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consiglio [sostituzione meccanismo apertura visiera]
6723894
6723894 Inviato: 12 Gen 2009 11:35
Oggetto: consiglio [sostituzione meccanismo apertura visiera]
 

ho un casco vemar, il vsrev del 2008. mi trovo bene, ma ha un difetto: a volte, quando la alzo, la visiera si stacca da uno dei due perni. ho notato che nella nuova collezione hanno cambiato il meccanismo, ora molto più sicuro, quindi ho pensato di sostituire il mio meccanismo con quello nuovo. ho inviato una e-mail alla vemar, la quale mi ha risposto (devo dire molto velocemente) che si può fare, e il costo è di 7 euro + iva. ora ho 2 vie:
1 - la vemar mi ha detto che posso spedire il casco e lo sistemano loro. il lato negativo è che devo spendere i soldi della spedizione, e inoltre rimarrei senza casco per chissà quanti giorni (quindi niente uscite dato che non ho altri caschi integrali).
2 - ho notato che i due meccanismi sono molto simili se non uguali, c'è da svitare solo 3 viti, sostituirlo e rimettere le nuove viti. penso di saperlo fare, quindi sono propenso ad ordinare i meccanismi dal rivenditore e sostituirli io...però temo di incontrare dei problemi al momento della sostituzione.
cosa mi consigliate?
 
6729092
6729092 Inviato: 12 Gen 2009 21:10
 

Fallo, senza patemi d'animo. L'unica accortezza che devi avere è di regolare bene i due meccanismi di fissaggio della visiera per fare in modo che questa aderisca bene alla guarnizione evitando spifferi e sibili fastidiosi; e qui viene il difficile, mi risulta che la visiera non abbia fori che permettono di accedere alle viti senza smontarla. A questo punto hai due alternative: o pratichi dei fori nella visiera in corrispondenza delle viti (a visiera chiusa - io su un mio casco l'ho fatto tranquillamente) oppure fissi al meglio i meccanismi avendo l'accortezza di accostare le viti senza stringerle a fondo, agganci la visiera, a questo punto premi la visiera partendo dal centro e andando verso i lati, poi sfili delicatamente la visiera e stringi definitivamente le viti. Prova se si apre e chiude correttamente. Con un po' di fortuna e al massimo un paio di tentativi e sarai a posto.

Ultima modifica di frozenfrog il 12 Gen 2009 21:26, modificato 1 volta in totale
 
6729149
6729149 Inviato: 12 Gen 2009 21:15
 

mah io sinceramente manderei il casco alla vemar,almeno sei sicuro che il lavoro è fatto bene.
tanto se si tengono il casco anche per un mese....non credo ci sia il clima adatto alla moto...
POI VEDI TU SE TE LA SENTI PROVA DA SOLO 0509_doppio_ok.gif
in bocca al lupo!
 
6729385
6729385 Inviato: 12 Gen 2009 21:34
 

leo85 ha scritto:
mah io sinceramente manderei il casco alla vemar,almeno sei sicuro che il lavoro è fatto bene.
tanto se si tengono il casco anche per un mese....non credo ci sia il clima adatto alla moto...
POI VEDI TU SE TE LA SENTI PROVA DA SOLO 0509_doppio_ok.gif
in bocca al lupo!

Francamente, senza polemica, perchè mai dovrebbero tenersi un mese un casco per un lavoro che al massimo richiede 5 minuti di orologio per essere eseguito? icon_rolleyes.gif Poi, sempre senza polemica e giusto per rimanere appena OT, ogni periodo è adatto ad andare in moto, basta essere attrezzati a dovere (oltretutto lui è di Palermo, quindi salvo casi eccezionali, certi problemi praticamente non li ha). 0509_up.gif
 
