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Inviato: 11 Gen 2009 1:41
Oggetto: Sostituire regolatore di tensione: possono sorgere problemi?
Ho un dubbio:
per vie traverse, ho sentito che diversi possessori di Alp 4.0 (moto sostanzialmente identica alla mia) hanno tratto beneficio dalla sostituzione del regolatore di tensione del sistema di ricarica della batteria.
pare infatti che l'originale, da 13,2 volt, sia dimensionato sul minimo indispensabile per ricaricare la batteria (orig. UNIBAT mod. CBTX7L-BS), che a lungo andare può soffrirne e presentare problemi di "tenuta" della carica.
cosa che -saltuariamente- mi capita: nonostante la sana abitudine di collegare la batteria al mantenitore, se mi capita di dover insistere un po' con l'avviamento, la batteria si stanca in fretta.
pare -sempre da quanto dicono gli Alpisti- che il voltaggio ideale del regolatore per la nostra batteria sia tra 14 e 14,4.
ora, considerando l'ipotesi della sostituzione, vi espongo i miei dubbi da non-tecnico:
1- sotituire il mio regolatore da 13,2 con uno da 14,2 è una spesa affrontabile? di che ordine?
2- la sostituzione è fine a se stessa, oppure implica altri interventi di adeguamento da effettuare sull'impianto elettrico?
3- è una cosa fattibile in casa o devo andare dall'elettrauto? non ho mai fatto un intervento simile, ma non sono a zero col fai-da-te meccanico e sono mediamente attrezzato.
4- c'è qualche marca-prodotto di riferimento o si piglia quel che c'è al ricambi?
grazie per la pazienza
V