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Rendere regolabile l'anticipo
6730652
6730652 Inviato: 12 Gen 2009 23:38
Oggetto: Rendere regolabile l´anticipo
 

Allora

da quel che leggo sul manuale della mia motina, pare che la nostra RS 125 abbia l'anticipo fisso (12° +/- 2° a 2000 rpm).

Mi chiedo, più per curiosità che per vera intenzione di modifica: sarbebe possibile renderla ad anticipo variabile? E come? Presumo cambiando centralina, ma con quale?? eusa_eh.gif

E comunque, questa modifica che vantaggi/svantaggi comporterebbe?

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Ultima modifica di filippo_nassi92 il 13 Gen 2009 13:11, modificato 1 volta in totale
 
6730733
6730733 Inviato: 12 Gen 2009 23:47
 

o con un unita del kit sp che trovi alla modica cifra di 500€ circa
oppure con un altra centralina aftermarket come la hpi...
 
6730754
6730754 Inviato: 12 Gen 2009 23:49
 

la nostra moto ha anticipo variabile non regolabile
il valore di riferimento è 12°+/-2° a 2000 rpm questo non significa che a 10.000 rpm non sia a 15°

per regolarlo puoi spostare il pick up ma sballeresti a tutti i giri, per modificare l'anticipo a un certo numero di giri secondo una curva per avere maggiore coppia e potenza necessiti di una centralina da competizione programmabile col computer icon_wink.gif
 
6730772
6730772 Inviato: 12 Gen 2009 23:52
 

dalla 07 mi pare sia variabile... senno a che serve il tps?
 
6730945
6730945 Inviato: 13 Gen 2009 0:22
 

quoto zip2t la nostra ha gia l anticipo variabile, solo che non è possibile regolarlo con la cdi..
serve un apposita centralina

per l uso stradale, secondo me, è una cosa assolutamente da EVITARE, la moto diventa troppo sensibile a qualsiasi tipo di cambiamento, e va col rendere meno che con la centralina originale (a patto di non stare sempre li a variare l anticipo, cosa davvero improponibile per l uso di tutti i giorni) per non parlare dei possibili danni..

p.s. cambia il titolo, con uno del tipo "rendere regolabile l anticipo" o cose varie 0509_doppio_ok.gif
 
6732719
6732719 Inviato: 13 Gen 2009 13:13
 

smarmittato ha scritto:
quoto zip2t la nostra ha gia l anticipo variabile, solo che non è possibile regolarlo con la cdi..
serve un apposita centralina

per l uso stradale, secondo me, è una cosa assolutamente da EVITARE, la moto diventa troppo sensibile a qualsiasi tipo di cambiamento, e va col rendere meno che con la centralina originale (a patto di non stare sempre li a variare l anticipo, cosa davvero improponibile per l uso di tutti i giorni) per non parlare dei possibili danni..

p.s. cambia il titolo, con uno del tipo "rendere regolabile l anticipo" o cose varie 0509_doppio_ok.gif

fatto icon_wink.gif

ad ogni modo, era solo per curiosità, non ho alcuna intenzione di fare modifiche...ma quindi l'RS dal 2007 ha pure l'anticipo regolabile...ma ragazzi l'aprilia potrebbe informarci meglio sulle novità che inserisce nei suoi modelli, in rete c'è una tale confusione che non vi dico riguardo alle differenze delle RS pre e post 2007 eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
6732766
6732766 Inviato: 13 Gen 2009 13:21
 

no non credo che quello delle 07 sia regolabile..
 
6732775
6732775 Inviato: 13 Gen 2009 13:22
 

ma qua (e da altre parti) molti mi dicono di sì...oddio non ci capisco più niente mannaggia all'aprilia eusa_wall.gif
 
6733040
6733040 Inviato: 13 Gen 2009 14:00
 

filippo_nassi92 ha scritto:
ma qua (e da altre parti) molti mi dicono di sì...oddio non ci capisco più niente mannaggia all'aprilia eusa_wall.gif

Non mi intendo di rs ma da quello che ho capito è variabile non regolabile...
 
