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748..Nessun segno di vita! (Risolto!!)
6767861
6767861 Inviato: 17 Gen 2009 13:13
Oggetto: 748..Nessun segno di vita! (Risolto!!)
 

Ciao ragazzi, altro problema:
la moto non dà segni di vita eusa_wall.gif ha semplicemente preso tanta tanta tanta pioggia..(mentre la stavo riparando è rimasta nel giardino).
Ho letto decine di thread qui e su altri forum, la batteria vecchia è stata buttata (solfatata) e ne ho presa una nuova ieri perfetta (il Monster si accende al primo colpo).
Tuttavia..in tutti i thread che ho letto, la moto dava segni di vita, ma qui non carica nemmeno la pompa della benzina, nè le luci, nulla eusa_wall.gif
Ovviamente collegando la batteria direttamente al motorino di avviamento, questo gira senza problemi! quindi il problema è di natura elettrica.
Premesso che procederò allo smontaggio dell'intero impianto elettrico, c'è qualcosa che posso controllare per primo? Pensavo al blocchetto..magari la colpa è sua... Fatemi sapere 0509_up.gif

Grazie

Davide

Ultima modifica di DavideRM il 25 Gen 2009 9:46, modificato 1 volta in totale
 
6767924
6767924 Inviato: 17 Gen 2009 13:24
 

è possibile che avendo preso tanta acqua, i cablaggi dei cavi si siano riempiti d'acqua e magari qualche filo pizzicato va a toccare a massa con l'acqua icon_wink.gif smonta l'impianto completo e fallo sgocciolare icon_lol.gif poi lascialo asciugare al sole...a me era capitato e ho risolto così
 
6768074
6768074 Inviato: 17 Gen 2009 13:46
 

Ai guardato i fusibili??C'è ne uno da 3A che salta con molta facilita e non ti fa ne partire pompa ne niente!
Dai un occhio prima smontare l'intero impianto! icon_eek.gif
 
6768081
6768081 Inviato: 17 Gen 2009 13:47
 

Virtualdevil ha scritto:
è possibile che avendo preso tanta acqua, i cablaggi dei cavi si siano riempiti d'acqua e magari qualche filo pizzicato va a toccare a massa con l'acqua icon_wink.gif smonta l'impianto completo e fallo sgocciolare icon_lol.gif poi lascialo asciugare al sole...a me era capitato e ho risolto così


Si su questo sono abbastanza sicuro icon_wink.gif la moto era in giardino mentre il Tevere rischiava di esondare icon_mrgreen.gif
però.. in altri casi.. la moto dava segni di vita (pompa benzina, luci ecc.) mentre qui il nulla! inizio a pensare al blocchetto perchè pensandoci è la parte più in vista!
Attendo comunque consigli!
Grazie ancora

Davide
 
6768087
6768087 Inviato: 17 Gen 2009 13:48
 

Vaz750 ha scritto:
Ai guardato i fusibili??C'è ne uno da 3A che salta con molta facilita e non ti fa ne partire pompa ne niente!
Dai un occhio prima smontare l'intero impianto! icon_eek.gif


Ho guardato il fusibile principale (MAIN) ed era ok, (quello da 30) ma quello da 3 no icon_eek.gif
sarà la prima cosa..grazie!
 
6768405
6768405 Inviato: 17 Gen 2009 14:27
 

cè uno dei due relè sotto la sella che salta spesso prova a contorllare a che quello è della pompa benzina
 
6769048
6769048 Inviato: 17 Gen 2009 16:12
 

Ciao, vedo che è un bel sabato anche per te icon_biggrin.gif La mia 998S parte solo in discesa, mi sa che ho bruciato il motorino d'avviamento cercando di accenderla con una batteria quasi scarica.
What balls...

Ultima modifica di Sax84 il 17 Gen 2009 18:53, modificato 2 volte in totale
 
6769100
6769100 Inviato: 17 Gen 2009 16:25
 

Sax84 ha scritto:
Ciao, vedo che è un bel sabato anche per te icon_biggrin.gif La mia 998S parte solo in discesa, mi sa che ho bruciato il motorino d'avviamento (collegato direttamente con il + della batteria) cercando di accenderla con una batteria quasi scarica.
What balls...


Dai, almeno la tua parte icon_mrgreen.gif la mia...anche spingendola..non parte perchè ho l'arpione del selettore marce starato e quindi non posso mettere la marcia eusa_wall.gif

Che problemi ti dà il motorino?
 
