Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Sostituire il solo collettore nei 4t
6748908
6748908 Inviato: 14 Gen 2009 23:03
Oggetto: Sostituire il solo collettore nei 4t
 

Mi Ronza un dubbio per la testa.
Una volta, quando ancora il cross era invaso da quelli conosciuti come moto a 2 tempi, si sostituiva spesso(anche per risparmiare) solo l'espansione lasciando il silenziatore di serie senza avere differenze prestazionali(o se c'erano soltanto millimetriche) rispetto al silenziatore aftermarket della marca all'espansione.

ORA, sugli attuali e aimè irrinunciabili 4 tempi (nella fattispecie 250cc) la situazione è la stessa o diametralmente opposta?
Cioè, se voglio modificare a mio piacimento l'erogazione/potenza del mio motore e cambio però solo il collettore con uno aftermarket lasciando il silenziatore di serie (ovviamente esclusivamente per risparmiare) cosa succede?
-->Premetto che a me del look non me ne fotte nulla, quindi la moto è già bella così e l'unica cosa che manca è il pilota(in attesa che la cavalchi un "manico", c'è un fermone alla guida,cioè io) e personalizzare la moto in base alle mie esigenze.

Bella domanda eh? eusa_drool.gif
 
6749048
6749048 Inviato: 14 Gen 2009 23:18
 

di cambiare cambia sicuro! visto che i collettori after sono calibrati in maniera diversa...per spingere a diversi giri

il silenziatore originale già sarà bello libero...quelli after lo sono un pò di +! non dovrebbe cambiare drasticamente!

secondo me è una cosa fattibile!

miei pareri personali!
 
6749058
6749058 Inviato: 14 Gen 2009 23:19
 

forse l'unico problema, ora che ic penso, sarebbe adattare il collettore al silenziatore originale!
 
6750025
6750025 Inviato: 15 Gen 2009 9:24
 

Qualcosa modificherà...ma il rendimento di uno scarico lo calcolano con l'insieme collettore-silenziatore...oppure nei cosiddetti slip-on studiano un silenziatore che renda un pò di più con il collettore di serie (che negli ultimi anni è un ottimo collettore sempre più difficilmente migliorabile)...tipicamente è un silenziatore con diverso diametro e magari lunghezza...che fa più rumore.
Nei 2t l'espanzione è quella che fa il lavoro, sovralimentando il motore. Nei 4t ci son le valvole di mezzo...non puoi risucchiare attraverso lo scarico +miscela dall'aspirazione, perchè quando è aperta una valvola l'altra è chiusa..quindi svuoteresti solo il cilindro senza riempirlo con nuova miscela...TRANNE che in un istante molto breve e fondamentale che è l'incrocio, quando le valvole sono aperte entrambe, alla fine del lavaggio. Il pistone è tornato su espellendo i gas dallo scarico, ma arrivando su la valvola di aspirazione si sta già aprendo (anticipo) e mentre il pistone parte per scendere riempiendo il cilindro di miscela...la valvola di scarico sta per chiudersi ma ancora è aperta, l'aspirazione è aperta tutta...sfruttando l'onda di pressione dei gas appena scaricati, che rimbalzano e risuonano dentro al collettore fin al terminale e all'atmosfera, il tuo scarico risucchia più benzina di quanta naturalmente ne entrerebbe nel cilindro per il solo movimento di pompaggio del pistone...sovralimentandoti il motore. Per quello che sul 4t il gioco valvole è importante..perchè influisce sull'incrocio. Gli alberi a cammes racing non fan altro che variare sto benedetto momento. Il momento di maggior rendimento di sto sistema arriva ad un determinato numero di giri...ecco che cambia l'erogazione, poi cala fino a diventar sfavorevole (ecco che uno scarico da tutti bassi agli alti ti fotte un pò). Gli scarichi buoni restano accordati più a lungo...e il momento sfavorevole è meno intenso o nullo.
Guarda, su una moto da strada con catalizzatore, silenziatore tappato ecc ecc cambiare solo terminale ti rende abbastanza (non tanti cv ma molta erogazione, carburandola a dovere anche cv e coppia), su una cross che ha già il silenziatore aperto e niente catalizzatori e minchiate...la differenza è minore per forza. Ho paura che se non apri ancora un pò il silenziatore..hai poco da guadagnare. Poi ha solo un cilindro..quindi il collettore fa fatica a giocare con le onde di pressione...ne ha solo una, mentre su un 4 cilindri tutti gli incroci dei tubi e i bypass riescono a risucchiare da una parte mentre scarica dall'altra..rimanendo "accordati" per range di frequenze (quindi giri motore) maggiori.
quel che Powerbomb e tombolotti vari cercan di fare sul 4t monocilidrico.
Prova...compri un bel collettore e lo monti..poi ci dici icon_mrgreen.gif
 