6733228
6733228 Inviato: 13 Gen 2009 14:20
 

tutte le rs hanno l'anticipo variabile... ma non programmabile... ciò significa che la centralina ha una curva decisa da aprilia (conservativa) e tu ti tieni solo quella...
la nuova ha il tps e quindi consente una mappa 3d (quindi un anticipo non solo in funzione del regime di rotazione ma anche della percentuale di gas in un dato istante) ecco spiegato il perchè del tps...
 
6738217
6738217 Inviato: 13 Gen 2009 21:36
 

Ok scusate avevo capito già prima ma ho confuso "regolabile" con "variabile" eusa_doh.gif stavo sfollando icon_mrgreen.gif

Addirittura 3D? Proprio roba buona allora... icon_cool.gif Si in effetti pensandoci se no perchè ci sarebbe il TPS giaggià...

Ma quindi le RS post 2007 dovrebbero rendere meglio (intendo sbloccate) rispetto alle pre 2007 ad anticipo fisso...no? eusa_eh.gif
 
6738776
6738776 Inviato: 13 Gen 2009 22:12
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ok scusate avevo capito già prima ma ho confuso "regolabile" con "variabile" eusa_doh.gif stavo sfollando icon_mrgreen.gif

Addirittura 3D? Proprio roba buona allora... icon_cool.gif Si in effetti pensandoci se no perchè ci sarebbe il TPS giaggià...

Ma quindi le RS post 2007 dovrebbero rendere meglio (intendo sbloccate) rispetto alle pre 2007 ad anticipo fisso...no? eusa_eh.gif


roba impercettibile... migliora la combustione per limitare le emissioni. E per evitare che miscela incombusta vada nella catalittica ce tende a rovinarsi
 
6739290
6739290 Inviato: 13 Gen 2009 22:48
 

diciamo invece che va un pelo peggio..
skatahlise mi diceva che per limitare le emissioni viene limitata corrente alla candela..

se è una cavolata prendetevela con lui icon_mrgreen.gif

poi anche fosse, non credo vi sarebbero miglioramenti, visto che tutti quelli che ripotenziano hanno solo problemi col tps
 
6739493
6739493 Inviato: 13 Gen 2009 23:06
 

smarmittato ha scritto:
diciamo invece che va un pelo peggio..
skatahlise mi diceva che per limitare le emissioni viene limitata corrente alla candela..

se è una cavolata prendetevela con lui icon_mrgreen.gif

poi anche fosse, non credo vi sarebbero miglioramenti, visto che tutti quelli che ripotenziano hanno solo problemi col tps

a me piacerebbe avere il tps... se lo usi bene ci puoi fare dei giochini che nemmeno ti immagini con certe centraline unite al powerjet... in pratica ci fai una moto che se sente una minima variazione alla carburazione interviene tipo iniezione eusa_drool.gif
vedi honda gp proto con 16 posizioni della valvola, powerjet che apre con 10 intensità diverse, tps e unità accensione dedicata icon_eek.gif
 
6739802
6739802 Inviato: 13 Gen 2009 23:50
 

dalcanaleluca ha scritto:

a me piacerebbe avere il tps... se lo usi bene ci puoi fare dei giochini che nemmeno ti immagini con certe centraline unite al powerjet... in pratica ci fai una moto che se sente una minima variazione alla carburazione interviene tipo iniezione eusa_drool.gif
vedi honda gp proto con 16 posizioni della valvola, powerjet che apre con 10 intensità diverse, tps e unità accensione dedicata icon_eek.gif

è vero e se non sbaglio avevo letto che anche il 250 lo ha..

solo che messo nelle mani dei centri "specializzati" aprilia...... eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
 
6739841
6739841 Inviato: 13 Gen 2009 23:57
 

smarmittato ha scritto:
diciamo invece che va un pelo peggio..
skatahlise mi diceva che per limitare le emissioni viene limitata corrente alla candela..

