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Curiosità [Depotenziamento solo parziale]
6774664
6774664 Inviato: 18 Gen 2009 15:47
Oggetto: Curiosità [Depotenziamento solo parziale]
 

icon_arrow.gif Ho letto nel forum che il depotenziamento consiste in muna staffetta alla manopola e una placchetta metallica dove sbatte il comando delle valvole. [ [GUIDA] Come Ripotenziare, 636 04 e Z-750 ]


Ora lasciando solo la staffetta alla manopola e togliendo il resto, che succede? eusa_think.gif

Siccome non mi intendo molto di meccanica, non sò quanto sia stupida sta domanda icon_asd.gif


P.S: Ho letto vari topic, ma nessuno dava una risposta a questa domanda.

Ultima modifica di ELPHO1 il 18 Gen 2009 16:13, modificato 1 volta in totale
 
6774690
6774690 Inviato: 18 Gen 2009 15:53
 

è sconsigliabile solo uno dei due blocchi!! o li togli entrambi o non li togli!!
ovviamente se li togli.,. devi legalizzare la potenza della moto con tutta la pratica annessa.. quindi valuta bene il da fare.
 
6774705
6774705 Inviato: 18 Gen 2009 15:55
 

daniele81 ha scritto:
è sconsigliabile solo uno dei due blocchi!! o li togli entrambi o non li togli!!
ovviamente se li togli.,. devi legalizzare la potenza della moto con tutta la pratica annessa.. quindi valuta bene il da fare.


No, ma non inetndo neanche farlo..
sò le pratiche legali da seguire..

volevo solo sapere.. nella pratica che succederebbe?
Non intendo in ambito legale..
 
6774785
6774785 Inviato: 18 Gen 2009 16:07
 

ELPHO1 ha scritto:


No, ma non inetndo neanche farlo..
sò le pratiche legali da seguire..

volevo solo sapere.. nella pratica che succederebbe?
Non intendo in ambito legale..

in che senso?? se togli solo quello meccanico??
diciamo che è progettato per avere quell'apertura della farfalla e quella gestione di centralina.. quindi eliminarne uno porterebbe ad uno squilibrio.. in prestazioni non so se guadagni..
 
6774814
6774814 Inviato: 18 Gen 2009 16:12
 

daniele81 ha scritto:

in che senso?? se togli solo quello meccanico??
diciamo che è progettato per avere quell'apertura della farfalla e quella gestione di centralina.. quindi eliminarne uno porterebbe ad uno squilibrio.. in prestazioni non so se guadagni..



Mmm capito.. tanto io non penso di ripotenziare la Z prima del tempo, però era una curiosità..
Pensavo che lasciando solo la staffetta soi ottenesse una moto a piena potenza ma col gas limitato.
 
6775025
6775025 Inviato: 18 Gen 2009 16:58
 

ELPHO1 ha scritto:



Mmm capito.. tanto io non penso di ripotenziare la Z prima del tempo, però era una curiosità..
Pensavo che lasciando solo la staffetta soi ottenesse una moto a piena potenza ma col gas limitato.


non cambia assolutamente nulla.... c'è chi ci ha già provato e non ha riscontrato benefici...

l'unico modo che hai per far qualcosa è tagliare la piastrina e reinserirla 0509_up.gif

ps. io te lo sconsiglio
 
6775032
6775032 Inviato: 18 Gen 2009 16:59
 

ulgio ha scritto:


non cambia assolutamente nulla.... c'è chi ci ha già provato e non ha riscontrato benefici...

l'unico modo che hai per far qualcosa è tagliare la piastrina e reinserirla 0509_up.gif

ps. io te lo sconsiglio


ah ok.. quindi la potenza che si percepisce rimane la stessa?
 
6777757
6777757 Inviato: 18 Gen 2009 22:38
 

ELPHO1 ha scritto:


ah ok.. quindi la potenza che si percepisce rimane la stessa?


esattamente.... l'unica cosa che puoi fare è tagliare la placchetta per guadagnare più corsa della manopola 0509_lucarelli.gif
 
6778469
6778469 Inviato: 19 Gen 2009 3:07
 

in alternativa potresti rimuovere la placchetta, accorciarla anche solo di 2 cm è la moto è semi-depotenziata.. dovresti avere velocita di punta di circa 200 km/h e invece che la moto "piantata" a 6000 arriveresti a 8000-9000 .. da notare che la coppia arriva passati i 6000..quindi mooooooooooooolto piu divertimento rispetto a prima =)

per quanto riguarda la legalità... se vai a vedere la placchetta metalica c è, il gas rimane bloccato anche se di meno... dubito che un omino con la paletta riesca a capire che hai accorciato la placchetta.. icon_wink.gif
 
