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Rendere regolabile l'anticipo
6799381
6799381 Inviato: 21 Gen 2009 17:45
 



In pratica vuoi sapere i segnali del cruscotto in modo da bypassare questo sistema per montare cosi un carburatore che non sia quello originale...giusto?
 
6802594
6802594 Inviato: 21 Gen 2009 22:45
 

beh si... ma utilizzare elettroniche evolute...
i vantaggi sarebbero:
controllo apertura rave...
2 mappe regolabili...
cambio elettronico
spia cambiata
e tutte le solite cavolate icon_smile.gif ormai le sapete... ma vedo che a pochi interessa quindi le provo sull'rs da pista e stop
 
6805928
6805928 Inviato: 22 Gen 2009 13:58
 

luca ti dico la mia..
un rs 07 non l ho mai neanche vista dal vero, non c ho mai messo le mani,... posso affidarmi a quelle poche cose che leggo ma se ne sentono di tutti i colori..
nonostante questo, mi sono fatto anche io una piccola idea personale su sto dispositivo..
Ora, tutti che cercano di sbarazzarsi di sto tps, tu sei uno dei pochi che ha analizzato la situazione e sta cercando di giocarsela a favore..cosa che anche secondo me non è sbagliata anche perchè altre moto montano dispositivi simili con ottimi risultati.
Tu hai le competenze e le conoscenze per farlo, chi non è esperto incontra gravi problemi anche sulle cose piu semplici ed elementari, per esempio tutti hanno problemi di carburazione (e li hanno avuti, con conseguenze che anche tu hai riferito) quindi non tanto per me ma per tutti i possessori di rs post 06, se porti avanti questo progetto vorremmo esserne tutti partecipi 0509_up.gif

ovviamente, chi può dovrebbe dare una mano eusa_think.gif
 
6806156
6806156 Inviato: 22 Gen 2009 14:24
 

io ho chiesto una semplice cosa... il segnale che arriva al cruscotto è lo stesso delle versioni precedenti? in tal caso io ho la soluzione a prezzi relativamente bassi... se il progetto va come deve e si raggiungono dei numeri di rilievo si potrebbe persino parlare di 350 € a centralina completa di tutte le funzioni e le due mappe...
a me piacciono molto queste iniziative però io ci metto del mio tempo... spererei che gli interessati almeno sprechino un minuto del loro visto che a me averla o non averla non cambia assolutamente nulla...
il mio tentativo è questo cosicchè sia chiaro:
kit rave (non aprilia ma con dei pezzi dal pieno) senza centralina + elettronica ad un prezzo tipo quello dell'attuale ripo..
i vantaggi sarebbero: pezzi dal pieno, elettronica evoluta, maggiori prestazioni e limitatore di giri assente
 
6806166
6806166 Inviato: 22 Gen 2009 14:24
 

smarmittato ha scritto:
luca ti dico la mia..
un rs 07 non l ho mai neanche vista dal vero, non c ho mai messo le mani,... posso affidarmi a quelle poche cose che leggo ma se ne sentono di tutti i colori..
nonostante questo, mi sono fatto anche io una piccola idea personale su sto dispositivo..
Ora, tutti che cercano di sbarazzarsi di sto tps, tu sei uno dei pochi che ha analizzato la situazione e sta cercando di giocarsela a favore..cosa che anche secondo me non è sbagliata anche perchè altre moto montano dispositivi simili con ottimi risultati.
Tu hai le competenze e le conoscenze per farlo, chi non è esperto incontra gravi problemi anche sulle cose piu semplici ed elementari, per esempio tutti hanno problemi di carburazione (e li hanno avuti, con conseguenze che anche tu hai riferito) quindi non tanto per me ma per tutti i possessori di rs post 06, se porti avanti questo progetto vorremmo esserne tutti partecipi 0509_up.gif

ovviamente, chi può dovrebbe dare una mano eusa_think.gif

comunque intendo farlo qui sul forum e non in privato
 
6806678
6806678 Inviato: 22 Gen 2009 15:09
 

Io ho la '06 ma il cruscotto è diverso quindi non saprei aiutarti se ti serve qualcosa....
Anche a me è un argomento che interessa più che altro per curiosità e per sistemare il maledetto ripotenziamento dell post 06.
comunque Dalca...bel lavoro che stai facendo 0509_up.gif
 