se è una cavolata prendetevela con lui icon_mrgreen.gif

poi anche fosse, non credo vi sarebbero miglioramenti, visto che tutti quelli che ripotenziano hanno solo problemi col tps
a me l'ha detto zac anche se io lo sento sto limite icon_sad.gif
 
6796391
6796391 Inviato: 21 Gen 2009 11:51
 

smarmittato ha scritto:
diciamo invece che va un pelo peggio..
skatahlise mi diceva che per limitare le emissioni viene limitata corrente alla candela..

se è una cavolata prendetevela con lui icon_mrgreen.gif

poi anche fosse, non credo vi sarebbero miglioramenti, visto che tutti quelli che ripotenziano hanno solo problemi col tps


Quoto smarmittato, se funzionassero andrebbero forse meglio , ma c'è una tale confusione per ciò che riguarda le nuove rs che ogni giorno ringrazio di essere pre 2007 icon_mrgreen.gif

dalcanaleluca ha scritto:

a me piacerebbe avere il tps... se lo usi bene ci puoi fare dei giochini che nemmeno ti immagini con certe centraline unite al powerjet... in pratica ci fai una moto che se sente una minima variazione alla carburazione interviene tipo iniezione eusa_drool.gif
vedi honda gp proto con 16 posizioni della valvola, powerjet che apre con 10 intensità diverse, tps e unità accensione dedicata icon_eek.gif


Dalca una domanda ma parli di quei carburatori keihin con tps e c***i vari?
 
6796488
6796488 Inviato: 21 Gen 2009 12:09
 

si esatto... se vai sul mio sito nella sezione vendo ne vedi uno di quelli di cui parlo io icon_wink.gif
 
6796770
6796770 Inviato: 21 Gen 2009 12:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
si esatto... se vai sul mio sito nella sezione vendo ne vedi uno di quelli di cui parlo io icon_wink.gif

icon_eek.gif l'ho visto..certo c'entra una mano in quel carburatore icon_mrgreen.gif peccato, se fosse+ piccolo e il prezzo + basso... studierò se si può fare qlcs con il kit di serie.E' interessante vedere come hanno usato la stessa tecnologia per scopi e con conseguenze diverse,(aprilia - keihin)
 
6796823
6796823 Inviato: 21 Gen 2009 13:00
 

anche aprilia voleva arrivare li... vi assicuro che il sistema è favoloso... è la legge che lo rovina... infatti la moto in teoria dopo 60 km/h dovrebbe andare molto meglio... e a tal proposito io avevo pensato un'idea molto stupida ma che potrebbe funzionare icon_smile.gif
 
6796839
6796839 Inviato: 21 Gen 2009 13:04
 

Interessa anche a me, sarebbe veramente comodo e ottimo per la vita del motore icon_biggrin.gif
 
6796936
6796936 Inviato: 21 Gen 2009 13:18
 

dalcanaleluca ha scritto:
anche aprilia voleva arrivare li... vi assicuro che il sistema è favoloso... è la legge che lo rovina... infatti la moto in teoria dopo 60 km/h dovrebbe andare molto meglio... e a tal proposito io avevo pensato un'idea molto stupida ma che potrebbe funzionare icon_smile.gif

