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Aumentare la cilindrata da 1000 a 1100, si puo'?
6747534
6747534 Inviato: 14 Gen 2009 21:13
Oggetto: Aumentare la cilindrata da 1000 a 1100, si puo'?
 

E' una curiosità...visto che il 1000 è praticamente lo stesso motore del 1100 ( almeno io ho capito così) cosa bisogna fare (in teoria) per aumentare la cilindrata?
E' possibile?
Andrebbe immagino cambiata anche la centralina...
 
6747910
6747910 Inviato: 14 Gen 2009 21:35
Oggetto: Re: Aumentare la cilindrata da 1000 a 1100, si puo´?
 

loneknight66 ha scritto:
E' una curiosità...visto che il 1000 è praticamente lo stesso motore del 1100 ( almeno io ho capito così) cosa bisogna fare (in teoria) per aumentare la cilindrata?
E' possibile?
Andrebbe immagino cambiata anche la centralina...
be partiamo da testa pistone e cilindro.....probabilmente gli alberi motore andranno bene gli esistenti (ma dico ipotizzando) e credo che la centralina vada solo rimappata.... eusa_think.gif
 
6747913
6747913 Inviato: 14 Gen 2009 21:35
 

eusa_think.gif che sia lo stesso motore ho i miei dubbi il 1000 dovrebbe essere 998 (non so esattamente) aumentare la cilindrata forse potrebbe essere fattibile lavorando molto le camere di scoppio ma andrebbero cambiate un sacco di cose pistone compreso
la parola agli esperti
 
6748701
6748701 Inviato: 14 Gen 2009 22:43
 

Io penso che la differenza sia o nell'alesaggio o nella corsa tra il 1000 e 1100 però sinceramente se volessi aumentare la cilindrata la aumenterei almeno 200 o 300 cc così si sente la differnza....
 
6748933
6748933 Inviato: 14 Gen 2009 23:06
 

Alesaggio, corsa (che in parole buone identificano la cilindrata).Il primo non puoi certo toccarlo, a quanto dici di voler fare. Lavoreresti sulla corsa, allungandola. Quindi biella e via dicendo. La vedo dura. Si certo non te la cavi con una rettifica, si tratta sempre di dieci punti percentuale...Ben 0.1 lt maggiorati.E poi se vuoi incrementi non lavorare sulla camera di scoppio, lavoraci a monte, negli iniettori,nella mappatura, o a valle, negli scarichi e terminali. O se hai semplici richieste precise e focalizzate (ripresa/allungo, ad esempio se sei prossimo a fare un viaggio maggiormente in autostrada) lavora sulla trasmissione finale giocando coi denti. Ma attento, sfalzeresti la lancetta del tachimetro.
 
6749794
6749794 Inviato: 15 Gen 2009 8:25
 

veramente il millone ad aria ds è un 992.
e a pensarla in maniera low-cost, come si fa oggi, un'ipotesi tutt'altro che insensata sarebbe quella che abbiano mantenuto lo stesso albero motore e cambiato cilindri e pistoni, mantenendo comunque la stessa testata, magari con valvole e quindi sedi di diverso diametro. costa meno fondere e creare cilindro e pistone che rifare da capo un albero motore e la testata icon_rolleyes.gif

nn resta che aspettare un possessore di 1100 con scheda tecnica alla mano e confrontare alesaggio e corsa...

se si volesse fare il salto di cilindrata converrebbe, se appunto sarà fattibile, cambiare cilindri e pistoni. allungando la corsa poi dovresti alzare pure le testate e rifare poi la fase alla distribuzione poichè varierà di conseguenza l'interasse tra le pulegge delle cinghie.
 
6750776
6750776 Inviato: 15 Gen 2009 11:25
 

Mi pare che il 1000 sia maggiorabile fino a 1080... con pistoni alta compressione...
prendete le mie parole con il beneficio del dubbio icon_rolleyes.gif
 
6750976
6750976 Inviato: 15 Gen 2009 11:52
 

credo sia possibile..basta dare un assegno in bianco a un buon meccanico 0509_si_picchiano.gif
 
6752088
6752088 Inviato: 15 Gen 2009 14:22
 

Monster S2R 1000:
-cilindrata 992 cc
-alesaggio 94 mm
-corsa 71.5 mm
-potenza 95 CV @ 8000 rpm
-coppia 9.6 kgm @ 6000 rpm

Monster 1100:
-cilindrata 1078 cc
-alesaggio 98 mm
-corsa 71.5 mm
-potenza 95 CV @ 7500 rpm
-coppia 10.5 kgm @ 6000 rpm

Risulta evidente come l'incremento di cilindrata sia avvenuto aumentando l'alesaggio di 4 mm. La potenza massima è la stessa (a 500 giri in meno) e la coppia è giocoforza maggiore.
 
6754518
6754518 Inviato: 15 Gen 2009 18:22
 

be come pensavo....... un alesatina e vai di 1100!! icon_mrgreen.gif dai ragazzi io domani compro l alesatore e voi mi portate i vostri cilindri...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6754686
6754686 Inviato: 15 Gen 2009 18:42
 

CVD icon_asd.gif

viva il lowcost!!!!
 
6758769
6758769 Inviato: 16 Gen 2009 9:21
 

confermo, bisogna acquistare una coppia di pistoni da 104mm e far rialesare i cilindri, se non erro bursi può fare un lavoro del genere.
Per superare i 1080cc bisogna aumentare anche la corsa...un amico ha portato un S2R 1000 a 1192cc... e vuole arrivare a 12 e fischia con pistoni 106. Un pazzo! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
6769513
6769513 Inviato: 17 Gen 2009 17:57
 

Virus Bursi non può rifare una cippa, li porta a far fare come qualsasi meccanico, i 1080cc l'affidabilirà la mantegno i 104 con corsa lunga non tanto, l'amico comune del 1192 è un ingegnere meccanico e quello lo aiuta parecchio, sconsiglio motori stradali oltre i 1080cc se non si vuole spendere un patrimonio in ricambi e meccanici, oltre a maggioarare la cilindrata conviene preparare le teste e cambiare le camme oltre a adeguare l'elettronica e lo scarico, l'aumento teorico solo con la maggiorazione a 1080 è circa 5cv.
 
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