6783333
6783333 Inviato: 19 Gen 2009 19:26
 

stefanoba19 ha scritto:
in alternativa potresti rimuovere la placchetta, accorciarla anche solo di 2 cm è la moto è semi-depotenziata.. dovresti avere velocita di punta di circa 200 km/h e invece che la moto "piantata" a 6000 arriveresti a 8000-9000 .. da notare che la coppia arriva passati i 6000..quindi mooooooooooooolto piu divertimento rispetto a prima =)

per quanto riguarda la legalità... se vai a vedere la placchetta metalica c è, il gas rimane bloccato anche se di meno... dubito che un omino con la paletta riesca a capire che hai accorciato la placchetta.. icon_wink.gif


Ma qualcuno l'ha già fatto?

è una cosa fattibile o è fantascienza!?!??! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6783420
6783420 Inviato: 19 Gen 2009 19:34
 

ELPHO1 ha scritto:


Ma qualcuno l'ha già fatto?

è una cosa fattibile o è fantascienza!?!??! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è fattibilissima ma a questo punto fai prima a togliere il depo.....
 
6783449
6783449 Inviato: 19 Gen 2009 19:38
 

peppez88 ha scritto:

è fattibilissima ma a questo punto fai prima a togliere il depo.....




No, per ora la tengo depo... era così per sapere icon_rolleyes.gif
 
6783520
6783520 Inviato: 19 Gen 2009 19:46
 

si..l ha fatta il mio meccanico su una Z..e in piu lo ha fatto uno ragazzo di questo forum shark 88...se ti viene a noia la depo, cosi facendo acquisti un po i potenza, ma che non sia tutta la potenza piena..
in caso di incidente il perito andra a valutare se la placchetta c è..e dubito che si accorga che è stata accorciata(si parla di cm).. con 1 cm credo che acquisti 1500 giri al motore..
 
6783904
6783904 Inviato: 19 Gen 2009 20:27
 

stefanoba19 ha scritto:
si..l ha fatta il mio meccanico su una Z..e in piu lo ha fatto uno ragazzo di questo forum shark 88...se ti viene a noia la depo, cosi facendo acquisti un po i potenza, ma che non sia tutta la potenza piena..
in caso di incidente il perito andra a valutare se la placchetta c è..e dubito che si accorga che è stata accorciata(si parla di cm).. con 1 cm credo che acquisti 1500 giri al motore..


ragazzi ma parlate di perito e non perito...ma guardate che non è come dite voi....dovete essere veramente sfortunatissimi e sfigati se si mettono a smontare la moto dopo un incidente per vedere se è depo o no!allora nessuna assicurazione pagherebbe piu nessuno....a prescindere che comunque tu paghi l'assicurazione per la cilindrata e non per i cavalli ma poi se vogliamo che sia cosi le assicurazioni non dovrebbero paghere gli icidenti di tutte moto motorini in circolazione...a partire dal 50 che è senza fermo a quello modificato....al mille con filtro centralina e roba varia!
 
6783955
6783955 Inviato: 19 Gen 2009 20:31
 

peppez88 ha scritto:


ragazzi ma parlate di perito e non perito...ma guardate che non è come dite voi....dovete essere veramente sfortunatissimi e sfigati se si mettono a smontare la moto dopo un incidente!


Si lo so.. ho fatto un incidente con la mia ex moto.. un 50, che di 50 non aveva nulla.. persino le carene avevano la vernice perlacea e nessuno ha controlla se ci fosse sotto un kit corsa o meno..
 
6784033
6784033 Inviato: 19 Gen 2009 20:37
 

ELPHO1 ha scritto:


Si lo so.. ho fatto un incidente con la mia ex moto.. un 50, che di 50 non aveva nulla.. persino le carene avevano la vernice perlacea e nessuno ha controlla se ci fosse sotto un kit corsa o meno..


appunto non siate cosi fiscali tutti quanti....è vero è legge....lo so benissimo...io per esempio sono passato per la legge della confisca ma dopo sempre per legge e per i suoi errori mi hanno ridato la moto senza conseguenze!quindi è bene rispettare le regole più importanti e magari quelle che possono servire per non farsi male come tenere la moto depo per i primi tempi...ma porto moto a marce da quando avevo 14 anni....penso di avere una certa esperienza....alla fine è tutto culo e furbizia....se sei sfortunato ti va tutto storto!

ahh e sono stato anche fortunato infatti avevo un xt 125 che quando mi fermavano andavano a controllare il numero di telaio per vedere se era il motore originale o un 600!con questo ho detto tutto!
 
