gen 2009 10:21
 

si era proprio quello che avevo pensato anch io...ma nn ne trovo di 749 del 05 a buone condizioni....
 
6779241
6779241 Inviato: 19 Gen 2009 10:46
 

Sono d'accordo QUASI su tutto quello che è stato detto tranne che per due cose:

- 20.000 km non sono tanti (ovviamente a meno che non siano sempre stati fatti in pista icon_biggrin.gif ) . A quei chilometri diciamo che ormai non è più nuova ma è ancora una moto giovane. Vai tranquillo, soprattuto se è una 2005.

- La gomma da usare al posteriore, io non sò adesso se Adrenalin le ha provate tutte e due ma posso assicurarti che a emno che tu non sia sempre in pista la gomma perfetta è la 180.
La maggior luce a terra ti serve solo se appunto vai sempre a cannone e devi farti delle paraboliche ma altrimenti perdi tantissimo in agilità, e su una moto che già và guidata di fisico per buttarla in piega è meglio avere una gomma un po' più stretta...

Io parlo per esperienza personale, poi è ovvio che ognuno ha le sue impressioni e i suoi gusti.
 
6779292
6779292 Inviato: 19 Gen 2009 10:55
 

e si....sapevo gia questo!!

per la prima cosa ne ho viste in vendita di 999 a 30000 o anche 40000km!!
(un bello schiaffo a chi lamenta l inaffidabilita)

e poi il 180 pensavo anch io che fosse meglio per l agilita!
io ho provato la tuono 1000 col 190...ma li sotto ci sta benissimo perche in confronto va giu da sola quella! eusa_think.gif
nn so che dire penso che se la prendo (dovrebbe avere su il 190 ) lo provo e una volta finita la gomma provero l altro.

ma vorrei sentire qualche parere in piu qualche esperienza in piu....com è sta moto??
 
6779367
6779367 Inviato: 19 Gen 2009 11:11
 

Allora facciamo chiarezza sulle gomme e le loro misure.
Il 180/55 è sì una gomma svelta nei cambi di direzione, ma nelle pieghe estreme non digerisce la potenza dei 1000 qualunque essi siano, rischiate di saltare in aria.

Il 190 in questione a cui alludo io, è il 190/50 che assicura più aderenza nelle condizioni di uso ordinario e straordinario, senza chiedere TROPPO in fatto di piega, perché lì ci vorrebbe il 190/55 che però non è omologato a libretto.
Per come la vedo io, per l’utilizzo stradale è d’obbligo il 190/50, per la pista invece 190/55.
Il 180/55 lasciamolo ai 600cc.
 
6779507
6779507 Inviato: 19 Gen 2009 11:36
 

Lascio perdere la questione gomme in quanto sono un argomento troppo soggettivo...

Se devo dirti da felice possessore di 999 perchè comprarla e come và allora:

- La potenza c'è ma se hai un minimo di cervello non ti mette in difficoltà (ovvio che se spalanchi in uscita da un tornante un minimo di rischio c'è)
- In città la sconsiglio vivamente, soppratutto d'estate quando, tra il calore dello scarico che quello del motore che fuoriesce dalle fiancate, la rendono invivibile. In più a bassi giri è una moto che "scalcia" un po' e alla lunga stanca in mezzo al traffico.
- C'è di che divertirsi con questa moto, per farla scendere in piega bisogna lavorare un po' di fisico ma una volta impostata la curva diventa granitica e non ti sposti più. E' abbastanza rigida di sospensioni quindi sullo sconnesso le buche le senti tutte...
- Quando sei fermo al bar diciamo che molti sguardi saranno per la tua moto.
- Vista ormai l'esigua differenza di prezzo rispetto alla 749 non avrei dubbi su cosa prendere... 999 a vita.
- Componentistica di primo livello : freni, sospensioni, telaio...

Se hai domande specifiche chiedi pure...
 
6779761
6779761 Inviato: 19 Gen 2009 12:19
 

si è proprio quello che mi ha fatto riflettere...cioe 749 e 999 hanno in molti casi lo stesso prezzo o poco piu....
io sono orientato sul 05 tu se nn sbaglio hai un 03....ho parlato con un ragazzo col 05 e mi ha detto che è stato migliorato anche il range di utilizzo del motore e che anche ai bassi non da grossi problemi....ora magari qualcuno puo dirmi la sua qui.

per il resto essendo la mia prima carenata penso che reimparero da zero molte cose sopratutto come farla girare!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
cioe almeno spero....

altri punti a suo favore naturalmente sono il suo fascino senza tempo e la sua componentistica.... in piu per imparare bene ad usarla mi stavo gia prentando qualche giornata in pista dove sono sicuro fara la sua figura!


comunque sui miei dubbi piu influenti mi mettete tranquillo da quello che ho capito....
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6779885
6779885 Inviato: 19 Gen 2009 12:39
 

Si tranquillo, rispetto alla mia del 2003 quella 2005 ha subito abbastanza aggiornamenti:

- forcellone scatola che ti assicura una maggiore efficacia nello scaricare la potenza a terra
- versione motore con coppa bassa che ha risolto il problema del pescaggio dell'olio (le vecchie potevano avere problemi di pescaggio olio dopo lunghe impennate o con angoli di piega stratosferici)
- il motore delle 999 base del 2005 è lo stesso delle S del 2003 quindi ha una decina di calli in più
- la centralina elettronica è di nuova impostazione ed è meno fragile (io ne sò qualcosa visto che la mia si è rotta tempo fà)
- vari aggiornamento estetici (cupolino più stretto, colore del telaio, etc...)
 
6780464
6780464 Inviato: 19 Gen 2009 14:15
 

Prendi il 999...il prezzo è simile ma le dotazioni tecniche sono superiori icon_wink.gif
 
6781190
6781190 Inviato: 19 Gen 2009 15:36
 

ale20 ha scritto:

Anche io avevo valutato la possibilità 999 ma sono più per sfruttare meglio una moto con meno motore piuttosto che stare sempre a pensare ogni volta che giro la manopola e avere il patema d'animo... avevo una z 750 e ci andavo forte anche in pista... però per avvicinarmi al bicilindrico ho preferito restare sulla stessa cavalleria... anche perchè nel range di utilizzo normale (3000-> 7000 giri) un twin è un po' più esplosivo di un quattro cilindri di pari cubatura...

Meglio sopravvalutare la moto che se stessi...


io ho fatto lo stesso ragionamento ma a conti fatti prenderei il 999...tieni un pò a bada il polso i primi tempi e vedrai che non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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