6769130
6769130 Inviato: 17 Gen 2009 16:33
 

Ma hai già provato a spingerla?
Io quando premo il tasto dell'accensione sento solo TIC (dal teleruttore, lato dx della moto)ma non gira nulla.
Negli altri post ho letto che magari sono le spazzole del motorino d'avviamento... domattina se mi sveglio presto lo smonto e lo controllo.
Ho modificato il messaggio perchè avevo detto una cavolata, eheh icon_wink.gif

Ultima modifica di Sax84 il 17 Gen 2009 18:55, modificato 1 volta in totale
 
6769687
6769687 Inviato: 17 Gen 2009 18:21
 

COntrolla il pulsante di RUN ON/OFF. Se e' ossidato la moto non partirà mai, e non ti dà nessun segno di vita. Io una volta stavo smontando l'intera moto!!!
Facci sapere icon_wink.gif
 
6770475
6770475 Inviato: 17 Gen 2009 20:07
 

Certo che..tra tutti i problemi..proprio gli elettrici..giusto quelli che non so risolvere eusa_wall.gif
tra poco andrò a controllare:
- scatola fusibili
- connessioni
- teleruttore
- pompa benzina

poi non so..vi farò sapere... altrimenti.dovrete dirmi come usare il tester icon_asd.gif
 
6770719
6770719 Inviato: 17 Gen 2009 20:47
 

La pompa della benzia parte ???
ma il motorino daviamente gira?
 
6771469
6771469 Inviato: 17 Gen 2009 23:09
 

Daniprimo ha scritto:
La pompa della benzia parte ???
ma il motorino daviamente gira?


No! eusa_wall.gif però.. mettendo il positivo al bullone sul motorino il motore gira!

P.S. prima sono andato a controllare..i fusibili sono tutti ok!
 
6772317
6772317 Inviato: 18 Gen 2009 2:26
 

uhm dai due colpetti ai relais della pompa che nella mia sono sotto la sella,gira con la chiave e senti se danno il "clik" di chiusura....uno scherzo del genere me lo ha fatto...
maledico ogni giorno queste moto del ..... ,un tempo avevamo motori da competizione che andavano ovunque,in oltre mezzo metro d'acqua,senza olio,scarburati,e con un colpo di pedivella partivano...
ora sembra che appena cambia il vento ci siano almeno 10 cose che possono saltare.. 0509_doppio_ok.gif
...quanto vorrei tornare all'enduro 0509_campione.gif
buona risoluzione!
(io mi do al cambio batteria...che poveraccia dopo 5 anni di uso forse era il caso cambiare)
 
6772608
6772608 Inviato: 18 Gen 2009 9:23
 

ma il quadro si accende?
 
6772828
6772828 Inviato: 18 Gen 2009 10:35
 

notizie?
 
6773452
6773452 Inviato: 18 Gen 2009 12:33
 

Ciao ragazzi, cercherò di riassumere un po'.
Ieri ho tolto codone, serbatoio..non sono riuscito a togliere il vaso espansione dall'airbox eusa_wall.gif

ho tolto dalle guaine i 2 relè sotto la sella, dati 2 colpetti ma nulla..
ho però notato all'altezza del faro sinistro, che i fili non erano collegati..ma non avendo lo schema sottomano non li ho collegati... eusa_wall.gif
ora due precisazioni.
La moto è del 98 e monto il motore del 2000 (quello con alternatore cambiato, a 3 fili, e non a 2) sul vecchio impianto elettrico adattato con un regolatore di tensione preso dal mio Monster.

Volevo sapere..ma la versione del '98 ha il sensore sul cavalletto? l'ho rimontato prima di cambiare batteria ma non so se ha il sensore sull'impianto elettrico..

Comunque ragazzi, a disposizione ho un intero impianto elettrico nuova versione, proverò a montarlo (anzi, a farlo montare da qualche meccanico, se avete consigli su cosa provare sono ben accetti!
Grazie
 
6773665
6773665 Inviato: 18 Gen 2009 13:14
 

98 niente sensore! se fai un quadro esatto di cosa funziona e cosa no ti possiamo dare qualche indizio! le frecce funzionano? i fari gli stop la spia dell'olio?
 
6773736
6773736 Inviato: 18 Gen 2009 13:25
 

dariol2 ha scritto:
98 niente sensore! se fai un quadro esatto di cosa funziona e cosa no ti possiamo dare qualche indizio! le frecce funzionano? i fari gli stop la spia dell'olio?


Ciao, come detto all'inizio, non succede nulla di nulla girando la chiave! è come se accendessi la moto senza batteria, ma la batteria è collegata icon_wink.gif
la batteria è nuova!
 
6773813
6773813 Inviato: 18 Gen 2009 13:38
 

DavideRM ha scritto:


Ciao, come detto all'inizio, non succede nulla di nulla girando la chiave! è come se accendessi la moto senza batteria, ma la batteria è collegata icon_wink.gif
la batteria è nuova!