6806712
6806712 Inviato: 22 Gen 2009 15:12
 

grazie a tutti coloro che capiscono gli sforzi che ci stanno dietro... a coloro che hanno sempre espresso il loro parere... positivo o negativo che sia... che hanno contribuito... anche solo con la misura di una vite... non solo in questo topic ma anche in tutti gli altri...
io attendo... se la risposta arriverà bene... altrimenti finirà nei 10000 topic di tecnica mai seguiti e sempre superati dai topic "vi piacciono le mie nuove frecce?" icon_rolleyes.gif
 
6806763
6806763 Inviato: 22 Gen 2009 15:18
 

dalcanaleluca ha scritto:
grazie a tutti coloro che capiscono gli sforzi che ci stanno dietro... a coloro che hanno sempre espresso il loro parere... positivo o negativo che sia... che hanno contribuito... anche solo con la misura di una vite... non solo in questo topic ma anche in tutti gli altri...
io attendo... se la risposta arriverà bene... altrimenti finirà nei 10000 topic di tecnica mai seguiti e sempre superati dai topic "vi piacciono le mie nuove frecce?" icon_rolleyes.gif


Dalca, se mi dici cosa e come devo fare (immagino serva un tester, no problem) faccio io sulla mia 08 icon_wink.gif
 
6807124
6807124 Inviato: 22 Gen 2009 15:50
 

dovresti vedere come prende il segnale il contagiri... dopo ti passo le foto dei pin... guarda stasera in sto topic che metto il tutto icon_mrgreen.gif
 
6807151
6807151 Inviato: 22 Gen 2009 15:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
dovresti vedere come prende il segnale il contagiri... dopo ti passo le foto dei pin... guarda stasera in sto topic che metto il tutto icon_mrgreen.gif


Si ho visto sul manuale, al contagiri arriva l'"uscita rpm" (pin 10)... prendo il segnale tra li e massa (pin 12) ? Aspetto stasera icon_smile.gif
 
6807481
6807481 Inviato: 22 Gen 2009 16:34
 

dalcanaleluca ha scritto:
beh si... ma utilizzare elettroniche evolute...
i vantaggi sarebbero:
controllo apertura rave...
2 mappe regolabili...
cambio elettronico
spia cambiata
e tutte le solite cavolate icon_smile.gif ormai le sapete... ma vedo che a pochi interessa quindi le provo sull'rs da pista e stop


l'ho chiesto perchè un mio amico ha una 08 (dovrebbe essere identica alla 07) è monta un normalissimo 34 dell'orto a valvola piatta...mi ricordo che mi disse che per montarlo aveva fatto una modifica all'impianto anche se non mi ricordo di che genere...ti può essere utile?
 
6807993
6807993 Inviato: 22 Gen 2009 17:37
 

io possiedo una 07 e me la cavo abbastanza con l' elettronica, se ce qualcosa che posso fare per aiutarvi la faccio volentieri... In ogni caso la centralina opera questo smagrimento sotto una velocità di 60 km/h e solo a moto depotenziata, infatti forando la centralina si disabilita questo sistema... Un altra cosa che ritengo possa interessare: le rs dal 2007 in poi sono dotate anche di un sensore per la temperatura nella cassa filtro collegato alla centralina , penso che serva ad evitare che il sistema di smagrimento agisca quando la temperatura dell' aria è troppo bassa in modo da evitare smagrimenti eccessivi e quindi rischi di grippate...
 