6784461
6784461 Inviato: 19 Gen 2009 21:11
 

si ma l unica volta che ti gira male come minimo ti ritrovi a pagare tutti i danni..io ho avuto un rs 125..potenziata..faceva un casino assurdo..e ho rischiato per 2 anni .perche per guidarla ci voleva la patente a2 e l aggiornamento del libretto perche i cavalli erano passat da 15 e piu di 35..mi hanno fermato e non se ne sono accorti e va bene..in caso di incidente comunque è la prima cosa che vanno a vedere.. in quando lo fanno per lavoro..quindi sanno riconoscere se una moto è depotenziata o a potenza piena.
poi comunque il bollo va in base ai kw..quindi potrebbero contestarti anche quello.
poi diamine..si va a sfortuna ed a fortuna..quello sempre.

riguardo al discorso di accorciare la placchetta in vantaggio viene dai controlli dei vigili che se ne sanno un minimo sentono che è limitata la corsa dell'acceleratore, in piu guadagni quel tot di giri che ti permette di fare entrare in coppia la moto
 
6784683
6784683 Inviato: 19 Gen 2009 21:26
 

stefanoba19 ha scritto:
si ma l unica volta che ti gira male come minimo ti ritrovi a pagare tutti i danni..io ho avuto un rs 125..potenziata..faceva un casino assurdo..e ho rischiato per 2 anni .perche per guidarla ci voleva la patente a2 e l aggiornamento del libretto perche i cavalli erano passat da 15 e piu di 35..mi hanno fermato e non se ne sono accorti e va bene..in caso di incidente comunque è la prima cosa che vanno a vedere.. in quando lo fanno per lavoro..quindi sanno riconoscere se una moto è depotenziata o a potenza piena.
poi comunque il bollo va in base ai kw..quindi potrebbero contestarti anche quello.
poi diamine..si va a sfortuna ed a fortuna..quello sempre.

riguardo al discorso di accorciare la placchetta in vantaggio viene dai controlli dei vigili che se ne sanno un minimo sentono che è limitata la corsa dell'acceleratore, in piu guadagni quel tot di giri che ti permette di fare entrare in coppia la moto


i vigili non possono toccarti la moto icon_wink.gif
 
6785220
6785220 Inviato: 19 Gen 2009 21:57
 

stefanoba19 ha scritto:
si ma l unica volta che ti gira male come minimo ti ritrovi a pagare tutti i danni..io ho avuto un rs 125..potenziata..faceva un casino assurdo..e ho rischiato per 2 anni .perche per guidarla ci voleva la patente a2 e l aggiornamento del libretto perche i cavalli erano passat da 15 e piu di 35..mi hanno fermato e non se ne sono accorti e va bene..in caso di incidente comunque è la prima cosa che vanno a vedere.. in quando lo fanno per lavoro..quindi sanno riconoscere se una moto è depotenziata o a potenza piena.
poi comunque il bollo va in base ai kw..quindi potrebbero contestarti anche quello.
poi diamine..si va a sfortuna ed a fortuna..quello sempre.

riguardo al discorso di accorciare la placchetta in vantaggio viene dai controlli dei vigili che se ne sanno un minimo sentono che è limitata la corsa dell'acceleratore, in piu guadagni quel tot di giri che ti permette di fare entrare in coppia la moto


guarda onestamente proprio per quello che dite voi io avevo un mio amico con un rs 125..era potenziata proprio la tua stessa situazione...non la poteva portare....sfortunatamente non è più tra noi xkè ci sono troppe persone su 4 ruote che non riescono a distinguere la detsra dalla sinistra...sta sicuramente portando una supèer mega moto a cavallo delle nuvole....e non gli hanno controllato nulla....lo so per certo!con questo chiudo l'OF! Un saluto e prudenza con e senza depo doppio_lamp.gif
 
6785590
6785590 Inviato: 19 Gen 2009 22:22
 

la prudenza nlla vita ci vuole sempre visti i tempi =) anche scendendo le scale.. come dice il mio idolo NICO CEREGHINI
1)fari accesi anche di giorno
2) casco ben allacciato
3) e prudenza..........................SEMPRE! icon_asd.gif
 
