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Discussione sull'erogazione : Rs Vs supersport
6722982
6722982 Inviato: 12 Gen 2009 1:13
Oggetto: Discussione sull'erogazione : Rs Vs supersport
 

Premessa per i mod: apro il topic qui (e non in confronti) perche mi interessa sapere le opinioni di chi ha guidato un monocilindrico 2t , spero non crei problemi , in caso contrario agite come dovuto. grazie

Buonasera a tutti , apro questo topic per parlare di quegli rssisiti (e non) che sono scesi dall'rs per passare ad una moto di cilindrata superiore.
Mi piacerebbe comparare l'erogazione delle nostre 125cc a quelle di moto sportive di cilindrata maggiore (vedi 600cc,636cc,675cc,749cc) , mi riferisco sopratutto alla potenza sviluppata ai bassi e ai medi , come si comportano messe a paragone le due moto ?
Quale tipologia di motore piu si assomiglia al nostro mono ? bi , tri , o quadricilindrico ?
A quale motore siete passati (o siete intenzionati) ? e perche ?

Grazie

MasterEh
 
6723120
6723120 Inviato: 12 Gen 2009 7:47
 

abituato alla mia, quando ho provato il GSX 600k8 di ricky (600 4t 4 in linea, ovvero con pochi bassi) ho avuto comunque la sensazione di avere un gran tiro fin da subito
 
6723355
6723355 Inviato: 12 Gen 2009 9:34
 

quoto Teo, ai bassi un 4T é tutta un altra storia, perche appena apri un po il gas ti risponde subito, non ci sono dei "buchi" grandi nell erogazione;
poi se vai su per i passi dove l aria diventa piu fina col 2T diventa un po na palla, se ci sono delle curve lente lente devi mettere la prima perche senno ti affoga, se apri il gas dopo una curva ci mette mezz ora a prendere i giri ect.. (almeno la mia era cosi icon_asd.gif )

Quale tipologia di motore piu si assomiglia al nostro mono ?

credo che l unica forse sarebbe il 749, bicilindrico scorbutico ai bassi regimi, un po "assomigliante" al mono RS icon_wink.gif pero naturalmente resta il fatto che hanno un erogazione totalmente diversa, come gia detto, ti rispondono subito sul gas, cosa che con l RS non riesci se non sei alto di giri icon_asd.gif

Sono passato alla Day, perche devo dire é unica tra le 600, tricilindrico, 675ccm, 125cv e 72Nm é davvero forte..hai un tiro davvero fortissimo appena lasci la frizione su tutti i regimi del motore, un 4cilindrico ha forse un pelo di piu allungo, 2000rpm giu di li.. pero é solo teoria, tanto alla fine conta il manico se si va in pista..

spero di non aver detto cazzate icon_xd_2.gif



doppio_lamp.gif

Ultima modifica di NitroRick il 12 Gen 2009 10:06, modificato 1 volta in totale
 
6723482
6723482 Inviato: 12 Gen 2009 10:03
 

Allora....io ho un Ninja 600 2008.....600 cc 4 cilindri in linea 125+6cv all'albero (108,7 alla ruota)....34cv per i vigili eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
Ora....dirò una cosa scontata: di motore non c'entra nulla nulla nulla nulla....
E' completamente diverso.....
Prima di tutto sfatiamo un mito (questo vale per me poi per gli altri non mi frega)
Il ninja è vuoto ai bassi?!?!?!?! icon_eek.gif Non esiste cazzata più grossa.....qualunque marcia sei spalanchi e inizi a camminare da subito.....
Ti chiederai: perchè lo dicono allora che è vuota ai bassi?
Ebbene perchè agli alti (dai 10000 in poi) ste moto diventano delle macchine da guerra.....scoppiano in una coppia che ti da una spinta tremenda e che dura un botto.....
Comunque secondo me quelle che si avviciano di più all'RS sono i 4 cilindri...in quanto la coppia esplode in modo "simile" al 2t.....
E cosa ancora più "strappa braccia" è il cambio di marcia.....tiri la prima metti la secondi rispalanchi il gas: li ti da uno strattone di potenza assurdo.
Poi come già saprai il gas è molto ma molto da gestire....anche se ti dico che fino ai 10000 giri ste moto sono molto docili (parlo sempre del 4)....
Poi andando magari un pò OT....con l'RS le gomme fredde le sentivi giusto quando andavi a piegare....ma in città quasi non te ne accorgi.....invece con queste moto le gomme fredde si fanno sentire eccome.....mini ma proprio mini curva butti giù una marcia in entrata e ti ritrovi il posteriore al tuo fianco icon_asd.gif
Comunque in poche parole: sono moto divertentissime da guidare....se vuoi fare il passaggio te lo consiglio vivamente....usate col cuore e col cervello proverai emozioni uniche icon_wink.gif
 