6808720
6808720 Inviato: 22 Gen 2009 18:54
 

mi servirebbe sapere se l'impulso "uscita rpm" (pin 10)... è uguale a quello della bobina... in pratica sapere se collegando l'entrata contagiri alla bobina funziona o si brucia qualcosa icon_wink.gif
 
6808726
6808726 Inviato: 22 Gen 2009 18:54
 

dopo vi metto le foto
 
6808738
6808738 Inviato: 22 Gen 2009 18:55
 

Alexio360 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
beh si... ma utilizzare elettroniche evolute...
i vantaggi sarebbero:
controllo apertura rave...
2 mappe regolabili...
cambio elettronico
spia cambiata
e tutte le solite cavolate icon_smile.gif ormai le sapete... ma vedo che a pochi interessa quindi le provo sull'rs da pista e stop


l'ho chiesto perchè un mio amico ha una 08 (dovrebbe essere identica alla 07) è monta un normalissimo 34 dell'orto a valvola piatta...mi ricordo che mi disse che per montarlo aveva fatto una modifica all'impianto anche se non mi ricordo di che genere...ti può essere utile?

mmmm... no a me interessa sapere del segnale contagiri... quella centralina li io la butterei nel rudo se possibile... a me le cose che solo aprilia può modificare piacciono poco icon_wink.gif
fosse solo per fargli un dispetto io la loro ricambistica non la comprerei...
 
6822728
6822728 Inviato: 24 Gen 2009 16:25
 

Torno proprio ora dal garage... ho letto con un tester i valori riguardanti i pin 9, 10 e 14 della centralina...

il pin 9 è l' ingresso pick up:
la tensione su questo pin è variabile in funzione dei giri
la frequenza su questo pin è variabile in funzione dei giri
a 4000 rpm circa le frequenza è di circa 60 hz

il pin 10 è l' uscita RPM:
la tensione su questo pin è di 2,5 V, presumo quindi che vari rapidamente tra i 0 e 5 V
la frequenza su questo pin è variabile in funzione dei giri
a 4000 rpm circa le frequenza è di circa 60 hz

il pin 14 è collegato alla bobina:
la tensione su questo pin non riesco a misurarla con il tetster
la frequenza su questo pin è variabile in funzione dei giri
a 4000 rpm circa le frequenza è di circa 60 hz

quindi l' ingresso RPM presente sul cruscotto, e collegato al pin 10 (uscita RPM) presente sulla centralina, non puo essere connesso semplicemente alla bobina (pin 14) in quanto il contagiri per funzionare richiede una tensione costante di 2,5 V... la frequenza varia in funzione dei giri in modo costante: giri al minuto/60=frequenza in herz ovvero 4000/60=66 hz molto vicino al valore da me letto... a 8000 giri avremmo quindi una frequenza di 133 herz...
 
6823093
6823093 Inviato: 24 Gen 2009 17:32
 

Invece guardate cosa ho trovato su ebay Granbretagna...si tratta di una centralina con 6 mappe racing e comando al manubrio, inoltre con un software pc si possono creare nuove mappe.Ma il mio stupore è salito al massimo quando ho letto:

The full 3D ignition mapping guarantees maximum engine performance for every RPM and throttle position including bikes with T.P.S. carburettors.


Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6823494
6823494 Inviato: 24 Gen 2009 18:24
 

interessante l' avevo notata anche io un po di tempo fa... però credo proprio che sia per le rs pre 07...
 
6823526
6823526 Inviato: 24 Gen 2009 18:28
 
 
6823623
6823623 Inviato: 24 Gen 2009 18:41
 

non per rompere le uova nel paniere ma a me sembra un semplice ritardatore... poi magari mi sbaglio...
comunque per il contagiri è un bel problema... forse però una soluzione c'è... solo che io non ho una 07 da provare icon_mrgreen.gif
 