6786459
6786459 Inviato: 19 Gen 2009 23:38
 

ragazzi questo è un argomento che interessa molto anche a me...stavo pensando di tagliare un pò la placchetta..ma poi tutto il resto del kit del depo lo dovrei lasciare normalmente montato?? non vorrei rovinare qualcosa.... graziee
 
6786663
6786663 Inviato: 20 Gen 2009 0:20
 

il kit del depo consiste solo in quella placchetta! e forse devi scollegare un jack alla centralina.. ma nel caso dell"accorciamento" nn credo che sia bisogno di scollegarlo perche la moto non è neancora a potenza piena
comunque basterebbe accorciare la placchetta di 1 cm per avere gia un aumento di giri e potenza..è chiaro che piu l'accorci piu la moto prende giri e il gas è piu libero icon_smile.gif icon_wink.gif
 
9674030
9674030 Inviato: 14 Apr 2010 10:54
Oggetto: Ripotenziamento "parziale" Z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti!
Premetto che sono nuovo di questo forum, che ho trovato davvero completo per un appassionato motociclista in erba come me!

Vorrei sapere (non ho trovato discussioni al riguardo!) se è possibile ripotenziare ma non a piena potenza una Z 750 del 2007.
Il fatto è che un centinaio di cavalli mi sembrano troppi, viceversa 34 mi sembrano pochi per sfruttare almeno decorosamente questo gioiello.
Non è possibile ripotenziare la moto mantenendo il blocco meccanico, per dire, a 60 cavalli?
Ho letto la guida al ripotenziamento, ma non ho capito se eliminando il blocco a centralina è possibile semplicemente aumentare l'escursione dell'acceleratore ma non pienamente.
Grazie in anticipo!
 
9674949
9674949 Inviato: 14 Apr 2010 13:39
 

non penso,visto che il depotenziamento ti impedisce di raggiungere il numero massimo di giri,se non sbaglio...quindi se rimuovi il depotenziamento,ti ritorna a 110 cavalli,ovvero a range completo...

non vorrei sbagliare,è una supposizione...


ma un bella er n no?ha proprio la potenza che cerchi te... la vedo dura un 4 cilindri 650-750 cc di ultima generazione con 65 cavalli... eusa_think.gif
 
9675873
9675873 Inviato: 14 Apr 2010 15:27
 

ehi io ho il tuo stesso problema, ma visto che ormai mi manca solo qualche mese, aspetto per ripotenziarla legalmente (a piena potenza)..
comunque una soluzione possibile sarebbe quella di sostituire la placca che blocca l'acceleratore (ovvero la componente meccanica del depotenziamento) con una placca leggermente pià corta in modo da avere più corsa nella manopola dell'acceleratore..
il blocco alla centralina di sconsiglio di toccarlo a meno che non vuoi sbloccarla totalmente..
mentre appunto quello all'acceleratore funziona bloccando la corsa della manopola (non ti fa superare un certo numero di giri, di conseguenza non puoi sfruttare a pieno i cavalli), sostituendo la placca con una più corta avrai più corsa, quindi più giri e di conseguenza più cavalli sotto al culo 0509_up.gif
c'è un topic a riguardo, con la funzione cerca lo dovresti trovare icon_wink.gif
comunque per quanto mi riguarda sarebbe una modifica da fare con il meccanico, almeno, personalmente non ci metterei mano da solo, ma se hai un minimo di competenze e soprattutto attrezzi, puoi benissimo provare da solo..

edit: Curiosità [Depotenziamento solo parziale] leggiti questo topic icon_wink.gif
 
9676083
9676083 Inviato: 14 Apr 2010 15:57
 

Lukito90 ha scritto:
edit: Curiosità [Depotenziamento solo parziale] leggiti questo topic icon_wink.gif


Grazie per la segnalazione, dato che l'argomento è lo stesso unisco i due topic così che nei messaggi sopra si possa già leggere la risposta alla domanda di Lucab icon_wink.gif
Un ripotenziamento parziale può essere adatto a chi ha raggiunto i requisiti per la guida a potenza piena, ma preferisce avere un periodo con una potenza intermedia.

Chi invece non ha i requisiti per guidare full power, ricordi che oltre ad essere illegale, il discorso del rischio con l'assicurazione non è
"se mi tamponano devo ripagarmela io, mannaggia 7000 euro"
ma è
"se investo qualcuno devo pagarlo io, mannaggia 300000 euro" icon_wink.gif

Lamps!
 
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