6787926
6787926 Inviato: 20 Gen 2009 11:56
 

data la mia scarsa esperienza in materia, mi servirebbe un altro consiglio icon_redface.gif
la mia ragazza sente il casco largo (è lo stesso modello del mio), sicuramente le guanciole hanno ceduto dopo un anno... ora lei vuole spedirlo per farle sostituire.
quando lo ha comprato, il casco (misura S) era leggermente largo, ma dato che il venditore ci ha detto che non veniva prodotta la misura più piccola, ha deciso di prenderlo lo stesso. se adesso rimettessimo delle guanciole misura S il casco sarebbe nuovamente largo anche se non di molto, ma nel giro di un anno saremmo punto e a capo...ho chiesto alla vemar come si poteva risolvere il problema, e mi hanno risposto che basta mettere le guanciole della XS (come pensavo io viene prodotta anche questa misura...).
ora il mio dubbio è questo:
io pensavo che guanciole e gli interni in generale avessero tutti lo stesso spessore, e la differenza tra una taglia e un'altra fosse determinata solo dalla grandezza della calotta. alla vemar invece sostengono che mettendo le guanciole XS la mia ragazza sentirebbe il casco più stretto...
quindi chiedo a voi: è vero o è una mezza str****ta? eusa_think.gif
 
6789647
6789647 Inviato: 20 Gen 2009 15:41
 

salvobike ha scritto:
data la mia scarsa esperienza in materia, mi servirebbe un altro consiglio icon_redface.gif
la mia ragazza sente il casco largo (è lo stesso modello del mio), sicuramente le guanciole hanno ceduto dopo un anno... ora lei vuole spedirlo per farle sostituire.
quando lo ha comprato, il casco (misura S) era leggermente largo, ma dato che il venditore ci ha detto che non veniva prodotta la misura più piccola, ha deciso di prenderlo lo stesso. se adesso rimettessimo delle guanciole misura S il casco sarebbe nuovamente largo anche se non di molto, ma nel giro di un anno saremmo punto e a capo...ho chiesto alla vemar come si poteva risolvere il problema, e mi hanno risposto che basta mettere le guanciole della XS (come pensavo io viene prodotta anche questa misura...).
ora il mio dubbio è questo:
io pensavo che guanciole e gli interni in generale avessero tutti lo stesso spessore, e la differenza tra una taglia e un'altra fosse determinata solo dalla grandezza della calotta. alla vemar invece sostengono che mettendo le guanciole XS la mia ragazza sentirebbe il casco più stretto...
quindi chiedo a voi: è vero o è una mezza str****ta? eusa_think.gif


solitamente esisto solo 2 o 3 misure di calotta (a seconda della fascia qualitativa del casco) e le "micro" differenze vengono fatte con una maggiore o minore imbottitura; sicurametne le taglie s e xs hanno la stessa calotta e imbottiture differenti...quindi a questo punto manderei tutti e due i caschi alla vemar (tanto come spedizione ti cosa come mandarne uno) e farei fare a loro tutti i lavori...
 
6789849
6789849 Inviato: 20 Gen 2009 16:03
 

sopradraco ha scritto:


solitamente esisto solo 2 o 3 misure di calotta (a seconda della fascia qualitativa del casco) e le "micro" differenze vengono fatte con una maggiore o minore imbottitura; sicurametne le taglie s e xs hanno la stessa calotta e imbottiture differenti...quindi a questo punto manderei tutti e due i caschi alla vemar (tanto come spedizione ti cosa come mandarne uno) e farei fare a loro tutti i lavori...


ok ti ringrazio. allora spedisco entrambi i caschi icon_wink.gif
 
6801913
6801913 Inviato: 21 Gen 2009 21:30
 

salvobike ha scritto:
data la mia scarsa esperienza in materia, mi servirebbe un altro consiglio icon_redface.gif
la mia ragazza sente il casco largo (è lo stesso modello del mio), sicuramente le guanciole hanno ceduto dopo un anno... ora lei vuole spedirlo per farle sostituire.
quando lo ha comprato, il casco (misura S) era leggermente largo, ma dato che il venditore ci ha detto che non veniva prodotta la misura più piccola, ha deciso di prenderlo lo stesso. se adesso rimettessimo delle guanciole misura S il casco sarebbe nuovamente largo anche se non di molto, ma nel giro di un anno saremmo punto e a capo...ho chiesto alla vemar come si poteva risolvere il problema, e mi hanno risposto che basta mettere le guanciole della XS (come pensavo io viene prodotta anche questa misura...).
ora il mio dubbio è questo:
io pensavo che guanciole e gli interni in generale avessero tutti lo stesso spessore, e la differenza tra una taglia e un'altra fosse determinata solo dalla grandezza della calotta. alla vemar invece sostengono che mettendo le guanciole XS la mia ragazza sentirebbe il casco più stretto...
quindi chiedo a voi: è vero o è una mezza str****ta? eusa_think.gif