6750144
6750144 Inviato: 15 Gen 2009 9:42
 

vorrei aggiungere anche che, come detto altre volte, lo scarico di puffetta 08 è MOOOOLTO + tappato di quella che avevo io (06= 97db, 08=94db)...e forse il più tappato dell'intero lotto di 4t 08...e come molti sapranno mai come nei nostri 4t potenza motore fa rima con rumore...

secondo me col solo collettore riesci a cambiare poco o niente (a patto di non fare pure "danni" all'erogazione se quel collettore non è studiato per essere abbinato a quel sile...)

il mio suggerimento è anzichè mettere un akra, che per uno come reditutto, che sta nelle stesse mie condizioni di studente/lavoratore (qualche volta) è una cosa improponibile, magari rivolgersi a marche differenti tipo il leovince, fmf...e prendere quello in titanio tranne il sile (vabbè reditutto sto discorso lo sa già perchè lo ha fatto lui...)

ovvio saran sempre quei 5-600 euro...ma se non ricordo male wise quando aveva rotto il collettore in titanio del kawa gli avevan chiesto tipo 150 euro per cambiarlo...
non vorrei dire una boiata non ricordo bene aspettiamo di sentire cosa dice mr. wise... icon_wink.gif
 
6750218
6750218 Inviato: 15 Gen 2009 9:53
 

considerando il fatto che più si fa rumore più si creano problemi io terrei lo scarico std e lavorerei suglia llenamenti, magari un pò di attrezzi un più, 600 euro sono soldi e se come dice barattolo sei nella mia condizione influiscono molto 5-600 euro..
 
6750915
6750915 Inviato: 15 Gen 2009 11:45
 

5-600 euyro infuiscono, ma si trivano collettori Dep a 100 euro e per farla grossa FMF con power bomb a 200 euro PREZZI DEL NUOVO. Quindi un discorso del genere sarebbe fattibile!!
Riguardo il problema di compatibilità del collettore afternarket con lo scarico di serie c'è davvero? Cioè, i sile slip-on sono con la forma standard invece lo scarico completo ha una forma a se?
 
6751090
6751090 Inviato: 15 Gen 2009 12:08
 

elbartolo ha scritto:
vorrei aggiungere anche che, come detto altre volte, lo scarico di puffetta 08 è MOOOOLTO + tappato di quella che avevo io (06= 97db, 08=94db)...e forse il più tappato dell'intero lotto di 4t 08...e come molti sapranno mai come nei nostri 4t potenza motore fa rima con rumore...


Non per contraddirti, ma la tua era di importazione? Il fatto che la parte finale abbia 2 forme differenti cambia nulla?Secondo me si perchè,da quanto so io,

icon_arrow.gif in quelle italiane la parte finale è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

Immagine tratta dal sito Yamaha-motor.it quindi si riferisce sicuramente alla moto ufficiale italiana belgarda

icon_arrow.gif mentre nella mia che SICURAMENTE è di importazione il terminale è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi sto benedetto finale mio è tappato? Secondo me no. ma la domanda del primo post si ripropone........ icon_rolleyes.gif
 
6751129
6751129 Inviato: 15 Gen 2009 12:15
 

uhmmm in effetti non avevo rammentato il fatto che la tua è d'import, quindi non "modificata" per attenersi al regolamento dei 94db credo...comunque sia il tuo scarico come finale sembra quello che ha montato un mio amico sulla wr250f 06 della arrow è identico...

per quanto riguarda la puffetta 08 belgarda ti posso dire che il terminale ha un buchetto ridicolo sembra il tubo di scappamento della opel agila vecchia serie...cannuccia style...

il problema quindi si ripropone come dici te non abbiam risolto nulla... icon_wink.gif

PS: dentro quel garage ci son 2 sedie una a sx una a dx che sono identiche a quelle che aveva mia nonna! non sto scherzando!

PS2: che è il cr quello che si vede sullo sfondo?
 