6724219
6724219 Inviato: 12 Gen 2009 12:51
 

provate un 600 4 cilindri a carburatore e non a iniezione, la musica cambia..diventa una moto molto meno gestibile specialmente ai bassi giri

ho provato un fz6 modificata, sale pulita ha un tiro a dir poco infinito se paragonato alle nostre ma secondo me manca quella cattiveria tipica del due tempi eusa_think.gif questo a gusti ovviamente, è per questo che se avessi la possibilità, sceglierei un rgv o un rs 250 al solito 600 0509_doppio_ok.gif
 
6724276
6724276 Inviato: 12 Gen 2009 13:04
 

Allora prova la ZX6-R 03-04...la scorbuticità fatta a moto icon_asd.gif
 
6724344
6724344 Inviato: 12 Gen 2009 13:16
 

io ho provato la yzf-R6 2001 a carburatori l'ho provata per un piccolo rettilineo e mi sembrava ed anche a me sembrava poco gestibile a i bassi giri... in oltre va bè lasciamo stare la differenza di potenza con l'rs l'R6 ti strappa le braccia...
 
6724407
6724407 Inviato: 12 Gen 2009 13:25
 

la differenza di potenza è ovvia..parliamo di 30 cavalli scarsi contro piu di 120 cavalli..
 
6724441
6724441 Inviato: 12 Gen 2009 13:31
 

il 125 2 tempi è molto simile a un 600 4 cilindri. Anche se la la botta di potenza è diversa, pensate a chi viene dallo scarabeo e sente l'apertura della rave, a molti sembrerà di volare, stessa cosa per chi sale su un 600...più o meno icon_asd.gif
 
6729859
6729859 Inviato: 12 Gen 2009 22:13
 

RSsista2007 ha scritto:
Il ninja è vuoto ai bassi?!?!?!?! icon_eek.gif Non esiste cazzata più grossa.....qualunque marcia sei spalanchi e inizi a camminare da subito.....

Dici così perché non hai mai provato un millozzo icon_asd.gif Quelli in qualsiasi marcia sei spalanchi e ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte.. un mio amico ha cambiato la sua 636 '05 con un gixxer 1000 k6 proprio perché sosteneva di doverla tenere troppo alta di giri, mentre invece ora trotterella in 6^ a 3mila giri e quando apre sale comunque molto velocemente icon_rolleyes.gif

Comunque come distribuzione di coppia e potenza il rotax somiglia senza dubbio ai 4 cilindri più che a qualsiasi altro motore, proprio per il fatto che cambia carattere quando entra in coppia, diversamente da un bicilindrico che tira fin da subito con pocha variazione di coppia durante l'arco d'utilizzo.