6823679
6823679 Inviato: 24 Gen 2009 18:48
 

Azz, non ho gli strumenti per misurare le frequenze icon_neutral.gif

Stavo però riflettendo... è molto interessante il fatto di poter smagrire all'occorrenza lasciando la carburazione tendente al grasso ma mi chiedo se sia possibile, o meglio, se il solenoide che comanda il circuito abbia solo due posizioni, aperto/chiuso, o si possa controllare a più livelli (altrimenti la vedo dura, e mi sembra che il limite di questo circuito sia proprio questo).
Sono però scettico per quanto riguarda le mappature: il sistema di smagrimento con sensore di temperatura combinato al TPS che permette alla centralina di stabilire l'anticipo corretto dovrebbe già garantire la combustione ottimale... o no? Cosa andrebbero a modificare le mappature?
Sono invece entusiasta del controllo rave, del cambio elettronico, dell'eliminazione del limitatore.
Tra l'altro pensavo che si possa intercettare il sensore di temperatura acqua e regolare la portata di un'eventuale pompa elettrica collegata icon_cool.gif
 
6823791
6823791 Inviato: 24 Gen 2009 19:00
 

il carburatore elettronico verrebbe sostituito da uno tradizionale... tutti i solenoidi sono on/off... tra quyesti anche il powerjet... se però tu lo comandi con un'onda quadra in cui la parte sotto è 0v e la parte sopra è 12v (faccio un esempio) se tu hai una buona frequenza puoi modificare l'onda in modo da parzializzare il solenoide... così mi ha spiagato uno che prepara i gp...
in ogni caso la centralina in questione modificherebbe solo l'anticipo in funzione dei giri... è composta anche da un modulo di potenza che mantiene costante il rendimento e non come l'rs che in alto mura... per i possessori di polini è possibile impostare un limite massimo di giri e impostare una curva più consona alla nuova cilindrata icon_mrgreen.gif
per la pompa acqua dovresti fare un altro circuito icon_wink.gif
 
6823837
6823837 Inviato: 24 Gen 2009 19:06
 

dalcanaleluca ha scritto:
non per rompere le uova nel paniere ma a me sembra un semplice ritardatore... poi magari mi sbaglio...
comunque per il contagiri è un bel problema... forse però una soluzione c'è... solo che io non ho una 07 da provare icon_mrgreen.gif


se mi dici che soluzione io la posso provare... comunque una soluzione sarebbe implementare in questa nuova centralina un semplice sistema che converta il segnale in ingresso del pick in un segnale TTL compatibile ovvero che vada tra i 0 e i 5 V...
 
6823843
6823843 Inviato: 24 Gen 2009 19:06
 

Capito... icon_wink.gif
Si, il circuito per la pompa dell'acqua è giusto un plus che mi è venuto in mente icon_wink.gif
 
6823881
6823881 Inviato: 24 Gen 2009 19:11
 

la soluzione è che la centralina ha un'uscita contagiri ma io non so se è corretta... le centraline le ho qui io a casa ma non si montano e stop... vanno tarate e regolate... per questo penso che quella su ebay non sia una furbata... ci vogliono moduli di compensazione del segnale... in ogni caso se poi non va tu saresti capace di creare quel modulo? ovviamente pagato icon_mrgreen.gif
 
6823890
6823890 Inviato: 24 Gen 2009 19:11
 

dalcanaleluca ha scritto:
il carburatore elettronico verrebbe sostituito da uno tradizionale... tutti i solenoidi sono on/off... tra quyesti anche il powerjet... se però tu lo comandi con un'onda quadra in cui la parte sotto è 0v e la parte sopra è 12v (faccio un esempio) se tu hai una buona frequenza puoi modificare l'onda in modo da parzializzare il solenoide... così mi ha spiagato uno che prepara i gp...
in ogni caso la centralina in questione modificherebbe solo l'anticipo in funzione dei giri... è composta anche da un modulo di potenza che mantiene costante il rendimento e non come l'rs che in alto mura... per i possessori di polini è possibile impostare un limite massimo di giri e impostare una curva più consona alla nuova cilindrata icon_mrgreen.gif
per la pompa acqua dovresti fare un altro circuito icon_wink.gif


questo sistema si chiama PWM (pulse-width modulation) in pratica si varia il Duty Cycle dell' onda... con questo sistema forse si potrebbe anche riuscire a parzializzare l' apertura della rave e sarebbe molto interessante ma non ne sono sicuro...
 