6751262
6751262 Inviato: 15 Gen 2009 12:35
 

in uno scarico 4t completo per rendere modificano la sezione la forma e in alcuni casi anche al conicità dei tubi di scarico, va da se che è molto probabile che non siano compatibili in quanto progettando uno scarico completo, per quanto scomponibile, hai molti più margini di lavoro rispetto, ad esempio a uno slip-on o a un collettore da far andare sul finale std.

tuttavia sicuramente qualcuno li propone, ma devi cercare quelli abbinabili al finale originale che penso che vengano considerati come ricambio e quindi uguali all'originale.
vale la pena ricordare che mentre una espansione contribuisce in gran parte a dare il carattere al motore per COME tira fuori i gas di scarico ,un collettore essendo come sottolineava gix in qualche topic un tubo dove passano i gas (che l'asse a camme decide quanto far uscire ) migliora le prestazioni quando ne riesce a tirare via di più, quindi con diametri più grossi, ma se lo devi far andare sul finale std col diametro std sei punto e a capo..

già lo scarico migliora poco secondo me del collettore è praticamente impercettibile..

vale la pena fare scarico completo+ flussaggio testata..
 
6751413
6751413 Inviato: 15 Gen 2009 12:58
 

reditutto ha scritto:
5-600 euyro infuiscono, ma si trivano collettori Dep a 100 euro e per farla grossa FMF con power bomb a 200 euro PREZZI DEL NUOVO. Quindi un discorso del genere sarebbe fattibile!!
Riguardo il problema di compatibilità del collettore afternarket con lo scarico di serie c'è davvero? Cioè, i sile slip-on sono con la forma standard invece lo scarico completo ha una forma a se?

Dove lo trovi FMF a 200 euro??? In giro non ne ho trovati molti..addirittura il completo (che è solo titatnio) lo danno a 1100 euro!! Il minimo è in america dalla ditta...650 euri ma per la spedizione non so come funziona...non mi fido molto.
Se sai posti che lo vendono a poco dimmelo.
 
6751608
6751608 Inviato: 15 Gen 2009 13:30
 

elbartolo ha scritto:

PS2: che è il cr quello che si vede sullo sfondo?

È il mio vecchio(vecchio per dire ex) CR125 del 99 colore arangio con grafiche mughen-honda(spettacolare e unico).
Lo avevo ancora a casa perchè il tipo me lo ha pagato mensilmente a poco a poco e intanto lo tenevo io. Praticamente ho avuto in garage 2 moto per un paio di settimane.

Per le sedie vengono da casa di mia nonna. e nemmeno io scherzo. icon_asd.gif
 
6751685
6751685 Inviato: 15 Gen 2009 13:43
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Dove lo trovi FMF a 200 euro??? In giro non ne ho trovati molti..addirittura il completo (che è solo titatnio) lo danno a 1100 euro!! Il minimo è in america dalla ditta...650 euri ma per la spedizione non so come funziona...non mi fido molto.
Se sai posti che lo vendono a poco dimmelo.


gixx,gixx....ma che mi combiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Innanzi tutto io quel prezzo lì lo riferisco al solo collettore!
Per trovarlo ho perso circa 5 secondi. Link a pagina di Cgi.ebay.com basta che fai la conversione in euro e male che vada spedizioni incluse è 150 euro.
Ovviamente questo è il primo che trovo ed è per 450 ma basta cercare e ricercare che si trova l'occasione. È proprio per questo che mi è venuta la fissazione del solo collettore.....

Altre occasioni del genere, solo per intrattenerti un pò:
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Link a pagina di Cgi.ebay.com

MA SOLTANTO PER TE (vado OT perchè il mio concetto,ripeto, si riferiva a soltanto collettore sui 200 euro nuvo) icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.com

Ultima modifica di reditutto il 15 Gen 2009 13:47, modificato 1 volta in totale
 
6751701
6751701 Inviato: 15 Gen 2009 13:47
 

Mi ronza un altra cosa per la testa.
Supponiamo che uno scarico completo abbia una forma differente all'oroginale quindi il sile after non monta nel collettore di serie e viceversa.
Esistono per questo i finali slip-on che ontano nel collettore di serie. Se io acquisto un sile slip-on e poi decido di comprare il collettore della stessa marca perchè voglio lo scarico completo come faccio? Devo buttare lo slip-on e comprare lo scarico completo??