Ma il mio favorito resta da sempre il 3 cilindri, la via di mezzo... prima o poi riuscirò ad accaparrarmene uno eusa_drool.gif
 
6729915
6729915 Inviato: 12 Gen 2009 22:19
 
 
6729979
6729979 Inviato: 12 Gen 2009 22:25
 

ehhh sono proprio da sbavv ma coi tempi che corrono è gia tanto se tra 2 anni non ci troviamo le moto elettriche.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif altro che 600 2 tempi XD
 
6730174
6730174 Inviato: 12 Gen 2009 22:42
 

RSsista2007 ha scritto:
Allora....io ho un Ninja 600 2008.....600 cc 4 cilindri in linea 125+6cv all'albero (108,7 alla ruota)....34cv per i vigili eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
Ora....dirò una cosa scontata: di motore non c'entra nulla nulla nulla nulla....
E' completamente diverso.....
Prima di tutto sfatiamo un mito (questo vale per me poi per gli altri non mi frega)
Il ninja è vuoto ai bassi?!?!?!?! icon_eek.gif Non esiste cazzata più grossa.....qualunque marcia sei spalanchi e inizi a camminare da subito.....
Ti chiederai: perchè lo dicono allora che è vuota ai bassi?
Ebbene perchè agli alti (dai 10000 in poi) ste moto diventano delle macchine da guerra.....scoppiano in una coppia che ti da una spinta tremenda e che dura un botto.....
Comunque secondo me quelle che si avviciano di più all'RS sono i 4 cilindri...in quanto la coppia esplode in modo "simile" al 2t.....
E cosa ancora più "strappa braccia" è il cambio di marcia.....tiri la prima metti la secondi rispalanchi il gas: li ti da uno strattone di potenza assurdo.
Poi come già saprai il gas è molto ma molto da gestire....anche se ti dico che fino ai 10000 giri ste moto sono molto docili (parlo sempre del 4)....
Poi andando magari un pò OT....con l'RS le gomme fredde le sentivi giusto quando andavi a piegare....ma in città quasi non te ne accorgi.....invece con queste moto le gomme fredde si fanno sentire eccome.....mini ma proprio mini curva butti giù una marcia in entrata e ti ritrovi il posteriore al tuo fianco icon_asd.gif
Comunque in poche parole: sono moto divertentissime da guidare....se vuoi fare il passaggio te lo consiglio vivamente....usate col cuore e col cervello proverai emozioni uniche icon_wink.gif
quoto gigio..e se ti interessa passo al 636 05/06...xk è sexy...e perchè è cosa buona e giusta...starti a spiegare i vari motivi ora è lunghina XD
 
6730996
6730996 Inviato: 13 Gen 2009 0:33
 
 
6731417
6731417 Inviato: 13 Gen 2009 7:34
 

urano88 ha scritto:


Ma il mio favorito resta da sempre il 3 cilindri, la via di mezzo... prima o poi riuscirò ad accaparrarmene uno eusa_drool.gif



quoto... gran bel motore


cavalli a livello delle 600 4inlinea e tanta coppia


ma comunque x quanto riguarda il confronto con i 125 2t sono mondi completamente diversi


non dico che le nostre "piccole" non sappiano darci soddisfazioni, ma si parla di 60/70cv in piu, un'erogazione molto piu sfruttable e piu coppia



ma il 2t avrà sempre il suo fascino
 
6731535
6731535 Inviato: 13 Gen 2009 8:54
 
 
6732617
6732617 Inviato: 13 Gen 2009 12:58
 
 
6732790
6732790 Inviato: 13 Gen 2009 13:24
 

pero come la butta giu in curva.. icon_asd.gif
 
6732864
6732864 Inviato: 13 Gen 2009 13:36
 
 
6732886
6732886 Inviato: 13 Gen 2009 13:39
 

edo_rs ha scritto:



dopo un dosso gli si impenna anche 2 volte

visto che roba?

e pensa che prima su youtube c erano video di 500 due tempi ancora piu veloci icon_eek.gif
 
6732962
6732962 Inviato: 13 Gen 2009 13:49
 

smarmittato ha scritto:

visto che roba?