Non ti hanno detto del tutto una sciocchezza, però il discorso vale quando si parla di parità di misure: imbottiture che hanno ceduto e vengono sostituite con nuove di eguale misura.
E' necessaria una precisazione alla giusta osservazione di sopradraco (a beneficio dei meno esperti), le misure di calotta differenti esistono per garantire, al variare della taglia, che le dimensioni della calotta interna e dell'imbottitura rispettino delle misure di spessore minime adeguate ai parametri di sicurezza. In termini pratici, non si possono compensare tutte le taglie usando solo una misura di calotta. Il risultato sarebbe per le taglie piccole di avere dei caschi abnormi per dimensioni e di peso eccessivo, mentre di contro per le taglie più grandi si avrebbero dei caschi con calotta interna troppo sottile e quindi meno protettivi e sicuri.
Quindi in buona sostanza variando misure di calotta interna ed imbottiture ed adattandole alle 2 o 3 misure di calotta esterna si creano le varie taglie. Quando si tratta di misure contigue (come nel tuo caso S ed XS) potrebbe essere sufficiente cambiare solo alcune parti per recuperare la misura "perduta", questo perchè per esempio i guancioli XS sono più spessi di quelli S e quindi spingono maggiormente sul viso mantenendo la testa più salda all'interno del casco.
Però c'è da aggiungere una cosa: è molto importante valutare a cosa è dovuta la larghezza del casco. Ovvero se il fatto che il casco risulta largo sia dovuto solo ai guancioli o se sia largo anche sopra; i caschi devono infatti calzare bene non solo sul viso ma soprattutto devono essere ben saldi nella parte superiore (la circonferenza intorno alla fronte, alle tempie e alla nuca); in questo caso il recupero della taglia ottenuto con la sostituzione dei guancioli non sarebbe sufficiente. Io personalmente sono contrario ad interventi di questo tipo, perchè non garantiscono la saldezza del casco. Meglio sarebbe effettuare la sostituzione (se possibile) di tutta la parte interna. Capisco che non sempre è possibile (tecnicamente) ed economicamente svantaggioso, ma è una ipotesi da prendere in considerazione, in caso contrario l'unica soluzione sarebbe l'acquisto di un casco nuovo...
 
6802345
6802345 Inviato: 21 Gen 2009 22:14
 

frozenfrog ha scritto:
Solo una precisazione alla giusta osservazione di sopradraco (a beneficio dei meno esperti), le misure di calotta differenti esistono per garantire, al variare della taglia, che le dimensioni della calotta interna e dell'imbottitura rispettino delle misure di spessore minime adeguate ai parametri di sicurezza. In termini pratici, non si possono compensare tutte le taglie usando solo una misura di calotta. Il risultato sarebbe per le taglie piccole di avere dei caschi abnormi per dimensioni e di peso eccessivo, mentre di contro per le taglie più grandi si avrebbero dei caschi con calotta interna troppo sottile e quindi meno protettivi e sicuri.


perfetto, frozen hai fatto benissimo a spiegare meglio la cosa!!

e poi, se vogliamo buttarla sul comico, immaginatevi una calotta per una xl su una ragazza mingherlina che porterebbe la xs...ci sarebbe un sacco di imbottitura e avrebbe un testone enooooorme!!!

ah ah ah
 
6804800
6804800 Inviato: 22 Gen 2009 10:30
 

la mia ragazza sostiene che il problema riguarda solo i guanciali, quindi sostituendo quelli dovrebbe risolvere il problema.
la vemar ieri mi ha confermato che S e XS hanno la stessa calotta, variano solo le imbottiture (quindi più grosse per quest'ultima).
speriamo che vada tutto bene icon_wink.gif
 
6914866
6914866 Inviato: 6 Feb 2009 13:34
 

ho spedito i caschi alla vemar il 23 gennaio...poco fa sono arrivati a casa mia icon_mrgreen.gif
ho pagato la sostituzione dei meccanismi della visiera per entrambi i caschi, più le guanciole sostituite in quello della mia ragazza: 54 euro comprese le spese di spedizione. ottimo direi
ho controllato i caschi, e il lavoro è stato fatto bene. l'unico appunto che posso fare è che la mia visiera è un po' dura da alzare, ma penso di poterlo regolare io icon_wink.gif
 