6823911
6823911 Inviato: 24 Gen 2009 19:13
 

Stx90 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il carburatore elettronico verrebbe sostituito da uno tradizionale... tutti i solenoidi sono on/off... tra quyesti anche il powerjet... se però tu lo comandi con un'onda quadra in cui la parte sotto è 0v e la parte sopra è 12v (faccio un esempio) se tu hai una buona frequenza puoi modificare l'onda in modo da parzializzare il solenoide... così mi ha spiagato uno che prepara i gp...
in ogni caso la centralina in questione modificherebbe solo l'anticipo in funzione dei giri... è composta anche da un modulo di potenza che mantiene costante il rendimento e non come l'rs che in alto mura... per i possessori di polini è possibile impostare un limite massimo di giri e impostare una curva più consona alla nuova cilindrata icon_mrgreen.gif
per la pompa acqua dovresti fare un altro circuito icon_wink.gif


questo sistema si chiama PWM (pulse-width modulation) in pratica si varia il Duty Cycle dell' onda... con questo sistema forse si potrebbe anche riuscire a parzializzare l' apertura della rave e sarebbe molto interessante ma non ne sono sicuro...

quante cose si imparano icon_smile.gif comunque punto a far dei motori così veloci a salire di giri che la velocità di apertura del solenoide sia quella giusta icon_smile.gif
alla fine in pista serve a poco... e implementare una cosa simile per la strada mi pare poco sensata visto che c'è la pneumatica icon_wink.gif
 
6823922
6823922 Inviato: 24 Gen 2009 19:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
la soluzione è che la centralina ha un'uscita contagiri ma io non so se è corretta... le centraline le ho qui io a casa ma non si montano e stop... vanno tarate e regolate... per questo penso che quella su ebay non sia una furbata... ci vogliono moduli di compensazione del segnale... in ogni caso se poi non va tu saresti capace di creare quel modulo? ovviamente pagato icon_mrgreen.gif

eee se sapessi che segnale da in uscita quella centralina potrei provarci, magari facendomi aiutare da qualche professore... non puoi chiedere al costruttore di quelle centraline informazioni a riguardo? comunque che centraline sono?? per le rs dal 07?
 
6823943
6823943 Inviato: 24 Gen 2009 19:16
 

Stx90 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
la soluzione è che la centralina ha un'uscita contagiri ma io non so se è corretta... le centraline le ho qui io a casa ma non si montano e stop... vanno tarate e regolate... per questo penso che quella su ebay non sia una furbata... ci vogliono moduli di compensazione del segnale... in ogni caso se poi non va tu saresti capace di creare quel modulo? ovviamente pagato icon_mrgreen.gif

eee se sapessi che segnale da in uscita quella centralina potrei provarci, magari facendomi aiutare da qualche professore... non puoi chiedere al costruttore di quelle centraline informazioni a riguardo? comunque che centraline sono?? per le rs dal 07?

pre07... posso chiedere... ma lui mi chiederà che segnale prende il contagiri icon_wink.gif
in ogni caso se c'è qualcuno disponibile per i test dovrei aver disponibile il banco prova a marzo..
sarebbe meglio uno di qui... la centralina costa tipo 450 € completa di tutto... quindi ci vorrebbe qualcuno interessato ad un'elktettronica simile
 
6823998
6823998 Inviato: 24 Gen 2009 19:22
 

il segale che prende il contagiri l' ho scritto sopra.. però io l' ho misurato su una 07 anche se probabilmente è uguale alle rs prima del 07... in ogni caso il segnale che accetta il contagiri è un onda quadra compresa tra i 0 e i 5 V di frequenza variabile a seconda dei giri...
 
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