e pensa che prima su youtube c erano video di 500 due tempi ancora piu veloci icon_eek.gif


stupende sono stupende comunque sono moto che per essere guidate penso che richiedano una notevole esperienza, mi garberebbe vedere un prototipo fatto nel 2009 con ciclista di adesso e revisione del motore 500 2t sarebbe magnifico
 
6733106
6733106 Inviato: 13 Gen 2009 14:07
 

quello era giusto per rendere l idea di come sarebbe l erogazione dell rs amplificata con 120 cavalli icon_asd.gif

adesso ditemi cosa sarebbe meglio 0509_doppio_ok.gif
 
6734963
6734963 Inviato: 13 Gen 2009 17:13
 

smarmittato ha scritto:
quello era giusto per rendere l idea di come sarebbe l erogazione dell rs amplificata con 120 cavalli icon_asd.gif

adesso ditemi cosa sarebbe meglio 0509_doppio_ok.gif

rs 250, la rgv ha una ciclistica non allo stesso livello dell'rs, mentre per quanto riguarda i 600... be... ce li hanno tutti, sono tutte uguali, e sono moto che vanno forte senza nemmeno accorgersene... ma comunque non hanno una cosa... il CARATTERE icon_cool.gif
 
6736291
6736291 Inviato: 13 Gen 2009 19:17
 

smarmittato ha scritto:
quello era giusto per rendere l idea di come sarebbe l erogazione dell rs amplificata con 120 cavalli icon_asd.gif

adesso ditemi cosa sarebbe meglio 0509_doppio_ok.gif

Il meglio resta la coppia regolare e spropositata del 1000cc, poi ovviamente bisogna saperla gestire icon_rolleyes.gif

Guarda un po': Link a pagina di It.youtube.com dove la 500 si impenna questa decolla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6736435
6736435 Inviato: 13 Gen 2009 19:29
 

un motore simile a quello dell'rs?
io la mia la guido come l'rs in pista...
ovvero grandi manate di gas perchè sotto gli 8mila giri è "morta".
certo è sempre + piena di un 125 però dopo un po' che ci si abitua un 600 si sente che è vuoto sotto.

ps: magari l'hanno già detto però non avevo voglia di leggere tutto icon_mrgreen.gif
 
6738901
6738901 Inviato: 13 Gen 2009 22:19
 

Bè se vuoi proprio avvicinarti all'rs 125 ampliata, puoi comprarti una bimota v2 500 è 2t tira come un'addannata e la torvi usata, anche se a prezzi spropositati!!! icon_wink.gif


Link a pagina di Img124.imageshack.us

eusa_drool.gif
 
6739081
6739081 Inviato: 13 Gen 2009 22:30
 

ricky465 ha scritto:
un motore simile a quello dell'rs?
io la mia la guido come l'rs in pista...
ovvero grandi manate di gas perchè sotto gli 8mila giri è "morta".
certo è sempre + piena di un 125 però dopo un po' che ci si abitua un 600 si sente che è vuoto sotto.

ps: magari l'hanno già detto però non avevo voglia di leggere tutto icon_mrgreen.gif



ok ke tu la guidi nello stesso modo...


ma è un po diversa icon_asd.gif
 
6739120
6739120 Inviato: 13 Gen 2009 22:32
 

Teo89 ha scritto:



ok ke tu la guidi nello stesso modo...


ma è un po diversa icon_asd.gif
icon_xd_2.gif

comunque secondo me il motore che + si avvicina a quello dell'rs è un 600 4 cilindri.

anzi a dirla tutta anche l'rs 250 è simile: sotto è morta allo stesso modo ma appena aprono le valvole tira!! icon_asd.gif
 
6739202
6739202 Inviato: 13 Gen 2009 22:39
 

ecco l'rs 250 icon_asd.gif


comunque pensandoci bene hai ragione sulle 4 in linea
 
6739692
6739692 Inviato: 13 Gen 2009 23:31
 

Teo89 ha scritto:
ecco l'rs 250 icon_asd.gif


comunque pensandoci bene hai ragione sulle 4 in linea
in che senso ho ragione? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
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