Si ma il keihin agisce con un powerjet il tps aprilia smagrisce

Citazione:
idea molto stupida ma che potrebbe funzionare


icon_question.gif eusa_think.gif eusa_drool.gif
 
6796967
6796967 Inviato: 21 Gen 2009 13:23
 

io mi baso su supposizioni e su cose che mi hanno detto che non tutti sanno ma di cui non sono certo...
il sistema ecs è stato pensato da dell'orto per permettere di avere una carburazione migliore ma sopratutto per implementare la funzione della mappa 3D ormai presente da tanto tempo sul mercato...
il sistema di fondo è semplice...
un sensore che valuta l'apertura del gas (TPS- Trottle Position Sensor) consente alla centralina di valutare i parametri di anticipo ottimali del motore (quindi non basandosi solo sul numero di giri)
l'ecs vero e proprio invece valuta la carburazione in ogni istante e interviene di conseguenza...
il sistema sarebbe pensato per avere una carburazione tendenzialmente grassa di qualche punto in modo che gli ugelli elettrocomandati possano smagrire a piacimento fino ad ottenere una combustione perfetta...
purtroppo le leggi antiinquinamento sono molto restrittive e quindi ci sono stati diversi problemi di messa a punto tra cui i grippaggi dovuti appunto ad esagerati smagrimenti del sistema (aprilia raccomanda l'immegiata sostituzione dei getti appena la moto arriva in concessionario in quanto le moto devono uscire da aprilia perfette ma devono anche durare su strada... lo so è una presa per il culo!)
da quello che io ho capito però la centralina opera questo smagrimento indipendentemente dai getti di default sotto i 50 km/h...
io non so se sia vero ma la cosa potrebbe avere un senso (esempio il buco di erogazione della pre 06 per far passare il collaudo)
in questo caso basterebbe falsare la velocità rilevata dalla centralina e tutto sarebbe risolto...
a tal proposito mi hanno anche detto che c'è una centralina for race marcata aprilia che da quello che ho capito non è altro che l'originale senza questo "inconveniente"
questo è solo quello che io ho capito in giro... spero possa aiutarvi.. io gli impianti elettrici li rifaccio ex novo quindi il problema per me non si pone... la cosa che mi interesserebbe molto è avere lo schema elttrico delle nuove... ora lo cerco e vedo.. nel caso si potrebbe tenere solo il contakm e sostituire il resto con una centralina buona e un carburatore vecchio stampo icon_wink.gif
 
6796972
6796972 Inviato: 21 Gen 2009 13:24
 

damiano_roussel ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
anche aprilia voleva arrivare li... vi assicuro che il sistema è favoloso... è la legge che lo rovina... infatti la moto in teoria dopo 60 km/h dovrebbe andare molto meglio... e a tal proposito io avevo pensato un'idea molto stupida ma che potrebbe funzionare icon_smile.gif

Si ma il keihin agisce con un powerjet il tps aprilia smagrisce

Citazione:
idea molto stupida ma che potrebbe funzionare


icon_question.gif eusa_think.gif eusa_drool.gif

powerjet e tps sono indipendenti l'uno dall'altro.. il powerjet interviene solo per evitare detonazioni e per evitare zone di smagrimento eccessivo
 
6796989
6796989 Inviato: 21 Gen 2009 13:26
 

dalcanaleluca ha scritto:

powerjet e tps sono indipendenti l'uno dall'altro.. il powerjet interviene solo per evitare detonazioni e per evitare zone di smagrimento eccessivo

Ah ok io avevo capito che in base ai dati inviati dal tps la centralina comandava al p.j.
Intanto leggo la tua idea... icon_biggrin.gif
 
6797015
6797015 Inviato: 21 Gen 2009 13:30
 

se lo avete postate l'impianto elettrico delle nuove... io non lo trovo... se tra mille lavori trovo il tempo vi preparo qualcosa di interessante per togliere tutto ciò che non serve ed evitare problemi vari
 
6797055
6797055 Inviato: 21 Gen 2009 13:34
 

mo te lo posto io
 
6797087
6797087 Inviato: 21 Gen 2009 13:40
 
 
6797257
6797257 Inviato: 21 Gen 2009 14:01
 

accidenti... è dura... comunque la pompa olio mixer com'è?
il problema è il cruscotto... il resto è fattibile
 
6797686
6797686 Inviato: 21 Gen 2009 14:48
 

qualcuno è così gentile e capace di misurare il segnale del contagiri della nuova? perchè è tutto chiaro tranne quello... in che maniera la centralina manda il segnale? se io lo collego diretto alla bobina va bene o no?
 
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