Cosa voglio dire, se il mio discorso ha un senso(ne dubito) allora i produttori dovrebbero fare i sile slip-on ma anche i soli collettori slip-on (quelt'ultima cosa mi suona un pò male però.....)
 
6751937
6751937 Inviato: 15 Gen 2009 14:13
 

devi guardare sui siti dei produttori..o mandargli una mail e chiederlo. Può essere. Per le cross non so, ma per le moto carenate è così, puoi comprare solo il terminale che si monta sui collettori di serie (che spesso son già in titanio e già buoni) ed eventualmente comprare successivamente i collettori aftermarket. ci può essere un raccordo che serve anche per il silenziatore oppure van su diretti...forse anche nel cross è così. Se i collettori son più lunghi o corti...li allungano variandone "il giro", ma devono comunque rispettare gli ingombri e attacchi degli originali.
Potrebbe esser fattibile.
Te hai già uno scarico bello aperto, non il tappone della Yama italiana...o della Suzuki che è un pò più corto ma molto simile, supersilenzioso (quando accendono la honda di fianco a me non riesco più a sentire il mio motore!!)... Facile sia una versione USA la tua...l'RMZ usa ha il terminale uguale fuori...ma il fondello ha un buco impressionante...e tuona forte!!!
Mi hai mandato link di ebay ma ci ho guardato ieri...per la mia non c'è nulla, solo un collettore a 300 euro mi pare..
 
6752235
6752235 Inviato: 15 Gen 2009 14:33
 

aftermarket sui 4t o scarico intero o e inutile perche cambia la moto ma non sempre va bene, innanzitutto il mio scarico sia collettore che terminale, e molto piu largo dell originale , quindi non compatibile

inoltre lo scarico deve avere una precisa lunghezza per funzionare bene, cambiando solo collettore o solo silenziatore questa lunghezza cambia (senza uno studio) se ti va bene la moto va bene , se no va male


guardate l honda 450 ha il silenziatore corto ma il collettore è lunghissimo
 
6752343
6752343 Inviato: 15 Gen 2009 14:42
 

confermo il fatto che almeno per l'sx-f il diametro dell'akra è sicuramente maggiore a confronto di quello del collettore originale, e di un bel po...
 
6752421
6752421 Inviato: 15 Gen 2009 14:49
 

Nel sito fmf c'è scritto che il powerbomb si monta sul loro silenziatore e che non ti garantiscono che funzioni bene e/o si monti correttamente sul tuo di serie, che dipende dalla moto ma non tutti gli attacchi son gli stessi, puoi comprare il silenziatore e successivamente i collettori ma non è garantito il contrario.
 
6756620
6756620 Inviato: 15 Gen 2009 21:31
 

con 550€ ti prendi dall america
Pro Circuit Four-Stroke TI-4 GP System Exhaust
scarico completo
+76€ spedizzioni e piu di 100€ ma non sono sicuro di dogana
 
6757435
6757435 Inviato: 15 Gen 2009 22:46
 

rive872 ha scritto:
aftermarket sui 4t o scarico intero o e inutile perche cambia la moto ma non sempre va bene, innanzitutto il mio scarico sia collettore che terminale, e molto piu largo dell originale , quindi non compatibile

inoltre lo scarico deve avere una precisa lunghezza per funzionare bene, cambiando solo collettore o solo silenziatore questa lunghezza cambia (senza uno studio) se ti va bene la moto va bene , se no va male


guardate l honda 450 ha il silenziatore corto ma il collettore è lunghissimo

quoto in todo..
 
6782448
6782448 Inviato: 19 Gen 2009 17:46
 

Sto cercando nei vari siti dei collettori che siano slip-on, ma la ricerca è più ardua di quanto pensassi.
Qualcuno ne sa più di me o conosce qualche mega-esperto che sa darmi una soluzione per trovare un collettore e sostituire il mio?
 
6782921
6782921 Inviato: 19 Gen 2009 18:42
 

Io ho un altra domanda.

Dove trovo solo il sile per un 4t?????

Qualcuno sa indicarmi dei siti?
 
6784838
6784838 Inviato: 19 Gen 2009 21:36
 

-Goose- ha scritto:
Io ho un altra domanda.

Dove trovo solo il sile per un 4t?????

Qualcuno sa indicarmi dei siti?

se non sbaglio crosshop
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©