6935921
6935921 Inviato: 9 Feb 2009 17:19
 

la mia ragazza mi ha fatto notare che le hanno cambiato il paranaso, nonostante non ci sia stata alcuna richiesta. quello messo ora è più piccolo del precedente e a lei non piace.
sinceramente non è una cosa grave, e probabilmente alla vemar pensavano di farle un favore...però fatto sta che hanno fatto qualcosa che non dovevano fare. ho mandato una mail, ma non ho ricevuto alcuna risposta.... icon_rolleyes.gif
 
6939657
6939657 Inviato: 9 Feb 2009 23:29
 

salvobike ha scritto:
la mia ragazza mi ha fatto notare che le hanno cambiato il paranaso, nonostante non ci sia stata alcuna richiesta. quello messo ora è più piccolo del precedente e a lei non piace.
sinceramente non è una cosa grave, e probabilmente alla vemar pensavano di farle un favore...però fatto sta che hanno fatto qualcosa che non dovevano fare. ho mandato una mail, ma non ho ricevuto alcuna risposta.... icon_rolleyes.gif


Te lo hanno sostituito sicuramente quando hanno ricontrollato il casco prima di rispedirlo, ma se l'hanno cambiato con uno diverso le possibilità sono 3:
1 . quello vecchio era un modello difettoso (magari usciva dalla sede troppo facilmente) e ti hanno dato una nuova versione.
2 . Per sostituire le guanciole hanno cambiato anche la mentoniera in polistirolo dove si incastra il paranaso, sostituendola con un nuovo tipo compatibile con quello che hai adesso.
3 . Hanno perso il tuo, ho lavorato lì 7 anni, potrebbe anche essere te lo assicuro icon_lol.gif

Se la visiera è dura di solito basta una spennellata di vaselina nel settore dentato (poca altrimenti ti unge mezzo casco)
 
6939801
6939801 Inviato: 9 Feb 2009 23:51
 

Beh, il fatto che se la visiera è "dura" serva spalmare un po' di "vaselina sul punto applicato" è tendente all'ambiguissimo.. icon_asd.gif
 
6939843
6939843 Inviato: 10 Feb 2009 0:03
 

Genso ha scritto:
Beh, il fatto che se la visiera è "dura" serva spalmare un po' di "vaselina sul punto applicato" è tendente all'ambiguissimo.. icon_asd.gif


In effetti ... ... ... icon_mrgreen.gif
 
7016559
7016559 Inviato: 20 Feb 2009 17:22
 

salvobike ha scritto:
la mia ragazza mi ha fatto notare che le hanno cambiato il paranaso, nonostante non ci sia stata alcuna richiesta. quello messo ora è più piccolo del precedente e a lei non piace.
sinceramente non è una cosa grave, e probabilmente alla vemar pensavano di farle un favore...però fatto sta che hanno fatto qualcosa che non dovevano fare. ho mandato una mail, ma non ho ricevuto alcuna risposta.... icon_rolleyes.gif


tutto risolto! ho contattato la vemar, e mi hanno detto che il tecnico pensava di farmi un favore sostituendolo, dato che era un modello di paranaso non più in produzione da un paio di anni. hanno controllato in magazzino, ne hanno trovato un'eccedenza e me lo hanno spedito per posta in omaggio, quindi non ho uscito un centesimo...
sono veramente soddisfatto. è un punto a favore della casa icon_wink.gif
 
7016875
7016875 Inviato: 20 Feb 2009 18:06
 

salvobike ha scritto:


tutto risolto! ho contattato la vemar, e mi hanno detto che il tecnico pensava di farmi un favore sostituendolo, dato che era un modello di paranaso non più in produzione da un paio di anni. hanno controllato in magazzino, ne hanno trovato un'eccedenza e me lo hanno spedito per posta in omaggio, quindi non ho uscito un centesimo...
sono veramente soddisfatto. è un punto a favore della casa icon_wink.gif


bene un punto alla vemar icon_wink.gif

comunque oggi ho visto i caschi vemar e tutti avevano un paranaso "piccolo", quindi l'han fatto pensando di aggiornartelo icon_mrgreen.gif
 
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