Guarda che se hai l'impianto del 2000 hai la protezione per il cavalletto!evi farci il ponte seno non ti fa partire l'avviamaento!magari è quello!
 
6773982
6773982 Inviato: 18 Gen 2009 14:03
 

Vaz750 ha scritto:


Guarda che se hai l'impianto del 2000 hai la protezione per il cavalletto!evi farci il ponte seno non ti fa partire l'avviamaento!magari è quello!


L'impianto montato è il vecchio... icon_wink.gif
quello da montare è il nuovo eusa_whistle.gif
 
6774371
6774371 Inviato: 18 Gen 2009 14:51
 

azz...pesante... eusa_wall.gif
da quel che ho sentito dal vecchio potrebbe piu facilmente essere il blocchetto della chiave...cosi su due piedi non saprei dirti come fare una controprova purtroppo...
del resto se non parte il quadro la prima cosa che incontra è quella no?
 
6776973
6776973 Inviato: 18 Gen 2009 21:07
 

smonta il blocchetto della chiave e con un tester controlla se tutti i collegamenti funzionano. per i collegamenti ti puoi aiutare con il manuale d'officina.
 
6777079
6777079 Inviato: 18 Gen 2009 21:21
 

Io una volta mi sono fermato, a la moto non ne voleva sapere.... tutto muto... sembrava morta...... era il pulsante emergenza,,,,, se almeno le luci ti accendono, non ti costa niente controllarlo eusa_think.gif
 
6777322
6777322 Inviato: 18 Gen 2009 21:44
 

dariol2 ha scritto:
smonta il blocchetto della chiave e con un tester controlla se tutti i collegamenti funzionano. per i collegamenti ti puoi aiutare con il manuale d'officina.
quoto
il probblema deve venire da li , e ovvio non ti si avvia ne pompa benzina ,ne niente
comunque se conosci anche un eletrauto che puo dargli un occhiata ti risolvrà il problema,
dai spero sia una sciocchezza ,
l'acqua fa un sacco di danni all'impianto elettrico anche la mia ha avuto problemi e con un semplice lavaggio
 
6825724
6825724 Inviato: 25 Gen 2009 0:17
 

Ciao ragazzi, ho smontato l'intero impianto elettrico vecchio, montato il nuovo, spruzzata di svitol dovunque icon_mrgreen.gif fatto il ponte al sensore del cavalletto (cavalletto a ritorno automatico su impianto che ha il cavalletto di nuovo tipo..) e ...bzzzzzzzzzzzzzz... pompa benzina che gira, moto che si accende! icon_biggrin.gif Ora non so quale fosse stato il problema, ma ho risolto tutto alla radice, anche se è stata un'ammazzata!!!!
Grazie a tutti per il sostegno icon_wink.gif Devo solo risolvere il problema dell'arpione del cambio e poi sarò pronto per la bella stagione! icon_biggrin.gif
 
6826160
6826160 Inviato: 25 Gen 2009 2:31
 

davvero complimenti per la pazienza dimostrata nella sostituzione!
 
6826416
6826416 Inviato: 25 Gen 2009 9:45
 

rendoman ha scritto:
davvero complimenti per la pazienza dimostrata nella sostituzione!


Ti ringrazio. Il problema più grosso è stato smontare il supporto fari, e cambiare i cablaggi delle spie, tachimetro, contagiri..spazi piccoli e viti altrettanto piccole! Alla fine mi sono trovato con solo un connettore libero.. pensando poi al sensore del cavalletto che ho ponticellato con del fil di ferro.
Posso dire di conoscere questa moto a MEMORIA, l'unica cosa che non è stata smontata è la piastra di sterzo, più forcelle e ruota anteriore. Ieri mi sono proposto anche a uno dei due meccanici di Ducati Roma icon_asd.gif
 
6826514
6826514 Inviato: 25 Gen 2009 10:25
 

ormai devi trovare il guasto del vecchio impianto per curiosita tua e nostra!! guardatelo con calma e secondo me lo trovi e se lo riesci a riparare hai un secondo impianto di riserva che non fa mai male!!
 
6826707
6826707 Inviato: 25 Gen 2009 11:05
 

Complimenti 0509_doppio_ok.gif

Ma quoto anche dario2... anche se io al posto tuo non lo farei icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


dariol2 ha scritto:
ormai devi trovare il guasto del vecchio impianto per curiosita tua e nostra!! guardatelo con calma e secondo me lo trovi e se lo riesci a riparare hai un secondo impianto di riserva che non fa mai male!!
 
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